Neurologia 3 Cefalee Istituto Neurologico Besta

Neurologia 3 Cefalee Istituto Neurologico Besta

Il reparto di Neurologia 3 - Cefalee e Neuroalgologia dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, situato in via Celoria 11, ha come Direttore il Dott. Giuseppe Lauria. Il reparto è Centro regionale per la Diagnosi e Cura delle Cefalee e delle Algie Cranio-Facciali. Per la lunga esperienza maturata su una casistica della patologia cefalalgica tra le più ampie in assoluto, la struttura è attualmente chiamata a coordinare il Gruppo di Studio Internazionale sulla Deep Brain Stimulation nel trattamento delle cefalee, dotandosi della Struttura Operativa Semplice di Neuromodulazione del dolore, con attività ambulatoriale specialistica dedicata a pazienti con impianto di neurostimolazione. Attività ambulatoriale: Ambulatorio per la cefalea giovanile, Ambulatorio speciale Cefalee e Algie facciali, Ambulatorio per la patologia cefalalgica da abuso di farmaci, Biofeedback. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Domenico D’Amico, Licia Grazzi, Massimo Leone, Rosetta Pedotti, Susanna Usai. Medici contrattisti: Daniele Cazzato, Patrizia Dacci, Eleonora Dalla Bella, Alberto Proietti Cecchini.

19 Giugno, 2017
BULGARELLI FORTUNATO FRANCESCO

CEFALEA A GRAPPOLO CRONICA

Lodi lodi e lodi per la dottoressa Grazzi, per il dottor Leone e per l'insostituibile dottor Proietti.
W W W W W.
Bulgarelli Fortunato Francesco.

CEFALEA A GRAPPOLO CRONICA.

27 Aprile, 2016
Giuliana Vigorito

Dr.ssa Curone Marcella: un angelo professionista

Sono stata ricoverata tre volte al Besta e curata amorevolmente, pazientemente e professionalmente con una intensità e frequenza ineguagliabili, dalla Dottoressa Marcella Curone, dal Dottor D'Amico e dal Dottor Proietti. Se dovessi fare una classifica mi troverei in difficoltà perchè tutti, e ribadisco tutti e tre i medici citati, hanno dimostrato interesse non solo scientifico/medico, ma umano. Mi hanno seguita senza lasciare nulla al caso. Si sono soffermati su tutti gli aspetti ascoltando il mio dolore cronico che purtroppo influiva sull'umore e pertanto sulla qualità della mia vita. Non sono guarita, ma sono sempre stata meglio dopo ogni dimissione per lunghi mesi, con alti e bassi; ogni qualvolta ho avuto bisogno perchè mi si ripresentavano forti dolori di testa, la Dottoressa Curone non ha mai tergiversato nè perso tempo. Mi ha ricevuta, ascoltata e seguita approfondendo ogni volta tutti gli aspetti e curando e rispettando anche l'organizzazione della mia vita quotidiana.Considero la dottoressa Curone e il dottor D'Amico e il dottor Proietti i miei angeli custodi e prego il Signore che non mi abbandonino mai perchè loro insieme all'aiuto di Dio mi incoraggiano a credere che si può star bene. Grazie.

Papilledema bilaterale idiopatico con ipertensione liquorale.
01 Aprile, 2016
Elisa

Visita per emicrania

Mi ha visitato la dottoressa Grazzi, che in 10 minuti mi ha liquidato confermandomi la cura del mio medico della mutua con la frase: l'emicrania viene e quando viene resista!
150 euro per niente.

Emicrania.

12 Febbraio, 2016
maurizio

Grazie di esistere

Reparto efficiente e dalle alte competenze. Dire ottimo è poco, non ha bisogno di commenti. Grazie.

Cefalea a grappolo.
06 Febbraio, 2016
Ruggero

Dott. Lauria grande luminare

Il dottor Lauria è un grande luminare: pieno di umanità e simpatia, crea l'ambiente ideale per il paziente.
Sono veramente soddisfatto.

Ai nervi cranici e herpes zoster.
29 Agosto, 2015
dino pasqualicchio

Competenza, serietà, disponibilità

Soffrivo da anni di emicrania e mal di testa molto frequenti, da anni curati con soliti farmaci; nel settembre 2013 cominciavo ad avvertire abbassamento della vista, giudicato anomalo dalla mia oculista di fiducia. Dopo aver quindi inutilmente inseguito un presunto problema agli occhi con una diagnosi di papilledema bilaterale di provenienza ignota,
la disarmante resa dei medici del locale ospedale che giravano intorno al problema senza alcuna ipotesi di valida collaborazione con colleghi neurologi, mi ha fatto cercare la soluzione altrove.
Ho preso contatto con il Centro di Neuroftalmologia delle dottoresse Cammarata e Curone, che ben presto hanno diagnosticato una probabile ipertensione liquorale idiopatica, successivamente confermata dopo il ricovero presso il Besta.
Oggi, a distanza di circa 1 anno dal ricovero e dall'inizio della cura, posso dire di essere praticamente guarito!
Sottolineo le notevoli capacità professionali delle citate dottoresse, in particolare lo spessore e la disponibilità della neurologa dr.ssa Curone, che mi ha seguito con pazienza ed attenzione ogni qual volta si è presentata la necessità.
Il Besta non è strutturalmente adeguato alla fama dello staff medico, ma questi ed il personale tutto sono all'altezza delle migliori terapie che al suo interno vengono praticate.

Ipertensione liquorale idiopatica.
24 Giugno, 2014
Massimiliano Niceti

Emicrania

Sono arrivato al Besta per un Emicrania (circa 330 giorni su 365) di intensità alta/altissima al limite dell'invalidità e, grazie alla competenza del personale ed in particolare del dottor D'Amico, riusciamo poco alla volta, anno dopo anno e tra alti e bassi, ad ottenere prima la riduzione degli episodi di emicrania, nonchè la loro virulenza, fino al momento in cui ci si è potuti concentrare sulla ricerca della causa e non sul controllo dei sintomi e quindi poi si è riusciti a risolvere il problema alla radice.
Con la presente intendo ringraziare di cuore chi mi ha accompagnato/aiutato in questo percorso come fosse un padre.

Emicrania.
06 Gennaio, 2012
prota immacolata

Prima il reparto funzionava alla grande

prima il reparto funzionava alla grande, adesso se ne fregano altamente se stai male, ormai sei solo un numero, che delusione....
Siamo esseri umani innanzitutto: è vero, la scienza deve andare avanti, ma non per questo dobbiamo pagare noi che soffriamo già abbastanza. Io voglio stare bene e come me tanti altri (potrei fare un elenco). Quando sono stata operata mi sono sentita protetta e coccolata e nei successivi ricoveri altrettanto. In quest'ultimo invece, ringraziando la dott.ssa Gambini, sono stata malissimo e sto ancora male; sto cercando di chiedere aiuto ma non riesco a mettermi in contatto con nessuno, com'è possibile??
un ringraziamento va comunque al Dott. Proietti, a tutto lo staff infermieristico ed alla grande Barbara, sempre gentili e disponibili. Ma ora io ho urgente bisogno della dott.ssa Gambini, se potete mettermi in contatto con lei ve ne sarei davvero grata. grazie.

Cefalea a grappolo, emicrania e depressione.
15 Marzo, 2011
ISABELLA

AL BESTA.. GLI AMICI DELLA NOTTE!

MI CHIAMO ISABELLA PRANDINI E SONO STATA RICOVERATA DURANTE IL MESE DI MARZO 2011 PER UNA CEFALEA CRONICA DI ORIGINE IATROGENA. DURANTE IL RICOVERO SONO STATA SEGUITA CON CURA E ATTENZIONE DA MEDICI E PERSONALE PARAMEDICO, MA SOFFRENDO DI INSONNIA CRONICA I MIEI COMPAGNI D'AVVENTURA SONO STATI TRE ANGELI CHE CON TANTA PAZIENZA MI HANNO TENUTO COMPAGNIA ANCHE SE NON HANNNO PROPRIO A CHE FARE CON IL REPARTO IN CUI ERO RICOVERATA, CIOE' LA NEUROLOGIA 3! SI TRATTA DI ANDREA RINCIARI, GIANANGELO PEDRAZZINI E FABIO DELLA BITTA, PORTIERI DEL TURNO DI NOTTE DELL'ISTITUTO BESTA. HO CONOSCIUTO TANTE PERSONE MA MAI TANTA DELICATEZZA NEL TRATTARE CON PRIVACY E SENSIBILITA' L'ANIMO DI UN AMMALATO. GRAZIE DI CUORE PER IL TEMPO CHE MI AVETE REGALATO. UN ABBRACCIO!
ISABELLA PRANDINI (BRESCIA)

Cefalea cronica.
09 Marzo, 2011
isabella prandini

Cefalea a grappolo

primo ricovero e altrettanto primo approccio alla neurologia per problemi che, oltre a rendermi la vita ingestibile e dolorosa, non mi permettevano piu' di gioire anche delle piccole cose. il dolore non dovrebbe essere la compagna di vita per nessuno mai! grazie ai medici tanto cari e disponibili e mai trovati tanto preparati; grazie a tutto il personale paramedico per la gentilezza e la delicatezza con cui mi sono stati vicini.
Grazie di cuore. Isabella Prandini Brescia, Febbraio 2011.

Cefalea a grappolo.
15 Ottobre, 2010
Enrica Bertello

giudizio positivo

Nell'Istituto ho trovato medici professionali e molto disponibili, nonchè un personale infermieristico estremamente attento.

Cefalea cronica quotidiana.