Ematologia e centro trapianti Ospedale San Martino Genova

Ematologia e centro trapianti Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Ematologia e terapie cellulari dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore il Dott. Angelucci Emanuele (emanuele.angelucci@hsanmartino.it). Il reparto è una struttura complessa costituita da due unità distinte: l’Ematologia e Il Centro trapianti di cellule staminali emopoietiche. La maggior parte dell’attività assistenziale e scientifica è rivolta all’ematologia neoplastica (sindromi mielodisplastiche, sindromi mieloproliferative croniche, leucemie acute e croniche, linfomi, mieloma multiplo) e all’ematologia non oncologica (anemie, leucopenie/ leucocitosi, trombocitopenie/patie, trombocitosi, coagulopatie). Il Centro Trapianti di cellule staminali emopoietiche è ubicato al Padiglione 6 (day hospital e ambulatorio al piano terra, ricovero ordinario e 18 camere sterili al primo piano). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Aquino Sara, Bartalucci Giulia, Beltrami Germana (Responsabile S.S. Diagnosi e terapia delle malattie del sangue e dei linfatici), Bregante Stefania, Bo Alessandra (Responsabile S.S. Laboratorio cellule staminali e terapie cellulari), Coviello Elisa, Di Grazia Carmen, Dominietto Alida, Dragani Matteo Emidio, Gambella Massimiliano, Giannoni Livia, Ghiggi Chiara, Ghiso Anna, Gualandi Francesca, Ibatici Adalberto, Laurino Marica, Raiola Anna Maria (Responsabile S.S. Trapianto cellule staminali e terapie cellulari), Rivoli Giulia, Varaldo Riccardo. Dirigenti sanitari: Geroldi Simona, Luchetti Silvia.

Umanità

Ho solo conferito con il prof. Bacigalupo per mia madre, che era a Cosenza in una struttura mediocre e dove poi è morta di sepsi.
Mia madre non era paziente di Bacigalupo, eppure ha chiamato la struttura, si è informato e mi ha scritto non una, ma più volte.Che dire? Un genio umano e generoso, l'opposto della freddezza e disumanità incontrate in Ematologia a Cosenza. Mia madre è morta sola a 80 anni, spaventata. Ancora mi domando se invece che a Cosenza fossi stata con Bacigalupo, cosa sarebbe successo...
Gratitudine per Bacigalupo, di una umanità e professionalità eccezionali e straordinarie.

Aplasia midollo.

Elogi all'Ematologia del San Martino di Genova

Mi chiamo Katia, mi viene diagnosticato un Linfoma non Hodgkin al 4° stadio aggressivo. Vado in prima visita con l'ematologa dottoressa Chiara Ghiggi e che dire di lei: stupenda, dolce, competente a livello dei luminari, eccezionale! Mi segue, mi fa fare esami e chemioterapia immediata, dandomi una sicurezza estrema. Non finirò mai di dire grazia a questa dottoressa, per me la migliore in assoluto, il mio punto fermo. La consiglio a tutti quelli che ne hanno bisogno. Non andate da nessuna altra parte, cercate Chiara Ghiggi - Ematologia ospedale San Martino Genova.
Personale d'eccezione, molto competenti e molto cordiali col paziente.
Ottimo reparto.

Linfoma non Hodgkin 4° stadio aggressivo.

Grande competenza e umanità

Ho conosciuto il professor Andrea Bacigalupo nel 2017, dopo che mi fu diagnosticata una mielofibrosi all’età di 42 anni. Ho subito apprezzato la sua grande umanità, che difficilmente fino ad allora avevo trovato in una persona di così grande conoscenza da avvicinarsi ad uno scienziato. Il professor Bacigalupo e tutto lo staff mi hanno accompagnata in questo percorso, che all’inizio mi sembrava una montagna insormontabile, e mi hanno dato speranza, forza e fiducia e... alla fine mi hanno guarita, grazie a trapianto di midollo osseo da fratello compatibile.
GRAZIE.

Mielofibrosi.

