Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Paziente rinata

Grazie Dott. DiMeco e grazie Dott. Perin.
Mi chiamo Rosa Maria, ho 54 anni e sono stata operata al Carlo Besta di Milano il 03/06/2016 nel reparto di neurochirurgia 1. I miei problemi sono iniziati il 23/05/2016 quando, a seguito di una RM con contrasto, mi è stato diagnosticata una formazione tumorale di 3,1 cm. nella zona cerebellare (cervelletto) e versamento di liquido nelle parte superiore del cervello. In quel momento mi è crollato il mondo addosso ma, come è necessario in questi momenti, ho cercato di rimanere lucida per affrontare al meglio la malattia. Così aiutata da mio marito abbiamo fatto immediatamente delle ricerche per saper quale fosse il centro migliore in Italia per questo tipo di patologia. Alla fine mi è stato consigliato l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, e precisamente il Dott. DiMeco, dirigente del reparto di neurochirurgia 1. Senza perdere un istante, grazie il mio medico di famiglia che si è messo in contatto con il Dott. DiMeco, ho prenotato una visita ambulatoriale per il 29/05/2016. Quando è arrivato il momento della visita e il Dott. DiMeco mi ha fatto accomodare nel suo studio, mi ha subito chiesto la RM che avevo già fatto e ha visionato le immagini. Io ero molto preoccupata perché vedevo dal suo viso che c'era qualcosa di grave. Il dottore, con garbo e soprattutto con grande professionalità, mi ha spiegato che era necessario operare subito per dei motivi che non sto qui a spiegare, ma l'intervento lui non lo poteva eseguire per degli impegni professionali che già aveva; tuttavia mi ha detto che ad eseguire l'intervento sarebbe stato un suo validissimo collaboratore. Nel frattempo ha chiamato il reparto di neurochirurgia e ha detto all'infermiera di preparare una fiala di cortisone da 8 mg. che dovevo immediatamente fare. Poi mi ha detto che, siccome non c'erano posti liberi per il ricovero, dovevo sottopormi agli esami preliminari per l'intervento in day hospital. Questo è il primo grazie di cuore che mi sento di fare al Dott. DiMeco, per la grande capacità professionale che ha dimostrato nel riconoscere la gravità della malattia e nel predisporre le condizioni per l'intervento.
Dopo qualche giorno, il 3/06/2016 alle ore 7.30, ero già pronta per l'intervento che è durato oltre 7 ore. Ad eseguirlo è stato il bravissimo Dott. Alessandro Perin, che ha dimostrato grande capacità professionale per come ha eseguito l'intervento, e grande sensibilità relazionale per come si è comportato con i miei familiari e con me stessa nel decorso post operatorio. Per questo il secondo il secondo grazie di cuore mi sento di rivolgerlo al Dott. Perin, il professionista che con la sua semplicità ed umanità mi ha ridato il sorriso e la gioia di vivere. Dopo 4 giorni di degenza le mie condizioni di salute erano ottime, così sono stata dimessa, ma dovevo ancora aspettare l'esito dell'esame istologico. Sono ritornata a casa, ma ero molto preoccupata perché aspettavo il risultato. Dopo circa 20 giorni, nel tardo pomeriggio, sento squillare il telefono e con immensa gioia riconosco la voce del Dott. Perin, che personalmente mi comunicava il risultato dell'esame istologico: emangioblastoma, un tumore benigno che se non viene asportato può avere delle conseguenze letali per le complicanze che può provocare. Un grazie lo voglio dedicare a tutto il personale medico e paramedico del Besta e alla Dott.ssa Milanesi per la sua gentilezza e cordialità. Prima di terminare non posso non ricordare la telefonata del 31 luglio scorso, quando il Dott. Perin, prima di andare in ferie, mi ha chiamata per sapere come stavo e se vi erano stati dei problemi dopo l'intervento. Dopo che l'ho rassicurato che stavo benissimo, ci siamo salutati augurandoci buone vacanze e che ci saremmo rivisti tra circa 5 mesi per un controllo.

Emangioblastoma cerebellare SX.

Inviato da Giusy
27 Novembre, 2019
Salve, posso sapere se avete un numero telefonico del dottor Perin? Ho mia madre con problemi del genere e devo cercare una soluzione.