Urologia Ospedale Cosenza

Il reparto di Urologia dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore il Dott. Michele Di Dio. Il reparto si occupa delle patologie urologiche e dell'apparato genitale e si compone di 17 posti letto di degenza ordinaria, di 1 posto letto di D-H e di un’area ambulatoriale dotata di 1 sala per visite. In regime ambulatoriale la struttura consta di: Ambulatorio di Urologia (Visita di Urologia), Ambulatorio di Andrologia Chirurgica (Visita ed eventuali prestazioni specialistiche), Ambulatorio di Uro-Oncologia (Visita, PDTA, ed eventuali prestazioni specialistiche), Ambulatorio della Calcolosi Urinaria, Ambulatorio delle patologie del pavimento pelvico. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Gaetano Rende, Dott. Piero Paolo Cozza, Dott.ssa Rosaria Mazza, Dott. Massimiliano Battaglia, Dott. Michele Di Dio, Dott.ssa Annalisa Scarcello, Dott. Vincenzo Zaccone, Dott. Giuseppe Costanzo, Dott. Emilio De Giacomo (S.S. Endoscopia delle alte vie urinarie).

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Adenomectomia transvescicale open

Sofferente di IPB con prostata vascolarizzata e megalica e blocco delle vie urinarie, sono stato ricoverato per intervento urgente di adenomectomia.
Mi sono trovato in un reparto ospedaliero efficiente con personale medico e paramedico preparato e sempre disponibile, sia con i pazienti che con i famigliari: il reparto di Urologia dell’ospedale Annunziata di Cosenza, magistralmente diretto dal dott. Michele Di Dio.
Il dottor Di Dio e i suoi validi collaboratori, sia medici che paramedici (infermieri e OSS), hanno creato e mantengono un reparto di assoluta eccellenza, anche in un contesto degradato come quello della sanità calabrese, grazie alla loro abnegazione e spirito di sacrificio.
Nei quindici giorni di ricovero ho potuto apprezzare lo spirito di servizio, le capacità professionali e umane di tutti gli operatori, sempre attenti alle necessità dei degenti, sempre disponibili e solleciti e, seppure oberati dal lavoro e spesso sottoposti a turni massacranti, non ho mai notato alcun segno di insofferenza o fastidio.
Nel ringraziare tutti gli operatori, mi auguro che le autorità preposte potenzino questo reparto, autentico fiore all’occhiello della sanità calabrese.

IPB.

Carcinoma prostatico

Il 2 ottobre sono stato operato con robot Da Vinci di carcinoma della prostata all'ospedale Annunziata di Cosenza. Tutto straordinario, bravissimo il prof. Michele Di Dio, esempio luminoso dell'eccellenza sanitaria internazionale. Grazie, solo dopo un mese mi ha dato la gioia di ritornare alla mia vita normale.

Tumore alla prostata.

Eccellenza calabrese

Il reparto di urologia dell'ospedale Annunziata di Cosenza rappresenta un esempio di eccellenza sanitaria al Sud. Molto spesso si tende ad affidarsi ad ospedali del settentrione per interventi chirurgici delicati a causa del pregiudizio radicato verso le nostre strutture, nelle quali, invece, operano figure altamente professionali, come quella del Dr. Di Dio e di tutto lo staff medico e paramedico del reparto di urologia.
Nel mese di novembre sono stato sottoposto ad un intervento di prostatectomia radicale e cistolitotomia con tecnologia robotica, che ha assicurato il successo della procedura e una rapida e tranquilla ripresa, grazie anche alle continue attenzioni del personale medico e paramedico.

Tumore prostatico e calcolosi vescicale.

TUMORECTOMIA RENALE ROBOTICA

Nel mese di Ottobre 2023 venivo operato con sistema Robotico “Da Vinci” per una chirurgia meno invasiva, riduzione della degenza e del dolore post operatorio, ripresa accelerata per le attività quotidiane nonché maggiore sicurezza.
Nel precedente mese di Agosto, a seguito di un normale controllo eseguito mediante ecografia ai reni, mi veniva diagnosticata una “cisti complex” al rene destro. Mi comunicavano che era necessario intervenire chirurgicamente ed anche in maniera tempestiva e pertanto cominciava per me un calvario, fatto di molteplici domande al fine di individuare una struttura idonea.
Fortunatamente i Santi esistono e grazie ad una grande amica infermiera (che non finirò mai di ringraziare) conoscevo il dottore DI DIO Michele, primario del reparto di Urologia dell’Ospedale Annunziata di Cosenza.
Un angelo con il camice mandato dalla Provvidenza all’interno di una Struttura martoriata.
Quattordici (14), forse anche sedici (16) ore di lavoro prestato al giorno per sopperire a qualsiasi mancanza. Costantemente presente, professionale e disponibile, sempre pronto a dare una parola di conforto a pazienti e familiari. Mai stanco o sgarbato, sempre solare, cordiale e soprattutto UMANO.
Seguito a stretto contatto dai suoi medici aiutanti dott. ZACCONE Vincenzo e dott.ssa SCARCELLA Annalisa. Equipe fantastica, creata come se fosse una macchina da guerra per il numerico di pazienti operati e salvati.
Spero vivamente che il Signore continui a vegliare su di loro e li faccia rimanere contro qualsiasi avversità.
Io mi ritengo FORTUNATO e MIRACOLATO ad averli incontrati sulla mia strada e pertanto auguro lo stesso a tutti coloro che si dovessero malauguratamente trovare nella mia stessa situazione.
Che dire di quei poveri otto (8) infermieri e tre (3) OSS suddivisi in tre turni di lavoro, il che significa senza la possibilità di fruire di alcun giorno di ferie o addirittura permettersi il lusso di ammalarsi, poiché significherebbe mandare al collasso l’intero Reparto.
Medici, Infermieri ed OSS, tutti uniti e compatti per la medesima “Missione” da compiere; salvare vite umane.
Sacrificare la loro vita privata, anche a discapito dei propri affetti quali la famiglia, i figli piccoli, i parenti e gli amici.
Quattordici (14) miseri posti letto per un reparto come questo di Urologia, per una Provincia così ampia come quella di Cosenza, sono davvero troppo pochi. Quel posto letto in Ospedale un giorno potrebbe essere destinato ad un nostro caro figlio, genitore, parente o amico, ma soprattutto nostro, e pertanto potrebbe essere occupato.
Non facciamo scappare le eccellenze mandate dal Signore, ma cerchiamo di metterle nelle condizioni di lavorare per la NOSTRA splendida Terra. Posso assicurare che non ci sarebbe bisogno di andare in altre parti del mondo, poiché l'America è qui da noi.

