Neurochirurgia Ospedale San Martino Genova

Neurochirurgia Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Neurochirurgia e Neurotraumatologia - Clinica dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore responsabile il Prof. Gianluigi Zona (gianluigi.zona@hsanmartino.it; gianluigi.zona@unige.it). Il reparto si occupa del trattamento chirurgico dei disordini del sistema nervoso centrale e periferico, così come delle strutture di supporto osteo/ligamentose e vascolari: disordini cerebrali, delle meningi, della teca cranica, del midollo spinale, della colonna vertebrale, dei nervi cranici e periferici, malformazioni vascolari craniche e spinali. Alle classiche tecniche microchirurgiche, si affiancano inoltre tecniche mini-invasive come la chirurgia sterotassica e la radiochirurgia. Il principale campo di interesse è volto al trattamento chirurgico dei tumori del Sistema Nervoso Centrale e delle malformazioni vascolari cerebrali. La U.O. comprende inoltre la S.S. Neurotraumatologia Spinale (Responsabile: dott. Pier Filippo Sbaffi), con specifico interesse nella chirurgia del rachide. E’ composta di un reparto di Degenza Ordinaria (21 posti letto + posto 1 Day Surgery) e una Terapia Sub-Intensiva (8 posti letto). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Anania Pasquale, Balestrino Alberto, Bruzzone Eros, Ceraudo Marco, Criminelli Rossi Diego, D'Andrea Alessandro (responsabile S.S. Neurochirurgia cerebro-vascolare), Fasce Irene, Gennaro Sergio, Melloni Ilaria (responsabile S.S. Neurotraumatologia Spinale), Merciadri Paolo, Prior Alessandro, Truffelli Monica, Viola Concetta. Ricercatori universitari: Bacigaluppi Susanna (RTDA), Fiaschi Pietro (RTDB).

Visualizza tutte le recensioni

Neurochirurgia eccellente

Sono stato ricoverato per più giorni nel reparto di neurochirurgia diretto dal Prof. Zona. Ho potuto apprezzare le conoscenze e capacità di tutto lo staff medico; un particolare ringraziamento alla dottoressa Irene Fasce e al dottor Alessandro Prior che mi hanno assistito durante tutto il mio percorso.
Non dimentico il sostegno ricevuto da tutto il corpo infermieristico che, con capacità e tanta umanità, ha contribuito ad alleviare le mie criticità.
Un augurio? Continuate così e tutti noi pazienti vi porteremo nei nostri cuori. Un abbraccio e un grazie a tutti.

Elogio

Operato di meralgia parestesica, ho solo che commenti positivi sul personale e l'efficienza della struttura.
Grazie a tutti.

Meralgia parestesica.

APPREZZAMENTO POSITIVO

Intervento chirurgico di decompressione del nervo ulnare a livello del canale cubitale e decompressione del nervo mediano a livello del canale carpale, a sinistra, in regime di anestesia locale.
Elogio al Prof. Sergio Gennaro e a tutta la sua equipe per l'etica professionale che esprimono nell'intervento neurochirurgico in tutte le sue fasi preparatorie di valore medico-chirurgico, tecnico, psicologico, fase anestetica ovviamente inclusa. La qualità di intervento, assistenza, concentrazione, ascolto continuo del paziente, disponibilità a eventuali richieste in caso di necessità, fanno di questo reparto diretto del Prof. Sergio Gennaro un esempio nazionale di eccellenza da tener presente e far conoscere.

Patologia del nervo ulnare a livello del canale cubitale e del nervo mediano a livello del canale carpale.

Sono stata ricoverata e operata presso il pad. Specialità 3° piano lato levante, per essere operata di asportazione di macroadenoma ipofisario dal Dott. Ceraudo Marco, che ringrazio di cuore per la Sua ALTISSIMA professionalità, umanità, disponibilità e gentilezza.
Ringrazio tutta l'equipe medica, infermieristica e ausiliaria del reparto per l'umanità e la professionalità che mi hanno dimostrato.
Faccio un grande complimento e ringraziamento al Prof. Gianluigi Zona per avere una squadra che rappresenta tale eccellenza sanitaria.
Vi mando un grosso abbraccio. GRAZIE DI CUORE.

