Neurochirurgia Ospedale San Martino Genova

Neurochirurgia Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Neurochirurgia e Neurotraumatologia - Clinica dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore responsabile il Prof. Zona Gianluigi. Il reparto si occupa del trattamento chirurgico dei disordini del sistema nervoso centrale e periferico, così come delle strutture di supporto osteo/ligamentose e vascolari: disordini cerebrali, delle meningi, della teca cranica, del midollo spinale, della colonna vertebrale, dei nervi cranici e periferici, malformazioni vascolari craniche e spinali. Alle classiche tecniche microchirurgiche, si affiancano inoltre tecniche mini-invasive come la chirurgia sterotassica e la radiochirurgia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Altomonte Maurizio, Bragazzi Roberto, Bruzzone Eros, Criminelli Rossi Diego, D'andrea Alessandro, Fede Salvatore, Gennaro Sergio, Merciadri Paolo, Sbaffi Pier Filippo, Siccardi Desiderio, Viola Concetta.

Visualizza tutte le recensioni

Ringraziamento dott. Sergio Gennaro

Intervento chirurgico il 30 ottobre 2019 alla mano destra e il 17 settembre 2020 (oggi) alla sinistra.
Devo solo elogiare e ringraziare il dottor Gennaro Sergio e la sua equipe. Grazie per la professionalità, la dedizione, la gentilezza, la sensibilità, con le quali accoglie, cura, opera ed assiste i suoi pazienti.
Conosco il dottor Gennaro dal lontano 2005, quando ha operato in urgenza mia madre di idrocefalo post emorragico da aneurisma.
GRANDE PROFESSIONISTA ALLORA E GRANDE ORA.
Grazie per avermi operata e seguita in questi miei percorsi di cura.

TUNNEL CARPALE BILATERALE.

Assolutamente da raccomandare!!!

Bravi davvero tutti! In primis il dottor Criminelli Rossi Diego ed il dottor Merciadri Paolo, che mi hanno operata (alla testa) per la risoluzione di un idrocefalo ostruttivo, con la conseguente deviazione del flusso di liquor. Intervento perfettamente riuscito, dopo il quale sono stata inviata alla clinica Maugeri per la consueta riabilitazione. Dopo due settimane ero già in piedi, avevo ritrovato l'equilibrio e soprattutto le voglia di vivere e viaggiare (ho già prenotato per la muraglia cinese, data prevista luglio 2021). Non voglio dimenticare chi ha reso tutto questo possibile, cioè medici, paramedici, infermieri e OSS del San Martino, padiglione specialità. GRAZIE!

Idrocefalo ostruttivo.

Elogio

Dopo anni di sofferenza sono andata a fare una visita dal dott. Sbaffi Pier Filippo che, dopo avermi diagnosticato una grave forma di anterolistesi L5-S1 congenita, mi ha consigliato l'operazione, che lui stesso ha fatto al San Martino, assistito dal dottor Balestrino Alberto. Che dire.. sono rinata, dopo due giorni ero in piedi senza dolori e arrivata a casa ho potuto fare già le mie faccende domestiche, naturalmente senza sollevare carichi pesanti per almeno un paio di mesi.
Ringrazio sentitamente il dottor Sbaffi per la professionalità dimostrata e tutto lo staff paramedico che mi ha assistito durante il ricovero. Grazie di cuore.

Anterolistesi da lisi istmica bilaterale di L5.

Elogio

Un ringraziamento di cuore al dott. Sergio Gennaro per l’intervento eseguito con successo, allo staff medico e al personale infermieristico che opera in questo eccellente reparto caratterizzato da estrema professionalità e notevole umanità.
Grazie dott. Gennaro per la pazienza che ha dedicato nel sapermi ascoltare e comprendere e per la sua capacità di comunicare in maniera semplice e rassicurante: ancora grazie per la sua costante disponibilità e per la sua elevatissima professionalità. Sapere di potermi affidare ad un medico come lei mi fa sentire al sicuro. A lei, io e la mia famiglia, rivolgiamo la nostra incondizionata ammirazione, stima e gratitudine.

Mielopatia spondilogenetica cervicale - laminectomia cervicale C5-C6-C7.

Mi chiamo Giuseppe e vorrei ringraziare i dottori che mi hanno operato. Personalmente ho conosciuto il dott. D'andrea Alessandro, il Prof. Zona Gianluigi e la dottoressa Truffelli.
Ringrazio inoltre tutte le persone che lavoravano nel reparto dove sono stato ricoverato per la loro capacità e semplicità.

Tumore cerebrale.

Nella notte del 10/06/2019 papà viene trasportato in codice rosso al P.S. dell'Ospedale S.Martino in seguito ad una caduta e operato d'urgenza dal Dott. Sergio Gennaro e la sua equipe.
5 ore d'intervento nella speranza di poterlo salvare (vista la gravità del caso e l'età avanzata) ed un secondo intervento per rimediare ad una ferita macerata eseguito dal Dott. Eros Bruzzone.
Un particolare ringraziamento a questi due medici per la loro professionalità, competenza e, cosa non scontata, grande umanità.
Papà è rimasto ricoverato per 4 mesi, assistito in maniera esemplare da tutto il personale infermieristico e OSS, in particolare ricordo Luca, Giorgio, Tina e Laura.
È passato quasi un anno e papà, con l'ausilio di un banale bastone, riesce a fare alcuni passi: una grande vittoria per tutti, non smetterò mai di ringraziarvi!
PS: ancora oggi il Dott. SERGIO GENNARO segue costantemente papà!

Laminectomia C5- T2 ed evacuazione ematoma epidurale.

Stabilizzazione colonna

Nulla da eccepire sul risultato chirurgico, che è semplicemente perfetto. Peccato però che chirurghi così abili siano contornati da personale totalmente privo di quell'empatia e capacità necessarie a rendere più sopportabile una situazione già di per sè dolorosa.
In particolare ho trovato la caposala poco attenta ai bisogni dei ricoverati, con realmente poca capacità di ascolto.

Stabilizzazione vertebrale.

Ringraziamento al Dr. Sergio Gennaro

Sono Morena Linda Gianelloni,
ho trascorso due anni a curare un'ernia discale con cortisonici, fisioterapia, pilates e solo dopo, disperata, ho preso appuntamento dal Dr. Gennaro con la conferma da Tac: ernia espulsa.
Oggi, viste le cure passate, sto abbastanza bene, ma in futuro il dottore rimarrà la mia àncora di salvezza.
Di cuore desidero pubblicamente ringraziare il Dr. Sergio Gennaro per la sua professionalità, gentilezza e disponibilità. Da prendere come esempio professionale e umano.
Grazie ancora di cuore.

Ernia espulsa.

Ricovero

Il 12 novembre 2018 il dottor Bruzzone Eros ha operato con urgenza mio marito caduto da 5 metri sul lavoro. Poi trasferito al monoblocco in fin di vita. Intervento di craniectomia decompressiva e successiva cranioplastica. Un medico con mani d'oro, così come fisioterapisti, logopedisti, otorino ecc.
Ringraziamo tutti davvero per l'ottima assistenza e la perfetta riuscita dei due interventi.

Ematoma subdurale acuto e triplice frattura cranica.

Ringraziamento dopo ricovero

Ricoverato nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Martino per una grave listesi delle vertebre lombari che mi causava una lombosciatalgia con dolori lancinanti, sono stato operato dal Dott. Pier Filippo Sbaffi e dal suo staff con un lungo intervento. Al secondo giorno ero già in piedi a camminare, al quarto giorno ho potuto ritornare a casa in ottime condizioni.
Un sentito ringraziamento a tutto il personale medico, infermieristico e Oss per l'umanità, la professionalità e la competenza dimostrate nei confronti dei pazienti. Un reparto di esempio per tutti.
Un grazie alla caposala Sig. Sonia per la sua professionalità e competenza.

Listesi lombosacrale.

Nessuna guarigione

Visitato per instabilità vertebrale, ernie, protrusioni discali e scoliosi, non mi sono trovato bene. Il dott. Gennaro Sergio è sicuramente un bravo dottore, ci mancherebbe, ma non mi sono sentito adeguatamente assistito (non risponde al telefono nè ai miei messaggi).

Ernia, discopatia.

Ringraziamento al Prof. Gennaro Sergio

Sono Bernardi Patrizia, sono stata operata di tunnel carpale alla mano destra il 30/10/2019 presso il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale San Martino di Genova. Grazie di cuore al prof. Sergio Gennaro e alla sua equipe per la grande professionalità, competenza, gentilezza dimostratemi prima, durante e dopo l'intervento.
Volevo farvi i miei complimenti sia come paziente che come collega (infermiera pediatrica presso ospedale Gaslini): è un piacere trovare una eccellenza medico/infermieristica così.

Sindrome del tunnel carpale.

Grazie per sempre Dr. D'andrea Alessandro

che dire... dopo quasi 3 anni il mio intervento in codice rosso è oramai un ricordo, sì, ma un ricordo indelebile di quel grande Medico che è il Dott. D'andrea Alessandro, che di sabato notte mi ha salvato la vita da un virus che si era impossessato del mio midollo, grazie ad una laminectomia da C2 a C7 parziale.
Lui, e tutta l'equipe, sono l'Eccellenza dell'Italia di cui dobbiamo andarne orgogliosi.
Grazie per sempre.

Spondilodiscite.

Grazie al Dr. Sergio Gennaro

Ringrazio tutta l'equipe del servizio di Neurochirurgia ed in particolar modo il Dr. Sergio Gennaro per la professionalità, competenza ed umanità con cui segue i pazienti da lui trattati.
Un grazie di cuore anche a tutto lo staff infermieristico.

Spondilolistesi L4-L5.

Incredibile reparto di eccellenza!!

Dopo 4 anni di sofferenza dovuti a una banalissima ernia discale, sono stato operato nel 2017 dal Dr. Sbaffi che ha effettuato una microdiscectomia L4-L5 riuscita; purtroppo si è formata una recidiva, cosa che può capitare anche se raramente, e dopo 2 anni sono stato operato nuovamente alla stessa ernia alla quale però, nel frattempo, si era aggiunta S1. Intervento riuscito, ma a distanza di pochi giorni si è aperta una fistola nella dura madre, anche in questo caso può capitare, anche se raramente. Ergo, esattamente 15 giorni dopo, sono stato rioperato per suturare la fistola. Oggi sono tornato a casa, mi sento molto meglio anche se non del tutto ristabilito, ma i dolori alla gamba sono praticamente spariti. Scrivo questa mia testimonianza per ringraziare chi mi ha operato, il Dr. Sbaffi e la Dr.ssa Melloni, due veri guru nel settore della microchirurgia spinale che mi hanno seguito con attenzione e competenza durante tutto il mio percorso. Ho trovato un reparto di eccellenza con lo stesso personale che avevo conosciuto 2 anni fa. Voglio ringraziare tutte le persone che ho incontrato durante i miei 3 ricoveri, soprattutto questa ultima lunga degenza: le OSS Daniela, Laura e Tina pazienti, umili, gentili e sempre sorridenti. I dottori specializzandi Armando ed Alessandro disponibili, molto pazienti e preparati. Gli infermieri: Massimo, Luca, Giorgio e Alessandro competenti, cortesi, sorridenti e molto simpatici, sempre con la battuta pronta a sdrammatizzare. Mi hanno aiutato tantissimo psicologicamente anche nei momenti in cui mi sentivo più scoraggiato. Le infermiere: Patrizia, Mara, Annalisa, Maurizia, Francesca, Michela, Sara, Daniela, Roxana ed Elena, competenti, pazienti, professionali, sorridenti e molto attente. Purtroppo ho dimenticato il nome della coordinatrice che è stata molto presente con me. La morale è che molte volte pensiamo che l'eccellenza si trovi esclusivamente fuori regione o addirittura all'estero quando in realtà abbiamo un reparto che funziona davvero sotto tutti i punti di vista proprio qui nella nostra regione. Complimenti Prof. Zona per aver assemblato uno staff così preparato e talentuoso... avanti così!

Ernia del disco L5 S1, fistola liquorale.

Ringraziamenti dott. Sergio Gennaro

Sono stato ricoverato in reparto il 13/06/2019 e operato il 14/06 dal professor Gennaro Sergio per una mielopatia spondilogenica cervicale nel tratto c3-c7.
L'intervento di laminoplastica open door è stato eseguito con successo e il professor Gennaro è stato molto chiaro nel pormi tutte le cose positive ed eventuali rischi.
Volevo ringraziare di cuore tutto lo staff infermieristico e le OSS, che sono stati veramente gentili e premurosi durante tutta la degenza.

Mielopatia spondilogenica cervicale.

GRAZIE INFINITE DR. SERGIO GENNARO

Sono stata operata nel luglio 2018 di laminectomia con stabilizzazione cervicale e nel maggio 2019 di laminectomia e foraminotomia lombare.
Avevo molta paura, tanti mi consigliavano ospedali in regioni diverse ma, dopo questi due interventi che mi hanno migliorato la vita, posso attestare l'ottima qualita' del reparto di neurochirurgia dell'Ospedale San Martino di Genova.
Nel dr. Sergio Gennaro ho trovato un eccellente professionista capace anche di spiegare chiaramente e tranquilizzare il paziente restando sempre molto disponibile e gentile.
Ringrazio tutta l'equipe medica, il personale infermieristico ed OSS.
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Stenosi cervicale con mielopatia.
Stenosi lombare.

Craniectomia e cranioplastica

Mio marito 30enne ha subìto due interventi in 20 giorni a seguito di una caduta da 5 metri sul lavoro a Lerici (noi siamo di Lodi).
Dico semplicemente che il dottor Bruzzone ha delle mani d'oro.

Craniectomia decompressiva e cranioplastica.

Grazie professoressa Melloni e dottor D'Andrea

Un reparto bellissimo, per quanto possa essere bello un reparto all'ospedale. Io mi sono trovato benissimo e ricordo molto anche gli infermieri, in particolare Tina e Giorgio.
Ho 32 anni, ero dentro per un'emorragia cerebrale e sono stati bravissimi, mi hanno salvato la vita con una professionalità e una umanità fantastiche.

Emorragia cerebrale, con rimozione di una parte di scatola cranica per decomprimere il cervello e una successiva cranioplastica ricostruttiva.

RINGRAZIAMENTO DOTT. SALVATORE FEDE

Sono stata operata all'ospedale San Martino di Genova dal dottor Salvatore Fede, che ringrazio per la sua grandissima competenza in materia di neurochirurgia. Finalmente mi ha risolto il problema che mi assillava da tanti anni. Chirurgo di vera e propria umanità.

Grazie infinite.

Lombalgia - decompressione del canale lombare a livello L2-L3-L4.

Grazie infinite, grazie per sempre

Sono arrivata in elicottero all'ospedale San Martino di Genova con una frattura cervicale C5 in seguito ad un incidente in scooter; non mi erano state date molte speranze in quanto la parte sinistra del mio corpo era completamente paralizzata. Non avevo nemmeno 18 anni, ma quest'uomo e tutta la sua equipe mi hanno letteralmente salvato la vita: operandomi per più di otto ore, sono tornata in piena forma e fortunatamente senza nessuna conseguenza, recuperando l'uso delle braccia e delle gambe.
La tua umiltà non ha eguali, nonostante siano passati ormai 7 anni non potrò mai scordare quello che hai fatto per me, ogni volta che ti ho ringraziato e tu, con tutta la semplicità del mondo, mi hai sempre risposto "ho solo fatto il mio lavoro" .. no !! Tu hai fatto molto di più... tu mi hai salvato la vita!!! Grazie infinite, grazie per sempre!

Frattura cervicale C5.

Grazie al prof. dott. Sergio Gennaro

Io ho una schiena, nella parte lombo sacrale, con seri problemi dovuti ad una scoliosi non curata che ha provocato, nel tempo, il deterioramento di due dischi intra-vertebrali: stenosi, e quindi forte dolore. Di fatto non sono operabile, e comunque con una operazione non risolverei il problema. Grazie ad un serio contenimento del peso, ad attività ginnica e soprattutto ai trattamenti (infiltrazioni intra vertebrali) che ricevo dal dott. Gennaro Sergio e dalla sua equipe con grande competenza serietà e umanità, riesco a condurre una vita pressochè normale. Altrimenti sarebbe impossibile. Grazie veramente.

Discopatie vertebrali.

Stenosi lombare

Dopo un anno di dolori alla schiena per una stenosi lombare, il Dott. Gennaro mi ha operata al San Martino di Genova. La sera stessa ero già in piedi.
Reparto di neurochirurgia eccezionale, completato da personale fantastico.
Non necessariamente si deve andare fuori Genova per trovare professionalità e competenza.
Grazie Dott. Sergio Gennaro.

Stenosi lombare L4-L5.

Grazie Dott. Sergio Gennaro

Una settimana fa sono stata operata all'ospedale San Martino di Genova dal dottor Sergio Gennaro a cui va il mio ringraziamento per la sua gentilezza, umiltà, umanità e professionalità. Doti morali che non si trovano facilmente. Ringrazio tutta l'equipe medica e il personale infermieristico. L'intervento è andato bene, ora ricomincio a vivere grazie infinite.
16/10/2018

Lesione cerebrale frontale sinistra.

Grazie dott. Sergio Gennaro

Ringrazio tutta l'équipe medica e infermieristica della neurochirurgia dell'ospedale San Martino di Genova, ma soprattutto un immenso grazie al dott. Sergio Gennaro che si è preso cura di mio padre con umanità e professionalità, doti molto rare da trovare insieme. Grazie di cuore.

Ematoma cerebrale bilaterale.

Fuori dal vicolo cieco grazie a questi medici

Da alcuni anni avevo seri problemi di equilibrio e nell'ultimo anno e mezzo a questo sintomo si erano aggiunti una grave disfagia (non riuscivo a bere neanche la più piccola quantità d'acqua senza che mi penetrasse nella trachea provocando una fastidiosissima tosse), nausea persistente, diplopia, apnee notturne e difficoltà di respirazione. Potevo camminare solo con il supporto di un bastone, benché abbia solo 58 anni. All'inizio di marzo ho dovuto lasciare il mio lavoro di insegnante ma nonostante il riposo la mia condizione continuava ad aggravarsi.
Altri medici da me consultati erano perplessi sulla diagnosi... Infine il prof. Gianluigi Zona da me consultato mi ha consigliato vivamente di ricoverarmi nel reparto di neurologia del San Martino e qui dopo esami attenti e scrupolosi l'equipe di neurologia, guidata dal prof. Schenone, lavorando di concerto con quella di neurochirurgia, guidata dal prof. Zona, ha con grande esattezza individuato la causa dei miei problemi nella SINDROME DI ARNOLD-CHIARI DI TIPO 1. Dopo una settimana sono passato al reparto di neurochirurgia e qui sono stato operato il 24 maggio dal dott. Sergio Gennaro e dal prof. Gianluigi Zona. L'intervento è stato lungo e condotto con grande competenza e precisione. Il decorso post operatorio è stato facilmente sopportabile, anche grazie all'assistenza attenta e puntuale. La cicatrice si è rimarginata perfettamente. Già dopo due giorni potevo camminare e ora, a distanza di tre mesi, la quasi totalià dei sintomi è sparita: cammino autonomamente, posso bere normalmente, non ho più nausea, la respirazione è regolare, ho ripreso anche a fare alcuni esercizi leggeri. Mi sento di ringraziare questi medici per la loro competenza, professionalità, attenzione al paziente e squisitezza dei modi. Tutti e due i reparti mi sono sembrati ben organizzati, la sensazione è di trovarsi in un luogo in cui si lavora con passione, cercando continuamente di aggiornarsi per trovare le soluzioni migliori per i pazienti. Senza azzardi ma con grande cognizione di causa. Sono rimasto anche molto favorevolmente colpito dalla professionalità dei medici specializzandi, di OSS e infermieri/e. Questa esperienza al San Martino mi ha fatto capire che la nostra sanità può offrire veramente delle eccellenze.

SINDROME DI ARNOLD-CHIARI TIPO 1.

Finalmente cammino di nuovo!

Non riuscivo più a camminare. Molte visite neurologiche e esami, ma solo dopo più di due anni e 35 cadute sono stata visitata dal dottor Sergio Gennaro, che ha immediatamente fatto la diagnosi di IDROCEFALIA NORMOTESA dicendomi che l'unica soluzione era un intervento al cervello.
Sono stata operata da lui meno di 2 mesi fa. Dopo una settimana ho ripreso a camminare, anche se lentamente e appoggiandomi ad un bastone. Ogni giorno miglioro e non sono più caduta!
Il dottor Gennaro è stato bravissimo!!!

Idrocefalia normotesa.

Grazie per avermi ridato la vita!!

Mi chiamo Susanna e ho 65 anni. Scrivo per raccontare la mia esperienza, fortunatamente a lieto fine grazie alla competenza e alla bravura della meravigliosa equipe di questo splendido reparto!! Circa dieci anni fa mi fu diagnosticata una malformazione artero-venosa (fistola) al cervello più idrocefalo. Dopo tutti gli esami necessari, conclusasi con un'angiografia fatta presso l'Ospedale San Martino di Genova dal bravissimo dottor Allegretti, ebbi un colloquio con il professor Castellan, che mi disse fin da subito che non si sarebbe potuto intervenire chirurgicamente sulla malformazione e che l'unica cosa da fare era un'embolizzazione. Il professore mi fece subito una buonissima impressione per la sua professionalità, ma dovevo prima consultarmi con il mio medico e con la mia famiglia. Da quel momento sia medici che famigliari e amici, consigliati a loro volta dai loro medici, cominciarono a tartassarmi dicendomi che non dovevo assolutamente farmi operare qui a Genova e che c'era un centro specializzato a Milano, il "BESTA". Impreparata e spaventata da questa situazione, decisi di seguire il consiglio di questi medici e mi rivolsi a Milano. Questo fu l'inizio del mio calvario! Dopo 4 anni di esami, visite, ricoveri, angiografie, 2 tentativi non riusciti di embolizzazione e continui cambi di pareri su come intervenire, nonchè strategie discordanti all'interno dell'equipe chirurgica che mi seguiva, arrivarono alla conclusione che non si poteva intervenire chirurgicamente (conclusione a cui il prof. Castellan arrivo’ dopo i primi esami). A quel punto il neurochirurgo che mi seguiva al Besta, non avendo altre soluzioni valide da propormi, mi ha "elegantemente" abbandonata dicendomi che aveva troppi pazienti da seguire e quando le chiesi se non fosse stato il caso di fare un drenaggio, me lo sconsigliò vivamente dicendomi che il pericolo di un'emorragia per lo scoppio della fistola era troppo alto, in quanto non sarebbero stati in grado di controllare la velocità di drenaggio del liquor, e io mi spaventai parecchio tanto che quando il primario del reparto mi propose un altro chirurgo dell'equipe disposto a tentare il drenaggio, io rifiutai. Per altri 4 anni sono stata lasciata in balia di me stessa e dei peggioramenti che questa malformazione mi procurava (non ero più in grado di vestirmi autonomamente, non potevo più uscire da sola perchè avevo perso totalmente l'equilibrio e sbandavo e cadevo in continuazione, tanto che avevo bisogno di aiuto anche per alzarmi dal letto, in più non avevo più controllo sulla vescica). Da sola mi facevo fare ogni anno una RM al cervello per controllo, finchè un radiologo qui a Genova mi consigliò caldamente di farmi seguire da un neurochirurgo di Genova, vista la gravità della situazione. Grazie a ricerche su internet fatte dai miei figli, trovai informazioni sul reparto di neurochirurgia del San Martino e presi appuntamento con il Neurochirurgo dott. Fede Salvatore dello staff del Prof. Zona Gianluigi. Questa visita fu la mia salvezza! Dopo aver guardato tutti gli esami e aver valutato la situazione, il dottor Fede mi spiegò molto chiaramente a quali conseguenze sarei andata incontro continuando così (demenza, coma e morte). Ma nello stesso tempo con molta franchezza e professionalità mi mise davanti l'unica soluzione possibile che era il drenaggio. Quando allora gli feci presente i miei timori provenienti dalle parole che mi erano state dette a Milano, il dottor Fede senza cercare di indorare la pillola, mi rassicurò dicendomi che effettivamente l'intervento era rischioso, ma che proprio per evitare lo scoppio della fistola il drenaggio sarebbe stato graduale e controllato tramite una valvola, e mi mise al corrente di tutte le fasi dell'intervento, del post-intervento, dei rischi e dei possibili risultati. Rassicurata e più consapevole grazie alla spiegazione dettagliata e sincera del dottore, decisi di farmi operare. A questo punto venni chiamata a colloquio dal primario del reparto, il professor Zona, che voleva parlarmi per aver chiara tutta la mia situazione; dopo aver ascoltato la mia storia, anche lui mi parlò francamente e mi spiegò il tutto rassicurandomi sulla competenza del dottor Fede e facendomi sentire tutelata e seguita. Il 7 novembre 2017 sono stata sottoposta a intervento chirurgico dal dottor Fede per il trattamento dell'idrocefalo, che riuscì perfettamente e nel giro di pochi giorni cominciai ad alzarmi e a fare progressi fino alla completa ripresa. Sono uscita dall'ospedale dieci giorni dopo che camminavo già molto meglio e che mi sentivo tornare me stessa. Volevo ringraziare con tutto il cuore anche da parte dei miei figli, il dottor Fede che mi ha letteralmente ridato la vita, il professor Zona e tutta l'equipe che mi ha accompagnata e sostenuta per tutte le fasi del mio percorso e che continuano a seguirmi. Non vedo il motivo per cui ci sia questa moda o questo stereotipo per cui bisogna andare a trovare medici fuori Liguria per avere il meglio, quando qui abbiamo la fortuna di poter contare su medici e professionisti veramente in gamba, competenti e preparati, capaci di affrontare con sicurezza e serietà qualsiasi problema, che svolgono il loro lavoro con dedizione, professionalità e vera cura del paziente da tutti i punti di vista con tanta umanità!
Grazie di cuore a tutto il reparto per la mia nuova vita.

Malformazione artero venosa (MAV) + idrocefalo.

Rottura aneurisma cerebrale

Un fortissimo "grazie" al prof. Zona, al dott. Gennaro e a tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Martino di Genova, in special modo al reparto di "terapia sub intensiva" per l'umanità e professionalità dimostrate a mio figlio, operato d'urgenza per la rottura di un aneurisma cerebrale.
Intervento riuscito perfettamente grazie alla grande capacità del Prof. Zona Gianluigi e del dott. Gennaro Sergio.
Un grazie di cuore.

Rottura aneurisma cerebrale.

Il migliore in assoluto

Non ho parole per ringraziare al Dott. Sergio Gennaro per come si è comportato con me. E' un bravissimo neurochirurgo e molto umano, una persona splendida per come segue i suoi pazienti. Come persona e come medico per me è il numero 1 e lo consiglio a tutti!
All'inizio avevo molta paura quando mi hanno trovato una aneurisma cerebrale, ma lui fin dall'inizio ha spiegato tutto bene, tranquillizzandomi. L'intervento di clippaggio è andato bene e adesso sono più che tranquilla.
Vi ringrazio tutti, siete stati troppi bravi, medici, infermiere ed OSS!

Clippaggio di aneurisma cerebrale non rotto.

Intervento per ernia lombosacrale

Ringrazio di cuore il dottor Sbaffi per la sua competenza, professionalità, disponibilità. Sottoposta ad asportazione di ernia del disco in l5-s1, previa cura con cortisone e voltaren senza alcun miglioramento, sono finalmente tornata a vivere.
Ringrazio anche la sua assistente di sala dottoressa Fasce, la caposala signora Sonia, tutto il reparto (pulitissimo) ed il personale, sempre gentile e disponibile. Complimenti.

Ernia del disco.

INTERVENTO ERNIA LOMBO SACRALE

Ho trovato un medico eccezionale sotto ogni punto di vista, che si è preso cura di me e mi ha risolto i problemi che mi affliggevano tremendamente da quasi un anno. Non posso fare altro che ringraziarlo infinitamente.

Ernia LS.

Tunnel carpale

Voglio ringraziare per l'ottimo lavoro svolto il dottore Gennaro Sergio, nonchè tutto il personale del reparto Neurochirurgia del San Martino di Genova per mio papà...
Grazie veramente dal cuore.

Tunnel carpale.

Ringrazio sentitamente per l'impegno, la professionalità, il lato umano che il dottor Sergio Gennaro ha dimostrato nei miei confronti prima durante e dopo l'intervento di ernia discale perfettamente riuscito. Disponibile per tutti, la sua professionalità è sempre al servizio del paziente. Altresì ringrazio tutta l'equipe medica, la dottoressa Fasce e tutto il personale infermieristico.
Cordiali saluti,
Vittorio

Ernia discale.

Grazie dottor Salvatore Fede

Sono stata operata all'ospedale San Martino di Genova dal dottor Salvatore Fede, il quale ringrazio per la sua grandissima competenza in materia di neurochirurgia. Finalmente mi ha risolto il problema che mi assillava da tanti anni. Inoltre ringrazio per la competenza ed efficienza di tutti gli infermieri del reparto.

Artrodesi vertebrale.

Grazie a tutti

Quello che mi viene dal cuore è semplicemente GRAZIE.
Immenso il dottor Sbaffi e tutto il suo staff...

Ernia cervicale.

Grazie di tutto

Simona, ricoverata d'urgenza, è stata trattata come una di famiglia da tutti. Dottori, infermieri, addetti alle pulizie: tutti gentili e affabili.
Ancora grazie di tutto dal marito Michele ed un carissimo saluto agli infermieri.

Frattura cranica.

Sono stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia e sottoposta ad intervento chirurgico. Desidero segnalare la competenza e la cortesia di tutta l'equipe medica e del personale infermieristico.
Un ringraziamento particolare al dottor Sergio Gennaro per l'umanità e la professionalità dimostrate.

Neurinoma.

Grazie!!!

Una equipe di chirurghi migliore non potevo trovarla. Preparati, efficienti e ricchi di umanità!! Un ringraziamento a loro che mi hanno letteralmente salvato la vita, ma anche a tutti i medici e infermieri che non sono stati da meno! Immensa gratitudine!!

Ependimoma.

Sono stata ricoverata in questo reparto una settimana per togliere una cisti dermoide sulla nuca. È andato tutto bene grazie alla professionalità e competenza dello staff medico ed infermieristico. Un grazie particolare al dottor D'Andrea.
Grazie a tutti.

Cisti dermoide.

Grazie dott. Sergio Gennaro

Un motivo ci sarà se, per un semplice intervento al tunnel carpale, da Parma sono venuta al San Martino di Genova per essere operata dal Dott. Sergio Gennaro. Circa un anno fa ha operato mio marito all'ernia discale facendo un "capolavoro"; inoltre mi aveva colpito la gentilezza di tutto il personale, attributo che oggi sembra essersi quasi estinto nell'essere umano. Ringrazio il Dott. Gennaro per la sua professionalità e umanità, senza dimenticare tutti i suoi collaboratori, che con la loro simpatia, gentilezza e competenza, hanno saputo trasformare un piccolo intervento in una "bellissima esperienza".
Siete un gioiello della Sanità italiana.

Tunnel Carpale.

Professionalità e gentilezza

Residente alla Spezia, sono stata operata presso il reparto di Neurochirurgia del S. Martino di Genova dal Dr. Sergio Gennaro.
Desidero ringraziare il Dr. Gennaro non solo per la professionalità offerta, ma anche per la disponibilità e premura nella cura.
Un particolare ringraziamento per la gentilezza e simpatia anche a tutta l'equipe medica ed infermieristica.

Neuroma di Morton piede dx.

Grazie dott. Criminelli

Mio padre è stato operato di urgenza per una emorragia cerebrale. Siamo partiti da La Spezia a mezzanotte e arrivati al San Martino che era già tutto predisposto per l'operazione. Ringrazio il dott. Criminelli che ha salvato la vita a mio padre che, a pochi mesi dalla operazione, è completamente autonomo e conduce una vita normale esattamente come prima dell'incidente. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff dell'ospedale San Martino, che con grande umanità ha assistito mio padre e supportato i famigliari.

Emorragia cerebrale.

Quando l'alta professionalità è sanità

Io e mio marito abbiamo affrontato un delicato e complesso intervento di neurochirurgia. Mio marito aveva due tumori benigni mal posizionati nella bassa colonna vertebrale. Siamo stati accolti, sostenuti come famiglia, e mio marito come paziente, al di là di ogni più rosea aspettativa. Grazie al professore Gianluigi Zona e alla sua armonica equipe!

Schwannomi in colonna vertebrale.

Residente in Brianza, sono stata operata presso l'ospedale San Martino di Genova. Desidero ringraziare il chirurgo dott. Fede Salvatore e tutta l'equipe medica ed infermieristica per la competenza e la gentilezza avute nei miei confronti.

Laminectomia decompressiva L4 - L5.