Ortopedia Ospedale San Martino Genova

Ortopedia Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Ortopedia e traumatologia d’urgenza dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore il Dott. Federico Santolini (federico.santolini@hsanmartino.it). Il reparto, dotato di degenza con 40 posti letto divisa in 2 sezioni, è parte integrante del Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA) e rappresenta il Pronto Soccorso di riferimento (HUB) per tutte le patologie traumatiche per le quali è prevista la centralizzazione. Assicura in Emergenza, Urgenza e in differita il trattamento della patologia traumatica semplice e complessa dell’apparato locomotore (poli-traumi, poli-fratturati e fratture di bacino) rappresentando un Centro di eccellenza nell’ambito della Traumatologia. Le principali prestazioni erogate sono le seguenti: Terapia chirurgica delle patologie traumatiche e ortopediche dell’apparato locomotore; Chirurgia della mano; Chirurgia protesica di 1° impianto delle grandi articolazioni; Chirurgia protesica di revisione delle grandi articolazioni; Chirurgia artroscopica; Trattamento delle deformità degli arti superiori e inferiori; Riabilitazione post operatoria. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Andretta Angelo, Biglieni Luca, Briano Stefania (responsabile S.S. Chirurgia della mano e dell’arto superiore), Dapelo Emanuela, Demontis Giacomo, Galuppi Alessandra, Grandizio Michele, Mangano Daniele, Marino Giuseppe, Pachera Giulia, Revello Stefano, Tadolini Francesco, Villari Lorenzo.

4.4

Ricostruzione polso

Frattura scomposta esposta di radio e ulna (4° volta nella vita).
Un grazie di cuore alla dottoressa Stefania Briano e all'immenso professore Federico Santolini, oltre al dott. De Montis e a tutti i componenti dello staff.

Frattura scomposta esposta polso dx.

Ringraziamento per guarigione dito a scatto

Sono stato curato ambulatorialmente dalla Dott.ssa Emanuela Dapelo il giorno 7 novembre 2023 per IV dito a scatto (mano sinistra) tramite infiltrazione di Depomedrol.
Subito non è cambiato molto, ma dopo un mese e mezzo circa gradualmente il fastidioso disturbo è completamente sparito. Da notare che un analogo disturbo alla mano destra, che era appena all'inizio, è completamente scomparso in contemporanea senza nessun trattamento.
Ringrazio e auguro ad altri in condizioni analoghe il mio stesso esito positivo.

Dito a scatto mano sx.

Madre di paziente operata

Ritengo opportuno segnalare la professionalità dei medici e di tutto il personale paramedico sia in degenza che in ambulatorio e, per ultimo ma importante, l'accoglienza e la disponibilità nei confronti delle esigenze peculiari del paziente, l'ascolto della famiglia per il prosieguo a casa della riabilitazione. Reparto a mio parere d'eccellenza a 360°.
Il reparto di pronto soccorso altrettanto meritevole della recensione sopra scritta.

Frattura tibia e perone dx.

Benissimo

Il 28 novembre 2022 sono stata ricoverata al PS per una frattura pluriframmentaria esposta del III di tibia e frattura bifocale perno sinistro della gamba sinistra.
dopo 3 ore e mezzo d'intervento mi hanno ricoverata in reparto per 5 giorni.
Sono stata trattata con professionalità, competenza, gentilezza e simpatia dai tutti i medici e da tutto il personale del reparto.
La mia frattura in seguito all'operazione si è consolidata e sono felice di poter dire che hanno fatto davvero un eccellente lavoro.
Ringrazio i medici che mi hanno operata: dr. Daniele Mangano, dr. Stefano Revello e dr. Lorenzo Villari e che anche a tutte le visite di controllo mi hanno accolta e trattata con un riguardo davvero eccellente.
Tutto il personale infermieristico e non, per la loro professionalità e gentilezza.
GRAZIE.

Frattura pluriframmentaria esposta del III di tibia e frattura bifocale perno sinistro della gamba sx.

Meravigliosi

Competenti, educati, simpatici.
Ambienti puliti e organizzati.

Rottura tendine d’Achille.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio il prof. Federico Santolini, l'equipe della sala operatoria del Pronto Soccorso, l'anestesista dottoressa Antonella Bruzzone, infermieri, medici specializzandi, operatori sanitari del reparto e barellieri, per la professionalità, la gentilezza e la competenza dimostratemi durante il mio intervento del 12 gennaio conseguente ad una frattura del capitello radiale del gomito sinistro.

Frattura scomposta capitello radiale gomito sx.

Operata di protesi d'anca

È stato tutto perfetto, l'accoglienza, l'intervento e la degenza.
Peccato solo per il trasporto dalla stanza alla sala operatoria del pronto soccorso: ci sono dovuta andare a piedi con una coperta sulle spalle - ed era fine novembre, quindi c'era freddo!

