Urologia Ospedale Chioggia

Il reparto di Urologia dell'Ospedale di Chioggia in provincia di Venezia, situato in Strada Madonna Marina 500, ha come Direttore il Dott. Antonio Longo. Il reparto si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie dell’apparato urinario sia maschile che femminile, dell’apparato genitale maschile (andrologia) e uro-ginecologico per quanto riguarda la continenza urinaria e le patologie del piano perineale femminile. Principali interventi urologici: Trattamento tumori urologici (chirurgia, endoscopia, chemioterapia ed immuno-terapia topica); Calcolosi urinaria per via mini-invasiva (laser, litotrissia, extracorporea); Andrologia (terapia medica e chirurgica impotenza e delle malattie del pene: varicocele, sterilità maschile); Trattamento mini-invasivo dell’incontinenza urinaria e dei prolassi vescicali. Prestazioni ambulatoriali: Ambulatorio divisionale; Ambulatorio cistoscopie con strumenti flessibili; Biopsie prostatiche trans rettali e perineali; Ecografie urologiche; Instillazioni-medicazioni-calibrazioni; Piccoli interventi – day surgery; Litotrissie extracorporee; Uroflussometrie; Urodinamica. La U.O. dispone di una colonna per l’esecuzione della videolaparoscopia più tutto il necessario per effettuare l’endoscopia (cistoscopi, resettori, ottiche) e l’endourologia (ureteroscopi rigidi e flessibili).

4.7

Nefrectomia radicale

Vorrei rivolgere un profondo ringraziamento a tutto il personale medico del reparto di Urologia di Chioggia - il primario dott. Antonio Longo, i suoi collaboratori dr. Spinadin, dr. Alario e dr. Mulonia, il personale infermieristico e gli operatori - per l’impegno, la competenza, la preparazione professionale e soprattutto per l’esempio di umanità che oggi difficilmente si riscontra nelle strutture sanitarie. Ci tengo ad esprimere la mia profonda gratitudine e soddisfazione per l’ottima qualità dell’assistenza ricevuta durante il mio ricovero nel reparto guidato con sapiente professionalità e autorevolezza dal dottor Longo.

Neoplasia del rene.

Complimenti!

La presente per ringraziare il primario Dott. Antonio Longo per l’assistenza, per il trattamento e per il senso di umanita’ riservato ai malati.

Ipertrofia della prostata e calcolosi associata.

Nel mese di giugno 2021 ho subìto un intervento di prostatectomia radicale e desidero ringraziare il Dott. Antonio Longo e tutto lo staff di Urologia per l'intervento e l'assistenza successiva che ha portato il tutto a buon esito.
Desidero inoltre ringraziare il personale del reparto per l'assistenza avuta nella fase post operatoria.

Neoplasia prostatica.

Bravo chirurgo

Ricoverato presso l’urologia di Chioggia per un aggressivo tumore prostatico, sono stato operato dal Dott. Antonio Longo, che mi ha accolto in reparto tranquillizzandomi in merito all’intervento che stavo per affrontare !
Lo stesso medico mi ha guarito dalla mia malattia !
Devo dire solo grazie a persone come queste, angeli inviate dal cielo!

Tumore prostatico.

Interventi alla vescica per neoplasie pregresse

Reparto ben gestito, personale infermieristico ben preparato e gentile con i pazienti.
Da controllare la pulizia da parte della cooperativa che gestisce il servizio.

Neoplasia vescicale pregressa.

