Neurochirurgia 2 Istituto Neurologico Besta

Il reparto di Neurochirurgia 2 dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, situato in via Celoria 11, ha come Direttore il dott. Paolo Ferroli. Il reparto si occupa dell’inquadramento diagnostico e del trattamento chirurgico della quasi totalità delle patologie di interesse neurochirurgico encefaliche e spinali. Punti di eccellenza sono: il trattamento della patologie vascolari craniche e spinali; il trattamento endoscopico delle patologie della regione sellare-parasellare, del clivus, del basicranio in generale, dell’idrocefalo e delle lesioni cistiche; il trattamento microchirurgico delle lesioni intracraniche in regioni di alta complessità; la neurochirurgia mininvasiva con ampio utilizzo di accessi Key-hole, incisioni lineari nel capillizio e brevi degenze post-operatorie; la chirurgia spinale degenerativa ed oncologica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Francesco Acerbi, Morgan Broggi, Alberto Cusin, Sergio Visintini, Marco Schiariti (a contratto). Borsista psicologa: Silvia Schiavolin. Neurofisiologo: Roberto Cordella.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
08 Giugno, 2016
Valentina

Equipe altamente qualificata!

Ho portato mia figlia di 6 anni, affetta da un astrocitoma pilocitico in zona ipotalamo- chiasmatica, in fase di urgenza presso la struttura dell'istituto Besta.
Prontamente il Dr. Ferroli e la sua fantastica equipe hanno operato la mia piccola (9 ore di intervento), asportando quasi completamente la lesione, nonostante il rischio elevato della zona dell'intervento.
Un grazie infinito alle mani del prof. Ferroli ed alla sua equipe che hanno saputo gestire alla perfezione il problema, dando l'opportunità alla piccola di affrontare una vita "normale".
Ringraziamenti anche al reparto di rianimazione, super disponibili, alla pediatria neurologica e a tutti gli infermieri di tutti i reparti.
Un grazie di cuore da tutta la famiglia.

Astrocitoma pilocitico ipotalamo-chiasmatico.

20 Marzo, 2016
Enrica Corradini

Tutto perfetto, ringraziamenti infiniti!!!

Un ringraziamento con tutto il cuore al dott. Ferroli e staff per la competenza dimostrata. Tutto è andato bene, dal ricovero alle successive dimissioni e convalescenza. Ora l'aneurisma non c'è più e ci sentiamo tutti molto più tranquilli. Grazie, grazie ancora.
Un ulteriore ringraziamento a tutto il personale infermieristico, al medico anestesista e al personale di Rianimazione. Siete grandi!

ANEURISMA NON ROTTO.
04 Marzo, 2016
elisabetta biasotto

Intervento meningioma frontale sinistro

Uscita ieri dall’Ospedale Besta (reparto neurochirurgia) di Milano, per intervento di meningioma frontale sinistro, sento il desiderio e il dovere di porre in questo sito il mio personale giudizio e commento a questa struttura che sebbene in parte ancora agèe, risulta però di ottima efficienza e professionalità.
Mi sono affidata alle cure del Dr. Paolo Ferroli, un giovane e professionale neurochirurgo che mi ha subito messo a mio agio con la sua gentilezza, disposizione e umanità.
Sono stata operata lunedì dal Dr. Marco Schiariti, pure giovane e professionale neurochirurgo dello staff del Dr. Ferroli.
Ho sentito in questi personaggi il giovanile entusiasmo e desiderio di svolgere la loro professione con spirito di umanità e desiderio di essere di aiuto ai pazienti che si affidano alle loro cure. Spero e mi auguro che questo entusiasmo sia di stimolo all’uso di nuove tecnologie che rendano questa professione una vera missione.

Grazie Paolo, grazie Marco

Ma il mio grazie non si ferma qui, lo voglio estendere anche al personale di tutto il reparto, medico, paramedico e infermieristico, dal quale ho ricevuto gentile assistenza, disponibilità, umanità e sollecitudine.
Desidero citarli tutti uno ad uno:
dalla gentile caposala, signora Elena Valle
Giuseppe
Paola
Anna
Fisum (l’etiope)
E i miei due angeli della notte: il barbuto Luigi e la dolce rumena Delia.

Mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno, ma ho smarrito la nota sulla quale avevo annotato i nomi, ma il mio grazie va anche a costoro.

Non voglio dimenticare le mie due compagne di camera: Alessandra e Maria e i loro coniugi, che hanno reso e fatto sì che questo cameratismo ed esperienza comune sia stata meno traumatico.
Grazie allora anche a voi, care amiche per soli tre giorni, il tempo è stato breve, ma il ricordo sarà di più lunga durata.

Elisabetta Biasotto

Meningioma frontale sinistro.
07 Gennaio, 2016
Cristina Pasotti

Infiniti ringraziamenti Dott. Visintini

Sono Cristina Pasotti di Pavia e devo un ringraziamento particolare al Dott. Visintini, il quale ha saputo con un eccellente intervento ridarmi la vita, in quanto presentavo una forte compressione midollare a seguito di meningioma in D8 che mi avrebbe portato a breve a paraplesia. Non ho necessitato neppure di fisioterapia ed il giorno dopo l'intervento facevo le scale. La paura è stata tantissima, però ho trovato nel Dott. Visintini una persona professionalmente molto valida, capace di trasmettermi sempre un senso di fiducia e sicurezza. Grazie, grazie di cuore Dottore!!!
Ringrazio anche tutto il personale anestesista, lo staff medico e quello infermieristico.

