Ospedale San Martino di Genova

Un'onda di gentilezza

Mi sono ricoverato per una frattura al malleolo peroneale che necessitava un intervento chirurgico. Sono stato operato dal Prof. Santolini, davvero un professionista, che ha gestito il mio ricovero e l'intervento in 3 giorni.
Tutte le premesse sono state subito buone: incrocio sull'ingresso una giovanissima dottoressa che, sorridendo, azzecca la mia identità e mi dice che ci saremmo visti la mattina dopo, giorno dell'intervento. Già il cuore è più contento. Vengo poi subito collocato in stanza 1, sono fortunato anche nel compagno di stanza, un ex rugbista superarzillo che mi tiene un sacco di compagnia, e trovo una stanza ordinata e pulitissima con un bagno privato decoroso e sempre impeccabile. Inizia poi la conoscenza con gli infermieri dei vari turni: tutte persone gentili e disponibili che mettono sempre il cuore in tutto ciò che fanno. Ne resto stupefatto e commosso. Si preoccupano in ogni modo del paziente giorno e notte, e solo l'ultima notte dopo l'intervento senza essere chiamati vengono a sincerarsi delle mie condizioni diverse volte. Io non posso che chiudere gli occhi tranquillo perché mi sento accudito e coccolato. Veloci e sempre all'insegna della gentilezza le dimissioni: il medico che mi congeda mi spiega tutto attentamente dalla burocrazia alle terapie in casa ed ai prossimi passi del post-intervento mentre le infermiere premurose svolgono le ultime cose. Ci tengo a ringraziare personalmente l'anestesista che con dovizia di particolari e altrettanta dolcezza mi ha raccontato e rasserenato su tutto ciò che mi avrebbero fatto, pur essendo già sera inoltrata di un giorno di presenza continua in sala operatoria. In conclusione, ritengo che, prima del cervello centrale, il lavoro importante e la differenza in un ambiente talvolta difficile e poco invitante come quello ospedaliero, il lavoro vero e autentico, dicevo, sia svolto nelle retrovie, dalle mani e dal cuore di chi si pone giornalmente al contatto con la sofferenza, e talvolta la paura, di chi passa per quell'ambiente come per una tappa obbligata della vita, e riesce davvero a rendere questo soggiorno forzato il più piacevole e sereno possibile.
Grazie, grazie di cuore.
Andrea Cesareo

Frattura scomposta malleolo peroneale.