Tumore maligno del rene.

REPARTO DI UROLOGIA OSPEDALE CIVILE ANNUNZIATA

Reparto efficiente con alta professionalità tecnica ed assistenziale.

Tumore della pelvi renale.

Un sorriso di speranza

L’incontro con il Dottore Michele Di Dio, Primario del reparto di Urologia dell’Ospedale Civile di Cosenza ha rappresentato, una volta individuato il problema e diagnosticato un adenocarcinoma prostatico il Gleason 3 + 4 passare dalla paura alla speranza e credere nella capacità del professionista.
A seguito di specifici accertamenti si giungeva ad una anamnesi che, sotto stretta vigilanza del Primario Dott. Di Dio mi portava ad un breve periodo di ricovero presso l’Unità di Urologia dell’Ospedale Civile di Cosenza con contestuale intervento chirurgico di “Prostatectomia radicale VLS robot assistita e LAD pelvica” nella prima decade di maggio 2023.
Questo mio dire al netto dell’elogio alla persona, giunga al Dottore Di Dio nella sua qualità di specialista ed alla Sua intera equipe del reparto di Urologia, a tutto il personale medico e paramedico come tracciato di un percorso teso al raggiungimento di un fine auspicabile e ad una sempre maggiore affermazione ed affidabilità dell’intero sistema sanitario pubblico.
Felice di essere riuscito a raccontare tutto ciò, affidando il prosieguo del mio percorso clinico ad una aspettativa sempre più fiduciosa, nell’intento di accompagnare queste eccellenze mi piace rivolgere alla politica ed a chi di competenza l’invito a non lasciare mai soli questi professionisti, preziose menti ma essenzialmente uomini che hanno deciso - previo giuramento - di avocare la propria vita a servizio di quella degli altri.
Non dimentichiamolo mai. Di sicuro, io, non lo farò.
Il senso più alto della mia riconoscenza quindi al Dottore Di Dio ed all’intero reparto di Urologia dell’ospedale Civile di Cosenza.
Ad Maiora.

Adenocarcinoma prostatico Gleason 3 + 4.

La tranquillità di essere nelle mani (di) Di Dio

Non ci sono parole umane per ringraziare il Dott. Di Dio e il suo staff.
Mi ha preso in cura nel mese di Maggio, prospettandomi la situazione in tutta la sua chiarezza e gravità. Mi ha rassicurato, sin dall'inizio, che con l'intervento avrei risolto il problema. Seppur scettico, inizialmente, mi sono comunque messo nelle sue mani.
Nel giro di due mesi, a Luglio, sono stato contattato dal reparto di Urologia.
dell'Ospedale Civile di Cosenza per essere ricoverato e operato.
L'eccellenza del dottore e lo strumento robotico gestito dalle sue sapienti e preziose mani, hanno fatto sì che il mio problema fosse risolto. Non senza la fatica dovuta alle 7 ore di un intervento complesso e impegnativo.
Se oggi sto bene, lo devo solo al Dott. Michele Di Dio al suo staff e al reparto di Urologia a cui non smetterò mai di essere grato.

Adenocarcinoma della Prostata.

Reparto Urologia ospedale Annunziata - Eccellenza

Un mese di ricovero per una fastidiosissima infezione batterica alle vie urinarie recidivante, seguita da intervento chirurgico di TURP alla prostata. Il tutto in un reparto, quello di urologia dell'Annunziata di Cosenza che, per la mia personale esperienza, rappresenta l'eccellenza della tanto biasimata sanità pubblica calabrese. Grande professionalità da parte non solo del personale medico, che vanta specialisti di grandissima esperienza e straordinarie doti umane, ma anche e soprattutto dal personale infermieristico ed OSS.
Un mese di degenza è stato lungo, ma la cordialità e la gentilezza di tutto il personale hanno sicuramente reso tutto più sopportabile.
Credo, infine, che il Dipartimento salute della Regione Calabria debba tenere conto di questo fantastico team sostenendo al meglio le esigenze del reparto, nell'esclusivo interesse del paziente, che così potrebbe curarsi nella propria città senza ricorrere a difficoltose migrazioni verso altri ospedali del Nord.
Grazie ancora.

