Ospedale San Martino di Genova

Impressioni e giudizi

Si dice spesso che le cliniche sono governate dalla politica e non dalla competenza. Ammesso che questo sia una regola, la clinica oculistica di San Martino è un'eccezione. La competenza pare essere il criterio di scelta. L'assistenza è ospedaliera, non è una clinica privata con tante smancerie, ma è efficiente e corretta, e anche - come dire - "supportiva": il personale ti aiuta quando sei smarrito; c'è una tale quantità di gente che viene a operarsi da far perdere la pazienza. Ho sempre trovato personale gentile e disponibile e, quando occorre, fermo. Per quanto mi ha riguardato nessun problema con la pulizia e i servizi.
Ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno visitato, a chi ha organizzato il reparto e a chi ha coltivato professionalità che lo rendono eccellente e - ovviamente - ringraziamenti al dott. Matteo Badino che mi ha operato dalle 12.00 alle 15.00, perdendo sicuramente appuntamenti personali (e facendoli perdere al personale efficientissimo della sala operatoria).
Sono così contento di aver salvato l'occhio che mi viene da dare il massimo dei voti a tutto; cerco un difetto e faccio fatica; comunque eccolo: la difficoltà di capire gli orari delle visite che sono approssimativi; se dicono "appuntamento alle 16" si intende al pomeriggio; se dicono "alle 10" si intende la mattina. Poi immagino ci siano tanti imprevisti (come il mio) per cui non credo sia possibile dare un appuntamento a ore precise! Ricordarsi di passare dall'accettazione :-) Per questa situazione particolare dò 5 anche ai servizi, tenuto conto del fatto che siamo in un ospedale pubblico con grande richiesta. Ma un maggiore chiarimento sulla probabilità di attesa aiuterebbe chi si illude di orari esatti (chiarimento che peraltro chiedendo all'accettazione si riesce ad avere). Di certo non c'è momento di sosta per chi lavora nelle visite ai pazienti.

Sintomi: come primi sintomi ho avuto fosfemi e miodesospie ("mosche" e grovigli di diversa intensità) e rete di pallini (versamento di sangue, ma non lo sapevo). Ho cercato il mio oculista invano dato che era in vacanza e ho perso tempo prezioso (ma ho terminato alcuni lavori importanti e visto i miei nipoti americani –che vedo raramente– anche se attraverso occhi un po' velati...). Colpa mia essere arrivato tardi, ma hanno salvato il mio occhio sinistro per il rotto della cuffia con un intervento di due ore continue di laser e inserimento di olio di silicone. Non ho parole per la professionalità e l'attenzione ricevuta.
P.S.: l'operazione non è conclusa, perché occorre ancora togliere l'olio di silicone che ha aiutato a mettere a posto la retina.

Intervento d'urgenza per rottura grave della retina.
Trattamento chirurgico laserterapia (e anche operazione di cataratta "gratis", come misura preventiva dovuta a statistiche di cataratta in seguito a operazione per rottura di retina)