Oculistica Clinica Ospedale San Martino Genova

Oculistica Clinica Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Oculistica - Clinica dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore responsabile il Prof. Carlo Enrico Traverso, presidente del Comitato Medico-Scientifico della Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones. Il reparto fa parte del Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica (Di.N.O.G.) dell'Università di Genova ed ha sede nel Padiglione 9 per quanto riguarda l'attività ambulatoriale, la direzione, la segreteria, gli studi medici e la biblioteca; il reparto di degenza è situato al 4° piano della Clinica Chirurgica, all'esterno dell'ospedale. Presso l’U.O. Oftalmologia della Clinica vengono eseguiti interventi chirurgici ogni anno, in tutti i campi della chirurgia oftalmica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Badino Matteo, Bagnis Alessandro, Campagna Paolo, Terragna Francesco, Venzano Davide. Dirigenti medici universitari: Iester Michele, Nicolò Massimo.

29 Agosto, 2016
Carlo Penco

Impressioni e giudizi

Si dice spesso che le cliniche sono governate dalla politica e non dalla competenza. Ammesso che questo sia una regola, la clinica oculistica di San Martino è un'eccezione. La competenza pare essere il criterio di scelta. L'assistenza è ospedaliera, non è una clinica privata con tante smancerie, ma è efficiente e corretta, e anche - come dire - "supportiva": il personale ti aiuta quando sei smarrito; c'è una tale quantità di gente che viene a operarsi da far perdere la pazienza. Ho sempre trovato personale gentile e disponibile e, quando occorre, fermo. Per quanto mi ha riguardato nessun problema con la pulizia e i servizi.
Ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno visitato, a chi ha organizzato il reparto e a chi ha coltivato professionalità che lo rendono eccellente e - ovviamente - ringraziamenti al dott. Matteo Badino che mi ha operato dalle 12.00 alle 15.00, perdendo sicuramente appuntamenti personali (e facendoli perdere al personale efficientissimo della sala operatoria).
Sono così contento di aver salvato l'occhio che mi viene da dare il massimo dei voti a tutto; cerco un difetto e faccio fatica; comunque eccolo: la difficoltà di capire gli orari delle visite che sono approssimativi; se dicono "appuntamento alle 16" si intende al pomeriggio; se dicono "alle 10" si intende la mattina. Poi immagino ci siano tanti imprevisti (come il mio) per cui non credo sia possibile dare un appuntamento a ore precise! Ricordarsi di passare dall'accettazione :-) Per questa situazione particolare dò 5 anche ai servizi, tenuto conto del fatto che siamo in un ospedale pubblico con grande richiesta. Ma un maggiore chiarimento sulla probabilità di attesa aiuterebbe chi si illude di orari esatti (chiarimento che peraltro chiedendo all'accettazione si riesce ad avere). Di certo non c'è momento di sosta per chi lavora nelle visite ai pazienti.

Sintomi: come primi sintomi ho avuto fosfemi e miodesospie ("mosche" e grovigli di diversa intensità) e rete di pallini (versamento di sangue, ma non lo sapevo). Ho cercato il mio oculista invano dato che era in vacanza e ho perso tempo prezioso (ma ho terminato alcuni lavori importanti e visto i miei nipoti americani –che vedo raramente– anche se attraverso occhi un po' velati...). Colpa mia essere arrivato tardi, ma hanno salvato il mio occhio sinistro per il rotto della cuffia con un intervento di due ore continue di laser e inserimento di olio di silicone. Non ho parole per la professionalità e l'attenzione ricevuta.
P.S.: l'operazione non è conclusa, perché occorre ancora togliere l'olio di silicone che ha aiutato a mettere a posto la retina.

Intervento d'urgenza per rottura grave della retina.
Trattamento chirurgico laserterapia (e anche operazione di cataratta "gratis", come misura preventiva dovuta a statistiche di cataratta in seguito a operazione per rottura di retina)

09 Novembre, 2015
Marino

Intervento di cataratta

I miei più sentiti ringraziamenti al dottor Pietro Frascio, giovane oculista che mi ha operato di cataratta con ottimi risultati. Grande competenza prima, durante e dopo l'intervento.

Cataratta.
13 Novembre, 2014
Gino

Se lo avessi saputo prima!

Io vengo da Imperia. Averlo saputo prima, dopo anni che ero in cura ad Imperia, che c'era tutta questa gentilezza e professionalità in questo reparto...
Purtroppo qua ad Imperia mi hanno rovinato un occhio ed ora qui a Genova stanno cercando di tamponare i danni fatti.

Laser.

01 Novembre, 2014
mariah

Ringrazio sentitamente tutto il personale per la tempestivitá, le cure, la professionalità e l'ottimo esito ottenuto dopo l'intervento.

Distacco di retina.
01 Ottobre, 2014
Roberta

Un grazie di cuore per la grande professionalità e competenza, ma soprattutto per la gentilezza e la sensibilità dimostrate. Grazie!

Intervento distacco retina.
04 Settembre, 2013
luca roccatagliata

Dopo 7 interventi, di cui gli ultimi tre seguiti dal prof. Traverso, non ci sono parole sufficienti per esternare la mia felicità di avere trovato uno staff preparato, serio, paziente e sopratutto umano, facendo pure da psicologi...
Il prof. Traverso dimostra ogni giorno la sua professionalità non a parole, ma nel concreto, uomo di poche parole ma diretto per farti comprendere la situazione.
Sono felice di averlo come specialista e, nella mia odissea oculistica di 7 interventi, quello che mi lascia sereno è proprio la sua professionalità.
Questa è semplicemente la mia opinione personale.

Cataratta con conseguente afachia (4 interventi all'età di 8 anni);
glaucoma;
trapianto corneale;
riposizionamento cristallino artificiale sublussato.
17 Settembre, 2012
romeo

C'è di meglio!!!

Purtroppo dito verso non tanto per la professionalità di questo o quel medico, non in sinergia tra loro, ma per le attese estenuanti per le visite ed i controlli! Da una mezz'ora si trascorrono in attesa due ore minimo in una sala di attesa enorme, in cui ho contato spesso circa 200 persone, tra cui moltissimi infanti... Cortese e disponibile il personale infermieristico, ma il servizio è carente e le spiegazioni non esaurienti.
A malincuore saro' costretto a rivolgermi al servizio privato. Peccato però!

Sospetto glaucoma.
11 Settembre, 2012
emanuela

Grazie al Prof. Traverso e a tutto il personale

Ottimo reparto, ben organizzato con medici molto professionali e umani. Il reparto è gestito alla perfezione dal Prof. Traverso, che mi ha operata e assistita in maniera eccezionale prima e dopo l'intervento. Un grazie particolare anche al Dott. Frascio per la sua immensa pazienza e disponibilità.

Trapianto Cornea per cheratocono.
07 Mag, 2012
arturo fiori

In questo reparto ho ricevuto attenzioni anche oltre il dovuto e ringrazio. E' un'ottima struttura, caratterizzata da competenza, laboriosità, umanità, rispetto per il paziente. Complimenti e grazie.

cataratta.
01 Mag, 2012
francesco ravano

Grazie dott. Rolando

Reputo doveroso ringraziare il prof. Rolando per la competenza dimostrata, nonchè l'infermiere professionale sig. Fabio per la professionalita' ed il senso di elevata umanita'. Grazie di esserci!

esame di controllo- visita oculistica.
03 Settembre, 2011
Candido

Grazie dott. Nicolò: esperienza e professionalità

ho avuto modo di accompagnare mi mamma che e' stata presa in cura dal dott. Massimo Nicolo'. Un medico umano ma soprattutto molto competente per le malattie della macula. Un grazie di cuore per tutto quello che sta facendo.

Degenerazione maculare umida (maculopatia essudativa).
15 Luglio, 2011
ANTONELLA NASSO

Professionali, laboriosi ed umani

Il titolo della mia opinione contiene tutto ciò che penso del professore Carlo Traverso e della dottoressa Papadia. Presso il reparto di Oculistica - Clinica del San Martino ho avuto la fortuna di trovare per un intervento così delicato, medici molto competenti, laboriosi e con grande umanità e approccio al paziente.

Trapianto cornea e grave secchezza oculare.