Mieloma multiplo (fratello)

Trapianto allogenico per mieloma multiplo a 3 mesi da trapianto autologo.
Malattia attiva, ma secondo la dott.ssa Dominietto si poteva fare lo stesso.
Dimissioni dopo 40 giorni - al 3° controllo dopo 10 giorni dalle dimissioni, infezione da adenovirus diffusa. Si poteva trattare con farmaco orfano (brincidofovir presente in reparto) ma siccome era necessaria autorizzazione (non so da chi) e la dottoressa forse non ha voluto prendersi alcuna responsabilità, ha preferito utilizzare altro farmaco, Vistide, che ha avuto effetti collaterali per i reni e per piastrine, globuli bianchi e rossi. Infatti dopo una settimana c'è stato un peggioramento della crasi ematica, tanto che non è stato possibile somministrare la seconda dose sino al 17 gennaio, quando e' arrivato questo farmaco orfano a nome di mio fratello, ma era troppo tardi.
Ogni volta che con tutte le cautele e rispetto abbiamo provato a chiedere notizie, non siamo mai stati considerati. Alla fine siamo stati liquidati con due righe con le quali si chiedeva l'assistenza domiciliare per mio fratello.

Mieloma multiplo.

Ringrazio tutti voi del padiglione 6

Ringrazio tutti dopo più di un anno. Anche se mia mamma non ce l'ha fatta, io e tutti voi abbiamo combattuto e fatto il possibile.
Ringrazio in particolare la dottoressa Stefania Bregante e la dottoressa Teresa Lamparelli. Non mi dimenticherò mai di tutto il possibile che avete fatto per la mia mamma!
Grazia.
Alberto, figlio della signora Maestri.

Mielofibrosi acuta.

Mieloma Multiplo

La mia mamma è stata seguita per 6 mesi nel reparto e nel DH dell'Ematologia dell'Ospedale San Martino.
La dottoressa Sara Aquino e la dottoressa Paola Minetto sono stati punti di riferimento umani e professionali indispensabili.
Sempre presenti, gentili ed empatiche.
Nonostante la mia mamma non ce l'abbia fatta, portiamo nel cuore le persone incontrate in questi mesi, medici, infermieri, OSS.

Mieloma Multiplo.

LNH

Ottimo reparto diretto dal dott. Emanuele Angelucci. La dott.ssa Minetto Paola è veramente un medico eccezionale sia dal punto di vista professionale che umano.
Gli infermieri della degenza sono molto attenti e scrupolosi, sempre presenti per soddisfare le esigenze del paziente.
Pessima esperienza invece con la dott.ssa Congiu Angela per i rapporti umani con il paziente. Sotto il camice bianco bisogna indossare gentilezza. La relazione medico-paziente è chiamata alleanza terapeutica e l'elemento distintivo è l'empatia, purtroppo sconosciuta alla dott.ssa Congiu. La guarigione di una patologia così complessa non avviene soltanto applicando un protocollo terapeutico, anche perché spesso la meta non è la guarigione; è quindi necessario accompagnare il paziente con un mix di empatia e sincerità, attraverso una comunicazione fatta di parole, gesti e toni. Per fortuna tutti gli altri medici del reparto non sono così.

Recidiva linfoma non hodgkin.

Trapianto midollo

Nella mia esperienza personale ho riscontrato poca attenzione alla persona, pare pensino solo ad eseguire il protocollo.

Leucemia mieloide acuta.

Grazieeeee

Il reparto trapianto midollo è una eccellenza tutta italiana, la dottoressa Van Lint é immensa, una missionaria per me. Complimenti a lei ed al suo staff, per me è lei il primario del centro trapianto midollo.

Trapianto midollo.

Era il 2013..

Che dire.. mi hanno salvato la vita!!!
Non avevo piu' di dieci giorni di vita per la grandezza della massa... metastasi in entrambi i polmoni e vena cava schiacciata, trachea deviata e chi più ne ha più ne metta...
Arrivo dalla Calabria esattamente il 28/02/13 in condizioni disperate e in questo reparto ho ritrovato la vita... ho solo 23 anni...
Grazie al Primario Carella, dott.re Nati, dott.sse Clara, Chiara e tutto il personale infermieristico dei monoblocco ematologia e day hospital, ma in modo particolare un grazie di cuore va alla mia GRANDE DOTTORESSA MARINA CONGIU. Grazie di cuore....
Ringrazio anche il padiglione 6 Trapianti di midollo, grazie a tutti, SIETE LA MIA SECONDA FAMIGLIA.
LO CONSIGLIO A TUTTI.

LINFOMA NON HODKING 4° STADIO AVANZATO PRIMITIVO A GRANDI CELLULE B.

Trapianto di midollo

Quattordici anni fa sono stato trapiantato di midollo al S.Martino di Genova, allora diretto dal primario dott. Andrea Bacigalupo. Ricadono le dimissioni e il mio ritorno a casa nel Padovano proprio il 15 agosto di quest'anno. Posso dire di essere stato "amorevolmente" seguito in tutti questi anni con puntuali controlli sempre più ritardati man mano che le condizioni si allontanavano da potenziali pericoli. Sto bene e sono grato a tutti i medici che ancora curano tutti i pazienti con patologie ematologiche simili alla mia. Nel cuore di questi medici c'è sempre l'obiettivo di guarire le malattie dei pazienti che si affidano alle loro cure, anche se non sempre è possibile.
Un grazie sincero, vi ricordo tutti, medici e infermieri.

