Reumatologia Ospedale San Martino Genova

Reumatologia Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Reumatologia - Clinica dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore il Prof. Maurizio Cutolo (mcutolo@unige.it). Nel Reparto di Degenza, situato al primo piano del DIMI (tel. 010/3537908) si erogano elettivamente le seguenti prestazioni: Accertamento della patologia reumatica; Prelievo in artrocentesi del liquido sinoviale per analisi microscopica e biochimica; Riabilitazione osteoarticolare; Somministrazione endovenosa e per flebo di farmaci immunosoppressori (inclusi citotossici e prostaglandine vesodilatatorie), farmaci biologici (anticorpi monoclonali, recettori solubili per le citochine) e altre terapie specifiche per le malattie reumatiche; Biopsia grasso periombelicale per diagnosi amiloidosi; Biopsia ghiandolari salivari per diagnosi di sindrome di Sjogren. Non selettivamente, ma anche nell’ambito delle urgenze ed in base alle regolamentazioni aziendali che regolano i rapporti fra le U.O. mediche ed il DEA, nel reparto si erogano anche prestazioni nel campo più generale della medicina interna. In regime di Day hospital la Clinica reumatologica esegue accertamenti della patologia reumatica, prelievo in artrocentesi del liquido sinoviale per analisi microscopica e biochimica, attività di riabilitazione osteoarticolare, somministrazione farmaci immunosoppressori e terapie specifiche per le malattie reumatiche, monitoraggio clinico-laboratoristico dei malati con patologie reumatiche a rischio di complicazioni acute (es: flebiti nella sindrome da anticorpi anticardiolipina). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Alessandri Elisa, Paolino Sabrina, Pizzorni Carmen, Sulli Alberto. Dirigenti sanitari: Montagna Paola.

4.7

Un grande grazie al Prof. Maurizio Cutolo

Gentilissimo professore, il mio è un ringraziamento sincero. Venni in cura da lei nel lontano 2001. Le sue infiltrazioni sono durate ben 17 anni. Nel 2018 venni di nuovo a Genova e mi fece altre due infiltrazioni (una per ginocchio). Ogni tanto ho qualche doloretto, ma so che non guarirò così facilmente.
La ringrazio di cuore.
Roberta da Trieste

Condropatia femoro-rotulea bilaterale.

Eccellenza

Reparto d'eccellenza, dove sono stata curata al meglio con terapie (flebo e farmaci) dagli ottimi risultati e dove ho ricevuto supporto e incoraggiamento.
Grazie a tutti, in particolare alla dottoressa Sabrina Paolino, medico d'eccellenza.
Questo tipo di malattie purtroppo sono croniche, ma se ben curate ci si convive bene.

Sclerodermia, Miosite.

Day hospital reumatologia eccellente

Nel reparto day hospital reumatologico i pazienti sono assistiti a 360 gradi sia dal personale medico che da quello infermieristico. Una oasi felice, nei vari disservizi..

Sclerodermia sistemica progressiva.

Altissima professionalità

Un grazie sentito a tutto il gruppo diretto dal Prof. Maurizio Cutolo che nel lungo periodo di degenza ha dimostrato una attenzione encomiabile. Con professionalità, cura e dedizione tutto il reparto di Reumatologia mi ha seguita nel lungo periodo di degenza dimostrando umanità e facendomi sentire come in famiglia. Una dimostrazione di eccellenza in un reparto dove tutti gli strumenti suonano all'unisono, medici, infermieri e OSS.
Vi porto tutti nel cuore!

CRIOGLOBULINEMIA MISTA DI TIPO II.

RINGRAZIAMENTO

Ringrazio tutto il personale del reparto di Reumatologia diretto dal Prof. Maurizio Cutolo, che mi ha seguito per la mia malattia artrite reumatoide che, grazie alle cure prescritte, progressivamente la malattia è in fase di guarigione.
In particolare devo ringraziare la prof.ssa Sabrina Paolino e tutto il suo staff, per avermi curato con tanta dedizione, professionalità ed attenzione.