ASPORTAZIONE MENINGIOMA IN D8.
05 Novembre, 2015
Nadia Balestrieri

Grazie Dott. Ferroli

Dopo mesi di sofferenza per una nevralgia al trigemino, mi sono rivolta al Dott. Ferroli che in tempi molto brevi mi ha operato. Sono passati 6 mesi dall'operazione e i dolori sono completamente scomparsi. Non prendo più nessuna medicina e sarò grata al Dott. Ferroli e alla sua equipe per tutta la vita per avermi fatto tornare quella di prima e avermi ridato una vita normale. Il ricovero è durato 5 giorni e il post operatorio non è stato leggero, ma rifarei tutto ad occhi chiusi. Oggi sono una persona nuova perchè la nevralgia del trigemino, pur non essendo una malattia grave, è totalmente invalidante e nel mio caso se non mi fossi fatta operare avrei avuto una vita rovinata. Grazie di tutto Dott. Ferroli!

Microdecompressione vascolare per nevralgia del trigemino I branca.
07 Settembre, 2015
Riccardo Peirolo

Eccellenza confermata

Sono pienamente soddisfatto per la riuscita dell'intervento e non posso che ringraziare tutto il personale del reparto, ed in modo particolare il Dott. Visintini che mi ha operato. Anche nelle ora successive all'intervento, il dolore è stato più che tollerabile, ed il giorno successivo potevo già fare ritorno a casa. Grazie anche all'ottimo servizio di fisioterapia riabilitativa ed in particolare alla fisioterapista Francesca Bosco, che mi ha seguito nei mesi successivi.

Ernia discale L5-S1.
22 Giugno, 2015
Luigi

Assistenza post operatoria

È NOTORIO CHE IL DOTT. FERROLI SIA UN NEUROCHIRURGO MOLTO COMPETENTE (DIREI TRA I PRIMI SUL TERRITORIO NAZIONALE) PER CUI NON RILEVO NULLA AL RIGUARDO. VOGLIO SOLO EVIDENZIARE UN EPISODIO PERSONALE... UN SABATO SERA MIA MOGLIE (DA LUI OPERATA POCHI GIORNI PRIMA) VIENE COLPITA DA CRISI EPILETTICHE DOVUTE ALLO SCARSO DOSAGGIO DEI FARMACI. LUI È STATO CON ME AL TELEFONO CONTATTANDO IL PERSONALE MEDICO DEL P.S. SINO ALL'UNA DI NOTTE!!!
MENZIONATEMI UN DIRIGENTE MEDICO CHE FAREBBE ALTRETTANTO IL SABATO SERA!!
NON RINGRAZIERÒ MAI ABBASTANZA IL DOTT. FERROLI!!!

Meningioma.
13 Mag, 2015
Marcon Sabrina

Visita neurochirurgica

Ringrazio il Dott. Acerbi per la sua competenza e professionalità, è un medico molto competente ma soprattutto umano, si capisce che il suo lavoro lo fa per passione.

Conflitto neurovascolare tra arteria cerebellare anteriore e pacchetto acustico.
25 Aprile, 2015
CARMINE

Centro di eccellenza. Grazie dott. VISINTINI

Volevo ringraziare l'intero Reparto di Neurochirurgia 2 del Besta ed in modo particolare il Dott. VISINTINI per la sua magistrale competenza e professionalità dimostrate. Mio padre si stava quasi paralizzando, avendo forte difficoltà a deambulare e a muovere gli arti superiori. Essendo noi calabresi, nonostante la distanza, senza perdere inutilmente tempo, a metà gennaio scorso abbiamo deciso di prendere contatti col "Besta", fissando una visita privata con il dott. VISINTINI. Il 26.01.2015, mio padre veniva da lui visitato riscontrandogli "Mielopatia Cervicale" C4-C5 e C5-C6, oltre a varie ernie lungo la colonna. Quindi, come unica soluzione, indicava intervento chirurgico di "Microdiscectomia Cervicale e Artrodesi" e, dopo aver ben spiegato tale intervento, mio padre veniva inserito in lista d'attesa. In data 08.04.2015, è stato ricoverato e la mattina del giorno successivo, il dott. VISINTINI ha eseguito l'intervento che è durato alcune ore. Il giorno dopo mio padre si è alzato notando già dei miglioramenti. Non ci sono parole per ringraziare il dott. VISINTINI, tutto il suo staff e l'intero reparto, per quanto dimostrato sia sotto l'aspetto professionale, che organizzativo ed umano. Mio padre è stato dimesso l'11 aprile e sembra migliorare ogni giorno. Ora dovrà fare riabilitazione in modo da recuperare il più possibile. Di nuovo grazie di cuore a tutto il "Besta" ed in particolare al grande dott. VISINTINI.