TURP per persistenti infezioni batteriche, Escherichia coli, alle vie urinarie (prostatiti).

Nefrectomia Parziale Retroperitoneale

Sono esattamente riconoscente al Dott. Di Dio, eccellenza e orgoglio calabrese. La sua professionalità, competenza, umanità, dedizione e amore per il suo lavoro hanno permesso di effettuare un vero e proprio miracolo. Ringrazio tutto il personale del reparto di Urologia - medici, infermieri e personale Oss - per l'umanità, la disponibilità e la gentilezza ricevute durante l'intera degenza. Grazie di cuore.

Tumore renale complesso.

L'isola che c'è

Ho voluto dire l'isola che c'è, perché il reparto di Urologia del p.o. dell'Annunziata rappresenta una isola di efficienza di una struttura che spesso fa parlare di sé per le scadenti prestazioni.
Grandi competenze di tutto il personale, un approccio umanizzante che onestamente non ti aspetti. Cortesia e disponibilità nonostante il carico di lavoro che gli operatori hanno. Il campanello non lo devi suonare due volte, hai sempre qualcuno che viene a verificare come stai, di che hai bisogno.
Personalmente dico grazie, veramente grazie a tutti gli operatori che tutti i giorni si prodigano per rendere il soggiorno accettabile e gradevole, infondendo sicurezza.

TURBT in elezione.

Eccellenza Calabrese

Il nostro profondo ringraziamento va al Prof. Michele Di Dio, primario del reparto urologico, eccellenza e orgoglio calabrese. Medico sempre disponibile e di grande umanità, che combatte ogni giorno contro un sistema sanitario drammatico. Grazie anche alla sua equipe.
Fam. Vicchio

Leiomiosarcoma vescicale.

Eccellenza italiana e internazionale

Il 24/03/2023 sono stato operato per un adenocarcinoma prostatico presso il reparto di Urologia dell'Ospedale di Cosenza dal dottor Di Dio e dall'equipe estremamente qualificata. Efficienza ai massimi livelli, personale di reparto professionale e gentile, paziente con gli ammalati in ogni momento del giorno. Anche i pasti sono risultati essere di qualità come tutti i servizi presenti in reparto.
Una nota particolare per il primario Di Dio: spero vivamente rimanga in Calabria e invito il Presidente della Regione e la politica tutta a tenerselo stretto.
Con Stima, Gaetano.

Professionalità reparto Urologia Cosenza

Professionalità ed eccellenza contraddistinguono il reparto di Urologia di Cosenza.
Ricoverata alla VIII settimana di gravidanza per calcolosi ureterale le cure, le attenzioni e la professionalità di tutto lo staff, in particolar modo del primario Dott. Michele Di Dio, hanno da subito trasmesso molta serenità.
A volte si preferisce rivolgersi a strutture ospedaliere situate nelle regioni settentrionali, manifestando una sorta di pregiudizio ingeneroso verso quelle del Sud che, in condizioni oggettivamente più difficili, assicurano assistenza ed interventi di qualità non inferiore a quelli di strutture sanitarie blasonate. È quanto ho potuto sperimentare in prima persona nel reparto di Urologia dell'Annunziata.

Calcolosi ureterale alla VIII settimana di gravidanza.

Operazione delicata

Credo che sia il miglior reparto e la migliore equipe a livello europeo. Professionalità, competenza, dedizione ed amore per il lavoro che svolgono.
Vero e proprio miracolo effettuato. Miracolo medico scientifico. Paziente operato e dimesso dopo 3 giorni. Senza complicazioni. In altre strutture non era operabile!!!
Tutto effettuato in robotica salvaguardando il paziente. Intervento delicatissimo.

Adenocarcinoma acinare della prostata scarsamente differenziato, Gleason score 4+5=9/10.
Aderenza sul retto.

Eccellenza calabrese

Il mese scorso mio marito è stato ricoverato al reparto di urologia presso l'ospedale di Cosenza e il giorno successivo operato dal dott. Di Dio e dalla sua equipe.
La professionalità, l'umanità, l'empatia del dott. Di Dio, insieme alla pulizia del reparto, alla competenza di infermieri, Oss, caposala, hanno fatto sì che questi giorni pre e post operatori trascorressero senza intoppi e preoccupazioni.
Le eccellenze in Calabria esistono, bisogna darne testimonianza, abbiamo medici preparati e di altissima professionalità.
Ad un mese dall'intervento posso dire con onestà e trasparenza: grazie dott. Di Dio, grazie al reparto di urologia di Cosenza.

Prostata ingrossata farmacoresistente.