Macro Adenoma Ipofisario.

Una reale eccellenza sanitaria

Sono stato ricoverato ed operato presso la clinica neurochirurgica dell'Ospedale San Martino, un intervento delicato (ematoma subdurale) che si sta risolvendo (sono in convalescenza). L'intervento è stato eseguito in maniera ottimale dalla Dott.ssa Truffelli, che ringrazio sentitamente. Ritengo comunque doveroso condividere questa mia esperienza informando tutti quanti avessero bisogno di rivolgersi a questa struttura, che conta su di una equipe sanitaria di primissimo livello. Affermo questo non solo per la perfetta riuscita della mia operazione, ma da quanto ho potuto personalmente constatare, ovvero della risoluzione positiva di interventi molto più delicati e complessi del mio. Ma il mio giudizio estremamente positivo non si esaurisce qui, si estende anche a tutto il personale infermieristico ed ausiliario che, oltre professionalità e competenza, in tutti i suoi componenti è dotato di una ottimale dose di empatia in grado di mettere il paziente in condizioni psicologicamente favorevoli che aiutano non poco nel percorso di guarigione, facendoli sentire più in un ambiente domestico che in ambito ospedaliero. Quanto sopra conduce automaticamente ad un giudizio estremamente positivo nei confronti del direttore Prof. Zona. Facendo un paragone calcistico, se una squadra oltre a vincere esprime un bel gioco, il merito va soprattutto all'allenatore.

Ematoma subdurale.

Mio figlio minorenne è stato ricoverato d'urgenza presso il padiglione di Neurotraumatologia, in seguito a una caduta accidentale. Ringrazio tutta l'equipe medica che lo ha seguito, compresi infermieri, OSS e inservienti.
I problemi che ho avuto sono stati di tipo pratico: i distributori funzionano solo con la moneta, e l'unico cambia monete in pronto soccorso è guasto. All'interno dell'ospedale non c'è un bancomat.
Per chi, come me, provenisse da un'altra città o regione, in otto minuti con il taxi è raggiungibile la Decathlon, dove ho potuto acquistare il necessario per la degenza mia e di mio figlio..

Trauma cranico.

Grazie a tutto lo staff ed in particolar modo alla Dott.ssa Ilaria Melloni, che mi ha operato, e al Prof. Zona per la professionalità e la cura con cui mi hanno trattato.

Fissaggio di una vertebra a causa della sua rottura in seguito ad una caduta.

Grazie al Prof. Sergio Gennaro ed equipe

Ho appena subìto il secondo intervento per neuroma di Morton eseguito dal Prof. Sergio Gennaro e dalla sua equipe.
Sono rimasta piacevolmente impressionata dalla professionalità e disponibilità e gentilezza dell'organico del reparto di neurochirurgia del padiglione specialità, nonchè della cura e pulizia del reparto.
Un grazie di cuore al Professore e alla sua equipe. Rara competenza e meravigliosa dedizione Un team di rara eccellenza nel cuore dell'Ospedale San Martino.

Neuroma di Morton.

Commento post operatorio

Complimenti a tutto lo staff medico e infermieristico del reparto, gentilezza e competenza ammirevoli.

Decompressione VII nervo cranico, conflitto neurovascolare.

Soddisfazione

Complimenti per la bellissima persona che ho trovato nel dottor Sergio Gennaro, un uomo davvero di cuore; mi ha visitato, dato idonea terapia, spiegato tutto bene. E' stato anche simpatico, alla mano, mi ha messi a mio agio ed è stato molto professionale, seguendomi per tutta la terapia.
Grazie di cuore, si vede che lo fa con amore il suo lavoro.

Lombalgia da ernia del disco espulsa.

