Ospedale Ingrassia di Palermo

Ginecologia

Sono stata operata martedi dal dott. Francesco La Mantia, un intervento di isterectomia che grazie alla sua professionalità e di tutta l'equipe e riuscito bene.
Un grandissimo grazie, pregherò per tutti voi.

Fibromi utero.

Miomectomia laparotomica

Sono stata ricoverata e operata nel reparto di Ginecologia due mesi fa. Sono stata adeguatamente assistita da tutto il personale altamente professionale, cordiale e disponibile. Un ringraziamento particolare va al ginecologo che mi ha operata, il Dott. Michele Gulizzi.
Ho ricevuto un'ottima assistenza ed attenzione da parte di tutto il personale. Mi sono sentita perfettamente a mio agio durante tutto il periodo di degenza e adeguatamente assistita.

Mioma.

AREA DI EMERGENZA

UN PLAUSO VA A TUTTO LO STAFF DELL'AREA DI EMERGENZA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO INGRASSIA DI PALERMO, PERSONE STRAORDINARIE, CHE CON POCHI MEZZI A DISPOSIZIONE RIESCONO A DARE IL MEGLIO. IN FASE DI DIMISSIONE HO GUARDATO IL CORRIDOIO DELL'OBI E HO CONTATO 18 LETTIGHE, OLTRE LE ALTRE 40 NELLE STANZE, PER NON CONTARE I 20 UTENTI IN LISTA DI ATTESA. EPPURE 2 OSA, 3 INFERMIERI E 2 MEDICI
HANNO LOTTATO SENZA SOSTA PER NON COLLASSARE IL PRESIDIO. HANNO SUBÌTO INSULTI DA PARENTI E PAZIENTI, MA NON HANNO LASCIATO CAMPO ALLE MALDICENZE, CONTINUANDO A SVOLGERE CON PROFESSIONALITA' E COMPETENZA IL LORO LAVORO. MERITATE MOLTO DI PIU'.
UN ABBRACCIO A TUTTI.

PROBABILE ENTERITE DA INFEZIONE BATTERICA.

Dott.ssa DI GIORGI ginecologa

Ho avuto l'onore di essere in cura dalla dott.ssa Maria Grazia Di Giorgi all'ospedale di Sciacca. Ero operata, stavo malissimo. Dedizione e grande professionalità sono le sue nobili doti. La sua presenza valorizza il reperto di ginecologia dell'ospedale Ingrassia di Palermo. Grazie dottoressa.

Utero fibramotoso e fibromi.

Ginecologia: reparto d’eccellenza

Gravidanza extrauterina con estesa emorragia interna. Il dott. Gulizzi e la dott.ssa Di Giorgi hanno salvato la vita di mia nipote. Fulgidi esempi di competenza e umanità.
Grazie infinite!!!

Gravidanza extra uterina.

Complimenti allo staff sanitario durante il parto

Lo scorso 20 ottobre 2018 mia moglie ha partorito presso l'Ospedale G.F. Ingrassia di Palermo, grazie all'eccellente competenza dello staff sanitario: Dott.ssa Ministeri, Dott.ssa Catia Lo Re, Dott. Azzaro Giuseppe e la valida tirocinante ostetrica Federica D'Anna.
Un ringraziamento va altresì al Dott. Ugo Polizzotti.

Parto naturale.

Ginecologia

Personale qualificato, medici disponibili.
Ho avuto una perdita di sangue importante, scoprendo successivamente che era in atto un distaccamento di placenta a 8 mesi. Sono stata quindi ricoverata 4 giorni ed operata immediatamente dal dott. La Mantia, che é stato professionale e tempestivo ed ha salvato la vita a me e alla mia bambina... Anche il personale che lo assistiva é stato molto bravo.
Le ostetriche mi hanno seguita anche il giorni dopo, aiutandomi con l'allattamento al seno.
Personalmente sono molto soddisfatta.

Distacco placenta - parto cesareo.

Ginecologia

Sono stata operata venerdì dal dottor La Mantia, medico competente appoggiato da personale qualificato. Medici esperti, infermieri capaci, personale OSS efficiente, pulizia del reparto ottima. Le anestesiste simpaticissime.

Fibroma uterino.

Pronto soccorso

Grazie di cuore alla dr.ssa Ruggero che, dopo aver lottato contro l'ottusa opposizione dell'amministrazione dell'ospedale, è riuscita a sottopormi con tempestività ad una TAC encefalo che ha evidenziato un'estesa emorragia cerebrale.
Mi ha salvato la vita. Per sempre riconoscente!!!

ESA.

Trattamento patologia cardiaca grave

Alta competenza professionale ed umana nel rapporto con l'assistito da parte del corpo medico e dei paramedici.

2 infarto con intervento in emodinamica ed installazione di stent.

Reparto Geriatria

Mia madre, di 88 anni, è stata ricoverata nel reparto di geriatria dal 10 luglio al 30 agosto per una trombosi venosa profonda. La situazione era molto critica, ma grazie alle cure ricevute è molto migliorata.
Voglio ringraziare tutto il personale sanitario, in particolare la dottoressa Rosanna Termini e la caposala Patrizia Collura, per la loro disponibilità.

Trombosi venosa profonda.

Cardiologia

Grazie alla professionalità del dott. Fasullo presso il pronto soccorso di Lampedusa, ho potuto poi risolvere qui il mio problema.
Il personale ed i medici conosciuti presso questo reparto sono da ammirare. Lavorano probabilmente nelle difficoltà oggettive. Di certo non hanno niente da invidiare per professionalità ai dirigenti medici cardiologi del Nord. Io sono di Padova, ma devo dire grazie a tutti loro.

Stenosi coronarica.

Chirurgia Generale

Sono stato accolto amichevolmente da tutti i dottori e infermieri con alcuni si è stabilito un rapporto di amicizia.
Competenza e assistenza da parte dell'equipe del dott. Orsini, responsabile colonscopia.
Ottima accoglienza da parte del Dott. Giovanni Spinnato, Primario di Chirurgia Generale, che mi ha sottoposto ad intervento chirurgico in laparoscopia per resezione di una parte del retto.
Assistenza continua post-operatoria. Rapido decorso post-operatorio. Degenza molto breve di soli 4 giorni.
Informazioni precise ed esaustive sulla patologia e consigli sui controlli futuri della malattia.

Colonscopia e Intervento chirurgico per adenocarcinoma colon-retto.
Adeguata informazione sulla patologia.

Pluri ricoverato

Sono stato pluri ricoverato prima in Medicina, dove non ho nulla da lamentare tranne che i pasti, proprio immangiabili, e la pulizia, sempre superficiale; poi sono stato ricoverato - a novembre 2015 e gennaio 2016 - in Geriatria - Pneumologia: anche qui le stesse lamentele di cui sopra, in più qualche medico del reparto dovrebbe andare a prendere la specializzazione di psicologia, perché con la laurea in medicina si crede di essere chissà chi rivolgendosi ai pazienti in modo arrogante presuntuoso ed offensivo, non lasciando da modo ai pazienti di capire.
Infermieri molto preparati sia professionalmente che umanamente e, purtroppo per loro, costretti a fare anche rientri e doppi turni e straordinari a causa di mancanza di personale.

BPCO, scompenso cardiaco, cardiopatia ipertensiva, aneurisma aorta toracica.

Ostetricia e ginecologia

Piuttosto che dipingere muri, avrebbero dovuto pensare alla funzionalità dei wc. Non esiste un bagno completamente funzionante, per non parlare delle docce, inesistenti. Speriamo cambi qualcosa negli anni, affinchè chi è costretto ad una degenza prolungata trascorra umanamente il suo tempo, non alla stregua dei paesi del terzo mondo. Siamo in Italia. E paghiamo.

Gravidanza.
Il personale è competente.

Reparto di ostetricia e ginecologia

È scadente la struttura, l'organizzazione e i servizi!! Non funziona niente!! Non funzionano gli ascensori, la pulizia della struttura è vergognosa... I bagni sono sporchi. Una donna in gravidanza deve farsi i piani a piedi perchè l'attesa è straziante!!! Il personale dell'ospedale, oltre a l fatto che sono veramente in pochi, sono poco chiari, non amano darti spiegazioni! Come se stessero lavorando gratis e per fare un favore a te!! Pessimo giudizio. Non attribuirei nemmeno una stella!!!

Gravidanza.

GERIATRIA

Mia madre di 71 anni è ricoverata in geriatria dal 12 Luglio per un ictus cerebrale.
La nostra esperienza è pessima, i medici non sono disponibili e sempre adirato. Rispondono male ai parenti del malato e le informazioni sono sempre col contagocce.
Il dott. La Seta il 15/07, quando abbiamo chiesto se ci fossero novità sullo stato di salute di mi madre, ha risposto "nei giorni festivi non diamo infrazioni sulla salute dei pazienti, salvo urgenze".
Per avere un certificato nel quale si attesta l'ictus di mia madre e la sua condizione grave, abbiamo dovuto fare intervenire un medico nostro amico, perché in reparto nessuno voleva mettere per iscritto la diagnosi.
Abbiamo dovuto procurare noi le lenzuola perché per ben 2 volte ci è stato detto che non avevano ricevuto le lenzuola pulite.
Ci sembra che le cure siano palliative, ma non possiamo portarla altrove perché non c'è posto in un altro ospedale.
Scatterà una denuncia al più presto.

Esiti da ictus.

Pessimo pronto soccorso

Esperienza pessima al pronto soccorso: ore e ore di attesa, pochissimi medici (pertanto in tilt), porte chiuse in faccia, umanita' zero, il caos piu' totale, bagni guasti, sporcizia ovunque.

Trauma cervicale.

Pronto Soccorso

Mi trovo da due giorni ad assistere mio fratello per una broncopolmonite e purtroppo devi riferire il mio grande sconcerto per l'accoglienza, la mancanza totale di organizzazione sulla trasparenza per quanto attiene la chiamata per la visita al pronto soccorso: ho aspettato ore ed ore, decidono loro chi fare entrare, guai a chiedere una informazione, infermieri e medici senza cartello di riconoscimento, gli infermieri operano senza guanti di protezione (ho provato a dire all'infermiera il perchè non adoperassero i guanti, nessuna risposta). Sporcizia dappertutto, i reparti di astanteria- sala d'attesa per il ricovero una vera stalla, un gabinetto per tutti, donne e uomini. Per non parlare degli odori nauseabondi.. Mi rivolgerò sicuramente al gruppo Nas dei carabinieri ed in ogni caso informerò l'assessore alla salute regionale, oltre che il direttore generale.

Broncopolmonite.
i reparti dei piani superiori.
pronto soccorso.

Ostetricia

Ospedale fatiscente da tutti i punti di vista, struttura obsoleta, personale arrogante e insensibile... Personalmente mi sono trovata malissimo..

Parto.

Geriatria

Ho mia madre ricoverata dal 17 luglio, ma vorrei portarla da qualche altra parte in quanto non mi sento sicura delle cure e della terapia che stanno facendo a mia madre. Presso il reparto di geriatria, disservizio, sporcizia, mancanza di lenzuola e molta molta arroganza e maleducazione da parte del personale e dei medici, che non danno notizie complete sullo stato di salute dei propri cari, sembrano quasi scocciarsi se si vuole dialogare con loro. Insomma: esperienza molto negativa!!!!

Fecaloma.