Reparto di Urologia eccellenza calabrese

Nel mese di marzo ho scoperto con mia grande incredulità una massa ad un testicolo.
Ho contattato il Dr. Di Dio che, in tempi molto celeri, ha diagnosticato, ed in seguito operato e rimosso, un tumore al testicolo.
Si è dimostrato un professionista serio, disponibile e umano, qualità difficilmente riscontrabili in professionisti che occupano una certa carica.
Inoltre ringrazio tutto il personale del reparto di Urologia, medici, infermieri e personale Oss, una squadra giovane, dinamica ed entusiasta che con grande "leggerezza" e sempre col sorriso è riuscita ad alleggerire un momento per me molto difficile.
Nonostante si senta parlare sempre di malasanità nel nostro territorio e nella nostra amata regione, a mio avviso il reparto di Urologia è un'eccellenza all'interno dell'ospedale di Cosenza.

Tumore testicolo.

Professionalità in Calabria

Abbiamo scoperto quest'anno un male di cui tutti abbiamo paura da sempre, siamo stati toccati da un nemico invisibile, ma nella sfortuna abbiamo avuto la fortuna di trovare un gran dottore umano, convincente, che ci ha spiegato con metodo il percorso da seguire. Grande il nostro Dott. Michele Di Dio, anche per le persone che non credono che in Cosenza, Calabria, si trovi il meglio. Il dottore èè una persona che infonde tanta fiducia ai suoi pazienti e lo fa con amore e dedizione. Grazie dottore per ridarci sicurezza e serenità.

Tumore al rene.

PROSTATECTOMIA TOTALE

Mi chiamo Rizzo Francesco, il 27 Marzo 2023 ho subìto un intervento in laparoscopia di prostatectomia totale all'ospedale civile dell'Annunziata di Cosenza per un adenocarcinoma acinare prostatico. Ricoverato 12 giorni nel reparto di urologia dell'ospedale, non posso esimermi dall'esprimere tutta la mia più grande gratitudine e ringraziamento a tutto il personale medico, paramedico (infermieri, OSS, caposala) di corsia, per aver ricevuto durante tutta la mia degenza, grandissima professionalità, amicizia ma soprattutto umanità. Con mio immenso piacere ho potuto constatare qual'è il rispetto per il paziente, ma la mia vera grande fortuna è stata quella di affidare il mio destino nelle mani del grandissimo primario Dott. Di Dio Michele che con la sua immensa gentilezza e con il suo immenso senso umanitario la mia prima terapia è stata la sua presenza.
GRAZIE grandissimo uomo.
Un reparto di eccellenza nella nostra Calabria.

Adenocarcinoma acinare prostatico.

Il mio sentito e profondo ringraziamento va al prof. Michele Di Dio ed al dott. Vincenzo Zaccone, davvero professionisti di primo livello ma, ancor di più, medici di grande umanità e disponibilità. Un doveroso ringraziamento a tutto il personale medico paramedico (infermieri e Oss) di corsia. Un grande ringraziamento va alla caposala, sempre presente e disponibile con la sua grazia e bellezza nel porsi non solo con il paziente, ma anche con il personale.
Una eccellenza nella nostra Calabria.

Tumore prostata - tumore vescica.

TURP bipolare prostatica

Mi chiamo Gianpiero, a marzo 2023 mi sono sottoposto a un intervento di TURP Bipolare prostatica, e per questo oggi desidero ringraziare ed elogiare pubblicamente l’U.O.C. di UROLOGIA dell’Annunziata di Cosenza, in particolare il Primario dott. Di Dio Michele, per la sua eccellente professionalità e competenza, unite alla sua umiltà, alla sua grande umanità, disponibilità e serietà che mettono a proprio agio il paziente che è sicuro di affidarsi a mani “eccellenti”; tutti i Medici del reparto, anch’essi preparatissimi, volenterosi, umani, sempre presenti e disponibili; l’equipe chirurgica impeccabile e precisa, che mi ha tenuto per mano durante e dopo l’intervento; così pure il rimanente personale paramedico (Capo Sala, Infermieri, OSS ecc.) che sono bravissimi, disponibili, competenti, sempre attenti e vigili (notte e giorno), pronti senza indugi su come e cosa fare ad ogni chiamata; il restante personale ausiliario e addetto ai servizi, sempre disponibili e presenti.
In sintesi, un reparto di “eccellenza”, una rarità in Calabria. Vi ringrazio di cuore.

IPB (Ipertrofia Prostatica Benigna).

Intervento di nefroureterectomia

Ci sono momenti nella nostra vita in cui improvvisamente ci ritroviamo trascinati in un tunnel buio e non vediamo più alcuna luce. Di colpo in un letto d'ospedale, quello di Cosenza, reparto di urologia.
Una diagnosi preoccupante, ansia, paura e tanti pensieri cupi.
Un intervento operatorio fissato a stretto giro, poi rivelatosi più complesso del previsto. Cinque interminabili ore, un tumore maligno dell'uretere ed asportazione del rene sinistro con l'asportazione dei linfonodi iliaco-otturatori di sinistra.
Ecco, adesso, a distanza di qualche settimana, quando il peggio sembra essere scongiurato, sento la necessità di raccontare la mia storia, che è una storia di Sanità vera.