Coxoartrosi.

Entusiasta

Ho subìto un intervento di protesi d'anca sinistra con approccio antero-laterale nell'ottobre 2021 ed essendo già stata operata controlateralmente in altro ospedale, posso dire di essere entusiasta.
La tecnica con approccio antero-laterale ha significato un intervento breve, con poca perdita di sangue e minor durata del dolore post operatorio. In seconda giornata già salivo e scendevo le scale con il fisioterapista.
Dopo un mese cammino con una sola stampella e spesso me la dimentico.
Unico neo la cucina ospedaliera, ma perdere un po'di peso in questi casi aiuta...
Ancora un sentitissimo grazie al professor Federico Santolini e a tutto il suo gruppo.

Coxartrosi sx.

Incidente in moto

Un caloroso ringraziamento al Prof. Federico Santolini e a tutta l'equipe del reparto di Ortopedia dell'Ospedale di San Martino. Con riconoscenza e gratitudine per la professionalità, la competenza e il supporto morale.

Frattura biossea di gamba sinistra con ampia esposizione Gustilo tipo III.
Frattura del terzo medio di clavicola.

Intervento di lavaggio, bonifica e stabilizzatore con fissatore esterno.
Posizionamento VAC. Prelievo innesto derma coscia sinistra e innesto su deiscenza gamba sinistra. Rimozione FE. Intervento di riduzione e sintesi della frattura con chiodo endomidollare.

Professionalità e sorriso

Sono stata ricoverata in reparto il 21 maggio u.s. a seguito di un incidente in moto, che mi ha provocato un intervento in urgenza per la sutura del muscolo della gamba e operazione al femore da parte del Prof. Federico Santolini, chirurgo dall'ottima competenza e dialogo chiaro, bravissimo.
Vista la mia immobilità nel letto, ho sempre dovuto dipendere totalmente dal personale infermieristico e o.s.s., e sono stati tutti bravissimi e competenti, mi hanno sempre portato un sorriso e due parole di conforto, che mi hanno aiutato molto e non li dimenticherò mai uno per uno.
Competenza e precisione da parte degli specializzandi, che mi stanno seguendo ancora ora nelle visite di controllo, seri e molto professionali.
Voglio ringraziare tutti, ma veramente tutti.

Ferita muscolo coscia + frattura femore.

Ottimo reparto

Il 7 gennaio sono stata operata, con inserimento di 3 viti, per una frattura al femore. Ringrazio il Prof. Federico Santolini che mi ha operata il giorno dopo il ricovero e che ha fatto un lavoro strepitoso anche dal punto di vista estetico. Un grande ringraziamento al Dott. Daniele Mangano che mi segue fin dal ricovero con la massima scrupolosità e che ha capito da subito la mia situazione di salute delicatissima, usando un riguardo che non dimenticherò mai.
Un grazie di cuore anche a tutte le infermiere, sempre disponibili e gentili nonostante la grande mole di lavoro.

Frattura del femore.

Molto professionali e umani

Sono stata operata per una lacerazione del legamento sovraspinato destro, il prof. Federico Santolini mi ha dovuto limare l'osso e riparare i danni della lacerazione.
In sala operatoria personale molto umano ed efficiente.
La degenza è stata breve per fortuna, in camere pulitissime. Infermieri disponibilissimi e molto cordiali.
Sottolineo di nuovo: personale molto umano.

Lacerazione legamento sovraspinato.

Reinserzione tendine bicipite lesionato

A seguito di intervento chirurgico per lesione al tendine BICIPITE B. DISTALE, con reinserzione mediante ancoretta M., volevo ringraziare il professor Federico Santolini e tutto il personale medico e paramedico del reparto di ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA D'URGENZA, che opera SEMPRE con grande professionalità, oggi più che mai nel periodo post emergenza COVID-19.
Un esempio di eccellenza nella Sanità Pubblica di cui dobbiamo solo che andare fieri.

LESIONE TENDINE BICIPITE BRACCIO SX.

Super

Esperienza molto positiva. Breve lista di attesa per protesi dell'anca; intervento andato benissimo grazie alla competenza del dott. Federico Santolini.
Ricovero di 15 giorni in stanze grandi e luminose, pulite e con una buona assistenza. Poi si sa, dipende dalle infermiere di turno... c'è quella più gentile e quella più nervosa.
Nell'insieme voto 9.

Protesi totale anca.

