Chirurgia Generale Ospedale Modena

Il reparto di Chirurgia Generale, d'Urgenza e Nuove tecnologie dell'Ospedale Civile Sant'Agostino - Estense di Modena, situato in località Baggiovara in via Giardini 1355, ha come Responsabile la Dott.ssa Micaela Piccoli. Il reparto consta di un'area degenza con 44 posti letti, di una sezione Day Surgery Polispecialistico e degli ambulatori di chirurgia colecisti-vie biliari, di chirurgia generale, di chirurgia obesità grave, di colonproctologia endoscopica, di senologia e di endocrinochirurgia. Presso la struttura vengono effettuati sia interventi chirurgici programmati che di emergenza-urgenza. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Giancarlo Abati, Gianmaria Casoni Pattacini, Giovanni Colli, Roberto De Maria, Sofia Esposito, Ivan Gentile, Davide Gozzo, Andrea Lanzani, Fouzia Mècheri, Enrico Merolla, Barbara Mullineris, Francesca Pecchini, Ubaldo Pintaudi, Pasquale Russo, Vincenzo Trapani, Alessandro Vito Volp, Luca Zaccherini.

4.6

Chirurgia endocrina

Grazie a tutto lo staff di Chirurgia generale. Bravissimi la dottoressa Barbara Mullineris ed il dottor Giancarlo Abati; un particolare ringraziamento alla dottoressa Consuelo: in un medico così giovane ho trovato competenza, umanità, rassicurazioni e sorrisi, tutto quello di cui un paziente ha bisogno...
Ottima struttura ed infermiere/i instancabili e disponibili.

Tiroidectomia totale e asportazione di una paratiroide.

Obesity Team e Chirurgia bariatrica

Mi sono sottoposta ad intervento di Sleeve gastrectomy, poi convertito in Bypass Gastrico.
I chirurghi hanno competenze e qualità sopra la media, la valutazione multidisciplinare (Obesity Team) è eccellente e la Struttura è centro di Riferimento SICOB (Società Italiana della Chirurgia dell’Obesità).
Oltre alle competenze, ho trovato anche tantissima umanità, dote fondamentale (rara e non scontata) per chi deve affrontare questo percorso.

Obesità.

Tiroidectomia trans-ascellare

Sono stata operata esattamente 1 mese fa di tiroidectomia per via ascellare per morbo di Basedow da tantissimi anni.
Mi sono trovata bene, in reparto alcune infermiere poi sono state davvero care. Bravissima la dott.ssa Micaela Piccoli, il taglio è bello e il decorso post operatorio, a parte il male alla gola legato all'intubazione, è stato regolare.
Anche le visite post intervento sono state scrupolose e, sentendo del male alla gola e della voce bassina, hanno voluto vedessi subito un otorino (tutto a posto). Sempre attenti poi anche per quello che riguardava la eventuale carenza di calcio (mi chiedevano spesso se avevo formicolii, crampi...).
A distanza di 1 mese la voce è quasi quella di prima, il braccio lo muovo come l'altro e da 15 giorni ho ripreso a tempo pieno il lavoro. Grazie, mi avete tolto un bel peso.

Morbo di Basedow.

Un sincero ringraziamento a tutto lo staff, che mi ha seguito e curato in maniera encomiabile. La competenza, l'empatia del personale medico ed infermieristico hanno fatto sì che la mia situazione apparisse meno grave. Una nota di merito alla signora delle pulizie che almeno due volte al giorno passava coscienziosamente a pulire, e che il giorno delle mie dimissioni mi ha gentilmente salutato.
Un sincero ringraziamento va alla Dott.ssa Fouzia Mecheri, autrice dell'intervento chirurgico al quale mi sono dovuto sottoporre.
Intervento di "Sleeve gastrectomy videolaparoscopica con resezione tangenziale della flessura colica sinistra per non identificabile piano di clivaggio".
Un ringraziamento va anche al Dott. Trenti Tommaso per il supporto psicologico, e non solo, prestato a me e a mia moglie...
Grazie!

Neoformazione gastrica a prevalente sviluppo esterno - GIST.

Che Dio vi benedica tutti quanti

Non ci sono aggettivi per descrivere questo reparto. Nel 2013 mi hanno operato di ernia inguinale sinistra, il 5 Aprile 2022 di ernia inguinale destra con tecnica laparoscopica mini invasiva.
Sono stato trattato benissimo da tutti, ho riscontrato una professionalità di livello superiore, una umanità mai vista prima in un ospedale.
Vi devo solo ringraziare tutti, medici, infermieri, anestesisti: grazie di cuore per quello che fate, vi porterò sempre nel cuore.
Siete il top.

Ernia inguinale dx.

Ottimo in tutto!

Ho avuto bisogno già nel 2019 del Dott. Enrico Merolla, consigliatomi da una cara amica, e sono guarita da condilomi anali molto dolorosi.
Ora sono in attesa di un intervento alle emorroidi.
Nonostante sia una parte del corpo delicatissima, e a livello psicologico particolare, il Dott. Merolla mi ha sempre messo a mio agio, mi ha spiegato benissimo le mie patologie e soprattutto a livello umano mi sono trovata molto bene e ritengo sia un bravissimo e attento medico.
Grazie dottore!

Emorroidi.

Emorroidi - metodo THD Doppler

La mia esperienza presso questo ospedale è totalmente positiva. Nel reparto di Chirurgia generale ho trovato persone gentili e soprattutto competenti come la Dott.ssa Piccoli Micaela ed il Dott. Russo Pasquale, che mi ha operata, ma tutto il team è eccezionale, partendo dalla reception del reparto, dall'infermiere, dall'anestesista a tutta l'equipe di sala operatoria! Sono stata seguita scrupolosamente da tutto il personale paramedico durante tutto il percorso, dalle visite pre operatoria al post operatorio.
Ad oggi non è facile trovare strutture con un'equipe così disponibile, che informa scrupolosamente su tutti gli step dell'intervento e rassicura il paziente cercando di metterlo a proprio agio.
Nonostante si trattasse di un Day Hospital, era un intervento non invasivo comunque sempre delicato ed io sono stata seguita benissimo, anche nel post operatorio.
Ringrazio di tutto il cuore Dr. Russo (TOP) e tutto il suo TEAM!!!
Complimenti!

EMORROIDI.

Stupefatto

Reparto di eccellenza: gentilezza, cortesia e professionalità.
Questa è la vera sanità italiana, complimenti e grazie.

Problemi intestinali - intervento in laparoscopia.

RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare di cuore la dott.ssa Micaela Piccoli, tutto il suo staff e tutto lo staff infermieristico per quanto hanno fatto per mio padre poco più di un anno fa.
Mio padre, in seguito ad un infarto trattato a Baggiovara la notte tra il 25.6.18 e il 26.6.18, veniva ricoverato ma non riusciva ad assumere per bocca la terapia assegnatagli. Dopo due giorni, tramite un esame endoscopico, scoprivano che si era sviluppata un'ernia iatale gigante che gli aveva già compromesso largamente lo stomaco; è allora che entrava in contatto per la prima volta con la dott.ssa Piccoli ed il suo staff.
Mio padre era gravissimo, la dott.ssa Piccoli gli asportava completamente lo stomaco, da quel giorno egli subirà per mano della dottoressa un altro intervento salvavita che supererà.
La dedizione, l'amore, la comprensione della dott.ssa Piccoli sono rare, quanto ci è stata vicino, quanto è stata vicino a mia madre, quando, in seguito mio padre è andato a Milano al San Raffaele, per la ricostruzione dello stomaco (si è occupata lei ed il suo staff di tutto), non lo dimenticherò mai, e non mi sbaglio se affermo forte e chiaro che è una persona veramente speciale, rara.
Mio padre è rimasto ricoverato, la prima volta tre mesi, anche se in reparti differenti, ma la dott.ssa Piccoli aveva sempre il polso della situazione, e i primari degli altri reparti sapevano che mio padre era un suo paziente, non lo ha mai abbandonato. In seguito al grande intervento di Milano, invece, è stato ricoverato nel reparto della dott.ssa Piccoli un altro mese.
Un grazie speciale va al personale infermieristico: attento, preparato e sempre con un sorriso, cosa essenziale per chi come mio padre ha dovuto subire alcuni interventi di cui due salvavita.
I miei complimenti anche a chi gestisce le pulizie, so che venivano eseguite due volte al giorno, ho frequentato il reparto ed è veramente ben tenuto e pulito.
Se mio padre è vivo è solamente grazie alla dott.ssa Micaela Piccoli, mio padre le deve la vita e noi la nostra riconoscenza.
Alessia Zocca

Ernia iatale.

Totalmente insoddisfatta

Fistola perianale trattata mediante intervento chirurgico con setone senza assolutamente prima spiegare realmente cosa sarebbe successo e come doveva essere trattata la parte nel post intervento e nei mesi successivi.
Dott. Merolla poco gentile, anche sgarbato, e dopo 1 mese è mezzo ricomparso l'ascesso. Insomma, risolto nulla ma patito tanto dolore e disagio. Ho preso per 1 mese Oki tutte le sere per almeno dormire, ho fatto solo un paio di controlli, ho vissuto 3 mesi con un cordone nel sedere senza ottenere risultato
Ho risolto benissimo e totalmente mediante intervento presso specialista eccezionale, gentile, comprensivo (visto la delicatezza del problema) e preparato presso una clinica a Genova.

Fistola perianale.

GRAZIE INFINITE

Volevo ringraziare di cuore il dott. Claudio Luppi ed il dott. Roberto De Maria per la meravigliosa assistenza fornitami unitamente all'impegno e alla dedizione a dir poco unici forniti da tutto lo staff infermieristico. In momenti come questi il cuore e la vostra professionalità fanno la differenza per i pazienti, o almeno così è stato per me. Grazie ancora di cuore.

Gastrectomia totale per polipi nello stomaco.

Colecistectomia videolaparoscopica

Sono stato seguito e successivamente operato dal Dott. Andrea Lanzani.
Tutto programmato alla perfezione e risolto in 1 giorno di degenza!!
Ho avuto l'impressione di essermi affidato ad un medico competente, serio, capace di farti sentire a tuo agio con un rapporto medico/paziente umano e disponibile a darti le spiegazioni che richiedi.
Personale infermieristico cortese, premuroso e competente.
Servizi, pulizia ed infrastrutture al top!!!

Colecistectomia videolaparoscopica.

Reparto di chirurgia da raccomandare

Mi verrebbe da dire.. peccato che mi sia dovuto trattenere solo 6 giorni! Sono stato accompagnato e coccolato alla sala operatoria, non ho sentito gravi dolori nonostante una operazione piuttosto lunga e faticosa (asportazione di un tratto di colon) dato anche il mio peso corporeo. Medici competenti ed umani e qui devo assolutamente dire grazie al dottor Ernesto Longinotti.
Personale infermieristico altamente specializzato e sempre presente; pulizie due volte al giorno.
Insomma, complimenti a tutto il reparto, è bello poter scrivere queste cose!!

Polipi colon.

Grande disponibilità e personale preparato

Grandi competenze mediche della Prof.ssa Piccoli, a cui va un ringraziamento speciale.
Un grazie al personale infermieristico, disponibile e cordiale.
Uno staff di sala operatoria attento anche allo stato d'animo del paziente, che viene rassicurato e coccolato.
Grazie del vostro prezioso impegno!

Asportazione totale tiroide.

Sono stato appena dimesso dopo un intervento non semplicissimo e con una sopraggiunta complicanza polmonare. Un grazie particolare alla dottoressa Piccoli e al suo staff in quanto ho trovato una professionalità, umanità e collaborazione che oramai non ritenevo fosse ancora possibile nella sanità pubblica. Grazie.

Ernia iatale con MRGE.

Visita proctologica

Visita proctologica eseguita presso il dott. Merolla. Ho trovato il medico sgarbato e umanamente non idoneo. Non ha visto niente, ma sanguino da due giorni dopo la visita.. Non consigliabile.

RAGADE ANALE.

Surrenectomia

Voglio esprimere il mio ringraziamento e la mia totale soddisfazione per la buona riuscita dell'intervento di surrenectomia robotica al quale sono stata sottoposta, in seguito alla diagnosi di adenoma funzionale cortico surrenalico che mi procurava ipopotassemia severa nel novembre 2014. La dott.ssa Piccoli e tutto il suo staff mi hanno seguita con dedizione, cura e mettendomi sempre a mio agio, spiegandomi in modo esaustivo e molto umano sia l'intervento che il decorso.

Intervento: surrenectomia sinistra robotica.
Patologia: adenoma funzionale cortico surrenalico.

Tiroidectomia totale

Scusate se è passato tutto questo tempo (25/02/2013) per dirvi grazie..
Per quanto mi riguarda, nei confronti di mia figlia (oltretutto disabile ed in più con una malattia rara..) devo dire che partire dalla dottoressa Barbara Mulineris nella fase del Pre ricovero, per andare subito alla dottoressa Piccoli e a tutta l'equipe, hanno dimostrato una preparazione e una disponibilità immense.
Grazie ancora.

Carcinoma papillare della tiroide.

Dottor Domenico Marchi.. grazie

Siamo corsi al pronto soccorso con mio figlio di 3 anni e un brutto taglio alla fronte per una caduta; il chirurgo Domenico Marchi è stato eccezionale, lo ha curato e coccolato con grande umanità e professionalità.
Non posso che ringraziare lui e la fortuna per averlo incontrato.

Sutura ad una ferita bimbo 3 anni.

Grazie all'equipe medica ed infermieristica

Desidero ringraziare TUTTA l’equipe medica ed infermieristica del Reparto di Chirurgia Generale per la professionalità, la competenza, l’umanità e la gentilezza dimostrate durante il mio intervento di “gastrectomia” e durante tutta la degenza.
Un elogio particolare va all’eccellenza della Dott.ssa Piccoli Micaela, unita alla tecnologia del robot “Da Vinci”.
Grazie di cuore.

RESEZIONE GASTRICA VIDEOLAPAROSCOPICA ROBOTICA.

Personale eccellente

Ho scoperto di avere un carcinoma papillare tir 5, per cui il mio dottore, dr. Papi, mi ha consigliato la dott.ssa Micaela Piccoli per l'asportazione totale della tiroide. L'ho trovata davvero una dottoressa e persona speciale, preparata e soprattutto molto umana ed umile. L'intervento è andato benissimo e, con tutti i miei problemi di allergia, sono stata coccolata ed assistita come mai mi è capitato!!
Grazie alla dott.ssa Piccoli, grazie al dottor anestesista Dominique; grazie agli infermieri: fantastici!
Grazie a tutti!!!

Tiroidectomia con asportazione di linfonodi extracapsulare.

Colecistectomia

L'umanità e la professionalità del dr. Enrico Merolla sono il biglietto da visita di questo reparto ospedaliero.

Colecistectomia laparoscopica.

Chirurgia bariatrica

Reparto avanzato. Competenza e professionalità tecniche avanzate. Ottimo reparto.

Obesità grave.

Ringrazio di CUORE il DOTT. GOLINELLI

Il dottor Golinelli è un Chirurgo PROFESSIONALE- COMPETENTE- Umano- Gentile- Alla Mano, che ti fa sentire un Paziente e non un numero.
UN GRAZIE DA TRICASE (LE).

Mastectomia.

Chirurgia pessimo

Del reparto di chirurgia del prof. Melotti, per quanto concerne la professionalità, non ho nessun commento.
Ma nel riguardo del suo personale - dottoresse Mulineris e Piccoliho - ho da lamentare una gestione del paziente da menefreghisti e inappropriata.
Ho subìto un intervento alla tiroide davvero pessimo, come pessima l'assistenza della stesura punti, così sono dovuto andare in un centro più specializzato per la tiroide (Pisa), ove ho trovato una accoglienza, preparazione e soprattutto un'umanità che nel reparto di Baggiovara non sanno cosa siano.

Tiroidea.