Quella fatta di uomini che si prodigano per altri uomini e donne cui la loro vita è affidata ,che superano ogni stanchezza, ogni fatica che la complessità della sala operatoria presenta, che non si arrendono davanti a
nulla pur di esercitare la loro missione nell'interesse di noi pazienti.
Il mio piu' sentito e profondo ringraziamento va al Prof. Michele Di Dio e al Dott. Giuseppe Costanzo, valenti professionisti ma, ancor di più, medici di grande umanità e disponibilità.
Grazie per avermi ridato la luce, quella luce che improvvisamente si era spenta.
Un doveroso ringraziamento anche a tutto il personale medico e d'assistenza di corsia, capo sala, infermieri, OSS: sempre disponibili e presenti in tutto il decorso post-operatorio.
La Sanità, quella vera, è fatta di uomini che si trovano a combattere anche con le difficoltà di un settore assai complicato. La "malasanità" sta in altri luoghi, non certo nelle stanze e nelle corsie dell'Ospedale Civile dell'Annunziata.

Neufroureterectomia sx.

Ringraziamenti all'equipe del Dott. Di Dio

Intervento in laparoscopia T-71000 rene: resezione parziale di neoformazione renale destra in enucleazione renale destra vls.
In questo reparto ho trovato alta professionalità, disponibilità e cortesia. Non è necessario andare lontano, anche in Calabria, a Cosenza, io ho trovato l'eccellenza.

Tumore rene dx.

Intervento chirurgico al rene

Mi chiamo Francesco, mi associo alle persone che hanno pubblicato e ringraziato il reparto di urologia di Cosenza.
Sono stato stato sottoposto nel mese di Dicembre 2021 a intervento chirurgico dall'urologo dottore DI DIO MICHELE: enucleoresezione di tumore renale di 5 centimetri per via laparoscopica retroperitoneale (mi ha evitato il taglio con i bisturi grazie alle sue capacità).
Voglio ringraziare il dottore DI DIO per la sua professionalità, preparazione, umiltà e disponibilità che mettono a proprio agio il paziente. Un giovane chirurgo urologo che si prodiga nel suo operato, ci mette l'anima e il cuore.
Un ringraziamento dal profondo del cuore a tutto il reparto di Urologia, nessuno escluso, per l'assistenza ricevuta.

Tumore renale.

Prostatectomia totale

Grazie di cuore al primario dell’urologia di Cosenza Dott. Michele di Dio. Un medico straordinario, competente e soprattutto umano e disponibile con il paziente e la famiglia. Ha seguito e operato in laparoscopia con eccellente professionalità mio nonno per un adenocarcinoma acinare della prostata.
Grazie!

Adenocarcinoma acinare della prostata.

Ringraziamenti al reparto Urologia

Il mio nome è Madalina e ho 44 anni; mi voglio unire alle persone che hanno pubblicamente ringraziato il reparto Urologia dell'Ospedale Annunziata di Cosenza per la loro professionalità e devozione a noi pazienti. Sono stata operata, in seguito al riscontro di una neoformazione al rene sinistro a settembre 2022, dal dottor Michele Di Dio, che non finirò mai di ringraziare per la sua professionalità, la sua disponibilità e serietà, per la sua grande umanità nel trattare noi pazienti.
Grazie ancora a tutto lo staff del reparto Urologia.

Neoformazione mesorenale sx.

Vorrei ringraziare pubblicamente tutto il reparto di Urologia dell'ospedale di Cosenza, in particolare il Dott. Michele Di Dio per la competenza e professionalità e soprattutto per la sua grande disponibilità verso il paziente ed i suoi famigliari. Non finirò mai di ringraziarvi per il trattamento che mia mamma ha ricevuto nel vostro reparto, siete un'eccellenza nella nostra Calabria.

Neoplasia renale cistica - nefrectomia radicale.

GRAZIE AI MEDICI E A TUTTO IL PERSONALE DELL’UOC

GRAZIE AI MEDICI E A TUTTO IL PERSONALE DELL’UOC DI UROLOGIA DELL’0SPEDALE DELL’ANNUNZIATA DI COSENZA.
In Calabria sappiamo com’è ridotta la Sanità, a causa delle gravi carenze di una seria politica sanitaria che non ha valorizzato le tante professionalità eccellenti presenti nella nostra Regione Calabria, con le conseguenze di una sfiducia nei cittadini calabresi, costretti a curarsi in altre regioni.
Dopo tale analisi, mi sento l’obbligo morale di ringraziare i professionisti, che operano nella sanità in Calabria, chiedendogli di guarirla ed assicurare assistenza a tante persone bisognose, nonostante tante difficoltà note da questo sistema.
La mia testimonianza è quella di elogiare l’UOC di UROLOGIA dell’Annunziata di Cosenza, poiché sono stato operato il 9 Dicembre 2021 dal primario Dr. Di Dio e della sua equipe per un adenocarcinoma prostatico.
Tutto il personale del reparto di Urologia è stato di una operosità ECCELLENTE e, a partire dal personale medico, ho trovato disponibilità, umanità, competenze professionali, così pure nel rimanente personale paramedico (Capo Sala, Infermieri, OSS) e persino nel personale ausiliario addetto ai servizi igienici.
Il mio intervento chirurgico molto delicato (prostatectomia radicale + linfadenectomia laparoscopica pre-peritoneale) è andato a buon fine e il personale medico mi ha accompagnato per il percorso clinico diagnostico/ terapeutico post-chirurgico.
Grazie a loro, oggi posso scrivere questa mia testimonianza e dare fiducia e speranza a quanti avranno necessità e bisogno di essere curati nella nostra Calabria.