RINGRAZIAMENTI

Sono stata operata con trattamento endoscopico retrogrado con tecnica laser (RIRS) per duplice calcolosi renale sinistra a carico dei calici inferiori. Prima di arrivare qui mi sono rivolta ad altri urologi anche di nota competenza. Ma non mi sentivo realmente supportata. Un consiglio di una amica mi ha portato dal dott. Giuseppe Tuccitto e devo dire che tutte le paure ed incertezze sul mio intervento sono svanite. Sicuramente un intervento non è mai una passeggiata. Ma da quando sono arrivata il giorno dell'operazione fino a tutt'oggi per assistenza post-operatoria, mi sono sentita al sicuro. Dal grandissimo primario dott. Tuccitto a tutta la sua equipe compreso tutto il personale infermieristico, sono stati meravigliosi sia sotto il profilo tecnico che umano. Ringrazio tutti di cuore, veramente tutti, e devo assolutamente citare e ringraziare PARTICOLARMENTE il dott. Renato Spinadin, che con la sua competenza ma pure con la sua grande umanità mi ha aiutata anche nei momenti di difficolta' e di umana paura, grazie dottore le auguro un'infinita' di cose belle perché in questo mondo trovare persone così semplici ed umane, è una rarita'.
Buon lavoro a tutti e grazie.
Francesca Tajariol

Duplice calcolosi renale sinistra a carico dei calici inferiori.

Ringraziamenti e cordialità

In data 10 aprile 2017 sono stato operato. In precedenza, il 6 aprile ho effettuato tutti gli esami preliminari inerenti all'intervento in mezza mattinata e tutto ciò mi ha veramente lasciato stupito per la celerità.
Premetto che mi sono rivolto a questa struttura perché dove vivo, a Napoli, mi avevano messo in lista di attesa di 4 mesi, mentre qui in Veneto ho risolto il tutto in 2 settimane.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i medici, il primario dott. Tuccitto e il personale infermieristico, persone squisite e molto professionali oltre che molto disponibili.
Ringrazio tutti di cuore, mi sono sentito a mio agio ma, soprattutto, vista la vostra professionalità, non mi sembrava affatto di essere altrove.
Tanti saluti e grazie di tutto.

Resezione endoscopica di prostata.

Dalla malasanità alla eccellenza pubblica

Che il dottor Tuccitto avrebbe fatto una brillante carriera da urologo me ne resi conto quando stava per laurearsi all'università di Padova. Mi parlava con entusiasmo e competenza di urologia. Dissi a me stesso "questo diventerà un luminare". Il tempo mi ha dato ragione, l'ho constatato sulla mia pelle. Nei primi mesi del 2016, in una clinica privata di Foggia, fui sottoposto ad intervento chirurgico per alcuni papillomi vescicali. L'urologo mi costrinse ad accettare l'intervento a pancia aperta. Non vi dico le sofferenze. Un intervento sbagliato che andava eseguito in endoscopia. Dopo 6 mesi mi sono sottoposto ad una cistoscopia di controllo, col risultato che avrei dovuto sottopormi ad un altro intervento per l'asportazione di altri due minuscoli papillomi. A quel punto mi sono ricordato del mio vecchio e caro amico dottor Tuccitto e l'ho rintracciato raccontandogli la mia odissea. Da professionista bravo e preparato qual è, il dott. Tuccitto mi ha consigliato un ricovero presso l'ospedale di Chioggia, dove prima di operarmi mi hanno sottoposto ad una serie di esami che in quella maledetta clinica privata non fanno. Dopo due giorni, il dottor Tuccitto, in collaborazione col suo aiuto dottor Ranavolo, mi ha sottoposto ad intervento, brillantemente e perfettamente riuscito. Prima sorpresa: niente bustoni d'acqua per il lavaggio vescicale come nella clinica foggiana. All'indomani mattina, via il catetere e il giorno dopo dimissioni. Durante la breve degenza ho potuto apprezzare l'umanità del primario e la professionalità del dottor Ranavolo Raffaele, oltre che del personale infermieristico. Insomma, posso affermare di essere passato dalla malasanità di una clinica privata del sud, ad una eccellenza ospedaliera del veneto. La grande meraviglia finale è stata quando il dottor Ranavolo mi ha consegnato il foglio di dimissioni con la terapia da fare. I farmaci prescritti li ho ritirati gratuitamente presso la farmacia dell'ospedale, una struttura che sembra una bomboniera e che vanta una organizzazione di primo livello.
Ecco, a questo punto posso formalmente esprimere tutta la mia gratitudine al primario dottor Tuccitto ed al suo aiuto dottor Ranavolo. Grazie a loro ora sto bene e mi sono liberato dagli incubi che mi avevano assalito in quella clinica foggiana. Alle persone che hanno problemi vescicali consiglio a scatola chiusa di rivolgersi a un luminare dell'urologia, ossia il dottor Tuccitto, un professionista onesto, umile, bravo e preparatissimo.
A tutti auguro un sereno e felice Natale.

