Ematologia e centro trapianti Ospedale San Martino Genova

Mieloma multiplo (fratello)

Trapianto allogenico per mieloma multiplo a 3 mesi da trapianto autologo.
Malattia attiva, ma secondo la dott.ssa Dominietto si poteva fare lo stesso.
Dimissioni dopo 40 giorni - al 3° controllo dopo 10 giorni dalle dimissioni, infezione da adenovirus diffusa. Si poteva trattare con farmaco orfano (brincidofovir presente in reparto) ma siccome era necessaria autorizzazione (non so da chi) e la dottoressa forse non ha voluto prendersi alcuna responsabilità, ha preferito utilizzare altro farmaco, Vistide, che ha avuto effetti collaterali per i reni e per piastrine, globuli bianchi e rossi. Infatti dopo una settimana c'è stato un peggioramento della crasi ematica, tanto che non è stato possibile somministrare la seconda dose sino al 17 gennaio, quando e' arrivato questo farmaco orfano a nome di mio fratello, ma era troppo tardi.
Ogni volta che con tutte le cautele e rispetto abbiamo provato a chiedere notizie, non siamo mai stati considerati. Alla fine siamo stati liquidati con due righe con le quali si chiedeva l'assistenza domiciliare per mio fratello.

Mieloma multiplo.