Prostatectomia totale

Volevo condividere la mia esperienza presso il reparto di urologia dell'Ospedale di Cosenza guidato dal Dott.
Michele Di Dio.
Ho subìto un intervento di prostatectomia radicale, avvenuto con successo grazie alla professionalità e all'impegno del dottore Di Dio, che con passione si dedica al caso di ogni paziente.
Volevo rivolgere un appello ai politici affinchè possano supportare queste nostre eccellenze.
Al Dott. Di Dio dico quindi grazie di vero cuore per avermi sostenuto in un periodo davvero difficile.

Adenocarcinoma acinare della prostata.

Nefrectomia parziale

Mia madre è stata seguita ed operata di un tumore al rene in laparoscopia dal dottor Michele Di Dio.. Un professionista di altri tempi, un'eccellenza unica.. Professionalità e umanità lo contraddistinguono e non hanno eguali. Il dottore ha un grande senso di umanità verso i pazienti.. A lui devo dire grazie, ma soprattutto gli sono grata per tutto quello che ha fatto. Non solo ha rimosso la massa tumorale, ma le ha salvato anche il rene senza asportarlo.

Tumore maligno rene.

Nefrectomia destra

Mia madre è stata seguita ed operata dal Dott. Michele Di Dio presso l'Ospedale Dell'Annunziata di Cosenza. Ci siamo trovati benissimo, l'esito dell'intervento è stato ottimo. Il Dott. Di Dio si è dimostrato un ottimo chirurgo, distinguendosi per professionalità, competenza e soprattutto per la grande umanità nel rapporto con il paziente.
Non lo ringrazieremo mai abbastanza per tutto questo.

Tumore rene dx.

Un'eccellenza a Cosenza

All'ospedale dell'Annunziata di Cosenza nel reparto di Urologia abbiamo un'eccellenza in termini di competenza, di professionalità ed umanità: il dott. Michele Di Dio, non dottore ma Maestro nel risolvere efficacemente le urgenze di noi pazienti che abbiamo a che fare frequentemente con la calcolosi, e non solo con interventi chirurgici ma anche con cure mirate e risolutive.
Grazie infinite.

Calcolosi renale.

TURP

Reparto di urologia dell'Annunziata di Cosenza guidato dal dottor Di Dio, veramente eccellente per la competenza e per l'assistenza prestata.

Ipertrofia prostatica.

Visita medica e cistoscopia

Complimenti all'urologo che mi ha seguito per la gentilezza e la disponibilità, nonchè per la sua umiltà nel mettersi nei panni dei pazienti.
Lo ringrazio.

TURB.
Controlli post TURB.

Nefrectomia parziale sinistra

Eccellente reparto guidato dal Dott. Di Dio Michele, primario attento e scrupoloso, che riserva per ogni paziente una cura e un'attenzione mirata e personalizzata.
Personale medico veramente ottimo che si occupa in modo attento e meticoloso di ogni paziente.
Reparto fantastico, ben organizzato in cui opera personale giovane, qualificato e professionale, nonché attento alle esigenze di tutti i pazienti, ai quali è riservata una cura umana e psicologica oltre che medica. Ringrazio di cuore il Dott. Di Dio e tutto il personale medico, gli infermieri e il personale OSS che mi hanno dato tutte le cure e le attenzioni di cui ho avuto bisogno.

Tumore del rene sx.

Competenze

La mia stima e riconoscenza va al Dott. Michele Di Dio, per la competenza e le grandi capacità nel trattare le patologie di pertinenza urologica, oltre alla grande umanità con cui si rivolge ai pazienti che hanno bisogno di essere accompagnati nel loro percorso di malattia, e di sostegno psicologico. Grazie