Papillomi vescicali.

Sono Elio Sampietro, 69enne milanese trapiantato in Veneto da 6 anni. Ho avuto la sfortuna di essere stato colpito dalla malattia degli "uomini", la neoplasia prostatica. Sono stato indirizzato all'unità urologica dell'ospedale di Chioggia, dove alle prime visite da parte del "bravo" dott. Spinadin, mi si consigliava una biopsia. Dopo qualche giorno sono stato convocato dal primario dott. TUCCITTO, che mi spiegava il tutto e mi aveva già programmato per un intervento radicale. E' stato un "colpo alla mente".. In conclusione: devo ringraziare il "grande" dott. TUCCITTO, tutta la sua equipe medica, il personale infermieristico, tutti estremamente professionali.
Risultato: TUTTO OK!! Davvero venendo da una grande città e utilizzando grandi strutture ospedaliere, non pensavo di trovare persone e struttura degne di grandissima professionalità e competenza. Grazie ancora a tutti dell' U.O. di urologia di Chioggia.
Elio Sampietro

Adenocarcinoma della prostata, prostatectomia radicale.

Circa un anno fa, a causa di un incidente stradale, riportai uno shock midollare e con le conseguenze del caso. Dopo vari periodi di ospedalizzazioni, mi indirizzarono all'ospedale di Chioggia e precisamente dall'Equipe del Primario Tuccito (per le problematiche del caso). In agosto ebbi la fortuna di conoscere Il Dott. Tuccito che si occupo' del mio status clinico urologico.
La professionalità di tutta l'equipe, compreso il corpo infermieristico, mi ha proiettata in una realtà ospedaliera straordinaria in termini di efficienza, efficacia e competenza. Memore della mia esperienza, venti giorni fa affidai alle cure dei medici anche mia madre(sospetta neoplasia vescicale). Il periodo di permanenza in ospedale è stato per lei un'esperienza piacevole grazie alle cure amorevoli del corpo infermieristico. Con questo breve sunto voglio cogliere l'occasione per ringraziare di cuore il Dott. Tuccito, il Dott. Mulonia e il reparto tutto.

Esiti da mielopatia post traumatica;
sospetta neoplasia vescicale.

Quando il lavoro di squadra funziona!

Dopo una lunga cura inadeguata presso una nota clinica privata di Treviso, che mi ha portato all'intervento, ho avuto la fortuna di incontrare un primario e uno staff giovane e preparato che hanno risolto con eccellenza il mio problema. A loro va tutto il mio ringraziamento per il lavoro svolto.

Adenoma - Adenomectomia prostatica.

Curato e... salvato!!!

Questo mio pensiero sentito e sincero è rivolto al Reparto Urologia dell'ospedale di Chioggia, al Dott. Giuseppe Tuccitto e a tutto il suo staff, per avermi innanzitutto fatto rinascere risolvendo il mio problema ma, soprattutto, per lo staff infermieristico: sono stati tutti, e dico tutti, cortesi e affettuosi nei miei confronti. Grazie davvero a tutti, mi rimarrete nel cuore.

Calcolosi uretrale - Ricostruzione uretra ed estrazione di un calcolo di diametro 6 cm. e peso 300 gr.

Problema non risolto

Ricoverato in questo reparto, non mi sono trovato affatto soddisfatto per il pressapochismo riscontrato.
I medici mi hanno operato senza risolvermi il problema.
Ho letto sul giornale locale che è stato qui effettuato intervento miracoloso per frattura del pene.
Ebbene, stando a quanto mi hanno detto altri chirurghi, tale intervento viene effettuato di routine in ogni reparto urologico d'Italia, senza nessuna notizia enfatica.

Calcolosi renale.