Ospedale Ingrassia di Palermo

Indirizzo
Corso Calatafimi 1002, Palermo
Telefono
L'Ospedale G.F. Ingrassia è situato a Palermo in Corso Calatafimi 1002, nella frazione di Mezzomonreale, ed è uno dei Presidi Ospedalieri dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo. La struttura eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti unità operative: Gastroenterologia ed endoscopia digestiva (UOS), Medicina interna (UOC), Medicina d'urgenza e pronto soccorso (tel. 091/7033615), Terapia semintensiva (UOS), Cardiologia e UTIC (UOC), Emodinamica diagnostica e cardiologia interventistica (UOS), Elettrofisiologia e cardiostimolazione cardiaca (UOS), Geriatria (UOC), Lungodegenza (UOS), Malattie dell'apparato respiratorio e TIR (UOS), Fisiopatologia respiratoria (UOS), Neonatologia e UTIN (UOC), Chirurgia generale (UOC), Ginecologia e ostetricia (UOC), Fisiopatologia della riproduzione (UOS), Isteroscopia (UOS), Ortopedia e traumatologia (UOC), Anestesia e rianimazione (UOC), Terapia del dolore (UOS), Patologia clinica (UOC), Radiodiagnostica- TAC e RMN (UOC), Anatomia patologica (UOC), Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (telefono: 091.7033760).

Grazie al Pronto soccorso

Eccellente il Pronto Soccorso dell'ospedale Ingrassia. Grazie alle dottoresse Tinnirello.

Vertigini.

Reparto Cardiologia: grandioso e favoloso!!!

Come dice il titolo, non posso trovare esclamazioni migliori per essere stato sottoposto a due interventi eseguiti dal Dott. Mirko Luparelli e il suo Staff. Impianto di PaceMaker Bicamerale definitivo e Ablazione TCRF. Per arrivare ad ottenere questo miracolo, il mio plauso va interamente a tutto il reparto di Cardiologia, ognuno con il suo specifico compito. L'assistenza alla persona svolta dal personale di competenza (infermieristica e OS) è stato fondamentale insieme al meticoloso lavoro svolto da tutta l'equipe dei medici del reparto.
Nel mio caso dato che ho ricevuto due interventi chirurgici dallo stesso Medico (Dott. Mirko Luparelli) voglio esprimere i miei più grandi complimenti per evidenziare la sua grande professionalità e umanità.
Non mi stancherò mai di ripetere e ringraziare l'ottima assistenza che ho ricevuto puntualmente anche nei diversi anni che precedono gli ultimi interventi.
Con grande affetto e stima per tutti voi.

Scompenso Cardiaco.

Un plauso all'èquipe Pronto Soccorso Ingrassia

Un plauso a tutti i componenti del Pronto Soccorso dell'ospedale Ingrassia di Palermo, che non ho avuto la fortuna di conoscere.
Il Direttore che dirige i medici, il capo sala, OSS e sicurezza.
Hanno assistito il mio babbo, 04-05 gennaio 2024, in maniera eccellente e professionale. Non era così scontato, vista l'avanzata età del genitore, giunto al P.O. in gravi condizioni e con valori ematici sotto la soglia minima. Non ho conosciuto il personale medico e paramedico, ma si deve evidenziare la eccellente professionalità dimostrata nell'occasione. È stato rispettato soprattutto il diritto alla vita di una persona anziana e gravemente malata. Non era così scontato. Da sottolineare che i medici e collaboratori hanno svolto le proprie mansioni indisturbati senza alcun assillo, ansie, preoccupazioni e prepotenze dei familiari. Per questo il lavoro svolto è stato encomiabile. Grazie.
Bene sanità Palermo e in questa occasione ospedale Ingrassia.

Valori ematici sotto la soglia minima - trasfusione sangue.

Pronto soccorso efficiente.
Staff esperto e disponibile.
Grazie delle cure.

Spasmi addominali.