Nefrectomia sinistra

Con il cuore ricolmo di gratitudine mi ritrovo a parlare della mia vita, appesa ad un filo, e di un ospedale, l’Annunziata di Cosenza, dove, tra mille difficoltà, operano medici di prim’ordine, tanto da rappresentare una vera e propria eccellenza nel panorama sanitario di una Regione come la Calabria.
Tutto inizia circa 40 giorni fa, con una banale fitta al fianco sinistro che, vista l’intensità, ha allarmato me e i miei familiari. Decido così di chiedere lumi a mio fratello medico e ad un laureando in medicina, ex alunno educato e generoso, che mi consigliano di non perdere tempo e di sottopormi ad un Eco-Addome per vedere quale fosse la ragione di quella inconsueta fitta. Il giorno dopo, dall’ecografia, si scopre che una grande massa aveva occupato l’Ipocondrio sinistro e premeva sulla milza e il pancreas. E’ lo stesso ecografista che si rende conto della situazione e mi consiglia di fare una TAC con liquido di contrasto per avere più dettagli del “mostro” che portavo dentro di me. Tutto confermato, mentre la disperazione e la paura iniziano ad affacciarsi nella mia mente. Che fare, andare fuori Regione dove la sanità è spesso narrata come il fiore all’occhiello del SSN, o vedere se c’è la possibilità di rimanere, in sicurezza nella mia terra? Mio nipote, infermiere, mi suggerisce il nome del Dott. Michele Di Dio, un’eccellenza nel campo dell’Urologia Cosentina, al quale subito mi rivolgo per trovare risposte certe al mio problema. E’ un incontro franco dove il Dott. Di Dio non nasconde la gravità del problema e mi consiglia di sottopormi ad intervento chirurgico nel più breve tempo possibile. Il tono è serio ma nello stesso tempo rassicurante, tanto da attenuare quel moto di disperazione e paura che mi attanagliava.
Mi operano il 18 Marzo e, nei giorni successivi, non appena ho modo di focalizzare la situazione, scopro un approccio umano non scontato, una vicinanza non dovuta da parte di tutto il personale del reparto; Medici che ti accolgono con un sorriso, che rassicurano, mettendo in primo piano una professionalità ammirevole; una ricchezza professionale di cui andare fieri, specialmente in una terra martoriata come la nostra, spesso agli ultimi posti negli indicatori che più contano nella qualità della vita. Oggi sono a casa, non del tutto ristabilito – ci vorrà tempo – e voglio ringraziare dal profondo del cuore il Dott. Michele Di Dio, Direttore del reparto di Urologia dell’Ospedale Civile di Cosenza, il suo staff medico, composto da giovanissimi professionisti, presenti in ogni ora del giorno. Sarebbe ingeneroso non rivolgere il mio sentimento di gratitudine agli infermieri e agli OSS, dei quali ho scolpiti nella mente nomi, volti, sorrisi.
La mia lotta verso la completa guarigione è appena iniziata, non so come continuerà, con quali preoccupazioni e affanni, ma sono certo che non sarò solo in questo cammino.
Colgo l’occasione per augurare una felice Santa Pasqua a quanti, oggi, mi hanno permesso di essere qui ad esprimere i miei più affettuosi sentimenti di gratitudine all’umanità e alla professionalità di persone meravigliose. Spero che la politica e i Commissari alla Sanità della Calabria (troppi fino ad oggi) possano restituire piena dignità alla nostra Sanità, specialmente a quelle realtà, di cui ho narrato, che rappresentano un ineguagliabile patrimonio per la nostra società. Grazie, grazie, grazie! Che Dio vi benedica.

Tumore del rene sx.

Nefrectomia radicale sinistra

Ringrazio prima di tutto il professore e primario del reparto di urologia dott. Di Dio Michele, che mi ha assistito in modo veramente professionale e umano nel mio intervento maggiore, asportandomi il rene sinistro e l'uretere insieme ai suoi fedelissimi collaboratori.
Consiglio a tutti voi che leggete questa recensione, di contattarlo se ne avete bisogno, ne sarete soddisfatti, perchè non è facile per un giovane chirurgo professionista del sud arrivare a questa meta.
Io dico che il professore ha un dono regalatogli dal Signore.

Tumore rene sx.

Reimpianto ureterale

Con questa recensione voglio esprimere la mia enorme gratitudine verso il primario dr. Michele di Dio, urologo dell'ospedale Annunziata di Cosenza, grande dottore e grande uomo. Con grande professionalità, dopo un intervento di chirurgia ginecologica laparoscopica che per un errore medico fatto in precedenza mi causò la lesione dell'uretere sinistro, grazie al dottor Di Dio sono riuscita a risolvere con un intervento chirurgico di reimpianto ureterale d'urgenza, che mi ha salvato la vita.
Ringrazio il dottore e tutto il suo staff.
Anche in Calabria possiamo dire che esistono delle eccellenze mediche.

Lesione uretere sx.

Urologia a Cosenza - eccellente

Sono Mario, ho deciso di parlare della mia esperienza perchè trovo giusto far sapere a tutti che la buona sanità esiste anche in Calabria.
Spesso cerchiamo i grandi professionisti fuori dalla regione perché siamo convinti che a, causa dei pochi fondi e della carenza delle strutture, non ci siano medici competenti.
Non è così! Anche la Calabria ha le sue eccellenze mediche.
Mi riferisco al reparto di Urologia dell’ospedale Annunziata di Cosenza, un centro di eccellenza diretto dal dr. Michele Di Dio, un reparto dove operano medici e chirurghi altamente specializzati e capaci di trasmettere positività ai pazienti che sono costretti a fare i conti con alcuni eventi sfortunati della vita.
Ho subito un intervento di prostatectomia laparoscopica 3d, il 29 dicembre ed il dottore Michele Di Dio ha magistralmente eseguito l’intervento, che ho affrontato con estrema serenità, che mi è stata trasmessa dal suo atteggiamento rassicurante e fiducioso.
Tutto è andato per il verso giusto e il dottor Di Dio, insieme alla sua equipe medica, ha dimostrato grande professionalità e competenza anche nella fase post-operatoria. Il mio recupero è stato quasi immediato.
Oggi, a due mesi dall’intervento, sento il dovere di fare gli apprezzamenti al dottor Michele Di Dio ed a tutta l'equipe medica con cui opera, per le sue eccellenti qualità professionali, la sua altissima preparazione in campo medico chirurgico e per la sua grande sensibilità verso il paziente. Grazie di cuore.
Inoltre, sento il dovere di fare anche un appello ai politici regionali affinché queste eccellenze sanitarie vengano valorizzate e supportate con fondi e strumenti necessari e all’avanguardia.

