Ortopedia Ospedale San Martino Genova

Ortopedia Ospedale San Martino Genova

 
4.0 (13)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Ortopedia e traumatologia d’urgenza dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore il Dott. Federico Santolini. Il reparto è parte integrante del Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA) e rappresenta il Pronto Soccorso di riferimento (HUB) per tutte le patologie traumatiche per le quali è prevista la centralizzazione. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Andretta Angelo, Biglieni Luca, Briano Stefania (responsabile S.S. Chirurgia della mano e dell’arto superiore), Dapelo Emanuela, Demontis Giacomo, Galuppi Alessandra, Mangano Daniele, Marino Giuseppe, Picori Eno, Quaglio Antonio, Ratto Francesco, Villari Lorenzo.

Recensioni dei pazienti

13 recensioni

 
(8)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(1)
Voto medio 
 
4.0
 
3.9  (13)
 
3.9  (13)
 
4.2  (13)
 
3.8  (13)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Super

Esperienza molto positiva. Breve lista di attesa per protesi dell'anca; intervento andato benissimo grazie alla competenza del dott. Federico Santolini.
Ricovero di 15 giorni in stanze grandi e luminose, pulite e con una buona assistenza. Poi si sa, dipende dalle infermiere di turno... c'è quella più gentile e quella più nervosa.
Nell'insieme voto 9.

Patologia trattata
Protesi totale anca.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Tempi di attesa biblici

Sono in lista di attesa per un intervento di rizoartrosi fin dal 14 Gennaio 2019.
Equipe della Dr.ssa Briano.
La dr.ssa Dapelo che mi aveva visitato inizialmente, assente per parto.
Analisi del sangue, rx, doppia visita anestesiologica e doppia visita cardiologica effettuate tra i mesi di Maggio e Giugno.
Ripetute visite e telefonate di sollecito al Day Hospital per conoscere il giorno dell'intervento con la solita risposta quasi registrata: "Mi spiace, parlerò con i medici e le faremo sapere".
Ad oggi 08/10/2019, tutto tace.
I dolori sono sempre più forti e l'uso parziale della mano destra mi stanno anche condizionando il rapporto di lavoro per mancata efficienza.
Sto pensando di rivolgermi al Tribunale per i diritti del malato.

Patologia trattata
Rizoartrosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Padiglione specialistico d'emergenza, reparto Ortopedia quarto piano:
Personale medico e paramedico altamente professionale, disponibile, affabile, paziente e cortese, coadiuvato da tirocinanti infermiere veramente all'altezza.
Grazie per quel che fate tutti i giorni e per tutti.
Brave/i veramente!

Patologia trattata
Frattura anca con precedente protesi.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dottor Marino Giuseppe

Protesi d'anca: operata l'8 settembre, non ho mai dovuto chiedere farmaci antidolorifici oltre a quelli prescritti e dopo poco me li sono autoridotta.
Il giorno dopo l'intervento, con aiuto del fisioterapista, ho iniziato a camminare con le due stampelle.
Decorso post operatorio fino adesso ottimo. Grazie Dott. Marino, grazie! E grazie a tutto lo staff medico/ fisioterapico e non, del padiglione 40 del San Martino di Genova.

Patologia trattata
Protesi d'anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Evviva ortopedia levante!

Ricoverato il 23 aprile 2017 ed operato il 24 successivo per lesione tendine quadricipite femorale, ho constatato fin dall’inizio efficienza e, non irrilevante per un paziente, cordialità. Ogni fase del ricovero (accettazione, degenza e dimissione) è stata improntata ad un elevato livello qualitativo che non ha subito alcuno scadimento.
A partire dal momento più critico e da me più temuto, quello dell’ingresso in sala operatoria, tutto il personale dell’equipe ha saputo immediatamente instaurare un rapporto quasi confidenziale, catturando la mia fiducia e dissipando in me la tensione e, confesso, la paura e mettendomi nelle migliori condizioni per affrontare, grazie alla spinale, l’intervento in piena coscienza.
In questo momento non ho elementi per valutare il completo successo dell’intervento, ma ne ho per supporre che sia all’altezza dei fatti che lo hanno preceduto.
Ringrazio, pertanto, il professor Santolini, la sua equipe e tutto il personale della struttura di "ortopedia levante" per l’estrema professionalità e la disponibilità dimostrate.
L’impressione personale decisamente positiva, mi ha indotto a fornire testimonianza del fatto che la sanità pubblica ha perlomeno isole felici di eccellenza.
Bruno Cicerone

Patologia trattata
Lesione completa tendine quadricipitale e legamenti alari ginocchio sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti dott. Quaglio e dott.ssa Camurri

Faccio seguito al mio commento del 13 marzo per ringraziare il dottor Quaglio e la dottoressa Camurro per l'assistenza al Pronto Soccorso di Traumatologia dell'Ospedale di San Martino prestata a mia madre che, a causa di un movimento errato stamattina ha subito una lussazione alla protesi all'anca operata meno di un mese fa. Un dolore insopportabile... Ma con una manovra manuale eseguita dal dottor Quaglio, mia madre ha sentito due "crac" uno di seguito all'altro e improvvisamente il dolore è completamente scomparso. Poi tramite i raggi hanno verificato che l'anca era di nuovo al suo posto. Non sappiamo davvero come ringraziare questa splendida equipe, anche gli assistenti e, ancora una volta, il dottor Marino, colui che aveva operato mia madre, che mi ha fornito tutte le indicazioni telefoniche e l'assistenza senza cui non avrei proprio saputo come muovermi.