Pronto soccorso

Nel maggio del 2022 sono stato al p.s. per forti dolori. Subito sono stato assistito e ho avuto somministrate dei medicinali efficaci che mi hanno aiutato a superare quel difficile momento, ed inoltre visite ed esame del caso.
Il reparto è ottimamente organizzato e non ho visto barelle nei corridoi.
Per qualche dottoressa/ dottore a mio modesto avviso sarebbe necessario o un buon periodo di riposo, o meglio ancora un ricambio generazionale.

Coliche renali.

Pronto soccorso e Geriatria

Ho portato mia mamma in questo ospedale preferendolo ad altri, sebbene conoscessi medici che lavorano in altre strutture e, alla fine, posso dire di aver fatto bene.
Mamma in codice giallo è stata visitata dopo meno di 3 ore di attesa (dopo 1 ora avevano fatto visita preliminare con elettrocardiogramma, pressione etc.) e ricoverata in astanteria. Dopo 2 giorni di attesa, il ricovero in Geriatria. Posso essere solo soddisfatto sia di come è stata curata e trattata da medici ed infermieri/OSA, sia dalla pulizia personale che della struttura, sia della gentilezza, competenza e comunicazione con i medici.

Scompenso cardiaco.

Cardiologia ospedale Ingrassia Palermo

Sono stata ricoverata presso il reparto Cardiologia dell’ospedale Ingrassia di Palermo e sono stata trattata con i guanti di velluto!
I dottori tutti fantastici e disponibili e bravissimi.
Il personale infermieristico e gli OSS è formato da angeli, si mettono davvero nei panni degli ammalati e i “vecchietti” vengono trattati come dei nonnini.. Un ringraziamento particolare al dott. Lipari, che mi ha accolto ed ha lottato affinché fossi ricoverata; al dott. Alibani, che mi ha impiantato il pacemaker ed è stato professionale sì, ma anche fraterno; al Primario dott. Fasullo, che ha dimostrato di essere “uno di noi”! Sono tutti componenti di una squadra vincente!!!

BAV di tipo 2 con extrasistole.

Reparto Geriatria

Qualche giorno fa ho avuto la sfortuna di stare male per BPCO, ma nello stesso tempo la fortuna di essere ricoverato presso il reparto di Geriatria dell’ospedale Ingrassia diretto dalla dott.ssa Rosanna Termini.
Voglio esprimere la mia sincera gratitudine per tutte le cure ricevute durante la mia degenza, siete stati gentili e disponibili ogni volta che ho avuto bisogno del vostro aiuto, avete migliorato la mia salute, siete stati grandi, medici, infermieri, OS , caposala e tutti gli altri membri del personale.
Vi ringrazio di cuore, nessuno escluso!!
N.B.: reparto pulitissimo.

BPCO e ipertensione arteriosa.

Grazie allo staff del Pronto Soccorso

Struttura vecchiotta ma molto funzionale, medici professionali e all’avanguardia, in particolare (e per la mia esperienza) voglio sottolineare la professionalità della dottoressa Anna Riili, che con estrema facilità ha individuato e risolto il mio problema.
Complimenti anche al dott. Chinnici, medico straordinario, il meglio che un paziente possa desiderare.

Diverticolite acuta.

Compimenti al reparto Geriatria

Grazie ai professionisti del reparto di Geriatria. Mia madre arriva in reparto con altissima probabilità di non superare la notte.
Alla fine ha trascorso 20 giorni in reparto, curata da ottimi medici ed un ottimo personale infermieristico.
Grazie ancora per la dedizione e la cura di questi pazienti, fragili anche emotivamente!
Ottimo lavoro. Grazie!

Varie.

Parto cesareo d'urgenza

Ospedale sporco.
Operatori sanitari, medici, ostetriche, senza empatia nè approccio umano.
Sono stata trattata malissimo al parto e peggio ancora durante la degenza.
Sono stata aiutata da un'altra ricoverata incinta di 7 mesi, perché il personale era stufo e stanco.
Ho chiesto notizie di mio figlio e mi è stato risposto "signora, se fosse morto glielo avrebbero detto".
Durante il parto "sì sì, ora le faccio fare l'epidurale, sì come no, ora perdo 'sto tempo con lei".
"Si sente male? e va bè, come una che sta partorendo"; "apra 'ste gambe, si muova".
"Questa mi sta stancando"
"Vabbè, un cesareo d'urgenza dobbiamo fare...".
Tutto questo come se io non fossi lì presente e non notassi il loro atteggiamento negativo nei miei confronti, oltretutto ingiustificato, perché io chiedevo come poterli aiutare, cosa potevo fare ...
Il giorno più bello della mia vita si è trasformato in un incubo davanti ai miei occhi ogni giorno.

