Ginecologia Ospedale Melloni Milano

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Macedonio Melloni di Milano, situato in Via Macedonio Melloni 52, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Mauro Busacca. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Materno-Infantile, si compone di: Pronto Soccorso, piano seminterrato; Ambulatori Polispecialistici; Sala Parto (6 posti letto travaglio e 4 Box assistenza al Parto); Sala Monitoraggio Fetale; reparto degenza di Ginecologia (24 posti letto di cui 5 di Day Hospital); reparto degenza di Patologia della Gravidanza (18 posti letto di cui 2 di Day Hospital); Puerperio (28 posti letto); Blocco Operatorio. Il reparto tratta principalmente le seguenti patologie: Patologia della Gravidanza, Diabete, Ipertensione; Diagnosi Prenatale; Endometriosi; Oncologia Ginecologica (diagnosi e prevenzione); Patologia Ginecologica Benigna, Fibromi, Tumescenze annessiali; Chirurgia Endoscopica Istero-laparoscopia; Patologie Uroginecologiche; Sterilità; Patologie Endocrinologiche; Patologia mammaria; Menopausa. La struttura gestisce inoltre i seguenti ambulatori specialistici: Ambulatorio Generale di Ginecologia, Ambulatorio di Ginecologia II livello, Ambulatorio di Colposcopia e vulvoscopia, Ambulatorio di Oncologia, Ambulatorio del Dolore Pelvico ed Endometriosi, Ambulatorio di Ecografia Ginecologica I livello, Ambulatorio di Ecografia Ginecologica II livello, Ambulatorio di Sonoisterografia, Ambulatorio di Urodinamica, Ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Ambulatorio di Isteroscopia, Ambulatorio di Sterilità, Ambulatorio Menopausa, Ambulatorio di Senologia; Ambulatorio Generale di Ostetricia, Ambulatorio di Patologia della gravidanza, Ambulatorio di Diagnosi prenatale, Ambulatorio di Monitoraggio fetale gravidanza a rischio ed Ipertensione, Ambulatorio Monitoraggio fetale gravidanza oltre il termine, Ambulatorio di Psicoprofilassi al parto, Ambulatorio di ecografia ostetrica I livello, Ambulatorio di ecografia ostetrica II livello, Ambulatorio di gravidanze extrauterine e patologia del trofoblasto. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Carlo Bertulessi (responsabile Ginecologia e Day Surgery), Dott. Emilio Grossi (responsabile Patologia della Gravidanza), Dott. Vincenzo Leone (responsabile Uroginecologia), Dott.ssa Maria Grazia Baietti, Dott.ssa Federica Baltaro, Dott. Gianluca Bellafante, Dott.ssa Paola Bosco, Dott.ssa Elisabetta Buratti, Dott.ssa Lucia Calò, Dott.ssa Simona Casiraghi, Dott. Riccardo Cortelazzi, Dott.ssa Carla Di Pace, Dott.ssa Rosanna Fornaro, Dott.ssa Elena Grassini, Dott. Angelo Gino Magro (responsabile Senologia), Dott.ssa Marzia Montesano (responsabile Diagnosi Prenatale), Dott. Andrea Natale, Dott.ssa Donatella Rodegher, Dott.ssa Giovanna Spadaccini, Dott.ssa Antonella Tasca, Dott. Michele Vignali. Dottori specializzandi: Giulia Alabiso, Allegra Barbasetti Di Prun, Sara Benedetti, Beatrice Binasco, Elisa Bonzani, Erika Ciocca, Serena Del Zoppo, Michela Melandri, Pietro Messori, Sandra Stoppelli, Martino Zacchè, Maria Elena Bucolo , Susanna Bonato.

3.9

sì
 no
Ho partorito in questo ospedale il 02/10, il personale è stato fantastico, dalle ostetriche dolcissime Ivana, Vittoria e Roberta che mi hanno seguita durante il parto, alle puericultrici, ai pediatri che mi hanno aiutata nelle prime cure di mio figlio. L'ospedale è molto fatiscente, ma la sala parto è super all'avanguardia, ti fanno scegliere dove partorire, c'è anche la vasca. Le camere e i bagni sono puliti. Unica nota negativa è il cibo ,ma per pochi giorni si può sopportare. Lo consiglio!!!

Opinione inserita da Elisa 15 Ottobre, 2014

Parto naturale, esperienza bellissima!

Parto naturale.
Consiglieresti questo reparto?
Ragazze, sarò stata sfortunata a beccare il dottore penso più arrogante, maleducato e insensibile di tutto l'ospedale!
mi ha trattata male, mi ha fatto male, non mi ha per niente ascoltata e sono stata mandata via senza una cura poiché "colpevole" di aver utilizzato una crema prima della visita (visita che non sapevo che avrei avuto visto che telefonando al numero verde c'é stata questa disponibilità a pochi giorni di distanza) ma non sentiva ragioni, mi parlava come se fossi una perfetta imbecille. E' stata senza alcun dubbio la visita peggiore della mia vita. Avrei voluto chiedere diverse cose su una possibile gravidanza, ma ovviamente vista l'umanità e la disponibilità ho lasciato perdere. Se dovessi basarmi su questa esperienza, sicuramente non partorirei mai al Macedonio Melloni.

Opinione inserita da Marianna 09 Ottobre, 2014

Visita ginecologica

Visita ginecologica.
no
In questo reparto ho riscontrato competenza e gentilezza dei Medici. Reparto Maternità abbastanza pulito. Cortesia generalizzata.

Opinione inserita da cinzia di natale 11 Settembre, 2014

Valutazione Ginecologia Melloni

Maternità: parto (2 Figli) - Hpv*/C1.
Consiglieresti questo reparto?
Personale disponibile, paziente e competente: dalle infermiere alla dott.ssa Pace.
E' stata la mia prima esperienza in un ospedale italiano e devo dire che mi hanno trattato davvero bene ed in modo gentile.

Opinione inserita da Giselle 21 Luglio, 2014

Esperienza positiva

Asportazione di due fibromi.
Consiglieresti questo reparto?
Dottori arroganti; molti errori fatti.. e si sono mossi solo per coprirli.

Opinione inserita da giorgio 11 Giugno, 2014

Mai più in questo ospedale

Dottori arroganti; molti errori fatti.. e si sono mossi solo per coprirli.

Gravidanza a termine.
no
Il 29 marzo all'ospedale di Niguarda e' nato mio figlio sanissimo e pieno di vita. Fortunatamente nel mese di agosto non abbiamo ascoltato il Dott. Bertulessi che aveva diagnosticato, dopo una visita di tre minuti a seguito di piccole perdite, un aborto spontaneo e fissato dopo alcune ore il raschiamento. Speriamo vivamente di essere stati la sola famiglia ad essere incappata in questo errore. Solo noi sappiamo cosa abbiamo passato.... ma grazie a Dio non ci siamo fidati.

Opinione inserita da Davide 25 Mag, 2014

Aborto spontaneo inesistente

Visita ginecologica in pronto soccorso in seguito a piccole perdite nelle prime settimane di gravidanza.
no
L'ospedale Macedonio Melloni è all'avanguardia come personale medico e come struttura si sta rinnovando; lo consiglio alle donne in gravidanza o con problemi di patologie "femminili".
Sono stata paziente sia del Prof. Busacca, che ringrazio per l'umanità e la pazienza che nel mio caso lo ha contraddistinto, della Dott.ssa Casiraghi, che mi sta attualmente seguendo egregiamente per controlli di routine, e ovviamente di una serie di altri medici dell'equipe dell'ospedale, nonchè ostetriche pazienti e veramente molto professionali.
E' chiaro che non sempre si trova l'umanità con medici e personale infermieristico, ma devo dire che in Melloni mi sono trovata bene nel 90% dei casi.

Opinione inserita da Ilaria 04 Dicembre, 2013

Professionalità e competenza ad alto livello

2 parti, di cui uno a termine in patologia della gravidanza;
minacce di aborto;
3 raschiamenti;
visite ginecologiche di controllo e visite pediatriche.

Consiglieresti questo reparto?
La visita con il prof. Leone è stata un'esperienza estremamente mortificante sul piano umano, oltre che inutile sul piano medico. Una stanza piena di persone intente a scherzare tra loro (tra assistenti, infermieri, specializzandi... E chi altro? Non saprei, visto che nonostante la delicatezza richiesta dall'assistere a una visita ginecologica, nessuna di queste mi è stata presentata); una visita superficiale e frettolosa, una diagnosi lasciata cadere dall'alto senza ascoltare i miei dubbi e domande, nè fornire spiegazioni; un atteggiamento supponente ai limiti del maleducato; la prescrizione di acquistare un costoso ausilio terapeutico (in un centro privato noto al professore), che sarebbe stato utilizzato per un trattamento riabilitativo per cui "la chiameremo noi"; quando? Non saprei dirle. Un nominativo di riferimento? No signora lei compri l'ausilio che la chiamiamo noi. Ovviamente (sono passati due anni) nessuno si è mai più fatto vivo, nessun trattamento è stato avviato ed il costoso ausilio terapeutico giace inutilizzato. Davvero senza parole.