Stabilizzazione vertebrale

Sono stata operata (proveniente da Imperia) di stenosi vertebrale dal dottor Sergio Gennaro a metà novembre. Quattro i giorni di degenza.
Sono stata seguita, coccolata e viziata dal personale, di cui segnalo la gentilezza e la disponibilità.
Il dottor Gennaro é una persona che unisce doti umane a grande professionalità, gentilezza e disponibilità.
Un grazie a tutto il personale.

Stenosi del canale vertebrale.

Clippaggio aneurisma cerebrale non rotto

Il 1° novembre sono stata operata dal dott. Pasquale Anania per un aneurisma cerebrale e per emorragia. Intervento di 5 ore andato bene. Il chirurgo mi ha spiegato per filo e per segno quello che avrebbe effettuato.
In reparto, prima terapia intensiva e poi degenza, sono stata trattata in modo perfetto; medici, infermieri ed OSS facevano a gara per tirarmi su il morale.
Grazie veramente a tutti per l'atteggiamento protettivo che avete avuto nei confronti di una paziente spaventata.

Aneurisma + emorragia cerebrale.

LAMINECTOMIA DECOMPRESSIVA di L3 ed L4

Sono stato operato con successo il 19 Aprile 2022 nel reparto di Neurochirurgia - Padiglione Specialità, reparto di eccellenza in questo campo, per una STENOSI LOMBARE. Voglio ringraziare di vero cuore il professore Gennaro Sergio, persona eccellente, che mi ha operato con ottimo risultato, per la sua competenza, per la professionalità e per la gentilezza sempre dimostrata verso noi pazienti.
Un ringraziamento a tutto lo staff di operatori e infermieri per la loro disponibilità e cortesia.
GRAZIE DI VERO CUORE PROFESSOR GENNARO.

STENOSI CANALE VERTEBRALE LOMBARE L3-L4 ed L4-L5.

Gratitudine

Vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine alla dottoressa Susanna Bacigaluppi del reparto di Neurochirurgia - pad. Specialità del terzo piano Levante - direttore responsabile prof. Gianluigi Zona.
Sono stata operata (discectomia) a causa di un ernia discale, voluminosa ed estrusa. Già dal primo colloquio che ho avuto con la dottoressa, mi è sembrato di aver incontrato una persona speciale. Durante la mia degenza in ospedale ho capito che non mi ero sbagliata, ho ricevuto assistenza di grande livello professionale e di non comune umanità; le sue premure sono state costanti e frequenti ogni giorno fino alle dimissioni dall'ospedale. Ho incontrato "un angelo sceso in terra".
Inoltre ringrazio tutto lo staff medico, specializzandi, OSS, infermieri, in particolare Tina, Massimo, Luca, e poi... ancora un grazie speciale alla dottoressa Bacigaluppi.
Grazie a tutti!

Ernia discale lombare estrusa L5-S1 dx.

Infiltrazioni alla colonna vertebrale

Ho effettuato per la prima volta delle infiltrazioni come terapia del dolore per problemi derivanti da stenosi del canale biforaminale nella zona lombare. Ho subito tratto grande giovamento dal trattamento che mi è stato consigliato ed effettuato dal professore Gennaro Sergio. Il dottore è stato molto professionale e scrupoloso durante le infiltrazioni e tutto il personale si è mostrato ugualmente professionale e disponibile nei miei riguardi.
Vi ringrazio moltissimo!!

Dolore cronico alla zona lombare causa discopatie, protrusioni, stenosi.

Nota di merito

Una nota di merito per il Prof. Sergio Gennaro per la professionalità dimostrata dal punto di vista medico-chirurgico, con esito ottimale dell'intervento eseguito, e dal punto di vista umano nel rapporto paziente- medico. Un sentito ringraziamento.

Tunnel carpale.