Parto cesareo d'urgenza.

Come in clinica privata

Sin dal triage al Pronti Soccorso per una sospetta lesione al tendine del braccio, sono stato assistito con professionalità e tanta umanità. Da lì in poi, dal personale della radiologia, al personale del reparto, ho incontrato medici e paramedici eccezionali, così come chi ha gestito il mio intervento: sono stato trattato come l'ospite di un hotel. Grazie a tutti per aver reso meno dolorosa una mia brutta esperienza.
Unica nota non positiva, causata dalla carenza di personale, le lunghe attese per le visite, compensate certamente dalla qualità del personale.

Lesione tendine dell'avambraccio.

Pronto soccorso Ingrassia

Qualche mese fa con ambulanza sono stato portato al P.S. dell'Ingrassia. Sono stato subito assistito e ben curato. La struttura è pulita e accogliente e bene organizzata. Non vi sono pazienti posteggiati nei corridoi. Forse per qualche dottoressa/dottore sarebbe necessario o un ricambio generazionale, oppure un buon periodo di riposo.

Dolori acuti.

Allattamento rovinato

Dopo un'assistenza attenta e meticolosa da parte della dottoressa Iaia, che ora è (giustamente) andata altrove, ho affrontato un parto cesareo meraviglioso e sereno grazie a tutta l'equipe di medici, anestesisti, infermieri di S.O. e OSS (tra cui Giusy, una donna adorabile e col cuore grande). Il peggio però è arrivato quando ho avuto a che fare con la neonatologia. Mia figlia mi è stata portata in stanza circa tre ore dopo il parto (senza alcuna assistenza per l'avviamento dell'allattamento, neanche dalle ostetriche), e l'ho poi rivista il giorno dopo alle 13.00 circa, anche questa volta senza alcuna assistenza, né da parte delle ostetriche né dalla neonatologia. Non ho ricevuto nessunissima informazione su mia figlia. Tra il primo e il secondo giorno ho chiesto diverse volte informazioni; l'unico che è arrivato è stato un giovane infermiere infuriato, che intimandomi di smetterla di chiedere notizie, mi ha urlato che mia figlia era in TERAPIA INTENSIVA (no, non era in terapia intensiva, era nella nursery). Infine alle dimissioni tale dottoressa mi ha più volte detto che mia figlia era troppo piccola (nata di 2800 gr.), era arrivata a 2500 (per il calo fisiologico, ma lei non lo ha mai menzionato) e rischiava una situazione GRAVE, quindi doveva assolutamente essere nutrita con latte artificiale. Sottolineo anche che ogni qualvolta mia figlia veniva portata in nursery per la visita e per essere pulita, ritornava con un biberon conficcato in bocca, nonostante io continuassi a ripetere che volevo allattarla. Fortunatamente, per i controlli ho incontrato la bravissima e preparatissima dottoressa Militello e il dottore Duca, primario di neonatologia, che mi hanno assistita al meglio.

Parto cesareo.

Registrazione triage Pronto Soccorso

Voglio pubblicamente commentare il vergognoso accaduto in fase di registrazione al triage di mio padre anziano e invalido, giunto al P.S. in ambulanza in seguito alle complicazioni di una bruttissima infezione.
Ebbene, l'infermiera che lo ha registrato mi ha rimproverata perché mi sono permessa di portare mio padre al pronto soccorso, quasi “minacciandomi” che, viste le condizioni di mio padre, mi sarei dovuta ricoverare anche io. Sosteneva peraltro, davanti agli occhi basiti miei e degli operatori del 118, che poteva essere semplicemente visitato a domicilio e iniziare una terapia antibiotica suggerita dal farmacista. Ora mi chiedo: ”Dove sta di casa la deontologia professionale?”. Chi, in momenti drammatici come questi, non riesce ad entrare in empatia con il paziente, non è degno di svolgere una professione nobile come quella dell’infermiere! Un plauso va invece al personale medico e paramedico in servizio al P.S. per la gentilezza con la quale mi hanno rassicurata prendendosi cura del mio papà.

Grave infezione, febbre e assenza di urine.

Ricovero in Chirurgia

Sono stato ricoverato nel reparto Chirurgia, ove ho trovato personale competente, gentilezza e disponibilità.
Sono stato operato di asportazione di parte del colon in necrosi.
Struttura interna rifatta, moderna e funzionale.

Volvolo intestinale.

Mammografia

Ho effettuato lo screening mammografico in data 15 ottobre 2021. Alla mia richiesta se gli esiti fossero pronti, mi viene risposto che sono in refertazione. Nessuno mi sa dire quando e come avro' gli esiti, figuriamoci quelli di due anni fa. Sono in refertazione anche quelli?

Controllo mammografico.

Attesa visite specialistiche

Sono molto amareggiata! Mio papà, invalido, stamattina doveva fare una radiografia; si presenta alle ore 8.00 del mattino trovando la sala d’attesa gremita di gente, tutti per lo stesso motivo - e tutti privi di appuntamento con l’orario!
Ora io mi chiedo, ma dove sta il rispetto per l’utenza? ma pensate che le persone siano bestiame?! Cos’è, fate troppa fatica ad organizzare gli appuntamenti con relativi orari? perché nel resto d’Italia è tutto organizzato e voi vivete ancora nel terzo mondo. Sono stanca della vostra disorganizzazione e menefreghismo, colpa anche della mentalità meridionale che ti risponde ("chi vuoi, accusi è ca"). E poi quando al nord vi chiamano primitivi, non dite "ma noi qua abbiamo il sole il mare..". Ma fatevi un bell’esame di coscienza e adeguatevi alla civiltà. Io vivo a Milano da 35 anni e credetemi, mi vergogno del vostro modo di fare, senza nulla togliere alla Sicilia, che è una terra meravigliosa!!!

Nessuna.

Reparto Chirurgia - dott. Sciortino

Un reparto nuovo, dotato di moderne tecnologie, stanze ampie e confortevoli, personale medico e paramedico di alto livello e umanità. Assistenza sanitaria e non, continua e molto professionale. Si é accolti e presi a carico come in famiglia in un momento difficile specie per chi sa che non potrà contare sui propri cari.
Il primario Dott. Francesco Sciortino, coadiuvato da un'equipe di bravissimi chirurghi, é un vero fiore all'occhiello per competenza e capacità gestionale. La mia brutta disavventura estiva, terminata con l'intervento in laparoscopia, ha avuto un esito favorevole grazie alla fortuna di incontrare medici in grado di diagnosticare e risolvere in breve tempo un problema rivelatosi molto insidioso.
Un sentito grazie a chi ha alleviato le mie sofferenze e ha reso la permanenza in ospedale serena e sicura. Grandissimo plauso va fatto a tutto il personale infermieristico e OSS, che con immensa abnegazione si dedica alla cura e all'assistenza dei malati.

Ansa addominale fuori sede.

Ringraziamento speciale alla Geriatria

Un ringraziamento all'equipe del reparto di Geriatria per la loro professionalità, competenza e disponibilità.
Tutto questo mi ha permesso di alleggerire la mia permanenza in ospedale in questo periodo di pandemia.
Grazie a tutti di cuore.

Forte anemia.

Reparto Ortopedia - dott. Ferdinando Granata

Solo cose belle per il rparto Ortopedia, che è un gioiellino nella nostra sanità per l'intesa e il coordinamento mostrato dal personale. Il 26 dicembre 2020 sono stata ricoverata d'urgenza all'ospedale Ingrassia e il 28 sono stata operata per una bruttissima frattura del femore. Piccoli disagi per l'ingresso, ma una volta salita al piano mi si è aperto un mondo! Tanta umanità e conforto sia tra il personale più maturo che tra tutti quei giovani che ci portavano ogni giorno anche una ventata di gioia. Sono grata a tutto il personale medico, d'igiene e paramedico che, nonostante il periodo di carenza di personale, affrontano il loro delicato e importante lavoro nonostante tutto con una carica di gioia e di servizio, regalando sorriso e conforto.
Ciao ragazzi! Grazie al dottor Ferdinando Granata e la sua giovane equipe. Personale giovane sotto la guida di dirigenti ortopedici che sanno insegnare anche l'umanità.

