Gastroenterologia Ospedale San Martino Genova

Gastroenterologia Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Gastroenterologia ad indirizzo interventistico dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore responsabile la Prof.ssa Maria Caterina Parodi. Il reparto tratta in particolare le malattie epatiche (diagnosi e terapia delle epatiti, cirrosi epatica, epatocarcinoma, ipertensione portale), quelle delle vie biliari e del pancreas, le patologie infiammatorie croniche intestinali e le neoplasie digestive. L’attività endoscopica si svolge in altre due sedi distaccate. La prima al Centro polispecialistico Pammatone, in viale Brigate Liguria 14. L’altra all’interno della Radiologia del Monoblocco, dove sono effettuate le endoscopie che richiedono il controllo fluoroscopico, l’endoscopia delle vie biliari e del pancreas e l’endoscopia terapeutica dedicata alla protesica, per le cure palliative delle neoplasie digestive. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Assandri Lorenzo,Badalamenti Maria Rita, Bisso Giuliana Rosa, Caserta Luigi, De Conca Stefano, Dellachà Perino Enzo Angelo, Frascio Flavio, Marrone Ciro, Munizzi Francesco, Ruggiero Simona, Sammito Giorgio, Santucci Renato, Tracci Daniela.

Colonscopia

Esprimo soddisfazione e gratitudine per la velocità e la professionalità riscontrate oggi in occasione della mia colonscopia.
Colonscopia con sedazione e antidoto alla fine della stessa per potermi farmi alzare sulle mie gambe (mi è stata comunque data la possibilità di riposarmi per circa un’ora dopo l’esecuzione dell’esame). Non ho percepito alcunché, esame totalmente indolore del quale non ho neppure avvertito la durata. Zero attesa, tempi rapidissimi. Grazie!

Controllo per rimozione di polipo pregressa.

Colonscopia di controllo

Ringrazio il Dott. Dellachà Perino Enzo e le operatrici che il giorno 7 gennaio 2019 mi hanno assistito durante l'espletamento della colonscopia, atta alla verifica di una possibile recidiva di polipi.

Controllo endoscopico per eventuale recidiva.

Dott.ssa Bisso le devo la vita!

Volevo ringraziare la dottoressa Bisso perchè le devo la vita. Il 17 agosto 2015 mi sono recata in reparto per una visita prenotata con l'ASL perchè da mesi avevo dei forti dolori alla pancia, curati per colite. Quando la dottoressa mi ha visitato si è subito accorta che c'era qualcosa che non andava e mi ha mandato di corsa a fare un'ecografia: aveva visto giusto: avevo un adenocarcinoma all'ovaio sinistro.. Da lì ho iniziato il mio calvario... operazione, chemioterapia, ma per fortuna, grazie alla sua professionalità, sono ancora qui, è stato preso in tempo! Ancora oggi sono in cura da Lei per problemi conseguenti all'intervento, che mi hanno creato delle aderenze intestinali postoperatorie. Ringrazio per la sua professionalità, ma anche per la sua umanità e vicinanza e per il suo sostegno, che non è mai mancato!

Attualmente in cura per diverticoli e per aderenze postoperatorie.

Mai più

Paziente molto anziana con diverticolite importante ricoverata per diarrea persistente.
Il primario dott.ssa Parodi (con la quale avrei voluto discutere su quale pensa che siano i valori di umanità o pur semplice educazione che deve avere un medico nei confronti di un paziente) decide di fare una colonscopia, sebbene la paziente riferisca che precedentemente altri gastroenterologi avessero sconsigliato vivamente l'esame, in quanto molto pericoloso nella sua situazione, e porta in visione clisma TAC.
L'esame viene effettuato e senza calmanti o anestesia, causando forti dolori ad una donna anziana con fibrillazione cardiaca - che viene tenuta bloccata - ed interrotto poco dopo per l'alta pericolosità. Il risultato è quello che si sapeva già: diverticolite con grande infiammazione. Viene dimessa con la cura che già effettuava prima di essere ricoverata, con problema della diarrea non risolto e altri problemi connessi. Lascio a voi la conclusione di una settimana di ricovero e dello stato d'animo dell'anziana paziente quando è tornata a casa.

Diverticolite.

Complimenti

Medici che si distinguono per professionalità e competenza; per non dimenticare la gentilezza e un sorriso che non manca mai da parte dell'équipe infermieristica.
Grazie di cuore per le cure a mia sorella.

Problemi pancreas.

COMPLIMENTI

Mi sono avvalso di un/una professionista del reparto per effettuare una colonscopia privatamente. Considerando la presenza di diverticoli, l'esame è stato piuttosto lungo e l'endoscopista si è seccata, come se fosse stata colpa mia. Avrebbe potuto dirmi immediatamente due parole in merito all'esame, ma ha preferito farmi tornare per una visita privata (pagata profumatamente) per sentirmi dire due banalità sula dieta da osservare. COMPLIMENTI.

Poliposi.

Rettocolite ulcerosa

Non finirò mai di ringraziare tutti i medici del reparto, ed in particolare il dott. Caserta Luigi, che hanno salvato la vita a MIA figlia che per 2 anni ha sopportato coliche, dolori fortissimi ed emorragie fino ad arrivare a San Martino con emoglobina a 4.6... Due anni in cui ha fatto visite e una colonscopia con medici di altri ospedali e la diagnosi è sempre stata emorroidi e colon irritabile... Invece, dopo 2 ore dall'entrata in p.s al San Martino, era già in reparto con una diagnosi e una terapia. Tuttora, dopo un anno dal ricovero, è seguita costantemente dal dott. Caserta, persona seria, competente, umana e simpaticissima. Io non finirò mai di ringraziarli.

Pancolite ulcerosa.

Endoscopia indolore

Sono entrato pauroso (da chi aveva provato a fare l'endoscopia avevo avuto parole poco incoraggianti) e invece sono uscito quasi senza accorgermi che era tutto fatto, tutto finito in poco tempo!
Grazie al mio fisico... o grazie al dottor Frascio Flavio e alla sua assistente? Vi ringrazio di cuore per i vostri modi gentili.
Magari fossero tutti come voi!

Endoscopia.

Ricoverato

Ringrazio la professoressa Maria Caterina Parodi e tutti gli infermieri per la loro competenza, pazienza e professionalità. Grazie di tutto con tutto il cuore.
Ringrazio anche di cuore gli specialisti della colonscopia.
Buceti Attilio

Sanguinamento vena emorroidale.

Da parte mia un grazie sentito al Dott. Stefano De Conca per la competenza, la professionalità e la cortesia dimostrate.

Sindrome del colon irritabile.

Eccellente endoscopia digestiva

Complimenti davvero all'equipe di endoscopia digestiva, soprattutto al dott. Marrone che, nonostante io fossi terrorizzata, mi ha fatto la colonscopia senza farmi sentire nulla!
Grazie infinite e complimenti.

Colonscopia preventiva.

Eccellente reparto, ottima assistenza

Sono stata ricoverata in questo reparto diretto dalla Dott.ssa Parodi per una settimana.
L'assistenza infermieristica è eccezionale, attenta e premurosa e molto competente.
I medici sono gentilissimi e preparati.
La pulizia e la cura del paziente sono a livello di clinica.
Reparto di eccellenza.

Problemi al pancreas.

Ottima struttura

Presso il reparto ho riscontrato competenze molto valide, unitamente ad adeguata assistenza medica e infermieristica in generale.

Ostruzione delle vie biliari.

REPARTO DI ECCELLENZA- DR.SSA PARODI

UN REPARTO D'ECCELLENZA DIRETTO OTTIMAMENTE DALLA Dott.ssa MARIA CATERINA PARODI. OTTIMA COMPETENZA DI TUTTO LO STAFF MEDICO, ANCHE PER DIAGNOSTICA, NON DIMENTICANDO L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA, PULIZIA E SERVIZI. DA FARE INVIDIA AGLI OSPEDALI AMERICANI CHE NOI VEDIAMO OGGI NELLE FICTION.
RINGRAZIO TUTTO IL REPARTO PER L'ASSISTENZA RICEVUTA.
CORDIALMENTE AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO.
ROMEO MARIANINI

EMORRAGIA INTESTINALE CON PERDITA DI MOLTO SANGUE.