Opinioni e ringraziamento al Dr. S. Gennaro

Sono stato recentemente dimesso dal reparto di Neurochirurgia al 3° piano del Pad. Specialità, a seguito di un intervento chirurgico (exeresi di neurinoma del nervo sciatico popliteo) eseguito il 25/10/2021 dal Dr. Sergio Gennaro. Durante la mia pur breve degenza ho potuto notare la ottima organizzazione del reparto, la pulizia e l'ordine.
Il personale infermieristico ha sempre dimostrato attenzione al paziente e cordialità. Lo Staff Medico risulta di prim'ordine e molto professionale.
Come unica osservazione ho riscontrato un difficoltoso accesso dall'esterno al reparto di degenza, sicuramente imposto dalle restrizioni dovute al Covid-19, che non facilitano certo l'ingresso agli esterni.
Colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Sergio Gennaro, che ha la mia completa fiducia, per la sua alta professionalità, competenza e per la cortesia sempre dimostrata. E' mia opinione che in questo reparto vi siano attualmente le migliori competenze in questo campo, a livello nazionale.
Un grazie di cuore!

NEURINOMA NERVO SCIATICO POPLITEO.

Ringraziamenti Dott. Sergio Gennaro

Sono un po' in ritardo nei tempi, ricovero con operazione urgente il giorno 11/7/2021.
Volevo ringraziare tutto il personale di neurochirurgia, terapia subintensiva e degenza 3º piano per la professionalità, disponibilità e gentilezza mostrate in più di un'occasione, grazie.
Il mio grazie più GRANDE lo rivolgo al Dott. Sergio Gennaro, grazie ancora.
Senza la sua professionalità ed esperienza avrei davanti un'altra vita. L'incidente automobilistico mi ha provocato una paresi della parte destra del mio corpo da mielopatia cervicale C5.
Grazie al Dott. Gennaro, che ha saputo capire ed intervenire in maniera rapida (e grazie ad un team di persone qualificate), oggi che sono ricoverato per la riabilitazione presso l'USU del Santa Corona (Pietra Ligure), sono in via di guarigione.
Riesco a camminare e ad usare la mia mano destra. GRAZIE DOTT. GENNARO, le devo TUTTO. Come promesso la torneró a trovare quanto prima con le mie gambe, è sarà magnifico poterla rincontrare e RINGRAZIARE.

Mielopatia cervicale C5.

Escissione cisti tasca di Rathke

Quando ho saputo di dover esser operata alla testa per questa cisti, in principio ero preoccupata, ma il reparto di neurochirurgia del San Martino è davvero ottimo. Oltre al mio dottore, il neurochirurgo dott. Diego Criminelli (che con me ha avuto tanta pazienza), anche tutta l'equipe infermieristica è strepitosa. I miei 28 giorni di ospedale sono stati una bella esperienza.

Cisti tasca di Rathke.

I migliori

Operazione avvenuta con successo, assistenza e tanta gentilezza.
Grazie a tutto lo staff di reparto, ma in special modo al Dott. D'Andrea Alessandro per la competenza, la classe e la gentilezza con cui tratta i pazienti.

Ematoma subdurale.

Ringraziamenti all'equipe medica

Ringrazio di cuore il dott. Pier Filippo Sbaffi e il suo assistente per la sua gentilezza, professionalità e per il tempestivo intervento su mio marito. Ma devo esprimere la mia delusione e amarezza per l'assistenza postoperatoria da parte degli infermieri di reparto, in quanto inesistente. Siamo in tempo di pandemia e quindi nessun parente può entrare e assistere il paziente. Questo si accetta, anche se a malincuore. Ma mio marito si è trovato solo dopo un intervento al midollo spinale e ricorda quei giorni con amarezza, in cui stava malissimo e suonava... ma nessuno andava neanche a portare un bicchiere d'acqua.

Stenosi del canale.

MERAVIGLIOSI

Ho girato per medici dal 2016 senza mai trovare la patologia corretta per i miei problemi. Alla fine, demoralizzata e rassegnata, ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Salvatore Fede il quale, guardando una vecchia risonanza magnetica del 2017, ha trovato immediatamente la mia patologia (IDROCEFALO NORMOTESO).
Operata 11 maggio del 2021, mi ha ridato una nuova vita - ed in brevissimo tempo (calcolando le difficoltà del periodo COVID-19) - con umanità, professionalità, efficienza e competenza. Veramente un dottore meraviglioso, attento, con cura del paziente a 360 gradi.
Ringrazio anche tutto lo staff medico ed infermieristico. Reparto fantastico.

IDROCEFALO NORMOTESO.

Professionalità e servizio eccellente

Ci tenevo a condividere la nostra testimonianza assolutamente positiva presso la struttura ospedaliera, che si è dimostrata fin dal principio eccellente sotto molti aspetti, tra cui quello umano e sicuramente professionale. Mia madre è stata ricoverata d'urgenza in pronto soccorso e, nonostante le difficoltà note dovute al COVID, è stata assistita al meglio, e prontamente operata dal Prof. Sergio Gennaro il quale, oltre ad essere una persona squisita e molto disponibile, ha eseguito un intervento complesso di neurochirurgia, completato al meglio senza causare nessuna complicazione post operatoria. Ringrazio davvero di cuore tutti gli operatori, infermieri e dottori che si sono interfacciati con me ed i miei familiari, fornendo sempre informazioni precise e dimostrandosi molto disponibili.

Operazione per frattura cervicale

Ringrazio pubblicamente tutto il reparto e in particolar modo il Dott. Pier Filippo Sbaffi e la Dott.ssa Ilaria Melloni.

Frattura vertebra cervicale.

RINGRAZIAMENTO A TUTTA L'EQUIPE

Ringrazio infinitamente tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Martino, Genova, in particolar modo il Dott. Prior Alessandro, persona eccellente sia umanamente che professionalmente.
Inoltre ringrazio calorosamente tutto lo staff infermieristico, con cui mi sono trovata benissimo per tutto il periodo della mia degenza.
Grazie di cuore a tutti.

Ringraziamento Dott. Sergio Gennaro

Ringrazio il Dott. Sergio Gennaro di cuore. Qualità di vita ritrovata grazie all’asportazione (il 23 febbraio 2021) di una cisti intervertebrale che non mi permetteva più una vita normale. Grazie, grazie, grazie.
Un ringraziamento anche al reparto e a tutti coloro che ci lavorano.

Cisti intervertebrale.

Ringraziamento al dott. Alessandro D'andrea

Ringrazio ed elogio tutti i medici del reparto Neurochirurgia del San Martino di Genova. Una équipe diretta dal prof. Gianluigi Zona e magistralmente supportata dal dott. Alessandro D'Andrea nel trattare i pazienti nel modo più semplice e confortevole possibile, anche se affetti da patologie complesse e rischiose. Li ringrazio per avermi curato e operato con esito positivo il 9/02/2021.

Fistola artero-venosa durale congenita.

Ringraziamenti sentiti e auguri di buone feste ai professori neurochirurghi e assistenti che mi hanno salvato la vita operandomi di un tumore alla testa a marzo e che mi stanno ancora seguendo con molto amore e capacità. Sono veramente persone molto valide e ammirevoli.

Tumore cerebrale.

Ringraziamo il neurochirurgo Sergio Gennaro

In data 10 novembre 2020 sono stata sottoposta ad intervento di asportazione di lesione extrassiale della fossa cranica posteriore, mediante craniectomia, presso l'ospedale San Martino di Genova.
Desidero ringraziare di cuore ed elogiare il dottor Sergio Gennaro e tutta la sua equipe non solo per la indiscussa eccellenza professionale, ma anche e soprattutto per la gentilezza e disponibilità dimostrate nei confronti dei pazienti, che non è sempre scontato ricevere. Inoltre vorrei mettere in risalto la loro bravura a livello umano, la grande umanità e comprensione, spesso sottovalutata ma tanto importante nella valutazione generale di un medico. Grazie di cuore.

Meningioma della fossa cranica posteriore.

Ringraziamento dott. Sergio Gennaro

Intervento chirurgico il 30 ottobre 2019 alla mano destra e il 17 settembre 2020 (oggi) alla sinistra.
Devo solo elogiare e ringraziare il dottor Gennaro Sergio e la sua equipe. Grazie per la professionalità, la dedizione, la gentilezza, la sensibilità, con le quali accoglie, cura, opera ed assiste i suoi pazienti.
Conosco il dottor Gennaro dal lontano 2005, quando ha operato in urgenza mia madre di idrocefalo post emorragico da aneurisma.
GRANDE PROFESSIONISTA ALLORA E GRANDE ORA.
Grazie per avermi operata e seguita in questi miei percorsi di cura.

TUNNEL CARPALE BILATERALE.

Assolutamente da raccomandare!!!

Bravi davvero tutti! In primis il dottor Criminelli Rossi Diego ed il dottor Merciadri Paolo, che mi hanno operata (alla testa) per la risoluzione di un idrocefalo ostruttivo, con la conseguente deviazione del flusso di liquor. Intervento perfettamente riuscito, dopo il quale sono stata inviata alla clinica Maugeri per la consueta riabilitazione. Dopo due settimane ero già in piedi, avevo ritrovato l'equilibrio e soprattutto le voglia di vivere e viaggiare (ho già prenotato per la muraglia cinese, data prevista luglio 2021). Non voglio dimenticare chi ha reso tutto questo possibile, cioè medici, paramedici, infermieri e OSS del San Martino, padiglione specialità. GRAZIE!

Idrocefalo ostruttivo.

Elogio

Dopo anni di sofferenza sono andata a fare una visita dal dott. Sbaffi Pier Filippo che, dopo avermi diagnosticato una grave forma di anterolistesi L5-S1 congenita, mi ha consigliato l'operazione, che lui stesso ha fatto al San Martino, assistito dal dottor Balestrino Alberto. Che dire.. sono rinata, dopo due giorni ero in piedi senza dolori e arrivata a casa ho potuto fare già le mie faccende domestiche, naturalmente senza sollevare carichi pesanti per almeno un paio di mesi.
Ringrazio sentitamente il dottor Sbaffi per la professionalità dimostrata e tutto lo staff paramedico che mi ha assistito durante il ricovero. Grazie di cuore.

Anterolistesi da lisi istmica bilaterale di L5.

Elogio

Un ringraziamento di cuore al dott. Sergio Gennaro per l’intervento eseguito con successo, allo staff medico e al personale infermieristico che opera in questo eccellente reparto caratterizzato da estrema professionalità e notevole umanità.
Grazie dott. Gennaro per la pazienza che ha dedicato nel sapermi ascoltare e comprendere e per la sua capacità di comunicare in maniera semplice e rassicurante: ancora grazie per la sua costante disponibilità e per la sua elevatissima professionalità. Sapere di potermi affidare ad un medico come lei mi fa sentire al sicuro. A lei, io e la mia famiglia, rivolgiamo la nostra incondizionata ammirazione, stima e gratitudine.

Mielopatia spondilogenetica cervicale - laminectomia cervicale C5-C6-C7.

Mi chiamo Giuseppe e vorrei ringraziare i dottori che mi hanno operato. Personalmente ho conosciuto il dott. D'andrea Alessandro, il Prof. Zona Gianluigi e la dottoressa Truffelli.
Ringrazio inoltre tutte le persone che lavoravano nel reparto dove sono stato ricoverato per la loro capacità e semplicità.

Tumore cerebrale.