Trapianto di midollo.

Paziente

Medici altamente competenti e professionali. Rapporto di privilegio con il paziente. Trattamento sempre serio e diretto e impegno massimo nella risoluzione dei problemi. Mai in altro reparto di ospedali da me frequentati ho trovato un team così professionale e competente (fatta eccezione per i contatti che ho avuto con l' H.S. Raffaele e l'I.E.O di Milano). Ma l'empatia con il paziente, a partire dal Prof. Bacigalupo e poi con qualsiasi medico che mi ha curata, qui è eccezionale, direi unica. Grazie di cuore a tutti ed a ognuno. In particolare alla dottoressa Lamparelli: meravigliosa.

Leucemia Mieloide Cronica - Trapianto allogenico di midollo osseo da donatore non consanguineo.

Aplasia midollare

Devo dire grazie se sono qui a scrivere, al prof. Bacigalupo e a tutto il suo staff, composto da persone eccezionali ed umane. Ricoverata nel 1999, sono tuttora in cura di controllo, ovviamente per aplasia midollare. Grazie grazie.

Aplasia midollare.

Competenze reparto Ematologia

Non servono molte parole.. Questo reparto è sempre il reparto migliore d'Italia.

Aplasia midollare.

Trapiantata di cellule staminali nel 1996.
Senza il mio prof. Bacigalupo e meravigliosa equipe non so cosa avrei fatto. Mi son fidata e affidata alla loro professionalità, generosità, dedizione all'inverosimile, serietà, affetto, esperienza, conoscenza, buonsenso, carica positiva. Sono stata seguita a tutte le ore del giorno e della notte. Il prof. mi dava sostegno e carica, ottimismo e speranza.. e con lui
tutti loro, medici, personale infermieristico, tutti, tutti, tutti speciali ed umani, una splendida squadra. Non li ringrazierò mai abbastanza. Sono qui a riprendermi la mia vita perchè ho incontrato loro e la loro enorme serietà.
Con il cuore in mano io vi ringrazio uno ad uno, non scorderò mai neanche un attimo della mia avventura, non ho avuto paura perchè mi eravate vicini sempre.
Questo reparto è l*eccellenza della sanità italiana.

Leucemia mieloide cronica.

Trapianto midollo in LLC

Son passati ormai 11 anni dal mio trapianto al S.Martino di Genova, ma si dice "non è mai troppo tardi" per riconoscere e dimostrare la riconoscenza a un grande primario e ad una eccelsa squadra formata da medici e infermieri colmi di umanità, premure e attenzioni verso chi si trova in grave pericolo di vita. Conosco e sono ancora in contatto con molti dei miei compagni di avventura che tuttora potrebbero dare testimonianza da quanto rilevato sul buon funzionamento del reparto di ematologia.

LLC.

Salviamo il Centro Trapianti

Sono stato trapiantato ed oggi sono avviato verso una possibile guarigione. Il reparto viene messo in discussione con il pensionamento del suo eccelso primario a causa di intrighi di palazzo. Invito tutti i pazienti del centro non solo a firmare petizioni, ma mobilitiamoci tutti insieme contro questa insulsa classe politica e i loro incapaci amministratori. Mobilitiamoci affinche' l'altissima conoscenza scientifica di Bacigalupo e della sua equipe non venga dispersa. Il 20 Agosto alle 9.00 tutti davanti all'ingresso al padiglione 6. Facciamo sentire la nostra voce.

LNH.

Grazie al padiglione 6 per la professionalità

C.A. Direttore Sanitario dell'Ospedale S.Martino.

Dopo aver partecipato al recente lutto del Professore Marmont, in qualità di paziente con trapianto nel 1982 e attualmente con problemi di recidiva, mi permetto umilmente di comunicarle che all'interno del padiglione sei tale evento luttuoso, le voci di corridoio sull'imminente pensionamento del Dott. Bacigalupo hanno trasmesso ai Pazienti, al personale sanitario in servizio una sorta di angoscia, insicurezza e sbandamento sul loro futuro, anche in considerazione dell'inevitabile riorganizzazione del padiglione, sulle future decisioni che verranno adottate e sulla tipologia e qualità dei servizi che in futuro verranno erogati ai pazienti.
Personalmente credo che il padiglione sei per i servizi fin d'ora prestati sia uno dei reparti di cui lei in qualità di Direttore non possa che andarne fiero, la invito a non abbandonare allo sfascio tale eccellenza e a trovare a breve un nuovo condottiero/a del padiglione fra le persone che da una vita e sempre al fianco del Professore Marmont, hanno dedicato e tuttora dedicano il loro sapere, trasmettono serenità e vivono tale esperienza giornaliera come una missione e non un lavoro.
Auguri alla nostra piccola Italia, nella speranza che per una volta ci si dimentichi degli intrighi di palazzo e si usi il buon senso del padre di famiglia.
AUGURI DIRETTORE!

Dimenticavo!
Grazie a tutti i Dottori.
Grazie a tutto il personale infermieristico.
Grazie a tutto il personale ausiliario.

Un grazie particolare è dovuto e doveroso per la Dott.ssa Van Lint Maria Teresa.

Leucemia mieloide cronica.

Lode alla Dott.ssa Van Lint ed equipe

Ottima valutazione per tutti: la gentilezza e la disponibilità delle segretarie; la professionalità degli infermieri sia delle camere sterili che del DH; bravissimi dottori; grande primario il Prof. Bacigalupo. Un'equipe fantastica. Grazie a tutti. Al Dott. Varaldo, alla dott.ssa Lamparelli, ma soprattutto alla dott.ssa Van Lint per la sua grande professionalità, competenza, disponibilità continua e umanità. Ringrazio Dio per averla conosciuta. Il Padiglione 6 è una delle strutture più funzionali di tutta Europa.

LLA ph+.

La migliore struttura in Italia

Sono stata trapianta nel 2007. Ottima la professionalità e la competenza di tutti gli operatori, guidati in maniera eccelsa dal Prof. Bacigalupo. E' una vera eccellenza della sanità italiana.
Chi mai dovesse avere problemi legati al midollo, non esiti a rivolgersi a questa struttura.

LES.

La migliore struttura in Italia

Sono stata trapiantata con cellule staminali nel 2008. Grazie alla eccellente competenza di tutti i medici, sono guarita. Grande umanità da parte di tutti! Meravigliosa organizzazione.
Ho incontrato persone di ogni parte del mondo.

Leucemia Mieloide Acuta M5/b.

Grandiosa eccellenza europea

Trapianto midollo osseo da figlia aploidentica (compatibilità 50%).
Impossibile eseguire il trapianto all'Istituto Tumori di Milano.
Impossibile eseguire il trapianto al San Matteo di Pavia.
Entrambi giudicavano estremamente rischioso ed anche inutile il trapianto, data l'età limite di 65 anni.
Grazie alla splendida equipe di Ematologia 2 (DUE) del Professor Bacigalupo, ora, invece di attendere la morte per leucemia acuta, sono GUARITO. Questo è un magnifico esempio di buona sanità.
Vorrei anche segnalare la grande disponibilità e umanità del Prof. Bacigalupo e della sua meravigliosa equipe.

Mielofibrosi 3° stadio di 4.

Eccellenza Italiana

Ottima la professionalità e la competenza di tutti gli operatori, guidati in maniera eccelsa dal Prof. Baccigalupo. E' una vera eccellenza della sanità italiana.

Mielodisplasia.

Ematologia

Sono persone molto umane e soprattutto il prof A. Bacigalupo è una persona eccezionale e molto umana.

LES.

10, 100, 1000 prof. Bacigalupo

Il Prof. Bacigalupo è il massimo che si possa trovare in giro e non solo in Italia. Per la sua professionalità e la sua carica umana è SPECIALE. Grazie alla sua preparazione professionale, ai suoi continui studi e alla sua lunga carriera, ha sviluppato una tempestività nel prendere decisioni importanti in pochissimi giorni, che gli permettono di risolvere situazioni molto, ma molto difficili. Tutto questo lo porta ad essere stimato non solo in Italia, ma nel mondo intero. Tutto quello che si può dire su di Lui è sempre poco.

Leucemia mieloide acuta (con due trapianti).

La sanità che funziona!

Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Prof. Andrea Bacigalupo. Ottima la struttura, fiore all'occhiello della nostra sanità ligure.
Grazie di cuore a tutti!!!

Aplasia midollare acuta.

10 e lode prof. Bacigalupo!

Un grazie infinito a questa ottima struttura e soprattutto al prof. Bacigalupo, un uomo con un cuore grande così!!!

Mieloma multiplo.