Gastroenterologia Ospedale San Martino Genova

Gastroenterologia Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Gastroenterologia ad indirizzo interventistico dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore responsabile la Prof.ssa Maria Caterina Parodi (mariacaterina.parodi@hsanmartino.it). Il reparto tratta in particolare le malattie epatiche (diagnosi e terapia delle epatiti, cirrosi epatica, epatocarcinoma, ipertensione portale), quelle delle vie biliari e del pancreas, le patologie infiammatorie croniche intestinali e le neoplasie digestive. L’attività endoscopica si svolge in altre due sedi distaccate. La prima al Centro polispecialistico Pammatone, in viale Brigate Liguria 14. L’altra all’interno della Radiologia del Monoblocco, dove sono effettuate le endoscopie che richiedono il controllo fluoroscopico, l’endoscopia delle vie biliari e del pancreas e l’endoscopia terapeutica dedicata alla protesica, per le cure palliative delle neoplasie digestive. I principali interessi di ricerca riguardano l’ambito oncologico, in particolare l’utilizzo delle tecniche endoscopiche più innovative nella diagnosi, stadiazione e terapia delle lesioni precoci. Altri interessi di ricerca sono: Neoplasie dell’esofago, stomaco, colon-retto, vie biliari, pancreas, fegato; GIST- NET; Linfomi apparato digerente; Tumori ereditari. Oltre al campo oncologico, importanti ambiti di ricerca sono rappresentati da: Malattie infiammatorie croniche intestinali; Celiachia, malassorbimenti e malattie del tenue; Emorragie digestive; Ecoendoscopia diagnostica ed operativa; Enteroscopia con videocapsula; Mucosectomie endoscopiche e dissezioni sottomucose di neoplasie precoci del tubo digerente. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Assandri Lorenzo, Badalamenti Maria Rita, Bisso Giuliana Rosa, Caserta Luigi, Demarzo Maria Giulia, Ghidotti Ilaria, Marrone Ciro, Mazza Fabrizio, Pesenti Mario, Romana Chiara, Sammito Giorgio, Santucci Renato (responsabile S.S. Endoscopia diagnostica e terapeutica dell'intestino tenue).

Eccellenza in endoscopia digestiva

Ho lavorato per anni nel reparto di Endoscopia digestiva diretto dalla Prof.ssa Parodi, un reparto nato anni fa con poche risorse, pochi medici e pochi infermieri.
Grazie alla dedizione, impegno costante e professionalità della dottoressa e dei suoi collaboratori, ho potuto oggi ritrovare una splendida, moderna e attrezzata struttura di endoscopia interventistica, ove serietà, professionalità e competenza del personale si sposano a puntualità, gentilezza, pulizia e disponibilità.
Complimenti tantissimi e un grazie di cuore a Titti, Ciro e a tutti gli altri colleghi ed infermiere del reparto.

Polipi diminutivi - colonscopia con polipectomia.

Elogio

Dopo il ricovero di mio marito, sento la necessità di elogiare tutto il personale della gastroenterologia monoblocco 12° piano lato ponente, che ha dimostrato professionalità, attenzione e cura senza fare mancare la famigliarità.
Competenza, ordine, pulizia e serietà, le caratteristiche di questo reparto.
Un grazie affettuoso alla dr.ssa Giuliana Bisso, medico dolce e competente che ha subito individuato il problema, ed al dr. Ciro Marrone, che è intervenuto in un caso un po' complicato.
Grazie di cuore, siete un esempio di ottima sanità pubblica.

Calcoli biliari con problema di diverticolo.

Polipectomia

Desideravo dimostrare la mia gratitudine per la professionalità e umanità dimostrate oggi dal Dott. Ciro Marrone e da tutta l’equipe.

Polipi del colon in recidiva.

Competenza ed educazione

Dopo 2 giorni al Pronto Soccorso, sono stato ricoverato in reparto, dove ho trovato una dottoressa speciale per gentilezza, umanità e competenza: la dott.ssa Giuliana Bisso. La dottoressa mi ha seguito dal primo all'ultimo giorno di ricovero con attenzione e "pazienza".
Tutto il personale, dalle pulizie all'infermieristico, è stato encomiabile ed efficiente.
Grazie di cuore a tutti.