Opinione inserita da Elena 21 Novembre, 2013

Visita uroginecologica

Incontinenza urinaria.
no
Desideriamo ringraziare la Macedonio Melloni per l'esperienza più importante della nostra vita: la nascita di nostro figlio!!!
Ci siamo trovati benissimo col Dottor Riccardo Cortellazzi:
un professionista non solo bravissimo e preparato, ma anche molto umano, simpatico, molto disponibile, rassicurante e serio. E' in cima alla lista dei motivi per cui siamo andati li' e non ha certo deluso le nostre aspettative, che erano molto alte!
Il parto è stato con taglio cesareo ed il Dottor Cortellazzi è stato super.
Da consigliare assolutamente a tutte le future mamme di Milano e dintorni! Sono molto preparati su tutto. Dal punto di vista cortesia e sensibilità, come ovunque, non tutto il personale è perfetto...
Le camere solventi sono state un'ottima scelta, essendo la struttura "storica" alcune camere altrimenti in caso di "affollamento", purtroppo non hanno il bagno in camera. Rispetto altri ospedali antichi di Milano, comunque è molto decorosa e non fatiscente come struttura. Mille grazie Dottor Cortellazzi + dottoresse De Chio e De Poli + ostetrica Barbara Crotti sala parto + puericultrici Veronica, Eleonora, Angela... Bravissimi da tutti i punti di vista! La Macedonio Melloni, anche e soprattutto grazie a loro, è per me da consigliare!

Opinione inserita da Laura&Ale 25 Ottobre, 2013

Ostetricia da consigliare!

Ci siamo trovati benissimo col Dottor Riccardo Cortellazzi:
Il parto è stato con taglio cesareo ed il Dottor Cortellazzi è stato super.

Parto cesareo.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie per la professionalità e l'umanità che mi ha dimostrato in tutte e due le gravidanze. Grazie davvero di cuore perchè ha saputo darmi le rassicurazioni e la forza per affrontare in totale naturalezza i momenti più belli della mia vita!
Consiglio a tutti la struttura della Melloni, vi lavorano persone umane e professionali.

Opinione inserita da Laura 13 Agosto, 2013

Grazie Dott.ssa Tasca!!!

Due parti naturali (uno indotto).
Consiglieresti questo reparto?
Grazie alla possibilità che mi è stata data dal mio ginecologo e dalla capacità delle ostetriche (grazie Caterina e Barbara), ho realizzato il mio grande sogno, quello di un parto naturale dopo un primo cesareo effettuato per presentazione podalica della bambina.
Mi sono sentita assistita e accudita con serenità, gentilezza, professionalità e umanità sia dalle ostetriche, sia dal ginecologo di turno, che in pochissimo tempo mi ha assicurato anche l'analgesia peridurale che avevo richiesto.
Ricordi meravigliosi!
Grazie da me e dal mio bambino e anche dalla mia primogenita, che ho potuto prendere in braccio immediatamente grazie al fatto di non aver dovuto ripetere un cesareo!

Opinione inserita da Valeria 28 Giugno, 2013

VBAC si può!!

Ricordi meravigliosi!

VBAC - parto naturale dopo pregresso taglio cesareo.
Consiglieresti questo reparto?
Il mio commento é molto positivo, ho incontrato medici ed infermieri oltre che competenti, molto professionali e rassicuranti, che si dedicano al lavoro con molta dedizione ed umanità verso il paziente.

Opinione inserita da Emanuela 03 Giugno, 2013

Isterectomia - massima professionalità

Isterectomia.
Consiglieresti questo reparto?
Purtroppo le malattie arrivano quando meno te lo aspetti e sapere che ci sono persone che si occupano di te nella maniera più completa e professionale, è veramente molto importante.
Ringrazio tutti.

Opinione inserita da fiorella 13 Marzo, 2013

Personale molto disponibile e competente

Ringrazio tutti.

Carcinoma endometrio.
Consiglieresti questo reparto?
Penso che il reparto Ostetricia della Melloni sia fantastico, grazie alle persone competenti e disponibili che ho incontrato.
Grazie soprattutto alla grandissima Marzia M. e poi Barbara, Paola, Giada...

Opinione inserita da Patrizia 15 Febbraio, 2013

OSTETRICIA

Grazie soprattutto alla grandissima Marzia M. e poi Barbara, Paola, Giada...

Parto con taglio cesareo.
Consiglieresti questo reparto?
Il mio riscontro presso il reparto è più che positivo.
Ho ricevuto un'ottima assistenza sia prima sia dopo l'intervento.
Il personale è professionale, molto presente e disponibile.

Opinione inserita da Doriana 19 Novembre, 2012

Ginecologia

Il mio riscontro presso il reparto è più che positivo.
Ho ricevuto un'ottima assistenza sia prima sia dopo l'intervento.
Il personale è professionale, molto presente e disponibile.

Polipo endometriale.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata ricoverata nel reparto di ginecologia per 6 giorni per asportazione di un mioma: il reparto è pulitissimo e ben organizzato, il personale medico è molto professionale e competente. Sono stata visitata dalla Dottoressa Di Pace che, oltre ad essere una brava ginecologa, si è dimostrata anche un'ottima persona; mi ha sgridato un po' ma lo meritavo. Grazie cara Dottoressa, ora mi sento molto meglio!

Opinione inserita da ottavia 27 Mag, 2012

Grazie Dottoressa Di Pace