Frattura del femore.

Complimenti all'Ortopedia - dr. Granata

A 83 anni sono stato operato a giugno 2020 con successo dal bravissimo dott. Ferdinando Granata, per frattura del femore, purtroppo dopo 3 mesi dall'evento. Ringrazio lui e la sua bravissima squadra.
Possiamo ben dire che l'ospedale Ingrassia abbia un reparto Ortopedia di eccellenza

Frattura femore.

Ginecologia

Sono stata operata martedi dal dott. Francesco La Mantia, un intervento di isterectomia che grazie alla sua professionalità e di tutta l'equipe e riuscito bene.
Un grandissimo grazie, pregherò per tutti voi.

Fibromi utero.

Miomectomia laparotomica

Sono stata ricoverata e operata nel reparto di Ginecologia due mesi fa. Sono stata adeguatamente assistita da tutto il personale altamente professionale, cordiale e disponibile. Un ringraziamento particolare va al ginecologo che mi ha operata, il Dott. Michele Gulizzi.
Ho ricevuto un'ottima assistenza ed attenzione da parte di tutto il personale. Mi sono sentita perfettamente a mio agio durante tutto il periodo di degenza e adeguatamente assistita.

Mioma.

AREA DI EMERGENZA

UN PLAUSO VA A TUTTO LO STAFF DELL'AREA DI EMERGENZA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO INGRASSIA DI PALERMO, PERSONE STRAORDINARIE, CHE CON POCHI MEZZI A DISPOSIZIONE RIESCONO A DARE IL MEGLIO. IN FASE DI DIMISSIONE HO GUARDATO IL CORRIDOIO DELL'OBI E HO CONTATO 18 LETTIGHE, OLTRE LE ALTRE 40 NELLE STANZE, PER NON CONTARE I 20 UTENTI IN LISTA DI ATTESA. EPPURE 2 OSA, 3 INFERMIERI E 2 MEDICI
HANNO LOTTATO SENZA SOSTA PER NON COLLASSARE IL PRESIDIO. HANNO SUBÌTO INSULTI DA PARENTI E PAZIENTI, MA NON HANNO LASCIATO CAMPO ALLE MALDICENZE, CONTINUANDO A SVOLGERE CON PROFESSIONALITA' E COMPETENZA IL LORO LAVORO. MERITATE MOLTO DI PIU'.
UN ABBRACCIO A TUTTI.

PROBABILE ENTERITE DA INFEZIONE BATTERICA.

Dott.ssa DI GIORGI ginecologa

Ho avuto l'onore di essere in cura dalla dott.ssa Maria Grazia Di Giorgi all'ospedale di Sciacca. Ero operata, stavo malissimo. Dedizione e grande professionalità sono le sue nobili doti. La sua presenza valorizza il reperto di ginecologia dell'ospedale Ingrassia di Palermo. Grazie dottoressa.

Utero fibramotoso e fibromi.

Ginecologia: reparto d’eccellenza

Gravidanza extrauterina con estesa emorragia interna. Il dott. Gulizzi e la dott.ssa Di Giorgi hanno salvato la vita di mia nipote. Fulgidi esempi di competenza e umanità.
Grazie infinite!!!

Gravidanza extra uterina.

Complimenti allo staff sanitario durante il parto

Lo scorso 20 ottobre 2018 mia moglie ha partorito presso l'Ospedale G.F. Ingrassia di Palermo, grazie all'eccellente competenza dello staff sanitario: Dott.ssa Ministeri, Dott.ssa Catia Lo Re, Dott. Azzaro Giuseppe e la valida tirocinante ostetrica Federica D'Anna.
Un ringraziamento va altresì al Dott. Ugo Polizzotti.

Parto naturale.

Ginecologia

Personale qualificato, medici disponibili.
Ho avuto una perdita di sangue importante, scoprendo successivamente che era in atto un distaccamento di placenta a 8 mesi. Sono stata quindi ricoverata 4 giorni ed operata immediatamente dal dott. La Mantia, che é stato professionale e tempestivo ed ha salvato la vita a me e alla mia bambina... Anche il personale che lo assistiva é stato molto bravo.
Le ostetriche mi hanno seguita anche il giorni dopo, aiutandomi con l'allattamento al seno.
Personalmente sono molto soddisfatta.

Distacco placenta - parto cesareo.

Ginecologia

Sono stata operata venerdì dal dottor La Mantia, medico competente appoggiato da personale qualificato. Medici esperti, infermieri capaci, personale OSS efficiente, pulizia del reparto ottima. Le anestesiste simpaticissime.

Fibroma uterino.

Pronto soccorso

Grazie di cuore alla dr.ssa Ruggero che, dopo aver lottato contro l'ottusa opposizione dell'amministrazione dell'ospedale, è riuscita a sottopormi con tempestività ad una TAC encefalo che ha evidenziato un'estesa emorragia cerebrale.
Mi ha salvato la vita. Per sempre riconoscente!!!

ESA.

Trattamento patologia cardiaca grave

Alta competenza professionale ed umana nel rapporto con l'assistito da parte del corpo medico e dei paramedici.

2 infarti con intervento in emodinamica ed installazione di stent.

Reparto Geriatria

Mia madre, di 88 anni, è stata ricoverata nel reparto di geriatria dal 10 luglio al 30 agosto per una trombosi venosa profonda. La situazione era molto critica, ma grazie alle cure ricevute è molto migliorata.
Voglio ringraziare tutto il personale sanitario, in particolare la dottoressa Rosanna Termini e la caposala Patrizia Collura, per la loro disponibilità.

Trombosi venosa profonda.

GERIATRIA

Mia madre di 71 anni è ricoverata in geriatria dal 12 Luglio per un ictus cerebrale.
La nostra esperienza è pessima, i medici non sono disponibili e sempre adirato. Rispondono male ai parenti del malato e le informazioni sono sempre col contagocce.
Il dott. La Seta il 15/07, quando abbiamo chiesto se ci fossero novità sullo stato di salute di mi madre, ha risposto "nei giorni festivi non diamo infrazioni sulla salute dei pazienti, salvo urgenze".
Per avere un certificato nel quale si attesta l'ictus di mia madre e la sua condizione grave, abbiamo dovuto fare intervenire un medico nostro amico, perché in reparto nessuno voleva mettere per iscritto la diagnosi.
Abbiamo dovuto procurare noi le lenzuola perché per ben 2 volte ci è stato detto che non avevano ricevuto le lenzuola pulite.
Ci sembra che le cure siano palliative, ma non possiamo portarla altrove perché non c'è posto in un altro ospedale.
Scatterà una denuncia al più presto.

Esiti da ictus.

Cardiologia

Grazie alla professionalità del dott. Fasullo presso il pronto soccorso di Lampedusa, ho potuto poi risolvere qui il mio problema.
Il personale ed i medici conosciuti presso questo reparto sono da ammirare. Lavorano probabilmente nelle difficoltà oggettive. Di certo non hanno niente da invidiare per professionalità ai dirigenti medici cardiologi del Nord. Io sono di Padova, ma devo dire grazie a tutti loro.

Stenosi coronarica.

Pluri ricoverato

Sono stato pluri ricoverato prima in Medicina, dove non ho nulla da lamentare tranne che i pasti, proprio immangiabili, e la pulizia, sempre superficiale; poi sono stato ricoverato - a novembre 2015 e gennaio 2016 - in Geriatria - Pneumologia: anche qui le stesse lamentele di cui sopra, in più qualche medico del reparto dovrebbe andare a prendere la specializzazione di psicologia, perché con la laurea in medicina si crede di essere chissà chi rivolgendosi ai pazienti in modo arrogante presuntuoso ed offensivo, non lasciando da modo ai pazienti di capire.
Infermieri molto preparati sia professionalmente che umanamente e, purtroppo per loro, costretti a fare anche rientri e doppi turni e straordinari a causa di mancanza di personale.

BPCO, scompenso cardiaco, cardiopatia ipertensiva, aneurisma aorta toracica.

Pessimo pronto soccorso

Esperienza pessima al pronto soccorso: ore e ore di attesa, pochissimi medici (pertanto in tilt), porte chiuse in faccia, umanita' zero, il caos piu' totale, bagni guasti, sporcizia ovunque.

Trauma cervicale.

Ostetricia e ginecologia

Piuttosto che dipingere muri, avrebbero dovuto pensare alla funzionalità dei wc. Non esiste un bagno completamente funzionante, per non parlare delle docce, inesistenti. Speriamo cambi qualcosa negli anni, affinchè chi è costretto ad una degenza prolungata trascorra umanamente il suo tempo, non alla stregua dei paesi del terzo mondo. Siamo in Italia. E paghiamo.

Gravidanza.
Il personale è competente.

Pronto Soccorso

Mi trovo da due giorni ad assistere mio fratello per una broncopolmonite e purtroppo devi riferire il mio grande sconcerto per l'accoglienza, la mancanza totale di organizzazione sulla trasparenza per quanto attiene la chiamata per la visita al pronto soccorso: ho aspettato ore ed ore, decidono loro chi fare entrare, guai a chiedere una informazione, infermieri e medici senza cartello di riconoscimento, gli infermieri operano senza guanti di protezione (ho provato a dire all'infermiera il perchè non adoperassero i guanti, nessuna risposta). Sporcizia dappertutto, i reparti di astanteria- sala d'attesa per il ricovero una vera stalla, un gabinetto per tutti, donne e uomini. Per non parlare degli odori nauseabondi.. Mi rivolgerò sicuramente al gruppo Nas dei carabinieri ed in ogni caso informerò l'assessore alla salute regionale, oltre che il direttore generale.

Broncopolmonite.
i reparti dei piani superiori.
pronto soccorso.

Ostetricia

Ospedale fatiscente da tutti i punti di vista, struttura obsoleta, personale arrogante e insensibile... Personalmente mi sono trovata malissimo..

Parto.

Chirurgia Generale

Sono stato accolto amichevolmente da tutti i dottori e infermieri con alcuni si è stabilito un rapporto di amicizia.
Competenza e assistenza da parte dell'equipe del dott. Orsini, responsabile colonscopia.
Ottima accoglienza da parte del Dott. Giovanni Spinnato, Primario di Chirurgia Generale, che mi ha sottoposto ad intervento chirurgico in laparoscopia per resezione di una parte del retto.
Assistenza continua post-operatoria. Rapido decorso post-operatorio. Degenza molto breve di soli 4 giorni.
Informazioni precise ed esaustive sulla patologia e consigli sui controlli futuri della malattia.

Colonscopia e Intervento chirurgico per adenocarcinoma colon-retto.
Adeguata informazione sulla patologia.

Reparto di ostetricia e ginecologia

È scadente la struttura, l'organizzazione e i servizi!! Non funziona niente!! Non funzionano gli ascensori, la pulizia della struttura è vergognosa... I bagni sono sporchi. Una donna in gravidanza deve farsi i piani a piedi perchè l'attesa è straziante!!! Il personale dell'ospedale, oltre a l fatto che sono veramente in pochi, sono poco chiari, non amano darti spiegazioni! Come se stessero lavorando gratis e per fare un favore a te!! Pessimo giudizio. Non attribuirei nemmeno una stella!!!

Gravidanza.

1.3

Geriatria

Ho mia madre ricoverata dal 17 luglio, ma vorrei portarla da qualche altra parte in quanto non mi sento sicura delle cure e della terapia che stanno facendo a mia madre. Presso il reparto di geriatria, disservizio, sporcizia, mancanza di lenzuola e molta molta arroganza e maleducazione da parte del personale e dei medici, che non danno notizie complete sullo stato di salute dei propri cari, sembrano quasi scocciarsi se si vuole dialogare con loro. Insomma: esperienza molto negativa!!!!

Fecaloma.