Eccellenze di Calabria

Il reparto di Urologia dell'Annunziata di Cosenza è sicuramente un'eccellenza di livello nazionale. Il merito è certamente del Dott. Michele Di Dio e di tutto il reparto di Urologia. Sono stato ricoverato nei giorni precedenti il Natale 2021 per un intervento di prostatectomia radicale preperitoneoscopica 3D e, nonostante il periodo delle festività, il reparto funzionava perfettamente, e, cosa importante il personale (infermieri, OSS, pulizie e personale medico) è stato sempre presente e disponibile alle richieste di noi malati. Un grazie particolare al dott. Michele Di Dio, che ha eseguito l'intervento in modo eccellente e al quale mi rivolgo sempre, anche adesso, in quanto sensibile e sempre attento alle mie esigenze, anche durante la mia convalescenza. Grazie infinite.

Prostatectomia radicale.

Resezione parziale neoformazione renale

Volevo condividere la mia esperienza nell’OTTIMO reparto di UROLOGIA dell’ospedale di Cosenza e ringraziare il dottore Michele Di Dio che lo dirige.
È ammirevole che un dottore del suo calibro resti qui al sud e che, nonostante le scarse condizioni in cui sia costretto ad operare, sia così bravo e scrupoloso.
Mi chiedo con attrezzature e strumenti all’avanguardia, cosa sarebbe in grado di fare insieme al suo staff altrettanto valido.
Dottori e infermieri collaborano insieme perché tutto vada per il meglio e i pazienti sono seguiti e aiutati.
Ho subìto una enucleoresezione tumorale al rene destro in laparoscopia e l’intervento è riuscito al meglio.
Quindi, nonostante la cattiva politica regionale la Calabria, ha di che vantarsi. Abbiamo medici ECCELLENTI al sud che scelgono di restare qui per aiutare pazienti che non devono sentirsi obbligati ad andare al nord per essere sicuri della riuscita di un intervento. E poi, diciamolo pure, spesso i bravi medici del nord hanno origini del sud…

Neoformazione renale - resezione parziale.

Reparto eccellente

Sono quasi due mesi che il mio papà ha subìto l'intervento di prostatectomia laparoscopica 3D.
Il dottore che lo ha operato, dott. Michele Di Dio, è una persona davvero eccezionale...
In reparto sono tutti gentili e disponibili.

Intervento neoformazione renale

Volevamo pubblicamente ringraziare il Dott. Michele di Dio, uno dei miglior urologi nella provincia di Cosenza che con eccellente professionalità ha operato nostra nonna. Una neoformazione renale maligna, molto complicata ma, nonostante tutto, la nefrectomia parziale è avvenuta in videolaparoscopia, con un post operatorio senza minima complicazione.

Neoformazione renale sx.

Nefrectomia parziale

La Calabria non è solo malasanità, figlia di una cattiva politica regionale. L'esperienza vissuta presso il reparto di Urologia di Cosenza "SMONTA" qualsiasi pregiudizio negativo che uno possa avere. Gli occhi, le mani, la mente e principalmente la professionalità del Dott. Michele Di Dio e di tutto il reparto, lasciano uno spiraglio di positività per noi pazienti costretti a fare i conti con alcuni sfortunati eventi della vita. Possiamo vantare a voce alta che la Calabria possiede anche queste preziose "menti".
Grazie per aver messo a mia disposizione la vostra professionalità.

Carcinoma renale a cellule chiare.

Reparto di eccellenza in Calabria

Sono della provincia di Catanzaro, sono stata operata a fine gennaio di una neoformazione renale in videolaparoscopia mininvasiva, affidandomi ad occhi chiusi e senza alcun dubbio o timore nelle mani del Direttore Dott. Michele Di Dio, Urologo eccellente e unico in Calabria.
L’intervento di nefrectomia parziale + surrenectomia totale è riuscito perfettamente e senza alcuna complicanza.
Assistenza post operatoria gestita egregiamente e con grande professionalità e scrupolo da tutti i medici, infermieri e OSS in ogni minimo dettaglio. Degenza post operatoria di 4 giorni e nessun problema riscontrato.
Ora sono a casa e ripenso a quei giorni che avevo immaginato terribili lontana dalla famiglia, invece, grazie all’impeccabile assistenza medica, infermieristica e OSS e al loro meraviglioso supporto psicologico, sono stata serena per tutta la degenza, sentendomi protetta e al sicuro.
A tutto il personale dico GRAZIE, siete l’eccellenza e l’orgoglio della Calabria. Rivolgo un appello a tutti coloro che pensano di risolvere i loro problemi di salute emigrando al Nord: LE ECCELLENZE CI SONO ANCHE IN CALABRIA, BASTA CON QUESTI LUOGHI COMUNI E PREGIUDIZI! CERCATE LE ECCELLENZE COME QUESTA E CURATEVI IN CALABRIA!

Neoformazione renale e surrenale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti