Neurochirurgia Ospedale San Martino Genova

Pessima esperienza

Per mio padre, operato dal Dott. B. nel 2007 per un ernia del disco.
Appena risvegliatosi dall'anestesia ha lamentato dolori insopportabili che non si risolvevano in alcun modo. L'unica cosa che il dottore ha saputo commentare nei giorni e nelle settimane successive l'intervento è stata che a lui, in 10 anni, non era mai capitata una cosa simile e questi dolori erano "impossibili". Risultato: mio padre è stato semi-paralizzato a letto per i dolori per quasi 1 anno. Oggi è in piedi e cammina grazie ai dottori Cantini e Lepori di Pisa che lo hanno rioperato per distanziare 2 vertebre (le stesse interessate dall'ernia) che si erano schiacciate, cosa che, a mio parere, andava fatta in sede del primo intervento.

Ernia del disco.

Pessima esperienza

Non ho proprio nulla da ringraziare al reparto di neurochirurgia del San Martino. Mia mamma è stata ricoverata nel marzo 2013 per un glioma ad alto grado e, dal momento che soffriva di ipertensione polmonare, era a rischio di operazione. I medici hanno subito rinunciato all'operazione, non considerando altra alternativa se non quella di fornirci il numero della Gigi Ghirotti (mia mamma stava bene, parlava, camminava, era lucidissima). Per un mese l'hanno tenuta ricoverata senza fare assolutamente nulla e intanto il tumore avanzava... Io, mio papà, il mio ragazzo e altri amici, ci siamo attivati DA SOLI alla ricerca di un neurochirurgo e una brava équipe di anestesisti in grado di operarla. Siamo arrivati fino a Brescia, dove abbiamo trovato un eccellente a dir poco staff medico. L'operazione è riuscita, nonostante i rischi, e questo ci ha fatto vivere altri bei 10 mesi insieme alla mamma, a fronte delle poche settimane date al San Martino. Ora qualcuno potrà dire che alla fine doveva andare com'è andata, ma 10 mesi per noi sono stati importanti perchè li abbiamo vissuti intensamente. Io credo che un buon medico abbia il dovere di consigliare il paziente e i famigliari su possibili altri ospedali a cui rivolgersi per tentare cure che loro non possono effettuare. La nostra esperienza al reparto di neurochirurgia del San Martino è stata pessima: nessuna umanità, nessuna professionalità e nessuna competenza professionale.

Glioma ad alto grado.