MIELOPATIA CERVICALE. INTERVENTO DI MICRODISCECTOMIA E ARTRODESI C4-C5 E C5-C6 PER VIA ANTERIORE.
25 Marzo, 2015
Tiziano Morlacchi

Intervento di ernia discale

Volevo ringraziare il Dott. Visintini e il suo Staff per l'ottima riuscita dell'intervento. Davvero grazie di tutto.

Ernia discale.
24 Marzo, 2015
CRETEANU NECULAI

Siete angeli

Il 3 di febbraio mio marito è stato operato nel reparto di neurochirurgia 2 dal dottor VISINTINI. Il giorno dopo l'intervento mio marito riusciva persino a camminare. Non basterebbe una vita per ringraziare tutte quelle persone che hanno reso possibile la guarigione di mio marito. Oggi, dopo 2 mesi dall'intervento, mio marito è tornato come prima, non ha neanche più dolori, mentre prima dell'intervento aveva forti dolori che erano presenti alla gamba sinistra. Grazie ancora, GRAZIE DI TUTTO, IN SPECIAL MODO AL DOTTOR VISINTINI.

LESIONE ESPANSIVA INTRADURALE D12- L2: SCHWANNOMA 8 CM.
10 Febbraio, 2015
Mauro De Biase

Siete grandi

Sono stato operato di craniofaringioma in data 17.03.2014 dal prof. Ferroli e dal dott. Acerbi.
Li ringrazierò a vita, hanno fatto un lavoro eccellente, grazie a loro ho potuto riprendere la mia vita e condurla come se nulla avessi avuto.
Grandi professionisti e grande attenzione per il paziente.
Un grazie dovuto anche al reparto di terapia intensiva; senza tralasciare tutto lo staff infermieristico.

Craniofaringioma.
11 Gennaio, 2015
katia terranova

Mi chiamo Katia e sono stata operata all'Istituto Besta il 16 Dicembre 2014. Avevo un Neurinoma alla schiena che mi procurava dolori fortissimi alle gambe... Dopo l'intervento è passato tutto!!! Un ringraziamento speciale al Dr. Broggi Morgan, medico competente, professionale e soprattutto umano.. Ma un grazie anche agli infermieri diurni e notturni, alla capo sala, agli anestesisti e a tutto la staff medico che mi ha seguita e sostenuta in questa avventura. Grazie di cuore!

Neurinoma della cauda.
01 Gennaio, 2015
Bruno Sorrentino

Un centro d'eccellenza

Un ringraziamento speciale va al prof. Paolo Ferroli e al neurochirurgo Marco Paolo Schiariti (assistente del professore) che ha eseguito l'operazione in quanto specializzato per i tumori alla corteccia cerebrale. Qui abbiamo trovato elevata professionalità e gentilezza, anche da parte del personale infermieristico.

Glioma cerebrale.
24 Novembre, 2014
Enzo

Pessima visita

In data 17 novembre ho portato mia mamma ad una visita dal dott. Ferroli. Ci siamo fatti 500 km., oltre le spese delle visita, per essere stati liquidati in 10 minuti. La visione delle risonanze è stata fatta in maniera svogliata e sbrigativa. Già al nostro ingresso nel suo studio ci ha accolti con fare altezzoso. Ci ha pure contestato la qualità delle risonanze marcando più volte il fatto che erano state fatte con macchinari antiquati. Premetto che mia mamma era stata visitata da altri neurochirurghi, ma nessuno ci aveva mai contestato gli esami. Un po' di umanità con le persone che soffrono non guasterebbe. Nulla da dire invece per la cortesia del personale.

Problemi motori all'arto superiore.
19 Novembre, 2014
Andrea

GRAZIE DOTT. VISINTINI

Vorrei ringraziare l'intero reparto di neurochirurgia del Besta e in modo particolare il Dott. Visintini per la disponibilità e soprattutto per la professionalità dimostrate! Dopo circa un anno dall'intervento ho ancora male alla schiena, ma del meningioma nessuna traccia!!!

Meningioma atipico.
21 Ottobre, 2014
Monica panza

Grazie...

Ho 37 anni e ad aprile ho scoperto di avere un cordoma del clivus. Dopo una breve ricerca, da Roma sono approdata a Milano dove mi ha vista il Dott. Morgan Broggi, che con estrema professionalità ha subito contattato il Dott. Ferroli esponendogli la mia situazione. Doro circa due settimane venivo operata. Un intervento lungo e complicato, ma oggi sono qui pronta ad affrontare la Protonterapia grazie a dei medici che sono prima di tutto grandi uomini. Ancora oggi sono in contatto costante con il Dott. Broggi, che informo costantemente sui miei miglioramenti e sull'evolversi della situazione ed è sempre disponibile per qualsiasi cosa. Il Dott. Ferroli con il Dott. Broggi sono i miei angeli custodi.. quando poi nella tragedia riesci a vedere il sole.
Grazie, semplicemente grazie.

Cordoma del clivus.
16 Settembre, 2014
Gaia

Dott. Ferroli

IL Dott. Ferroli è una garanzia. Bravo e disponibilissimo.
Di meglio in giro non c'è.