Ulcera e patologie ematiche preesistenti.

Professionalità e umanità

Voglio ringraziare tutto lo staff medico e infermieristico del Reparto di Gastroenterologia per la professionalità riscontrata, in particolare ringrazio il Dott. Giorgio Sammito per la sua umanità nei confronti del paziente.

EGDS.

Grazie al Dott. Giorgio Sammito e reparto

Il Dott. Sammito, a cui mi sono rivolta nelle prime cure investigative su sintomi e malesseri di mia madre, si è rivelato eccezionale a livello professionale e umano nella cura al paziente, per me fondamentale. Ha subito consigliato gli esami migliori di diagnostica (gastro/ colonscopia) preziosi da subito per identificare il problema anemico severo e approfondire poi tramite un ricovero in reparto al 12° piano la vera causa. Tutto il reparto con la Dott.ssa Parodi sono stati eccellenti, hanno fatto sentire mia madre a casa e sempre considerata quando aveva bisogno di qualcosa. Gli sono grata per avermi consigliata l'intervento chirurgico e la strada giusta da seguire.
Il Dott. Giorgio Sammito resta per noi un punto di riferimento medico che vogliamo conservare, perchè la sua Umanità e Competenza lo rendono speciale.

Sospetto tumore GIST.

PROFESSIONALITÀ E GENTILEZZA

Ho scelto il Dott. Sammito Giorgio per eseguire una colonscopia presso l’IST dell’ospedale San Martino. Il dottore è stato da subito super gentile e con competenza e professionalità mi ha seguita sin dai giorni precedenti all’esame. Ha eseguito l’esame con enorme accuratezza ed è stato un esame completamente indolore. Lo consiglio vivamente sia dal punto di vista umano che professionale.

Colonscopia con sedazione - screening per familiarità.

Grazie al dottore Sammito Giorgio

Un ringraziamento speciale al dottor Sammito Giorgio per tutto quello che ha fatto per la mia mamma, curandola con tanto amore, professionalità, disponibilità, portandole un sorriso fino agli ultimi suoi giorni, nonostante le sue lunghe giornate faticose a curare pazienti. Amorevolmente passava sempre a trovarla prima di rientrare a casa dalla Sua famiglia, perché sapeva che la rendeva felice e ogni volta le regalava un sorriso in più. Oltre alla sua professionalità, la sua Umanità lo rende ancora più GRANDE. Tutto questo gli viene dal profondo del cuore.
Grazie dottor Sammito Giorgio, non finirò mai di ringraziarlo per tutto quello che ha fatto.

Tumore pancreas.

Grande professionalità

Non finirò mai di esprimere la mia più profonda gratitudine a tutto il reparto per la grande professionalità e umanità, in particolare al Dott. Sammito Giorgio, che che reputo un medico fuori dal comune, grande professionista, scrupoloso, sempre disponibile per qualsiasi dubbio e soprattutto molto umano e gentile, che ti mette sempre a tuo agio a ogni visita e esame di controllo. Grazie davvero.

Malattia oncologica.

In cura per malattia oncologica da 3 anni, esprimo la mia più grande gratitudine a tutto il reparto, ma in particolare al dottor Sammito Giorgio, che in questi anni mi continua a seguire nei miei controlli scrupolosamente e con grande professionalità e, soprattutto, umanità.
Non smetterò mai di ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto e continua a fare per la mia salute.. anche mettendomi a mio agio a ogni esame di controllo..
Grazie davvero!

Malattia oncologica.

Patologia oncologica

In cura da febbraio 2018 per patologia oncologica, ho trovato una grandissima professionalità e disponibilità in tutto il personale medico e infermieristico, ma soprattutto nella grandissima professionalità del Dott. Sammito Giorgio, che con grande competenza, gentilezza e disponibilità continua a seguirmi scrupolosamente nel mio percorso con i controlli periodici, dimostrandosi sempre disponibile per qualsiasi chiarimento.
Senza alcun dubbio lo consiglio vivamente.