Grazie dott.ssa Piccoli Micaela ed equipe

Un Grazie sincero alla professionalità di tutta l'equipe del prof. dott. Melotti, un particolare ringraziamento alla dott.ssa Micaela Piccoli, che operativamente mi ha "riparato" due ernie inguinali in modo eccelso. Non sono mai entrato come paziente in un ospedale, quindi ero un po' teso, ma il suo approccio professionale, ma allo stesso modo confidenziale, mi ha trasmesso sicurezza fin dal primo momento e anche nel successivo incontro post operatorio. Quindi in procinto di essere dimesso, di cuore ringrazio tutti.
GRAZIE.

Ernia inguinale doppia.

Grazie Baggiovara

Il reparto di chirurgia generale del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense di Baggiovara (MO) è ben organizzato, infermieri competenti e gentili, personale cortese e umano, medici favolosi per competenze, gentilezza e umanità.

Obesità.

Complimenti per la competenza e la professionalità

you did a great job Doctor Varoli, thanks a lot!
Ringrazio anche tutta l'equipe del Day Surgery per la loro competenza. Ho vissuto l'operazione "live", in anestesia locale, e non ho mai avuto dubbi sul buon esito dell'intervento. Insomma, non avevo più fifa!
Dopo 10 giorni ho ripreso con la bicicletta e a quattro settimane dall'intervento posso correre.
Spero che la "spending review" sappia discernere sulla qualità di questo reparto.

Ernia inguinale dx.

ERNIA INGUINALE TECNICA MININVASIVA LAPAROSCOPICA

Un grazie particolare per accoglienza, professionalità, organizzazione, pulizia del reparto!! Un grazie di cuore a tutti voi, a partire da un semplice infermiere, ai chirurghi che mi hanno operato, a tutto lo staff di sala operatoria. Sono stato trattato benissimo, accolto, curato e operato ancora meglio, non ci sono parole per descrivere tutti voi, voto 10 per tutti quanti..
Competenza, umanità e simpatia vi caratterizzano, siete stati fantastici e io non vi dimenticherò mai. Tutto questo diretto da un grande professionista come il dott. Melotti.
Ora sto benissimo, mi sono già ripreso alla grande, senza particolari sofferenze e sono sicuro che tornerò presto a praticare ad alti livelli il mio sport, tutto grazie a voi!!

ERNIA INGUINALE SX.

Ex ricoverato- grazie dr.ssa Piccoli e reparto

Grande preparazione, professionalita' ed umanita' sono le caratteristiche che ho riscontrato nell'equipe medica del reparto, soprattutto nella dott.ssa Micaela Piccoli.

Asportazione tiroide.

Grande professionalità e umanità, Prof. Melotti

Un sentito ringraziamento al grande professionista e umano che è il Professor Melotti e al suo staff, che fortunatamente ho conosciuto e per avermi risolto un grande problema di salute che persisteva da ben due anni, con dolori lancinanti all'addome. Finalmente ha risolto tutto questo, togliendomi quelle spirali dovute a una tromboembolizzazione su una vena ovarica, con la chiusura della vena stessa, attraverso spirali, che mi hanno dato infezione e granulomi in sede (due anni fa eseguito purtroppo senza una informazione completa a 360° da un radiologo interventista dell'università a Ferrara). Il prof. Melotti, togliendomi finalmente quelle maledette spirali, mi ha fatto rinascere. Grazie mille ancora.

Liberazione spirali metalliche in vena ovarica.

Un caso di buona sanità, Dr. Melotti e staff

Desidero ringrazare il Prof. Gianluigi Melotti e tutto il personale medico e paramedico del reparto di Chirurgia Generale, per la loro alta professionalità e disponibilità dimostrata nell'assistere mio cognato, Danilo Costantini, ricoverato per un grave politrauma da incidente stradale.
Da medico ho potuto ancora meglio di altri utenti capire cosa significa godere di un'assistenza effettuata ai massimi livelli, in una struttura ospedaliera al top per organizzazione e disponibilità delle metodiche diagnostiche più avanzate.
Finalmente, in questa Italia in cui si parla sempre di mala sanità, l'assistenza fornità al sig. Costantini si può definire un caso di Buona Sanità!

Politrauma.

Apprezzamenti e ringraziamenti Dr. Longinotti

Esprimo intanto ringraziamenti per le competenze, il senso di "amicizia" e di umanità riscontrato in tutto il personale dell'Ospedale civile Sant'Agostino-Estense di Modena.
Uno specifico ringraziamento va al dott. Ernesto Longinotti. Ha saputo creare con la sua alta professionalità un eccellente rapporto umano ed un clima di massima affidabilità e totale sicurezza, facendomi superare antiche resistenze nei confronti dell'ambiente ospedaliero e riconsegnandomi alla vita.
All'intera equipe medica del reparto di chirurgia generale va il mio sentito grazie, non sottacendo del personale infermieristico e ausiliario. Esprimo vivo riconoscimento anche per l'eccellenza delle prestazioni di tutto il reparto di Endoscopia.

Tumore del colon.

ringraziamento prof. Melotti Gianluigi

Presso la Chirurgia del Civile Sant'Agostino- Estense a mia figlia è stata asportata una cisti splenica dal prof. Melotti Gianluigi.
Volevo per questo ringraziare il Primario della chirurgia generale prof. Melotti per l'operazione che ha fatto a mia figlia, è una persona molto professionale, gentilissima e umana. Poi a seguire tutto il personale del reparto, che è stato molto gentile e cordiale. Grazie mille.
Per mia esperienza consiglio questo reparto.

Asportazione cisti splenica.

Emorroidectomia sec. Milligan Morgan

Grazie alla poca competenza del dottore che mi ha operato, ora mi trovo a combattere una fistola anale di difficile soluzione. In base alla mia personale esperienza, a chiunque avesse bisogno di essere seguito per patologie anali, non mi sento di consigliare questo reparto.

Emorroidi.

Assolutamente professionali nonostante il reparto sia molto frenetico. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Micaela Piccoli e alla Dott.ssa Barbara Mulineris.

Colecistectomia.

Gazie al Dr. Abati Giancarlo

VORREI RINGRAZIARE IN PARTICOLARE PER L'ELEVATA PROFESSIONALITA' IL DR.GIANCARLO ABATI, GRAZIE ANCORA. CONTINUATE COSI' LA GENTE LO APPREZZERA' MOLTO.
RINGRAZIO DI CUORE PER LA GENTILEZZA DIMOSTRATA ANCHE IL PERSONALE DEL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDELE DI BAGGIOVARA.

CISTI PERIANALE.

Grazie di cuore a tutto il personale del reparto

Ringrazio di cuore per l'attenzione e la professionalità dei medici, della dott.ssa Piccoli e dott.ssa Mulineris in particolare, alle quali ci si affida con la massima serenità e sicurezza di essere in ottime mani; grazie al personale infermieristico, sempre presente e preparato di fronte ad ogni evenienza. Un ottimo ambiente, a mio parere, affiatato e altamente competente. Grazie.

Asportazione tiroide.

Confermo l'ottimo reparto

Grande profesionalità, grande chirurgo con tutta la sua equipe, in particolare la dott.ssa ANGELINI, il Dott. GOLINELLI, il Dott. DEMARIA ed il Dott. FRAZZONI.
Accertamenti diagnostici con la dott.ssa CONIGLIARO.

Acalasia
Calcoli cistifellea.

Reparto ottimo

Massima assistenza in caso di recidive.
Serietà e professionalità.
Professionisti eccellenti.

Fundoduplicatio e piloroplastica robotica.

Ernioplastica

Vorrei ringraziare per la professionalità, la competenza ed il trattamento ricevuto, il reparto di day surgery ed in particolare i dott. Andrea Lanzani e dott. Alessandro Palladino dai quali sono stato operato. un grazie anche all'anestesista per il particolare lavoro svolto.

Ernia inguinale.

Sospetta appendicite

Intendo fare un elogio al dott. Abati per la sua competenza e bravura grazie alle quali ho evitato un'operazione che sembrava inevitabile.

Sospetta appendicite.