Patologia trattata
Lussazione alla protesi dell'anca destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un'onda di gentilezza

Mi sono ricoverato per una frattura al malleolo peroneale che necessitava un intervento chirurgico. Sono stato operato dal Prof. Santolini, davvero un professionista, che ha gestito il mio ricovero e l'intervento in 3 giorni.
Tutte le premesse sono state subito buone: incrocio sull'ingresso una giovanissima dottoressa che, sorridendo, azzecca la mia identità e mi dice che ci saremmo visti la mattina dopo, giorno dell'intervento. Già il cuore è più contento. Vengo poi subito collocato in stanza 1, sono fortunato anche nel compagno di stanza, un ex rugbista superarzillo che mi tiene un sacco di compagnia, e trovo una stanza ordinata e pulitissima con un bagno privato decoroso e sempre impeccabile. Inizia poi la conoscenza con gli infermieri dei vari turni: tutte persone gentili e disponibili che mettono sempre il cuore in tutto ciò che fanno. Ne resto stupefatto e commosso. Si preoccupano in ogni modo del paziente giorno e notte, e solo l'ultima notte dopo l'intervento senza essere chiamati vengono a sincerarsi delle mie condizioni diverse volte. Io non posso che chiudere gli occhi tranquillo perché mi sento accudito e coccolato. Veloci e sempre all'insegna della gentilezza le dimissioni: il medico che mi congeda mi spiega tutto attentamente dalla burocrazia alle terapie in casa ed ai prossimi passi del post-intervento mentre le infermiere premurose svolgono le ultime cose. Ci tengo a ringraziare personalmente l'anestesista che con dovizia di particolari e altrettanta dolcezza mi ha raccontato e rasserenato su tutto ciò che mi avrebbero fatto, pur essendo già sera inoltrata di un giorno di presenza continua in sala operatoria. In conclusione, ritengo che, prima del cervello centrale, il lavoro importante e la differenza in un ambiente talvolta difficile e poco invitante come quello ospedaliero, il lavoro vero e autentico, dicevo, sia svolto nelle retrovie, dalle mani e dal cuore di chi si pone giornalmente al contatto con la sofferenza, e talvolta la paura, di chi passa per quell'ambiente come per una tappa obbligata della vita, e riesce davvero a rendere questo soggiorno forzato il più piacevole e sereno possibile.
Grazie, grazie di cuore.
Andrea Cesareo

Patologia trattata
Frattura scomposta malleolo peroneale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Protesi all'anca

Mia madre è stata operata per una protesi all'anca dal dottor Marino, seguita poi dal fisioterapista sig. Stefano e da tutta l'equipe infermieristica. Siamo contentissime e non possiamo che ringraziare tutti (purtroppo non conosco altri nomi); nel reparto ci sono anche delle allieve infermiere sempre premurose e disponibili. Di meglio non potevamo aspettarci. Grazie di tutto e, per chi necessita di operazioni simili, vada tranquillo..
PS: la guarigione è parziale solo perchè mia madre deve continuare con la riabilitazione di rito, ma l'operazione e il decorso post-operatori sono andati benissimo.

Patologia trattata
Protesi completa all'anca destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Genova 17 ottobre 2016
Circa un anno fa ho subìto una frattura di diafisi femorale destra con lussazione dell'anca e rottura dell'acetabolo, e altre varie contusioni.
Vengo trasportata d'urgenza in traumatologia al P.S. del S.Martino. A ricevermi, oltre vari medici e infermieri, c'è il Dott. ALBERTO FINO, che immediatamente mi stabilizza e successivamente mi opera. Vorrei poter ringraziare tutti per le cure prestatemi, ma in particolare vorrei ringraziare il Dott. ALBERTO FINO per avermi curata e fin qui seguita personalmente, facendosi trovare a ogni visita e medicazioni varie,e rassicurandomi anche psicologicamente ogni qualvolta avessi avuto dei dubbi. Una persona squisita, disponibile, umana, che fa il suo lavoro con grande preparazione.
GRAZIE dal profondo del cuore.
Angela De Martino.

Patologia trattata
Frattura diafisi femore dx, lussazione anca e rottura acetabolo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Dott. Alberto Fino

Vorrei ringraziare di cuore il Dott. Alberto Fino per la sua professionalità e gentilezza durante la visita in pronto soccorso di sabato scorso: ha risolto il mio problema con massima efficacia e professionalità.

Patologia trattata
Frattura quinto metatarso.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Esperienza agosto 2015

Ho potuto constatare l'efficienza del reparto di Traumatologia d'urgenza durante la degenza di un mio familiare, che ha ricevuto assidua assistenza medica e infermieristica nel mese di Agosto. Consiglierei però di potenziare il personale addetto alla fisioterapia, poiché in agosto era presente un solo fisioterapista, molto competente, che doveva però portare avanti, da solo, 40 pazienti. Il personale medico ed infermieristico e' sempre stato assiduo nelle cure e cortese nel comunicare l'esito dell'intervento e delle terapie intraprese. Un grazie di cuore al Dr. Santolini ed alla sua équipe.

Patologia trattata
Frattura femore.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Maggiore umanità per i pazienti anziani

Va bene allungare le ossa, essere all'avanguardia in tutto o quasi, ma le vecchiette con il femore fratturato hanno bisogno di medici a 360° e non solo di chirurghi che le "inchiodino come Pinocchio".
Più interesse alla vita fino al suo ultimo respiro, vi prego. Grazie.

Patologia trattata
Frattura femore in paziente di anni 92.
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

ma gli impiegati dove sono?

telefono a tutte le ore al numero 010.55.52.357 e o rispondono con forte ritardo o non rispondono affatto.. ma gli impiegati dove sono? a farsi i fatti loro? temo di si...
francesca

Patologia trattata
trauma al ginocchio.


Altri contenuti interessanti su QSalute