Tempi di attesa biblici

Sono in lista di attesa per un intervento di rizoartrosi fin dal 14 Gennaio 2019.
Equipe della Dr.ssa Briano.
La dr.ssa Dapelo che mi aveva visitato inizialmente, assente per parto.
Analisi del sangue, rx, doppia visita anestesiologica e doppia visita cardiologica effettuate tra i mesi di Maggio e Giugno.
Ripetute visite e telefonate di sollecito al Day Hospital per conoscere il giorno dell'intervento con la solita risposta quasi registrata: "Mi spiace, parlerò con i medici e le faremo sapere".
Ad oggi 08/10/2019, tutto tace.
I dolori sono sempre più forti e l'uso parziale della mano destra mi stanno anche condizionando il rapporto di lavoro per mancata efficienza.
Sto pensando di rivolgermi al Tribunale per i diritti del malato.

Rizoartrosi.

Complimenti

Padiglione specialistico d'emergenza, reparto Ortopedia quarto piano:
Personale medico e paramedico altamente professionale, disponibile, affabile, paziente e cortese, coadiuvato da tirocinanti infermiere veramente all'altezza.
Grazie per quel che fate tutti i giorni e per tutti.
Brave/i veramente!

Frattura anca con precedente protesi.

Grazie al dottor Marino Giuseppe

Protesi d'anca: operata l'8 settembre, non ho mai dovuto chiedere farmaci antidolorifici oltre a quelli prescritti e dopo poco me li sono autoridotta.
Il giorno dopo l'intervento, con aiuto del fisioterapista, ho iniziato a camminare con le due stampelle.
Decorso post operatorio fino adesso ottimo. Grazie Dott. Marino, grazie! E grazie a tutto lo staff medico/ fisioterapico e non, del padiglione 40 del San Martino di Genova.

Protesi d'anca.

Evviva ortopedia levante!

Ricoverato il 23 aprile 2017 ed operato il 24 successivo per lesione tendine quadricipite femorale, ho constatato fin dall’inizio efficienza e, non irrilevante per un paziente, cordialità. Ogni fase del ricovero (accettazione, degenza e dimissione) è stata improntata ad un elevato livello qualitativo che non ha subito alcuno scadimento.
A partire dal momento più critico e da me più temuto, quello dell’ingresso in sala operatoria, tutto il personale dell’equipe ha saputo immediatamente instaurare un rapporto quasi confidenziale, catturando la mia fiducia e dissipando in me la tensione e, confesso, la paura e mettendomi nelle migliori condizioni per affrontare, grazie alla spinale, l’intervento in piena coscienza.
In questo momento non ho elementi per valutare il completo successo dell’intervento, ma ne ho per supporre che sia all’altezza dei fatti che lo hanno preceduto.
Ringrazio, pertanto, il professor Santolini, la sua equipe e tutto il personale della struttura di "ortopedia levante" per l’estrema professionalità e la disponibilità dimostrate.
L’impressione personale decisamente positiva, mi ha indotto a fornire testimonianza del fatto che la sanità pubblica ha perlomeno isole felici di eccellenza.
Bruno Cicerone

Lesione completa tendine quadricipitale e legamenti alari ginocchio sinistro.

Ringraziamenti dott. Quaglio e dott.ssa Camurri

Faccio seguito al mio commento del 13 marzo per ringraziare il dottor Quaglio e la dottoressa Camurro per l'assistenza al Pronto Soccorso di Traumatologia dell'Ospedale di San Martino prestata a mia madre che, a causa di un movimento errato stamattina ha subito una lussazione alla protesi all'anca operata meno di un mese fa. Un dolore insopportabile... Ma con una manovra manuale eseguita dal dottor Quaglio, mia madre ha sentito due "crac" uno di seguito all'altro e improvvisamente il dolore è completamente scomparso. Poi tramite i raggi hanno verificato che l'anca era di nuovo al suo posto. Non sappiamo davvero come ringraziare questa splendida equipe, anche gli assistenti e, ancora una volta, il dottor Marino, colui che aveva operato mia madre, che mi ha fornito tutte le indicazioni telefoniche e l'assistenza senza cui non avrei proprio saputo come muovermi.

Lussazione alla protesi dell'anca destra.