Dolori alla schiena in numerosi punti.
05 Settembre, 2014
Francesco Saverio Napoli

LE MANI BACIATE DA DIO

Da circa oltre 4 anni mi ero ammalato di nevralgia al trigemino. All'inizio non conoscevo la malattia ed avvertivo dei flash di dolore fortissimo a scarica della durata di pochi secondi e con un'intensità elevata. Dopo aver consultato diversi esperti, mi era stato diagnosticato un conflitto neurovascolare al trigemino destro. Trovare la via della guarigione non è stata impresa facile. Fino a quando non ho incontrato un signore di nome Paolo Ferroli, che mi ha dato coraggio e la forza per affrontare un intervento chirurgico cosi importante ed essenziale per migliorare la qualità della mia vita, già compromessa anche nelle più semplici e quotidiane attività, come lavarsi la faccia, i denti, radersi etcetera.. tutte occasioni per scatenare crisi di dolore . Molti medici mi avevano sconsigliato l'intervento per gli alti rischi connessi, quali perdita dell'udito, paralisi facciale, perdita della vista etc. etc. Assumevo ormai tegretol da diversi anni ma capivo che non potevo continuare su questa strada, anche perchè stava compromettendo l'apparato boccale. Il dott. Ferroli mi ha ridato la possibilità di condurre una vita normale, per questo sarò sempre grato ad un uomo a cui Dio gli ha baciato le mani..

CONFLITTO NEUROVASCOLARE AL TRIGEMINO DX.
24 Aprile, 2014
Gerardo

Alberto Cusin? Il mio angelo custode!!!

Chi l'ha detto che gli angeli custodi non esistono? Al Besta lo sono tutti (medici, infermieri, eccetera), soprattutto il Dott. Alberto Cusin!!! Grazie di cuore per la sua professionalità e umanità. G.

Neoformazione cervello (30x26x22).
23 Aprile, 2014
Laura Sordo

Eccellenza Italiana, ospedale Besta dr. Ferroli

Capita di conoscere certi luoghi in circostanze piuttosto drammatiche. Ma incontrare certi medici così preparati e competenti, positivi e intelligenti, fa credere ai miracoli, alla forza della medicina e della ricerca. Paolo Ferroli e la sua equipe; il dottor Maccagnano e tutto il personale dell'ospedale Besta sono un perfetto esempio di eccellente sanità del nostro paese.

Tumore osseo (operato e asportato).
21 Gennaio, 2014
Antonia Damiani

Grazie al Dr. Visintini e a tutto lo staff

Sono stata operata dal Dr. Visintini il 29/10/2013. Un intervento delicatissimo, complicato e con il terribile rischio di una paralisi. Grazie al Dr. Visintini oggi posso raccontare la mia esperienza con la serenità di aver scongiurato quanto temuto.
Grazie di cuore, Dr. Visintini, per la Sua professionalità e per la Sua grande umanità, sempre disposto ad ascoltare, capace di dare forza, speranza e serenità anche nei momenti più bui.
Grazie anche a tutto lo staff, agli anestesisti che hanno saputo con dolcezza e umanità accompagnarmi nei momenti terribili precedenti l'intervento.
A voi tutti un grazie sincero e di cuore.

Lesione espansiva intradurale extramidollare D2-D3.
03 Novembre, 2013
Aldo Coni

Conosciutissimo per la sua professionalità e competenza, ho avuto modo di conoscere il Dr. Paolo Ferroli anche per la sua grande umanità. Sono stato operato da lui ad una Fistola Durale Spinale nel mese di luglio del 2013 e, grazie a questo intervento, si è interrotta una situazione di deriva che mi avrebbe portato ad avere serissimi problemi in fase di mobilità. In questo commento vorrei ringraziare pubblicamente per la sensibilità e bravura lui e l’intera equipe medica di Neurochirurgia dell’Istituto Besta. Un grazie sincero anche al Dr. Lodrini, la cui diagnosi ha fatto si che si intervenisse in tempi brevissimi.
Inoltre, vorrei ringraziare tutto lo staff medico di Neurologia 2, il reparto che mi ha assistito nei giorni pre e post-operatori, tutto il personale para-medico e infermieristico, sempre disponibili e bravissimi.
Grazie infinite.

Fistola Durale Spinale.
23 Ottobre, 2013
Marcello Monte

Ho conosciuto un uomo con un cuore GRANDISSIMO

Grande uomo, ma soprattutto grande professionista, il Dr. Paolo Ferroli. Sono ormai tre anni e mezzo abbondanti dall'intervento in cui, con l'aiuto dell'agopuntura, mi ha operato da sveglio. A 42 anni sono stato sottoposto a una craniotomia da sveglio e vi posso assicurare che lo staff durante l'intervento mi ha fatto perfino ridere. Grazie a tutto lo staff, Dr. Ferroli, dr. Broggi, l'assistente Marvaldi, la anestesista Scola, l'infermiere La Vacca e tutti quelli che il 16/02/2010 erano in sala operatoria accanto a me. Grazie grazie grazie.

Asportazione di nodulo patologico sotto corticale frontale posteriore DX.
27 Settembre, 2013
claudio

Vorrei ringraziare tutto l'istituto "besta" a nome mio e di mia madre, che è stata operata a fine luglio per un glioblastoma; in particolare il dr. Acerbi, senza dimenticare tutto lo staff e gli infermieri ed infermiere, sempre disponibili e gentili. Non pensavamo di trovare una accoglienza ed una professionalità di questo livello. Grazie mille.

Glioblastoma.
03 Luglio, 2013
rita

Un grazie di cuore al Dott. Visintini e staff

Sono una ragazza di 34 anni ed il 5 febbraio scorso sono stata operata per asportazione di meningioma del chiasma ottico dal Dott. Visintini. Ci tengo a raccontare la mia esperienza, perchè possa essere di aiuto a chi come me si dovesse trovare ad affrontare una esperienza del genere. Non nego che le paure fossero davvero tante, sono entrata in sala operatoria alle ore 7.00 per uscirne alle ore 17.30 e, dopo ben 10 ore di operazione, al mio risveglio con immensa gioa potevo già notare i miglioramenti alla vista del mio occhio destro... tra lo stupore dei medici stessi. Nonostante l'intervento sia stato complesso e delicato per la posizione in cui si trovava il meningioma, non ho avuto nessuna complicazione e, dopo appena tre giorni dall'operazione, l'8 febbraio mi hanno dimessa e sono tornata a casa già in buone condizioni fisiche senza alcun dolore e nessuna terapia da sostenere. La degenza è stata molto, ma molto più semplice di quanto immaginassi e credo basti sapere che un mese dopo l'operazione già riacquistavo la mia totale autonomia e addirittura riprendevo a guidare l'auto!!! Oggi, a distanza di soli 5 mesi, posso dire di aver iniziato una nuova vita!!!! Scomparsi tutti i sintomi fastidiosi all'occhio e la mia vista è tornata alla perfezione!! Non ci sono parole per ringraziare la professionalità del Dott. Visintini ed il suo senso umano!!! Persona davvero speciale e per me unica!!! Un grazie di cuore anche a tutta la sua equipe... compresi gli anestesisti, che hanno saputo tranquillizzarmi sdrammatizzando la situazione per farmi così affrontare l'operazione con la giusta serenità!!! Grazie di cuore anche al personale infermieristico, sempre molto disponibile e attento ad ogni mio bisogno!!! Non smetterò mai di ringraziarVi... mi avete ridato la gioia di vivere... Vi porterò sempre nel mio cuore, siete stati meravigliosi!!! Per fortuna che esistono medici come Voi!! Grazie di CUORE!!!

Meningioma del chiasma ottico.
10 Mag, 2013
Franca Manzari - Nicola Leggiero

Meningioma cordoide

E' trascorso più di un anno dall'intervento e sentiamo il dovere di ringraziare tutta l'equipe del Prof. Paolo Ferroli, dott. Francesco Acerbi e tutto il personale sanitario della II^ N.C. nonchè dell'U.O. di radioterapia per professionalità, serietà e umanità. Tutt'ora medici e persone che, venuti a conoscenza dell'esperienza positiva, sono increduli del risultato, special modo estetico (mininvasione) dell'intervento. Eccezionale. Non importa della distanza, ma è un bene che professori- medici- infermieri, persone straordinarie, possano curarci, assisterci e confortarci in momenti di sofferenza.

Meningioma cordoide.
05 Aprile, 2013
Pisani Andrea

Ringraziamento esito intervento

Un vivo ringraziamento al dott. Sergio Visintini per la sua professionalità e umanità e a tutto il personale dell'istituto Carlo Besta... Non vi dimenticherò mai... Prima del ricovero a Milano sono stato curato da medici incompetenti che, o non avevano capito la mia patologia, mi avevano infatti diagnosticato un tumore osseo, o mi avevano sottoposto a terapie inutili. Sono stato ricoverato presso il reparto di ortopedia dell'ospedale di Barletta, poi sono passato alle cure di due neurochirurghi incompetenti che mi hanno sottoposto a ozonoterapia e infine operato dal dott. Merlicco, primario di neurochirurgia degli ospedali riuniti di Foggia. Subito dopo l'intervento ho subito avvertito il dolore alla gamba, come se non fossi stato operato. Quel che è peggio è che il medico che mi ha operato, a fronte delle mie lamentele, mi ha dato del "pazzo". Ho poi fatto privatamente una nuova risonanza, che ha rivelato l'esistenza dell'ernia... Mi sono quindi rivolto all'ISTITUTO CARLO BESTA e sono stato operato dal dott. VISINTINI; ero quasi paralizzato e mi avevano bombardato di farmaci, cortisone- morfina- ogni specie di antinfiammatori. L'intervento è andato benissimo, ho subito recuperato l'uso dell'arto... Il mio grazie al mio angelo dott. Visintini, ma anche a tutti gli altri medici e personale del reparto...

Ernia extraforaminale L4-L5 (già trattata chirurgicamente presso ospedali riuniti di Foggia con esito negativo).
16 Marzo, 2013
DOMENICO DE GRAZIA

Grazie di cuore al dottor Brock

Da quasi due anni soffrivo di un fastidioso dolore alla schiena e ,con il passare del tempo, la deambulazione diventava sempre più impacciata in quanto avevo difficoltà ad alzare la gamba sinistra. Dopo aver eseguito una RMN, mi è stata diagnosticata la stenosi del canale spinale lombare e due ernie osteofiti cervicali in sede C4 e C5 e C5 C6. Pur non conoscendo alcun neurochirurgo, ho deciso di farmi visitare all'Istituto Neurologico CARLO BESTA di Milano presso l'Unita Operativa Neurochirurgia 2, dove ho conosciuto il dottore Stefano Brock il quale, dopo avermi visitato, mi ha consigliato di eseguire l'intervento chirurgico per evitare che la patologia degenerasse, costringendomi su una sedia a rotelle! Non ci ho pensato su due volte, la competenza, la sicurezza e l'umanità del dottor Brock mi hanno convinto e rassicurato, pertanto mi sono fatto inserire in lista per l'intervento. Purtroppo, e questa è l'unica nota dolente della mia esperienza, ho dovuto aspettare 8 mesi prima di poter essere operato.
Durante la visita pre-ricovero sono stato assistito da persone meravigliose, medici in gamba, paramedici gentili e premurosi e il giorno dell'intervento era come se stessi andando in gita.
L'intervento chirurgico, eseguito con approccio anteriore in visione microscopica, è stato perfettamente eseguito dal dottor Brock e già il giorno successivo ero in posizione eretta a girovagare per i corridoi del reparto.
Voglio rivolgere un caloroso ringraziamento al dottor Stefano Brock e a tutta la sua équipe, che mi hanno restituito il piacere di camminare, e a tutto il personale paramedico dell'Unità Operativa Neurochirurgia 2, che si è dimostrato altamente professionale, diligente e umano.

Stenosi del canale spinale lombare ed ernie osteofiti cervicali in sede C4- C5 e C5- C6.
05 Febbraio, 2013
maurizio

Dopo un anno di dolori, grazie alla competenza e professionalità del dott. Visintini, sono stato operato e dopo una settimana sto recuperando. Un ringraziamento anche a tutto il reparto per l'assistenza verso i pazienti.
Grazie a tutti, Maurizio.

Stenosi del canale cervicale (laminectomia cervicale).
25 Novembre, 2012
MASSIMO

Grazie!

Sono stato operato nel reparto di Neurochirurgia 2 dell' Istituto Neurologico C.Besta di Milano a novembre di quest'anno. Sento il bisogno di ringraziare davvero molto , tutti i dottori e tutti gli infermieri, che hanno contribuito alla soluzione del problema in modo definitivo. Un grazie particolare va, al Dott. Eugenio Parati, che mi ha seguito fin da subito confermandomi la diagnosi in modo semplice e chiaro. Un al altro grazie particolare va senza dubbio al Dott. Paolo Ferroli e a tutta la sua equipe, per la splendida esecuzione dell' operazione. Complimenti vivissimi a tutto il personale infermieristico, che e' stato sempre molto professionale e competente!
Ecco cosa rende cosi' grande questa struttura ospedaliera, queste persone. A tutte queste voglio esprimere un vero e sentito, grazie di cuore!!

Angioma cavernoso paraventricolare parietale profondo sx.
11 Novembre, 2012
Pier Giovanni Menci

Un grazie al Dr. Visintini e a tutto il reparto

Desidero ringraziare a nome di mia Moglie e mio, tutto il personale del reparto di Neurochirurgia 2 dell'Istituto Neurologico Besta di Milano .
Sono stati tutti molto, molto bravi.
Un ringraziamento particolare va al Dr. Sergio Visintini e a tutto lo staff che ha collaborato all'intervento di asportazione della metastasi cerebrale da melanoma, effettuato il 21 Settembre.
Nel momento della grande difficoltà, trovare persone che sono in grado di intervenire con estrema competenza e grande professionalità, aiuta moltissimo.
Come ho letto in altri commenti, anche io ho tratto un giudizio meno positivo su qualche addetto infermieristico, per fortuna solo due o tre persone, perché la maggior parte sono gentilissime, disponibilissime e molto preparate.
Però capisco che non sia facile stare tutti i giorni in reparti di questo tipo e che non tutti riescano ad essere sereni e a trasmetterla. Hanno un compito arduo.
Non faccio nomi, ma tra il corpo infermieristico devo dire che ce ne sono alcuni eccezionali. Grazie di cuore.
Un grazie particolare anche al Dr. Ferroli, perché gestisce il suo reparto con grande capacità; un ultimo grazie va a tutto lo Staff Medico.
Chiedo scusa per non aver trovato il tempo di manifestare apertamente questo ringraziamento prima.

Metastasi cerebrale da melanoma.
25 Settembre, 2012
salvatore

Un grazie al Dott. Ferroli ed equipe

La struttura necessiterebbe di una ristrutturazione vista l'importanza dell'ospedale. Il Dott. Ferroli è persona molto preparata, disponibile e di una umanità unica (il numero 1 nel suo campo). Unica nota negativa è quella riferita al personale infermieristico ed ausiliario (non tutti per fortuna) per la poca cortesia nei confronti dei pazienti e dei familiari. Inoltre non capisco perchè alcune medicine le debba portare il paziente anzichè essere messe a disposizione della struttura, visto che vi è in corso un ricovero. Comunque la cosa certa è che di queste strutture con medici così preparati ce ne vorrebbero di più in Italia. Complimenti.

Meningioma.
21 Luglio, 2012
Siotto Samantha

Neurochirurgia 2

E' un reparto caratterizzato da professionalità, competenza, grande umanità e da un super Dr. Paolo Ferroli ed equipe. Grazie di cuore a tutti per quello che avete fatto per mio figlio..

Meningocele frontoetmoidale sinistro (in bimbo di 2 anni).
13 Luglio, 2012
antonino renda

Grazie dott. Cusin

Sono stato operato il giorno 3.7.2012, avevo un neurinoma caudale. L'intervento e' perfettamente riuscito ed ora mi trovo in convalescenza da circa 10 giorni: speriamo bene.. Che dire? un grazie di cuore al dott. AlbertoCusin, è davvero un grandissimo professionista (grazie, grazie, grazie, infinitamente grazie).

Neurinoma caudale.
11 Luglio, 2012
LORENZO

DIMISSIONE TROPPO RAPIDA

Il 27 giugno mia suocera e' stata operata- hanno fatto una biopsia a cielo aperto- e dopo 3 giorni e' stata dimessa.
Oggi 11 luglio e' stata ricoverata d'urgenza in un altro ospedale per emorragia cerebrale!
A voi il giudizio... non metto in dubbio che abbiano aiutato molte persone, ma in questo caso è stato un fallimento sotto tutti gli aspetti!
A parer mio non dovevano dimetterla cosi' in fretta... e poi e' sempre stato un problema comunicare con il chirurgo che l'ha operata.

ASTROCITOMA.
21 Giugno, 2012
chiara

Immensamente grazie al prof. Giovanni Broggi e al dott. Ferroli Paolo del Carlo Besta. Grazie a loro, che mi hanno dato tanto coraggio, ho affrontato tutto con serenità!!!
SIETE GRANDI!!!

Macroadenoma ipofisario.
25 Mag, 2012
ALESSANDRA ROMANELLI

GRAZIE DOTT. CUSIN

GRAZIE, ANCORA GRAZIE E SEMPRE GRAZIE, NON SOLO PER L'INDUBBIA PROFESSIONALITà, MA ANCHE PER LA GRANDE UMANITà. IL DOTT. CUSIN NON è SOLO UN BRAVO MEDICO, MA ANCHE UN UOMO SPECIALE. MI HA DATO CORAGGIO E MI HA SEMPRE FATTO SENTIRE AL SICURO E SERENA. LA SUA GRANDE PROFESSIONALITà MI HA DATO TALMENTE TANTA SERENITà CHE SONO ENTRATA IN SALA OPERATORIA CON IL SORRISO, NONOSTANTE SIA DI INDOLE FIFONA... GRAZIE ANCHE A TUTTI QUELLI CHE LAVORANO AL bESTA. E' STRABILIANTE PENSARE CHE DOPO 24 ORE DALL'OPERAZIONE SI SIA GIà IN GRADO DI CAMMINARE. POSTI COME QUESTI DOVREBBERO ESSERE PRESENTI SUL TUTTO IL TERRITORIO... è UN'ECCELLENZA ITALIANA.

M.A.V. FRONTALE DX.
03 Aprile, 2012
dina debora

Molto professionali e umani

Un sentito grazie all'equipe del dott. Ferroli e all'equipe dell'anestesista, per la loro disponibilità e tanta umanità. ringrazio anche tutto il personale infermieristico per la loro assistenza, sempre fatta con professionalità e il giusto approccio nei confronti di chi sta male.

Cisti epidermoide ponte cerebellare.
26 Marzo, 2012
Andrea

Ringraziamenti dr. Cusin e staff

Sono stato ricoverto martedì 21 marzo nel reparto di neurochirurgia a pezzi; operato mercoledì, giovedì mattina ero già rimesso in piedi. Ora sto molto meglio, è dura ma non è nemmeno passata una settima. ringrazio di cuore tutta l'equipe medica che mi praticamente rimesso in piedi, in primis il dottore Alberto Cusin! Grazie

Ernia del disco c4-c5 c5-c6.
13 Marzo, 2012
Maurizio Gallo

Grazie al Dr. Visintini e a tutto lo staff

Desidero ringraziare il Dr. Sergio Visintini per il felice intervento di asportazione di una massa (ependimoma) di circa 7 cm. che, posta lungo il canale spinale L1 L2 D12, mi provocava dolori lancinanti alla schiena e alla gamba sx. Sono stato ricoverato il 22 febbraio e il 23 sono stato operato dal Dr. Visintini. Il rischio maggiore, vista la collocazione della massa, era la possibile perdita di sensibilità alle gambe. L'intervento di laminectomia è riuscito perfettamente, tant'è che il 25 mi sono alzato e il 27 sono stato dimesso. Ringrazio tutto il personale medico e paramedico, gli inservienti per la loro disponibilità e professionalità.

Ependimoma mixopapillare di circa 7 cm. alla colonna vertebrale.
13 Marzo, 2012
Vincenza

GRAZIE

Vorrei ringraziare di cuore il dott. Paolo Ferroli e tutta la sua equipe. Ancora una volta grazie anche al dott. Sandro Lodrini (neurochirurgia I).

Toscano Vincenza

CISTI DELLA TASCA DI RATHKE.
08 Marzo, 2012
Franca Manzari

Meningioma cordoide. PULITA PER SEMPRE

"Pulita per sempre" sono state le prime parole a me riferite dal Prof. P. Ferroli dopo l'asportazione di un meningioma cordoide asportato a mia moglie Franca. Abbiamo incontrato solo persone esemplari, Professori, medici, infermieri, tutti di rare virtù che con grande amore, curano tante persone con illuminata scienza, umiltà e umanità. Gli "Angeli" esistono anche qui sulla terra e noi li abbiamo incontrati al "Besta". Grazie di tutto...

Meningioma cordoide.
08 Marzo, 2012
vanna

Grazie al Dr. Ferroli e al Dr. Acerbi

Un ringraziamento di cuore per l'UMANITA' e la PROFESSIONALITA' di questo istituto, ma in particolar modo al Dottor Paolo Ferroli e al suo assistente Dottor Acerbi. Sono stata operata circa 2 settimane fa per un aneurisma cerebrale di circa 6 mm. Nonostante la delicatezza che richiedeva l'intervento, e i rischi a cui andavo incontro, i medici e tutto lo staff dell'ospedale sono riusciti a placare tutte le mie ansie e le mie paure durante il pre-ricovero. Vorrei sottolineare inoltre la cordialità del personale infermieristico. L'intervento ha avuto un grande successo.. e vorrei essere di aiuto e dare forza a tutte quelle persone che come me si ritrovano ad affrontare lo stesso problema.

Aneurisma arteria cerebrale sinistra.
31 Gennaio, 2012
giuseppina pelle

Declassato

Visite a pagamento e presa in giro, in quanto prima mi si è detto che la ciste non sarebbe stata toccata ma si sarebbe intervenuti (da non toccare assolutamente...disse il dottore) con la radiochirurgia per la MAV.. così si riusciva a trattare entrambi i mali ed invece dopo danto tempo mia sorella aspettava che fosse chiamata per la MAV (dopo che venne ricoverata...) a maggio! Venne maggio ed il dottore non si trovava mai... dunque telefonammo anche allo studio privato ed un giorno chiamò lui, dicendo che non avevano ancora chiamato per il fatto che ritenevano opportuno non fare la radiochirurgia perchè troppo pericolosa! Come dobbiamo comportarci? disse mia madre- Se sta male andate al pronto soccorso (siamo in calabria, nella locride, in uno stato di abbandono anche ospedaliero). Allora intanto studiamo la cosa e vi facciamo sapere (continuò)! Ma mia sorella peggiorava sempre più (21 anni) dunque presi un altro appuntamento privato con questo dottore. partii di notte per milano, andai all'appuntamento ed ecco che disse "si la prossima settimana la ricoveriamo e facciamo la radiochirurgia e ne beneficierà al 100 per cento".. "anche se avesse bisogno prima dell'intervento di idreocefalo" (salvavita già effettuato a pisa..). Dunque voleva procedere per la radiochirurgia per fare qualcosa contro la mav (bomba ad orologeria ci disse a marzo). beh ecco che mia sorella venne ricoverata ed il giorno successivo che fece il dottore? intervenne no di idrocefalo (non aveva bisogno), bensì sulla ciste... arrivando nella zona più vascolarizzata mettendole il cateterino per drenare (senza sostegno psicologico per chi sapeva che stava andando così incontro alla morte o a danni cerebrali). Operazione riuscita, cateterino (anche se lui stesso disse che non si doveva procedere per intervenire sulla ciste) troppo rischioso... ebbene, due giorni dalla operazione la dimise e disse che poteva viaggiare per il ritorno a casa con l'aereo... e così fece! dopo due giorni dal rientro mia sorella iniziò ad avere sintomi di bruciore alla testa e dopo nemmeno dieci giorni... ecco che per emorragia cerebrale entrò in coma (scoppiò la MAV dissero) e così chiamammo anche il carissimo dottore di milano per dirci come e cosa dovevamo fare all'ospedale di Locri (lui nè prima e nè dopo si era preoccupato di mai sorella... non si è fatto sentire). mia sorella ora è una cerebrolesa ed in più ha il male in testa! quindi caro Besta... ti farò causa.. Ho tutte le cartelle e ciò che c'è scritto è la realtà!!! p.s. un altro neurochirurgo di Cosenza dice che è stata la ciste a scoppiare!

Cisti cerebrale non operabile per sede; M.A.V. non operabile per sede.