Nella notte del 10/06/2019 papà viene trasportato in codice rosso al P.S. dell'Ospedale S.Martino in seguito ad una caduta e operato d'urgenza dal Dott. Sergio Gennaro e la sua equipe.
5 ore d'intervento nella speranza di poterlo salvare (vista la gravità del caso e l'età avanzata) ed un secondo intervento per rimediare ad una ferita macerata eseguito dal Dott. Eros Bruzzone.
Un particolare ringraziamento a questi due medici per la loro professionalità, competenza e, cosa non scontata, grande umanità.
Papà è rimasto ricoverato per 4 mesi, assistito in maniera esemplare da tutto il personale infermieristico e OSS, in particolare ricordo Luca, Giorgio, Tina e Laura.
È passato quasi un anno e papà, con l'ausilio di un banale bastone, riesce a fare alcuni passi: una grande vittoria per tutti, non smetterò mai di ringraziarvi!
PS: ancora oggi il Dott. SERGIO GENNARO segue costantemente papà!

Laminectomia C5- T2 ed evacuazione ematoma epidurale.

Stabilizzazione colonna

Nulla da eccepire sul risultato chirurgico, che è semplicemente perfetto. Peccato però che chirurghi così abili siano contornati da personale totalmente privo di quell'empatia e capacità necessarie a rendere più sopportabile una situazione già di per sè dolorosa.
In particolare ho trovato la caposala poco attenta ai bisogni dei ricoverati, con realmente poca capacità di ascolto.

Stabilizzazione vertebrale.

Ringraziamento al Dr. Sergio Gennaro

Sono Morena Linda Gianelloni,
ho trascorso due anni a curare un'ernia discale con cortisonici, fisioterapia, pilates e solo dopo, disperata, ho preso appuntamento dal Dr. Gennaro con la conferma da Tac: ernia espulsa.
Oggi, viste le cure passate, sto abbastanza bene, ma in futuro il dottore rimarrà la mia àncora di salvezza.
Di cuore desidero pubblicamente ringraziare il Dr. Sergio Gennaro per la sua professionalità, gentilezza e disponibilità. Da prendere come esempio professionale e umano.
Grazie ancora di cuore.

Ernia espulsa.

Ricovero

Il 12 novembre 2018 il dottor Bruzzone Eros ha operato con urgenza mio marito caduto da 5 metri sul lavoro. Poi trasferito al monoblocco in fin di vita. Intervento di craniectomia decompressiva e successiva cranioplastica. Un medico con mani d'oro, così come fisioterapisti, logopedisti, otorino ecc.
Ringraziamo tutti davvero per l'ottima assistenza e la perfetta riuscita dei due interventi.

Ematoma subdurale acuto e triplice frattura cranica.

Ringraziamento dopo ricovero

Ricoverato nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Martino per una grave listesi delle vertebre lombari che mi causava una lombosciatalgia con dolori lancinanti, sono stato operato dal Dott. Pier Filippo Sbaffi e dal suo staff con un lungo intervento. Al secondo giorno ero già in piedi a camminare, al quarto giorno ho potuto ritornare a casa in ottime condizioni.
Un sentito ringraziamento a tutto il personale medico, infermieristico e Oss per l'umanità, la professionalità e la competenza dimostrate nei confronti dei pazienti. Un reparto di esempio per tutti.
Un grazie alla caposala Sig. Sonia per la sua professionalità e competenza.

Listesi lombosacrale.

Nessuna guarigione

Visitato per instabilità vertebrale, ernie, protrusioni discali e scoliosi, non mi sono trovato bene. Il dott. Gennaro Sergio è sicuramente un bravo dottore, ci mancherebbe, ma non mi sono sentito adeguatamente assistito (non risponde al telefono nè ai miei messaggi).

Ernia, discopatia.

Ringraziamento al Prof. Gennaro Sergio

Sono Bernardi Patrizia, sono stata operata di tunnel carpale alla mano destra il 30/10/2019 presso il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale San Martino di Genova. Grazie di cuore al prof. Sergio Gennaro e alla sua equipe per la grande professionalità, competenza, gentilezza dimostratemi prima, durante e dopo l'intervento.
Volevo farvi i miei complimenti sia come paziente che come collega (infermiera pediatrica presso ospedale Gaslini): è un piacere trovare una eccellenza medico/infermieristica così.

Sindrome del tunnel carpale.