Dovrebbero migliorare invece l'accessibilità alle strutture di diagnosi e specialistiche della ASL per i tempi di attesa troppo lunghi e incerti per eseguire le diagnosi e refertazioni necessarie per le successive visite di controllo.

Ringraziamento ed elogio

Questo ringraziamento è volto a tutto il personale del reparto di Reumatologia diretto dal Prof. Maurizio Cutolo, dove ho avuto il piacere di conoscere la dott.ssa Sabrina Paolino, dalla quale ho ricevuto le cure adeguate alla mia malattia.
Qui ho trovato professionalità e determinazione nel voler risolvere il problema di un paziente che, come me, dopo diversi mesi trascorsi ad eseguire analisi ed esami non era arrivata a nulla.
Grazie ad una diagnosi precisa e ad un piano terapeutico che si sta modificando nel tempo, in circa due mesi di cure ho riacquistato la gioia di vivere.
Ringraziando, auguro un buon lavoro a tutti.

Sclerodermia e Miosite.

Algodistrofia ossea

Sono Adriana Manfrone Camogliano, paziente in cura da 16 anni nel reparto di reumatologia del D.I.M.I. diretto dal prof. Maurizio Cutolo.
Nel 2006 il prof. Seriolo mi diagnosticò una malattia alle ossa a seguito di molte fratture che mi curò con flebo, punture e cure varie, sollevandomi dalla sedie rotelle e riportandomi ad una deambulazione molto soddisfacente. La cura venne proseguita della dottoressa Sabrina Paolino, che con competenza, professionalità, disponibilità ed affetto mi prescrisse diverse terapie, tra cui ultimamente una molto efficace che mi permette ora di camminare, correre, salire e scendere le scale con tranquillità.
Ringrazio tutto il reparto, in particolare le infermiere Natascia e Anna e di vero cuore la dottoressa Sabrina Paolino, che mi segue tuttora con tanta maestria ed affetto.

Algodistrofia ossea.

Applauso all'efficienza del reparto Reumatologia

Volevo rivolgere un ringraziamento speciale al reparto di Reumatologia della Prof.ssa Paolino Sabrina per la professionalità, lo spirito di gruppo e l'entusiasmo di tutti gli operatori in questo momento difficile.

OSTEOPENIA.

Trattamento vergognoso

Zero umanità e empatia. Mia madre si era presentata per visita reumatologica ed è stata trattata come una untrice perché ha una tosse cronica! Non è stata neppure visitata!
Il Covid oramai va a discapito di tutto e tutti.

Reumatismi.

Recensione per il prof. Maurizio Cutolo

Dopo una brutta caduta e dopo vari consulti, il consiglio era quello dell'intervento. Per fortuna volli provare ancora tramite un consulto col professore Maurizio Cutolo, il quale in poche sedute mi riattivava la spalla bloccata portandola ad una efficienza motoria pari all'ottanta per cento.
Ottimo professionista con spiccate doti umanitarie e che mette a suo agio il paziente.
In tutta coscienza, consiglio per necessità di salute l'operato del professor Maurizio Cutolo. Grazie.

Periartrite su entrambe le spalle.

Ambulatorio reumatologia San Martino

Un reparto veramente su misura del paziente: tutto il personale, medico e infermieristico, è preparato e attento alle esigenze del paziente.

Sclerodermia sistemica progressiva.

Dopo due anni circa di sofferenza e di svariate cure inefficaci, sto decisamente meglio grazie al Team del Prof. Maurizio Cutolo, verso cui sono stata indirizzata: desidero ringraziare in particolare il dottore Emanuele Gotelli e la dottoressa Carmen Pizzorni. La mia gioia è così grande che parlo della loro eccezionale bravura a chi mi domanda che cosa ho fatto per migliorare.

Fenomeno di Raynaud, fibromialgia, osteoporosi.

Ottima esperienza

Un reparto con personale molto professionale. Grazie speciale al dott. Ghio, al dott. Cosso, alla dott.ssa Tomatis Veronica. Complimenti agli Oss per loro umanità verso i pazienti.
Un abbraccio speciale a Giovanna pugliese per il suo sorriso e simpatia.
Solo una nota per la direzione: una stanza tv per i pazienti e più considerazione per i medici...