Un'onda di gentilezza

Mi sono ricoverato per una frattura al malleolo peroneale che necessitava un intervento chirurgico. Sono stato operato dal Prof. Santolini, davvero un professionista, che ha gestito il mio ricovero e l'intervento in 3 giorni.
Tutte le premesse sono state subito buone: incrocio sull'ingresso una giovanissima dottoressa che, sorridendo, azzecca la mia identità e mi dice che ci saremmo visti la mattina dopo, giorno dell'intervento. Già il cuore è più contento. Vengo poi subito collocato in stanza 1, sono fortunato anche nel compagno di stanza, un ex rugbista superarzillo che mi tiene un sacco di compagnia, e trovo una stanza ordinata e pulitissima con un bagno privato decoroso e sempre impeccabile. Inizia poi la conoscenza con gli infermieri dei vari turni: tutte persone gentili e disponibili che mettono sempre il cuore in tutto ciò che fanno. Ne resto stupefatto e commosso. Si preoccupano in ogni modo del paziente giorno e notte, e solo l'ultima notte dopo l'intervento senza essere chiamati vengono a sincerarsi delle mie condizioni diverse volte. Io non posso che chiudere gli occhi tranquillo perché mi sento accudito e coccolato. Veloci e sempre all'insegna della gentilezza le dimissioni: il medico che mi congeda mi spiega tutto attentamente dalla burocrazia alle terapie in casa ed ai prossimi passi del post-intervento mentre le infermiere premurose svolgono le ultime cose. Ci tengo a ringraziare personalmente l'anestesista che con dovizia di particolari e altrettanta dolcezza mi ha raccontato e rasserenato su tutto ciò che mi avrebbero fatto, pur essendo già sera inoltrata di un giorno di presenza continua in sala operatoria. In conclusione, ritengo che, prima del cervello centrale, il lavoro importante e la differenza in un ambiente talvolta difficile e poco invitante come quello ospedaliero, il lavoro vero e autentico, dicevo, sia svolto nelle retrovie, dalle mani e dal cuore di chi si pone giornalmente al contatto con la sofferenza, e talvolta la paura, di chi passa per quell'ambiente come per una tappa obbligata della vita, e riesce davvero a rendere questo soggiorno forzato il più piacevole e sereno possibile.
Grazie, grazie di cuore.
Andrea Cesareo

Frattura scomposta malleolo peroneale.

Protesi all'anca

Mia madre è stata operata per una protesi all'anca dal dottor Marino, seguita poi dal fisioterapista sig. Stefano e da tutta l'equipe infermieristica. Siamo contentissime e non possiamo che ringraziare tutti (purtroppo non conosco altri nomi); nel reparto ci sono anche delle allieve infermiere sempre premurose e disponibili. Di meglio non potevamo aspettarci. Grazie di tutto e, per chi necessita di operazioni simili, vada tranquillo..
PS: la guarigione è parziale solo perchè mia madre deve continuare con la riabilitazione di rito, ma l'operazione e il decorso post-operatori sono andati benissimo.

Protesi completa all'anca destra.

Genova 17 ottobre 2016
Circa un anno fa ho subìto una frattura di diafisi femorale destra con lussazione dell'anca e rottura dell'acetabolo, e altre varie contusioni.
Vengo trasportata d'urgenza in traumatologia al P.S. del S.Martino. A ricevermi, oltre vari medici e infermieri, c'è il Dott. ALBERTO FINO, che immediatamente mi stabilizza e successivamente mi opera. Vorrei poter ringraziare tutti per le cure prestatemi, ma in particolare vorrei ringraziare il Dott. ALBERTO FINO per avermi curata e fin qui seguita personalmente, facendosi trovare a ogni visita e medicazioni varie,e rassicurandomi anche psicologicamente ogni qualvolta avessi avuto dei dubbi. Una persona squisita, disponibile, umana, che fa il suo lavoro con grande preparazione.
GRAZIE dal profondo del cuore.
Angela De Martino.

Frattura diafisi femore dx, lussazione anca e rottura acetabolo.

Ringraziamento al Dott. Alberto Fino

Vorrei ringraziare di cuore il Dott. Alberto Fino per la sua professionalità e gentilezza durante la visita in pronto soccorso di sabato scorso: ha risolto il mio problema con massima efficacia e professionalità.

Frattura quinto metatarso.

Traumatologia

Ho potuto constatare l'efficienza del reparto di Traumatologia d'urgenza durante la degenza di un mio familiare, che ha ricevuto assidua assistenza medica e infermieristica nel mese di Agosto. Consiglierei però di potenziare il personale addetto alla fisioterapia, poiché in agosto era presente un solo fisioterapista, molto competente, che doveva però portare avanti, da solo, 40 pazienti. Il personale medico ed infermieristico e' sempre stato assiduo nelle cure e cortese nel comunicare l'esito dell'intervento e delle terapie intraprese. Un grazie di cuore al Dr. Santolini ed alla sua équipe.

Frattura femore.

Maggiore umanità per i pazienti anziani

Va bene allungare le ossa, essere all'avanguardia in tutto o quasi, ma le vecchiette con il femore fratturato hanno bisogno di medici a 360° e non solo di chirurghi che le "inchiodino come Pinocchio".
Più interesse alla vita fino al suo ultimo respiro, vi prego. Grazie.

Frattura femore in paziente di anni 92.

ma gli impiegati dove sono?

telefono a tutte le ore al numero 010.55.52.357 e o rispondono con forte ritardo o non rispondono affatto.. ma gli impiegati dove sono? a farsi i fatti loro? temo di si...
francesca

trauma al ginocchio.