Grazie per sempre Dr. D'andrea Alessandro

che dire... dopo quasi 3 anni il mio intervento in codice rosso è oramai un ricordo, sì, ma un ricordo indelebile di quel grande Medico che è il Dott. D'andrea Alessandro, che di sabato notte mi ha salvato la vita da un virus che si era impossessato del mio midollo, grazie ad una laminectomia da C2 a C7 parziale.
Lui, e tutta l'equipe, sono l'Eccellenza dell'Italia di cui dobbiamo andarne orgogliosi.
Grazie per sempre.

Spondilodiscite.

Grazie al Dr. Sergio Gennaro

Ringrazio tutta l'equipe del servizio di Neurochirurgia ed in particolar modo il Dr. Sergio Gennaro per la professionalità, competenza ed umanità con cui segue i pazienti da lui trattati.
Un grazie di cuore anche a tutto lo staff infermieristico.

Spondilolistesi L4-L5.

Incredibile reparto di eccellenza!!

Dopo 4 anni di sofferenza dovuti a una banalissima ernia discale, sono stato operato nel 2017 dal Dr. Sbaffi che ha effettuato una microdiscectomia L4-L5 riuscita; purtroppo si è formata una recidiva, cosa che può capitare anche se raramente, e dopo 2 anni sono stato operato nuovamente alla stessa ernia alla quale però, nel frattempo, si era aggiunta S1. Intervento riuscito, ma a distanza di pochi giorni si è aperta una fistola nella dura madre, anche in questo caso può capitare, anche se raramente. Ergo, esattamente 15 giorni dopo, sono stato rioperato per suturare la fistola. Oggi sono tornato a casa, mi sento molto meglio anche se non del tutto ristabilito, ma i dolori alla gamba sono praticamente spariti. Scrivo questa mia testimonianza per ringraziare chi mi ha operato, il Dr. Sbaffi e la Dr.ssa Melloni, due veri guru nel settore della microchirurgia spinale che mi hanno seguito con attenzione e competenza durante tutto il mio percorso. Ho trovato un reparto di eccellenza con lo stesso personale che avevo conosciuto 2 anni fa. Voglio ringraziare tutte le persone che ho incontrato durante i miei 3 ricoveri, soprattutto questa ultima lunga degenza: le OSS Daniela, Laura e Tina pazienti, umili, gentili e sempre sorridenti. I dottori specializzandi Armando ed Alessandro disponibili, molto pazienti e preparati. Gli infermieri: Massimo, Luca, Giorgio e Alessandro competenti, cortesi, sorridenti e molto simpatici, sempre con la battuta pronta a sdrammatizzare. Mi hanno aiutato tantissimo psicologicamente anche nei momenti in cui mi sentivo più scoraggiato. Le infermiere: Patrizia, Mara, Annalisa, Maurizia, Francesca, Michela, Sara, Daniela, Roxana ed Elena, competenti, pazienti, professionali, sorridenti e molto attente. Purtroppo ho dimenticato il nome della coordinatrice che è stata molto presente con me. La morale è che molte volte pensiamo che l'eccellenza si trovi esclusivamente fuori regione o addirittura all'estero quando in realtà abbiamo un reparto che funziona davvero sotto tutti i punti di vista proprio qui nella nostra regione. Complimenti Prof. Zona per aver assemblato uno staff così preparato e talentuoso... avanti così!

Ernia del disco L5 S1, fistola liquorale.

Ringraziamenti dott. Sergio Gennaro

Sono stato ricoverato in reparto il 13/06/2019 e operato il 14/06 dal professor Gennaro Sergio per una mielopatia spondilogenica cervicale nel tratto c3-c7.
L'intervento di laminoplastica open door è stato eseguito con successo e il professor Gennaro è stato molto chiaro nel pormi tutte le cose positive ed eventuali rischi.
Volevo ringraziare di cuore tutto lo staff infermieristico e le OSS, che sono stati veramente gentili e premurosi durante tutta la degenza.

Mielopatia spondilogenica cervicale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti