Neurologia 3 Cefalee Istituto Neurologico Besta

Centro Cefalee

Sono stata nel vostro reparto cefalee a causa di crisi acute e mal di testa fortissimi.
Grazie a voi tutti per l'impegno e il lavoro, ora le mie crisi sono molte diminuite.
Grazie a tutto lo staff.

Cefalea cronica.

Eccellente - dr.ssa Usai

L’Ambulatorio di Via Puecher e’ ben organizzato, pulito e non affollato. Ci sono stata questa mattina per una visita con la dottoressa Usai Susanna, la quale devo dire e’ una persona davvero squisita, gentile e cordiale. Un vero Medico con la M maiuscola che sa ascoltare i pazienti e che spiega le cose in modo chiaro ed elementare... cosa purtroppo non scontata, ma che dal mio punto di vista e’ fondamentale!
Grazie dottoressa Usai! Spero, grazie alla terapia ed ai suoi consigli, di aver trovato una soluzione al mio mal di testa.

Emicrania senz’aura episodica.

Eccellente

Un ambulatorio ben organizzato, medici competenti nella loro professione (la cura sta funzionando), gentili e che ascoltano i pazienti con tanto amore.

Nevralgia del trigemino, emicrania senza aura, cefalea intensa.

Ricovero per medication overuse

Sono stata ricoverata nel reparto Neurologia B per abuso di Triptani per emicrania cronica.
Il reparto è diretto dal dottor Giuseppe Lauria con grande umanità. Io personalmente sono stata seguita dal Dott. Domenico D’Amico, persona estremamente preparata, professionale, scrupolosa e molto umana, che ha accertato con esami diagnostici e consulenze di colleghi ogni possibile causa della mia patologia. La degenza in reparto è stata estremamente confortevole grazie alla gentilezza e all’efficienza di tutto il personale medico e dello staff infermieristico. Il mio giudizio è più che positivo.

Emicrania bilaterale cronica con abuso di Triptani.

CEFALEA A GRAPPOLO CRONICA

Lodi lodi e lodi per la dottoressa Grazzi, per il dottor Leone e per l'insostituibile dottor Proietti.
W W W W W.
Bulgarelli Fortunato Francesco.

CEFALEA A GRAPPOLO CRONICA.

Dr.ssa Curone Marcella: un angelo professionista

Sono stata ricoverata tre volte al Besta e curata amorevolmente, pazientemente e professionalmente con una intensità e frequenza ineguagliabili, dalla Dottoressa Marcella Curone, dal Dottor D'Amico e dal Dottor Proietti. Se dovessi fare una classifica mi troverei in difficoltà perchè tutti, e ribadisco tutti e tre i medici citati, hanno dimostrato interesse non solo scientifico/medico, ma umano. Mi hanno seguita senza lasciare nulla al caso. Si sono soffermati su tutti gli aspetti ascoltando il mio dolore cronico che purtroppo influiva sull'umore e pertanto sulla qualità della mia vita. Non sono guarita, ma sono sempre stata meglio dopo ogni dimissione per lunghi mesi, con alti e bassi; ogni qualvolta ho avuto bisogno perchè mi si ripresentavano forti dolori di testa, la Dottoressa Curone non ha mai tergiversato nè perso tempo. Mi ha ricevuta, ascoltata e seguita approfondendo ogni volta tutti gli aspetti e curando e rispettando anche l'organizzazione della mia vita quotidiana.Considero la dottoressa Curone e il dottor D'Amico e il dottor Proietti i miei angeli custodi e prego il Signore che non mi abbandonino mai perchè loro insieme all'aiuto di Dio mi incoraggiano a credere che si può star bene. Grazie.

Papilledema bilaterale idiopatico con ipertensione liquorale.

Grazie di esistere

Reparto efficiente e dalle alte competenze. Dire ottimo è poco, non ha bisogno di commenti. Grazie.

Cefalea a grappolo.

Dott. Lauria grande luminare

Il dottor Lauria è un grande luminare: pieno di umanità e simpatia, crea l'ambiente ideale per il paziente.
Sono veramente soddisfatto.

Ai nervi cranici e herpes zoster.

Competenza, serietà, disponibilità

Soffrivo da anni di emicrania e mal di testa molto frequenti, da anni curati con soliti farmaci; nel settembre 2013 cominciavo ad avvertire abbassamento della vista, giudicato anomalo dalla mia oculista di fiducia. Dopo aver quindi inutilmente inseguito un presunto problema agli occhi con una diagnosi di papilledema bilaterale di provenienza ignota,
la disarmante resa dei medici del locale ospedale che giravano intorno al problema senza alcuna ipotesi di valida collaborazione con colleghi neurologi, mi ha fatto cercare la soluzione altrove.
Ho preso contatto con il Centro di Neuroftalmologia delle dottoresse Cammarata e Curone, che ben presto hanno diagnosticato una probabile ipertensione liquorale idiopatica, successivamente confermata dopo il ricovero presso il Besta.
Oggi, a distanza di circa 1 anno dal ricovero e dall'inizio della cura, posso dire di essere praticamente guarito!
Sottolineo le notevoli capacità professionali delle citate dottoresse, in particolare lo spessore e la disponibilità della neurologa dr.ssa Curone, che mi ha seguito con pazienza ed attenzione ogni qual volta si è presentata la necessità.
Il Besta non è strutturalmente adeguato alla fama dello staff medico, ma questi ed il personale tutto sono all'altezza delle migliori terapie che al suo interno vengono praticate.

Ipertensione liquorale idiopatica.

Emicrania

Sono arrivato al Besta per un Emicrania (circa 330 giorni su 365) di intensità alta/altissima al limite dell'invalidità e, grazie alla competenza del personale ed in particolare del dottor D'Amico, riusciamo poco alla volta, anno dopo anno e tra alti e bassi, ad ottenere prima la riduzione degli episodi di emicrania, nonchè la loro virulenza, fino al momento in cui ci si è potuti concentrare sulla ricerca della causa e non sul controllo dei sintomi e quindi poi si è riusciti a risolvere il problema alla radice.
Con la presente intendo ringraziare di cuore chi mi ha accompagnato/aiutato in questo percorso come fosse un padre.

Emicrania.

AL BESTA.. GLI AMICI DELLA NOTTE!

MI CHIAMO ISABELLA PRANDINI E SONO STATA RICOVERATA DURANTE IL MESE DI MARZO 2011 PER UNA CEFALEA CRONICA DI ORIGINE IATROGENA. DURANTE IL RICOVERO SONO STATA SEGUITA CON CURA E ATTENZIONE DA MEDICI E PERSONALE PARAMEDICO, MA SOFFRENDO DI INSONNIA CRONICA I MIEI COMPAGNI D'AVVENTURA SONO STATI TRE ANGELI CHE CON TANTA PAZIENZA MI HANNO TENUTO COMPAGNIA ANCHE SE NON HANNNO PROPRIO A CHE FARE CON IL REPARTO IN CUI ERO RICOVERATA, CIOE' LA NEUROLOGIA 3! SI TRATTA DI ANDREA RINCIARI, GIANANGELO PEDRAZZINI E FABIO DELLA BITTA, PORTIERI DEL TURNO DI NOTTE DELL'ISTITUTO BESTA. HO CONOSCIUTO TANTE PERSONE MA MAI TANTA DELICATEZZA NEL TRATTARE CON PRIVACY E SENSIBILITA' L'ANIMO DI UN AMMALATO. GRAZIE DI CUORE PER IL TEMPO CHE MI AVETE REGALATO. UN ABBRACCIO!
ISABELLA PRANDINI (BRESCIA)

Cefalea cronica.

Cefalea a grappolo

primo ricovero e altrettanto primo approccio alla neurologia per problemi che, oltre a rendermi la vita ingestibile e dolorosa, non mi permettevano piu' di gioire anche delle piccole cose. il dolore non dovrebbe essere la compagna di vita per nessuno mai! grazie ai medici tanto cari e disponibili e mai trovati tanto preparati; grazie a tutto il personale paramedico per la gentilezza e la delicatezza con cui mi sono stati vicini.
Grazie di cuore. Isabella Prandini Brescia, Febbraio 2011.

Cefalea a grappolo.

giudizio positivo

Nell'Istituto ho trovato medici professionali e molto disponibili, nonchè un personale infermieristico estremamente attento.

Cefalea cronica quotidiana.