Versamento articolare. Artrite.

Un grazie speciale al Dott. Claudio Cosso, professionalità al massimo: nel settembre 2016, durante una crisi respiratoria, ha saputo gestire la situazione nel migliore dei modi.
Un medico che merita un futuro pieno di soddisfazioni.

Sospetta vasculite.

Elogi

U.O.C. Clinica Reumatologica
Egregio Prof. Maurizio Cutolo,
desideriamo, io e mio marito, informarla che i miei miglioramenti sono notevoli e quotidiani.
La professionalità, la dedizione del Team che Lei dirige (dr. M. Ghio, dr. M. Patanè, dr. F. Cattelan, dr. C. Cosso, tutto il personale infermieristico) e il vostro modo di essere, non possono che meritare assoluta gratitudine.
Ivana Delpino
P.s.: esempi come questo invogliano la destinazione del 5 per mille dell'Irpef, al finanziamento della ricerca sanitaria, all'Ospedale S.Martino di Genova.
E così abbiamo fatto : cod. fisc. 02060250996.

LES.

Reparto reumatologia Prof. Cutolo

Sono ormai un uomo di 44 anni, da 20 convivo con la mia malattia e dal 2001 sono in cura nel reparto di Reumatologia diretto dal Prof. Maurizio Cutolo. Da questa data posso dire di essere tornato tra i vivi di questo mondo... Il prof. mi ha letteralmente salvato dai miei terribili dolori. Oggi riesco a lavorare, a far giocare le mie due splendide bimbe e curare i miei passatempi. Voglio ringraziarlo per la sua competenza e per la sua capacità di ridare fiducia ai propri assistiti. Ringrazio inoltre tutto il reparto e tutti i medici e infermieri che ne fanno parte. Grazie alla dottoressa Pizzorni per la sua pazienza e soprattutto per la sua competenza. Tutti avete contribuito a ridarmi la voglia di sorridere. Forse non tutta la sanità è da buttare. Grandi, continuate così..

Grazie prof. Maurizio Cutolo

Ho 36 anni e vivo in Sardegna. Nel giugno 2015, a seguito di un ricovero per problemi renali, ho avuto una diagnosi di artrite reumatoide e sindrome nefrosica secondaria a glomerulonefrite membranosa. Il trattamento per 6 mesi secondo il “protocollo Ponticelli” (Endoxan e Deltacortene a mesi alterni + terapia antipertensiva a supporto dei reni) non ha prodotto miglioramenti apprezzabili.
Su consiglio della dott.ssa Daniela Marotto (che ringrazio per la disponibilità e la gentilezza!) mi sono allora rivolto al prof. Maurizio Cutolo, ed è stata un’altra storia! Ho iniziato il trattamento con Lodotra, Arava e Bentelan (più i farmaci antipertensivi) circa 10 mesi fa, associandolo ad una alimentazione corretta, e ad oggi posso dire che finalmente VES e PCR sono tornate normali, i dolori non mi tormentano più e riesco a lavorare meglio di prima. So che la strada è lunga, ma ringrazio fin d’ora il Prof. Cutolo per la sua competenza e la sua disponibilità!

Artrite reumatoide.

Sono da tempo in cura presso il Reparto di reumatologia del DIMI. Voglio ringraziare tutti gli specialisti che mi hanno seguito e, in particolare, la dottoressa Barbara Ruaro per la sua cortese pazienza unita alla capacità professionale.

Fenomeno di Raynaud e fibromialgia.

Eccellente reparto!

