Gastroenterologia San Gerardo Monza

Il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale San Gerardo di Monza, situato in Via Pergolesi 33 a Monza, ha come Responsabile il Prof. Pietro Invernizzi. Il reparto è centro di eccellenza e di ricerca avanzata con la più vasta casistica in Italia di malattie del fegato in particolare di malattie autoimmuni del fegato (colangite biliare primitiva, colangite sclerosante primitiva, epatite autoimmune, colangite IgG4 positiva), per le quali è anche centro di riferimento italiano nella rete europea di centri di eccellenza per le malattie rare del fegato. Inoltre è centro di riferimento per malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn, retto colite ulcerosa). L’Unità è molto attiva nello sviluppo di nuovi farmaci per malattie autoimmuni del fegato e malattie infiammatorie croniche intestinali. L'attività clinica è articolata sulla base di ambulatori specialistici per la diagnosi, per la terapia e follow-up delle malattie gastroenterologiche e del fegato, oltre ad avere 20 posti letti di degenza ordinaria e di week-hospital. Viene svolta inoltre attività di epatologia interventistica, eseguendo in Day Hospital biopsie sotto guida ecografica per la diagnosi di epatopatie, biopsie con ago fine mirate per la diagnosi di lesioni focali (tumori maligni primitivi e secondari, tumori benigni); oltre all'alcolizzazione percutanea e radiofrequenza per la terapia del carcinoma epatocellulare. L’unità coordina la gestione multidisciplinare di pazienti affetti da tumori epato-bilio-pancreatici, e svolge attività di fisiopatologia digestiva L'Unità Operativa è anche dotata di un laboratorio di immunologia clinica e sperimentale dove vengono eseguiti test immunologici di routine già allestiti in immuno-fluorescenza e test immunologici di specifica competenza epatologica allestiti con tecnica immuno-blotting. Fanno parte dell'equipe della U.O. i dirigenti medici Marco Carbone, Federica Malinverno, Laura Ratti, Antonio Ciaccio, Stefano Okolicsanyi, Marianna Galbiati, Chiara Viganò, Lorena Pirola, Maria Fichera, Alessandra Elvevi.

22 Ottobre, 2017
Andrea

Malattie rare

Mia moglie Valentina è affetta da Colangite Biliare Primitiva e ci siamo rivolti al Prof. Invernizzi presso il centro M.A.F. del nuovo ospedale San Gerardo di Monza. Non possiamo che esprimere un giudizio eccellente per la professionalità, competenza e preparazione.

Colangite Biliare Primitiva CBP - Trattamento farmacologico con acido tauroursodesossicolico.

17 Ottobre, 2017
Ivana Gaiera

Competenza e professionalità

Affetta da epatopatia autoimmune, mi sono rivolta al dottor Marco Carbone presso il centro M.A.F. del nuovo ospedale San Gerardo di Monza, di cui è dirigente medico dell'UOC Gastroenterologia.
I punti di forza che lo contraddistinguono sono la competenza, la professionalità, l'impegno e la passione per la ricerca, unitamente all'umanità e alla cortesia che traspaiono da subito. Sono molto soddisfatta del rapporto interpersonale che si è instaurato col dottore; mi segue scrupolosamente ed è disponibile a supportare puntualmente, ogni dubbio o chiarimento, nonchè a stimolare e a rassicurare nel seguire la terapia predisposta, che verifica costantemente.
Apprezzo la continua ricerca e la scrupolosità di chi, come il dottor Carbone, opera nel Centro MAF del S.G. di Monza; auspico a tutti loro un lavoro proficuo per raggiungere risultati sempre migliori per affrontare le diverse patologie con interventi sempre più mirati e personalizzati.

Epatopatia autoimmune.
09 Ottobre, 2017
Velia

QUALITA' E CORTESIA AL CENTRO MALATTIE AUTOIMMUNI

Mi sono rivolta al Dr. Invernizzi, specialista in malattie autoimmuni, in quanto affetta da Colangite Biliare Primitiva, ed ho subito trovato competenza, comprensione e rassicurazioni durante le visite periodiche che vengono effettuate; questo anche da parte di tutta l'equipe di medici che segue questa patologia.

Colangite biliare primitiva.

09 Ottobre, 2017
Rita

Epatite autoimmune

Sono affetta da epatite autoimmune e ormai da qualche anno sono assistita dal Dott. Pietro Invernizzi. Il Dott. Invernizzi, oltre che medico epatologo, è attivissimo nel campo della ricerca sulle malattie autoimmuni del fegato, il che costituisce importante garanzia di terapie aggiornatissime ed approfondita conoscenza della materia. Sono molto soddisfatta della sua assistenza, è persona disponibile ed attenta (una domenica sera gli inviai una e-mail e mi rispose quasi in tempo reale). E' persona cordiale, pur senza smancerie. La consiglio sinceramente a chiunque abbia necessità di assistenza e cure nell'ambito delle epatologie autoimmuni.

Epatite autoimmune.