Patologia oncologica in paziente con sindrome di Lynch.

Colonscopia con sedazione cosciente

Mi sono sottoposto a colonscopia nel maggio 2021 presso il Monoblocco San Martino. Esprimo grande soddisfazione e voglio fare i miei più sinceri complimenti ai due giovani medici Dott. Fabrizio Mazza e Dott. Casagrande che, nonostante la giovane età, hanno condotto l'esame con perizia e professionalità. Nessun dolore, nessuna ansia, solo una grande capacità da parte loro di mettere a proprio agio il paziente e fargli trascorrere 20 minuti senza alcun patema.
Bravi davvero!

Colonscopia.

Colonscopia

Esprimo soddisfazione e gratitudine per la velocità e la professionalità riscontrate oggi in occasione della mia seconda colonscopia (la prima colonscopia mi era stata fatta per infestazione da parassiti ricorrente che non si risolveva con i farmaci, forte prurito anale e sospetta malattia infiammatoria - rilevato piccolo polipo).
Colonscopia con sedazione e antidoto alla fine della stessa per potermi farmi alzare sulle mie gambe (mi è stata comunque data la possibilità di riposarmi per circa un’ora dopo l’esecuzione dell’esame). Non ho percepito alcunché, esame totalmente indolore del quale non ho neppure avvertito la durata. Zero attesa, tempi rapidissimi. Grazie!

Controllo per rimozione di polipo pregresso.

Colonscopia di controllo

Ringrazio il Dott. Dellachà Perino Enzo e le operatrici che il giorno 7 gennaio 2019 mi hanno assistito durante l'espletamento della colonscopia, atta alla verifica di una possibile recidiva di polipi.

Controllo endoscopico per eventuale recidiva.

Dott.ssa Bisso le devo la vita!

Volevo ringraziare la dottoressa Bisso perchè le devo la vita. Il 17 agosto 2015 mi sono recata in reparto per una visita prenotata con l'ASL perchè da mesi avevo dei forti dolori alla pancia, curati per colite. Quando la dottoressa mi ha visitato si è subito accorta che c'era qualcosa che non andava (la colonscopia è stata interrotta per paura di perforazione intestinale a causa delle aderenze postoperatorie) e mi ha mandata di corsa a fare un'ecografia. Aveva visto giusto: avevo un adenocarcinoma all'ovaio sinistro... Da lì ho iniziato il mio calvario... operazione, chemioterapia, ma per fortuna, grazie alla sua professionalità, sono ancora qui, è stato preso in tempo! Ancora oggi sono in cura da Lei per problemi conseguenti all'intervento, che mi hanno creato delle aderenze intestinali postoperatorie. Ringrazio per la sua professionalità, ma anche per la sua umanità e vicinanza e per il suo sostegno, che non è mai mancato!

Attualmente in cura per diverticoli e per aderenze postoperatorie.

Mai più

Paziente molto anziana con diverticolite importante ricoverata per diarrea persistente.
Il primario dott.ssa Parodi (con la quale avrei voluto discutere su quale pensa che siano i valori di umanità o pur semplice educazione che deve avere un medico nei confronti di un paziente) decide di fare una colonscopia, sebbene la paziente riferisca che precedentemente altri gastroenterologi avessero sconsigliato vivamente l'esame, in quanto molto pericoloso nella sua situazione, e porta in visione clisma TAC.
L'esame viene effettuato e senza calmanti o anestesia, causando forti dolori ad una donna anziana con fibrillazione cardiaca - che viene tenuta bloccata - ed interrotto poco dopo per l'alta pericolosità. Il risultato è quello che si sapeva già: diverticolite con grande infiammazione. Viene dimessa con la cura che già effettuava prima di essere ricoverata, con problema della diarrea non risolto e altri problemi connessi. Lascio a voi la conclusione di una settimana di ricovero e dello stato d'animo dell'anziana paziente quando è tornata a casa.

Diverticolite.

Complimenti

Medici che si distinguono per professionalità e competenza; per non dimenticare la gentilezza e un sorriso che non manca mai da parte dell'équipe infermieristica.
Grazie di cuore per le cure a mia sorella.

Problemi pancreas.

COMPLIMENTI

Mi sono avvalso di un/una professionista del reparto per effettuare una colonscopia privatamente. Considerando la presenza di diverticoli, l'esame è stato piuttosto lungo e l'endoscopista si è seccata, come se fosse stata colpa mia. Avrebbe potuto dirmi immediatamente due parole in merito all'esame, ma ha preferito farmi tornare per una visita privata (pagata profumatamente) per sentirmi dire due banalità sula dieta da osservare. COMPLIMENTI.

Poliposi.

Rettocolite ulcerosa

Non finirò mai di ringraziare tutti i medici del reparto, ed in particolare il dott. Caserta Luigi, che hanno salvato la vita a MIA figlia che per 2 anni ha sopportato coliche, dolori fortissimi ed emorragie fino ad arrivare a San Martino con emoglobina a 4.6... Due anni in cui ha fatto visite e una colonscopia con medici di altri ospedali e la diagnosi è sempre stata emorroidi e colon irritabile... Invece, dopo 2 ore dall'entrata in P.S. al San Martino, era già in reparto con una diagnosi e una terapia. Tuttora, dopo un anno dal ricovero, è seguita costantemente dal dott. Caserta, persona seria, competente, umana e simpaticissima. Io non finirò mai di ringraziarli.

Pancolite ulcerosa.

Endoscopia indolore

Sono entrato pauroso (da chi aveva provato a fare l'endoscopia avevo avuto parole poco incoraggianti) e invece sono uscito quasi senza accorgermi che era tutto fatto, tutto finito in poco tempo!
Grazie al mio fisico... o grazie al dottor Frascio Flavio e alla sua assistente? Vi ringrazio di cuore per i vostri modi gentili.
Magari fossero tutti come voi!

Endoscopia.

Ricoverato

Ringrazio la professoressa Maria Caterina Parodi e tutti gli infermieri per la loro competenza, pazienza e professionalità. Grazie di tutto con tutto il cuore.
Ringrazio anche di cuore gli specialisti della colonscopia.
Buceti Attilio

Sanguinamento vena emorroidale.

Da parte mia un grazie sentito al Dott. Stefano De Conca per la competenza, la professionalità e la cortesia dimostrate.

Sindrome del colon irritabile.

Eccellente endoscopia digestiva

Complimenti davvero all'equipe di endoscopia digestiva, soprattutto al dott. Marrone che, nonostante io fossi terrorizzata, mi ha fatto la colonscopia senza farmi sentire nulla!
Grazie infinite e complimenti.

Colonscopia preventiva.

Eccellente reparto, ottima assistenza

Sono stata ricoverata in questo reparto diretto dalla Dott.ssa Parodi per una settimana.
L'assistenza infermieristica è eccezionale, attenta e premurosa e molto competente.
I medici sono gentilissimi e preparati.
La pulizia e la cura del paziente sono a livello di clinica.
Reparto di eccellenza.

Problemi al pancreas.

Ottima struttura

Presso il reparto ho riscontrato competenze molto valide, unitamente ad adeguata assistenza medica e infermieristica in generale.

Ostruzione delle vie biliari.

REPARTO DI ECCELLENZA- DR.SSA PARODI

UN REPARTO D'ECCELLENZA DIRETTO OTTIMAMENTE DALLA Dott.ssa MARIA CATERINA PARODI. OTTIMA COMPETENZA DI TUTTO LO STAFF MEDICO, ANCHE PER DIAGNOSTICA, NON DIMENTICANDO L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA, PULIZIA E SERVIZI. DA FARE INVIDIA AGLI OSPEDALI AMERICANI CHE NOI VEDIAMO OGGI NELLE FICTION.
RINGRAZIO TUTTO IL REPARTO PER L'ASSISTENZA RICEVUTA.
CORDIALMENTE AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO.
ROMEO MARIANINI

EMORRAGIA INTESTINALE CON PERDITA DI MOLTO SANGUE.