Sono rimasta davvero soddisfatta dalla competenza e dalla professionalità dei medici di questo reparto, in primis dal Prof. Cutolo, direttore della struttura, il quale mi tiene in cura. Sono una ragazza di 23 anni e vengo dalla Puglia. Dopo aver consultato un sacco di medici con diagnosi diverse e con cure da cui non trovai giovamento, su internet mi sono imbattuta nel "nome" del Prof. Cutolo e il suo reparto, indicato come un'eccellenza in Italia per la Reumatologia. Dal primo giorno sono stata ascoltata e seguita dal Prof., nel quale ho trovato oltre ad un professionista, una persona dotata di molta umanità. Da lì è seguito il ricovero, dove ho potuto apprezzare la competenza del prof. Sulli e degli altri medici. A loro dico grazie! Ero una ragazza senza speranza, adesso grazie alle cure sto bene e ho capito che le malattie reumatiche sono curabili e che grazie alle ricerca e alle cure di questi medici si può vivere normalmente.

Artrite reumatoide sieronegativa.

Nel complesso centro di qualità

Sono assistito in questo centro da un anno e sono soddisfatto.
Tuttavia potrebbe migliorare e invece da alcuni mesi sembra peggiorare, a causa di riduzione del personale e mi sembra anche deficit di motivazione degli specializzandi, che sono poi i medici con cui siamo in contatto. Infine mi sembra che non si dia sufficiente importanza alla comunicazione con il paziente, allo stile di vita e alla alimentazione.
Un grazie al personale infermieristico gentile e professionale.

Artrite reumatoide.

Ringraziamento per la competenza e assistenza

Mi farebbe piacere ringraziare pubblicamente tutti coloro che lavorano nel reparto di reumatologia del DIMI, a cominciare dal Direttore, tutti i medici e gli infermieri. Mi ha colpito la loro professionalità, la competenza, l'assistenza che mi è stata prestata durante i miei due ricoveri nei mesi scorsi. Vorrei far sapere a tutti che questo è un reparto che funziona davvero bene, cosa molto rara da trovare. Grazie ancora. Maria Rosa

Connettivite mista, versamento pericardico, fibrillazione atriale parossistica, pregressa infezione tubercolare.

Un super reparto!!!

Io adesso ho 38 anni e da 7 anni sono in cura per Artrite Reumatoide in questo reparto. Vorrei ringraziare tutto lo staff a partire dal Direttore M. Cutolo, a tutti i medici e agli altri collaboratori per la grande competenza e disponibilità che offrono. E' un onore avere la possibilità di usufruire di questo reparto: la mia malattia è invalidante, ma se ben curata è assolutamente controllabile. Vi dico solo che ora LAVORO 10 ore al giorno in piedi senza problemi!!!! Grazie,
Monica Grone

Prof. Cutolo Maurizio

Sono una donna di 43 anni, subito dolo la gravidanza ho iniziato ad avere dolori qua e là e la diagnosi è stata subito artrite reumatoide. In 3 anni di cura a Verona con Plaquenil, Arcoxia, Medrol i dolori non passavano, anzi.... Su consiglio di un mio amico mi sono allora recata dal prof. Maurizio Cutolo, che appena mi ha vista mi ha detto di non preoccuparmi che sarei stata una donna felice. Cosi è stato, mi ha prescritto Lodotra e un'alimentazione sana, escludendo alcuni alimenti.
Ora sto benissimo e se potessi gli farei un monumento.
Ciao, Elena

Grande professionalità, grazie Dr. Seriolo

Mio marito aveva un ginocchio che produceva acqua in continuo, ma nessuno riusciva a capirne i motivi, siamo stati da fisioterapisti, osteopati, chiropratici, ha provato tutti i tipi di impacchi possibili, ma niente.. L'ortopedico insisteva nel togliere la senovia, ma mio marito era appena stato operato di ernia discale e non voleva tornare in ospedale. Per fortuna, su consiglio di un fisiatra, è andato a fare una visita dal Professor Bruno Seriolo che lavora al DIMI nel Reparto di Reumatologia; quando siamo andati da lui mio marito non riusciva più a svolgere il suo lavoro, perchè il ginocchio era talmente gonfio da non poterlo più muovere. Adesso, con le cure che gli sono state date, gioca addirittura a calcio. Ringraziamo il Prof. Seriolo e il suo assistente dott. Zampogna.

Artropatia Psoriasica.