Senologia Ospedale Cosenza

Il reparto di Chirurgia Senologica - Breast Unit dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore F.F. il Dott. Antonio Perri. Il reparto eroga, in regime di ricovero ordinario e/o D-H, le seguenti prestazioni: Rimozione di noduli mammari, Biopsie chirurgiche, Interventi su noduli non palpabili (repere o Roll), Interventi di mastectomia conservativa, Interventi di mastectomia radicale. L'attività ambulatoriale consente di poter effettuare le seguenti prestazioni: visite di controllo post-operatorio; incisioni raccolte o ascessi mammari; rimozione punti di sutura; revisione della ferita chirurgica; visite di follow-up; visite diagnostiche specialistiche; prenotazioni per intervento chirurgico; consulti integrati con Oncologo, Radiologo, Anatomopatologo, Radioterapista; ecografia mammaria; agoaspirato mammario; prelievo citologico mammario; prelievo di tessuto con Mammotome; biopsia chirurgica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa A.M. Miglietta, Dott.ssa M. Cirone, Dott.ssa M. Stumpo, Dott.ssa M. Morace, Dott. A. Valente.

Visualizza tutte le recensioni

Vorrei condividere brevemente la mia esperienza in merito all'intervento chirurgico eseguito in Chirurgia enologica.
La disponibilità e l'umanità con cui l'equipe fronteggia quotidianamente, fra vari disagi, la loro missione, li rende ESEMPLARI.
Un ringraziamento particolare alla Dr.ssa Marcella Cirone, professionista dotata di spiccate qualità empatiche e professionali che con pacatezza e dolcezza mi ha guidata (dalla prima visita fino al decorso post operatorio) in questa esperienza, permettendomi di affrontarla senza traumi e con naturalezza.
Grazie anche alla Dr.ssa Maria S. Sommario, che con la sua bravura ed il suo entusiasmo ha rallegrato gli animi di noi pazienti.
Siamo in Calabria e, fra i vari problemi della Sanità, esistono queste belle realtà. E' doveroso evidenziarle!

Sospetta recidiva ca mammella.

Ringrazio tutto il personale medico e paramedico del reparto di chirurgia senologica, in particolare il dottor Andrea Valente e la dottoressa Maria Sommario, per la professionalità, competenza, umanità, delicatezza e simpatia. Medici che con sorriso e gentilezza trasmettono serenità.
Reparto di eccellenza.

Quadrantectomia mammella dx.

Ringrazianenti

Vorrei ringraziare Manuela Bartucci, assistente sociale, per la professionalità con cui mi ha accompagnata nel percorso chirurgico e successivamente in quello diagnostico. Ho conosciuto Manuela nel 2013, quando fui sottoposta a intervento di mastectomia al seno sinistro: subito ho visto in lei un punto di riferimento stabile e confortante. L'ho ritrovata a distanza di sei anni e ha confermato le capacità umane e professionali che avevo riconosciuto in lei sin dal primo incontro. Grazie Manuela, so che ci sarai sempre e sempre con la stessa disponibilità.

Mastectomia destra.

Professionalità

Voglio ringraziare il reparto di Senologia c/o l'ospedale Annunziata di Cosenza, sia i medici che gli infermieri e, in particolare, il dott. Valente Andrea e la dott.ssa Maria Sommario. Voglio sottolineare la grande professionalità l'umanità e la gentilezza dimostrate sia nel pre che nel post operatorio.

Quadrantectomia mammella dx.

Mastectomia

Complimenti a tutto il reparto, in particolare alla dott.ssa Miglietta per la sua disponibilità e cura dei pazienti, per il rapporto umano che instaura dal primo momento e per la sua competenza professionale.

Onestà professionale

Mi sento in dovere di recensire l'operato della dottoressa Cirone, che mi ha mostrato come è possibile credere ancora in una struttura ospedaliera come quella di Cosenza nonostante il disastro causato da un'infausta ingerenza politica buona solo a sistemare personale inadatto a una missione complessa e difficile come quella del medico ospedaliero. A mia cugina, ragazza di solo 25 anni, era stata fatta una diagnosi a seguito di un sospetto nodulo mammario che avrebbe comportato un intervento invasivo. Ho voluto chiedere anche il parere della dottoressa Cirone, di cui tante donne di un'associazione no profit cui faccio parte mi avevano parlato, che dopo un'attenta valutazione ecografica ha escluso la necessità di un'operazione. Superando tra l'altro un fuoco incrociato da parte di coloro, non voglio fare in questa sede i nomi, che continuavano ad insistere sull'assurda necessità di un intervento. I fatti e gli accertamenti le hanno infine dato ragione. Grazie davvero tanto per aver difeso una giovane donna contro tutti e tutto. Lei è, più che un chirurgo senologo, soprattutto una donna che ha cura delle donne.

Errore diagnostico di carcinoma mammario.

Chirurgo Andrea Valente: un esempio di eccellenza

É stato un caso e non una scelta incontrare il Dott. Andrea Valente: il mio angelo sulla terra!!!
Al primo incontro mi hanno colpito la sua garbata accoglienza ed il suo sorriso. Durante la prima visita ho percepito subito la sua grande professionalità resa ancora più grande dalla sua innata umiltà. Mi ha spiegato con semplicità gli esami che avrei dovuto affrontare e mi ha parlato del suo lavoro in équipe al reparto senologia dell'Annunziata, lasciando libera di scegliere dove fare l'intervento, dopo l'esito degli esami.
É scattato subito in me un piacevole senso si tranquillità, e di fiducia, nei suoi confronti che mi hanno fermamente convinta di affidarmi a lui!!!
Il 16 luglio sono entrata in sala operatoria con la stessa tranquillità e sempre sorridente.
Oggi sono convinta che il lavoro che ha fatto in sala operatoria é stato eccellente, in nessun altro posto del mondo avrebbero fatto meglio!!! Vorrei tanto baciare le sue mani che hanno avuto anche tanta cura all'aspetto estetico!!! Prego il Signore che lo protegga sempre!!!
La mia degenza in ospedale è stata brevissima, ma vorrei ringraziare tutti, dalle dottoresse agli infermieri, tutti pronti a donarti un sorriso che ti riempie il cuore!
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Ca invasivo QSE mammella dx.

Chirurgo Marcella Cirone

Mi sento in dovere di recensire l'esperienza positiva della mia ragazza, operata nella struttura di senologia per un carcinoma mammario. La Dott.ssa Cirone è stata davvero brava sia nella fase pre-operatoria (ecografia), sia in quella operatoria. Ha eseguito l'intervento in un modo esemplare, con attenzione agli aspetti psicologici che un tale intervento comporta. Il radiologo e l'oncologo ci avevano consigliato di andare a Milano, ma non abbiamo voluto dopo aver conosciuto in fase di diagnosi la Dott.ssa Marcella Cirone, che ci ha più che convinto ad avere fiducia nell'ospedale dell'Annunziata con i suoi modi e la sua competenza unica, nonostante i noti problemi in cui versa la struttura ospedaliera Cosentina. Un grande chirurgo davvero!

Dottoressa Miglietta

Un grande ringraziamento va alla dottoressa Anna Maria Miglietta per la sua professionalità, disponibilità ed empatia.
Un ringraziamento va anche a tutto lo staff del reparto di senologia.

Ascesso mammario.

Ringraziamento staff senologia

Non è mai facile affrontare questo tipo di situazioni, ma il tutto viene reso più facile e sopportabile grazie a persone come la dottoressa Anna Maria Miglietta in primis, e tutto lo staff medico, infermieristico ed ausiliario di questo reparto, di cui voglio sottolineare la grande professionalità, la disponibilità ma, soprattutto, l'umanità e la gentilezza dimostrate sia nel pre che nel post operatorio.
È bello e di conforto sapere che ci siano reparti così efficienti in una regione segnata dalla malasanità... Grazie davvero di tutto.

Carcinoma mammario dx.

Infiniti ringraziamenti e tante congratulazioni vanno al professore Andrea Valente per la professionalità, per la sua umiltà e soprattutto per la serietà. Lo consigliamo a tutti con immensa stima.

Nodulo al seno.

Professionalità e gentilezza

Segnalo con grande stima la professionalità di tutto lo staff medico e paramedico del reparto di chirurgia senologica, in particolare quella del dott. A. Valente che mi sta seguendo e che mi ha operata con enorme professionalità ed in grado di esercitare la sua competenza con gentilezza e nobile umanità. Stessa cosa devo dire per la dott.ssa. M. Morace, che con la sua professionalità, sensibilità e dolcezza ha reso le visite molto gradevoli.

Tumore benigno della mammella.

Voglio ringraziare la Dott.ssa Cirone che ha seguito e operato mio marito per un carcinoma duttale al seno sinistro. Non è stato un caso semplice, trattandosi di un uomo di 71 anni, per di più emiplegico a seguito di un'emorragia cerebrale. L'intervento e il decorso postoperatorio è andato benissimo grazie alla Dott.ssa Cirone, che ha dimostrato una grande professionalità e competenza, oltre a una grande sensibilità e gentilezza che ho molto apprezzato.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff del reparto di Senologia dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza. Un caso di buona sanità che merita di essere testimoniato.

Carcinoma duttale infiltrante.

Dottoressa Miglietta

Grande donna la dottoressa Miglietta, con elevata professionalità e dal gran cuore, sempre pronta a regalare un sorriso e una parola di conforto, che purtroppo in questi casi aiutano tantissimo.
Poche come lei, felicissima di averla conosciuta.

Carcinoma ascellare.

Dottoressa Miglietta il top in tutto!!!

Dottoressa Miglietta... il top del reparto per la grande professionalità, la conoscenza medica e, soprattutto, per grande umanità che trasmette alle proprie pazienti.
Grazie di tutto!

Carcinoma, linfonodo ascellare.

Una grande dottoressa

Nonostante la brutta situazione capitata a mia madre, in questo reparto ho avuto l’onore di conoscere una dottoressa con la D maiuscola, la dottoressa Miglietta, che da subito ci ha trasmesso fiducia e sicurezza in quello che erano le sue competenze.
Con il volto sereno, i modi garbati, le parole sempre gentili, ci ha spiegato in maniera semplice e dettagliata il percorso che avremmo dovuto affrontare, facendo gestire a noi, secondo le nostre comodità, i giorni e gli orari per le successive visite.
Un reparto davvero ben gestito, pulito e ordinato, dove anche il team, soprattutto l’infermiere Franco, è stato molto presente e ricco di umanità.
Spero che nessuno debba mai affrontare questo percorso, ma in caso contrario “loro” ci sono: presenti e qualificati.
COMPLIMENTI di cuore a tutto lo staff.

Grazie alla dott.ssa Anna Maria Miglietta & team

Combattere la guerra contro il cancro ha bisogno di tanta tenacia, coraggio, ma soprattutto dell’aiuto di personale ALTAMENTE QUALIFICATO.
Questo aiuto, che nella mia esperienza é stato fondamentale, l’ho trovato nell’equipe del centro di oncologia di Cosenza, durante il percorso chemioterapico e successivamente nella dottoressa Anna Maria Miglietta, che con estrema professionalità ha eseguito l’intervento di mastectomia radicale di cui avevo bisogno. L’aiuto della dottoressa in primis, e del resto del suo team (chirurghi senologi, anestesisti e infermieri), non si è limitato al periodo di degenza ospedaliera, ma è proseguito anche nell’intero periodo di convalescenza con tanta umanità. Consiglio vivamente a chiunque si trovi a dover affrontare questo difficile cammino, di rivolgersi a questo centro.

Carcinoma mammario infiltrante di tipo duttale.

Grazie Dr.ssa Marcella CIRONE

Voglio ringraziare il reparto di Chirurgia Senologica, sia Medici che Infermieri ed in particolare la dott.ssa Cirone per avermi diagnosticato con ecografia ed operato un carcinoma della mammella che in altro Ospedale era stato erroneamente refertato come fibroadenoma.
Complimenti e riconoscenza alla dr.ssa Cirone e all'Ospedale di Cosenza.

Dr.ssa Cirone chirurga senologa eccellente

Ringrazio di vero cuore la dott.ssa Marcella Cirone, è una professionista scrupolosa, con competenza, sensibilità e umanità non comuni.
Mi ha accompagnata in tutto il percorso della malattia con grande attenzione e dedizione!
Consiglio vivamente alle donne con patologia senologica di consultarla.

Neoplasia della mammella.

Reparto eccellente

Reparto eccellente dai dottori agli infermieri, ma il mio ringraziamento più grande va alla dottoressa Miglietta che oltre ad essere un eccellente chirurgo, è una donna dal cuore grande che sa come far sentire a proprio agio i suoi pazienti, rivolgendosi a loro sempre con il sorriso... Per noi è davvero una persona molto speciale, grazie di cuore.

Quadrantectomia mammella sinistra.

Grande professionalità e umanità

Mia madre è stata sottoposta ad un intervento di quadrantectomia Se + Mammoplastica + linfadenectomia ascellare nell'estate 2018. Dall'inizio siamo stati seguiti dalla professionale e molto disponibile dott.ssa Miglietta. Il reparto penso sia uno dei migliori dell'Annunziata di Cosenza. Tutti, dai medici, agli infermieri, si sono dimostrati gentili ed umani, qualità importanti se non fondamentali per chi lavora in ospedale. Ringraziamo tutti, e soprattutto la Dott.ssa Miglietta per il supporto dato.

Tumore del seno.

Un gruppo di angeli in terra

In data 31/07/2018 ho subìto un operazione chirurgica ad opera della dottoressa Anna Maria Miglietta, nello specifico una quadrantectomia SE+ mammoplastica+ SNB.
Volevo ringraziare tutto lo staff ospedaliero del reparto di senologia chirurgica per le grandi qualità di affetto, professionalità e soprattutto umanità, dispensate a piene mani nei confronti della sottoscritta nei pochi giorni di degenza presso il suddetto reparto.
Veri angeli capaci di donare tanto.
Un ringraziamento molto speciale va alla dottoressa Anna Maria Miglietta, grande donna di scienza ma soprattutto grande donna di alti valori quali umanità, dolcezza e bontà.
Un ringraziamento dal profondo del cuore.
Dio vi benedica.

Neoplasia della mammella.

Abonante medico eccezionale

Sono una ragazza di 32 anni, operata il 27.10.2017 di mastectomia semplice dal fantastico dott. Abonante. Questa mia recensione vuol essere un ringraziamento ad un dottore competente, con un lato umano che difficilmente si riesce a trovare. Posso solo dire che in sala operatoria ero super agitata, essendo la mia prima operazione. Ebbene, lui si è avvicinato a me, mi ha solo guardato e fatto un sorriso ed è stato sufficiente per sentirmi sicura e tranquilla. Nutro una profonda stima e ammirazione e che Dio lo ricompensi ampiamente per tutto il bene che ha fatto. Grazie dottore.

Parenchima mammario fibrolipomatoso.

La buona sanità in Calabria

Avevo la possibilità di andare fuori e molti mi avevano consigliato di farlo; il cuore e l'istinto però mi hanno suggerito di restare e di affidarmi al reparto di senologia dell'Annunziata di Cosenza gestito dal Dott. Sergio Abonante. Adesso posso solo ringraziare lui e tutto il suo staff, dalle dottoresse che operano insieme a lui e per lui, agli infermieri, che hanno saputo tranquillizzarmi e mettermi a mio agio. Sono entrata in sala operatoria con la convinzione di essere in ottime mani ed ora posso dirlo con certezza. Guardandomi il seno dopo l'intervento posso essere solo doppiamente felice sia per essere stata liberata da qualcosa che poteva diventare pericolosa, sia perché hanno fatto in modo che la mammella operata mantenesse una forma bella ed armoniosa. Non penso che altrove avrebbero potuto fare di meglio. Sono felice di aver avuto la possibilità di farmi curare senza lasciare la mia casa e la mia famiglia.

Displasia papillare.

Professionalità, disponibilità e umanità

Il 28 Febbraio 2017 mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico di quadrantectomia equatoriale superiore + mammoplastica + linfonodo sentinella alla mammella sinistra. Mi sono affidata alla professionalità del Dott. Sergio Abonante e di tutto il suo staff medico e non posso far altro che ringraziarli per la loro umanità, per la loro chiarezza nell'esporre i concetti medici più difficili in modo semplice e comprensibile a chi, per la prima volta, affrontava tutto il percorso, tranquillizzandoci quando ne avevamo più bisogno. Grazie anche perché, con il loro lavoro, accendono una speranza nella santità calabrese, così che patologie del genere possano essere curate nella propria terra e non costringendo i pazienti a lunghi viaggi lontani da casa.
Complimenti a tutti e ancora un ringraziamento particolare al Dott. Abonante per il quale nutro stima profonda.

Carcinoma mammella sinistra.

Esempi di buona sanità anche a Cosenza

Già al primo incontro i dubbi e le perplessità su dove e come operarmi si sono sciolti di fronte ad un approccio competente, minuzioso e pacato del dott. Abonante. Al termine della visita avrei voluto salutarlo con un abbraccio, perchè sentivo che ero in buone mani. Nel suo piccolo studio, in un ospedale con lavori in corso, dove si assiste a continui spostamenti, riassetti, riorganizzazioni, sono approdata su un'isola felice in cui l'angoscia ha lasciato il posto alla fiducia. Fiducia ben riposta in lui e nelle sue splendide dottoresse, tessere di un puzzle senza sbavature. E così ho fatto l'intervento di quadrantectomia+ mammoplastica + linfonodo sentinella il 28.02.2017. Oggi mi guardo e non posso fare altro che constatare che è tecnicamente perfetto. A Milano, considerata la capitale della senologia, non avrebbero certamente fatto di meglio. Ed anche dal confronto sui social con donne di diverse regioni d'Italia, che hanno vissuto la mia stessa esperienza, mi compiaccio di essere stata seguita in maniera così egregia. Ottimo chirurgo, ottimo medico, ottima persona, in un ambito in cui anche il corretto approccio psicologico ha il suo peso.
Il voto sui servizi deve essere di monito a chi è nella posizione di assegnare adeguate risorse, anche logistiche, a medici che incarnano il concetto stesso di reparto. Su e giù per le scale, per i corridoi, ora qui e ora lì, a combattere con una singhiozzante organizzazione generale è cosa che non si può chiedere ad un serio e valente professionista, che ho visto lavorare, senza cali di tensione umana e professionale, giornate interne, tutti i giorni, senza soluzione di continuità.

Carcinoma mammario destro.

Intervento senologico

Giorno 28 febbraio 2017 mi sono sottoposta ad un intervento di mastectomia radicale skin sparing, ricostruzione con protesi e linfoadenectomia ascellare.
Ad eseguire l'intervento è stato il Dott. Sergio Abonante, che oltre ad essere un professionista serio e competente, che dirige il suo reparto con grande attenzione, è un medico dotato di umanità, che ti guarda negli occhi e ti spiega con calma e semplicità la strada da seguire.
Professionale e gentile tutto lo staff, le dottoresse, gli infermieri e gli operatori OSS del reparto.
Ringrazio il dott. Abonante, in primis, con profonda stima, senza escludere tutto lo staff medico, paramedico e gli OSS.

Carcinoma multifocale infiltrante intraduttale di alto grado.

Solo grazie a voi

A tutto lo staff: grazie.
Un super GRAZIE al miglio senologo (Dott. Sergio Abonante) che io abbia conosciuto in 13 anni dalla mia patologia.
Tutti disponibili per ogni chiarimento - a distanza di 7 mesi ancora oggi, se ho dei dubbi, chiedo informazioni e me le danno in ogni momento della giornata.
Mi sono fidata dal primo momento e di batoste ne avevo avute parecchie.. La batosta più grande l'ho avuta a Milano e vi ho detto tutto...!
Oggi, grazie a questa equipe medica, in calabria abbiamo i migliori.
Grazie del lavoro che avete svolto e grazie di tutta la pazienza che avete con tutte noi.

Mastite cronica benigna (13 anni d'inferno).
Quadrantectomia bilaterale centrale con mammoplastica.

L'assistenza di grande professionalità, competenza ed umanità ricevuta dal dr. Sergio Abonante a da tutta la sua equipe, mi spinge a rivolgere un grazie corale ed un saluto affettuoso.

Carcinoma infiltrante seno sx.
Quadrantectomia emitelica superiore + linfadenectomia ascellare.

Immensamente grazie!

Ci tengo ad esprimere la mia recensione perchè è grazie a quelle che ho letto che ho potuto essere curata dal Dott. Sergio Abonante. Un grazie di cuore a lui che per me e' un professionista nel suo campo, e a tutti i medici e infermieri del reparto.
Grazie, mi sento fortunata di averla conosciuta Dott. Abonante.

Quadrantectomia.

Equipe di qualità

L'equipe del dottor Abonante è la prova che anche a Cosenza esiste la buona sanità.
Personale eccellente non solo dal punto di vista medico, ma anche dal lato umano, tutti disponibili e premurosi in ogni momento.
Complimenti e grazie a tutti.

Fibroadenoma mammario.

Dalla parte delle donne

Un grazie di cuore e un abbraccio al Dr. Sergio Abonante e alla sua équipe, per la sua professionalità e la profonda umanità.
Due doti queste che fanno del reparto di senologia un'eccellenza per il sud, che nulla ha da invidiare ad altri centri di senologia integrata.
Le varie figure, dal chirurgo, al chirurgo plastico e l'oncologo riescono a lavorare sinergicamente e d'accordo, a vantaggio di chi purtroppo si trova ad affrontare dei percorsi già difficili per affrontare una patologia così importante.
Il grande senso di umanità che ho potuto sentire durante le fasi di diagnostica (i tempi dei risultati sono certamente inferiori a quelli della città dalla quale provengo), l'intervento e il post-intervento sono stati vissuti con grande attenzione al paziente e non solo alla malattia, in un clima di grande serenità.
Dovrò affrontare un ulteriore intervento di chirurga plastica con il Dott. Arcuri: mi sento in ottime mani.
Un grazie va inoltre alla Dott. Bartucci per il suo lavoro di sincronizzazione tra i vari medici soprattutto sia nella fase diagnostica, che in quella successiva a livello oncologico, utilissima per chi come me proviene dalla stessa regione, ma non risiede a Cosenza.
A distanza di neanche due mesi dall'intervento, ho iniziato il trattamento farmacologico e sono tornata a lavorare.
Buon Natale.

Carcinoma lobulare infiltrante seno destro.

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista, composto da persone fantastiche e sempre disponibili.

Galattocele ad ascesso dato da una mastite.

Un grandissimo ringraziamento al Dott. Sergio Abonante e a tutta la sua equipe per la grande professionalità e competenza, oltre ad una grande umanità e sensibilità verso i pazienti, che nel loro reparto vivono momenti di grande preoccupazione e ansia; ma tutti loro sono pronti ad elargire sorrisi e parole di conforto. Le eccellenze le abbiamo anche in Calabria. Grazie ancora.

Displasia, calcificazione mammella sinistra.

Grande professionalità, grande umanità

Anche se la struttura è vecchia, gli operatori del reparto di senologia sono all'avanguardia per competenze e professionalità. Ricchi di umanità, fanno sentire il paziente, oltre che curato, anche amato e confortato.

Nodulo mammario.

Professionalità, competenza ed umanità

Grazie di cuore a tutta l'equipe del dott. Abonante. Medici professionali, competenti e soprattutto umani, sempre pronti a dispensare un sorriso ed una carezza a tutte coloro che non vivono giorni felici. Spero che presto riescano ad avere un'intero reparto in cui poter aiutare le donne calabresi.

Quadrantectomia mammella.

Eccellenze in Calabria

Esprimo il mio più sincero ringraziamento al Dottore Sergio Abonante, che con professionalità e competenza svolge il proprio lavoro come se fosse una missione. Grazie per aver scelto di curare le donne calabresi. Spero che al più presto le assegnino un reparto dedicato esclusivamente alla senologia, ne abbiamo bisogno!
Un riconoscimento inoltre a tutto lo staff, in modo particolare alla Dottoressa Miglietta.

Quadrantectomia + linfoadenectomia ascellare + Mammoplastica.

Competenza e umanità

Come paziente avrei potuto scegliere di andare fuori regione, ma ho voluto ascoltare il parere di chi prima di me era stato curato presso tale unità operativa e devo dire di essere rimasta molto contenta della mia scelta. La comprensione degli operatori tutti dà forza e tranquillità a noi pazienti che arriviamo con tanta paura e apprensione. Grazie di cuore e speriamo che ben presto venga dato più spazio a questo reparto, che soffre della carenza di posti letto.
Dottore Abonante, trasmetta la vostra sapienza e bravura a più medici possibile, ne abbiamo bisogno!!! Grazie.

Tumore del seno.

Equipe competente e disponibile

Reparto con staff sanitario competente e disponibilissimo verso i pazienti. Un grosso ringraziamento all'equipe chirurgica sapientemente guidata dal dott. Abonante, sempre presente, molto professionale, vicino alle pazienti, disponibile a dare spiegazioni e con un grande senso di umanità e savoir- faire, doti non da tutti. La struttura un po' vecchiotta, andrebbe rifatta in tempi brevi, con la creazione di un centro di riferimento per la patologia mammaria (vista l'affluenza) con a disposizione più sale operatorie: allora sì che potremmo competere anche con Milano.

Mastectomia.

Giudizio eccellente per l'equipe chirurgica

Veramente ECCELLENTE il lavoro dell'equipe chirurgica guidata dal dott. Abonante. Le pazienti sono seguite con elevata competenza e professionalità. Il servizio andrebbe ASSOLUTAMENTE POTENZIATO a vantaggio dell'intero territorio.

Displasia fibroso cistica.

RINGRAZIAMENTI

Sono rimasta soddisfatta di tutto il servizio. La professionalità di tutti mi ha fatto capire che non sempre c'è bisogno di spostarsi dalla Calabria. Il dottor Abonante, come tutta la sua equipe, è sempre stato disponibile, umano e molto gentile.

Displasia papillare mammella destra.

Fibroadenoma

Complimenti al dottor Abonante e a tutta la sua equipe per la loro professionalità, la loro umanità e le loro competenze. Siete i primi in tutto il mondo.

Fibroadenoma mammella sinistra.

Dott. Sergio Abonante grande professionalità

Sono stata ricoverata l'11 marzo al reparto di senologia dell'Ospedale Annunziata di Cosenza - Dipartimento di Chirurgia U.O.S.D. Senologia Chirurgia. Sono stata sottoposta a una Quadrantectomia esterna a destra e resezione parenchimale a sinistra. Voglio fare i complimenti a tutta l'equipe medica, ma in particolare modo al dottore Abonante per la sua professionalità e soprattutto per la sua umanità e dedizione al lavoro.
Vorrei aggiungere, rivolgendomi ai Direttori Generali della Sanità Calabrese, di dare più spazio e supportare questa grande professionalità.
Complimenti e grazie di tutto,
Donatella

QUADRANTECTOMIA A DESTRA E RESEZIONE PARENCHIMALE A SINISTRA.

Non occorre uscire dalla Calabria..

Mia moglie a novembre 2013 ha subìto un intervento di quadrantectomia centrale e linfadenectomia ascellare per un carcinoma alla mammella sinistra. Ad operarla è stato il dott. Sergio Abonante, al quale potremo rivolgere solo parole di riconoscenza e ringraziamento. Per lui mi verrebbe da usare la parola "eccellenza", ma ormai questa parola sta perdendo senso perché è utilizzata troppo e in qualsiasi occasione. Voglio solo dire tre cose: fin dal primo incontro ha trasmesso a me e a mia moglie le cose più importanti in queste circostanze, la SICUREZZA e la FIDUCIA; ha fatto un lavoro alla mammella degno del migliore chirurgo plastico; a distanza di oltre tre mesi dall'intervento abbiamo ancora contatti con lui e ogni volta che abbiamo dei dubbi è subito pronto a incontrarci e darci tutte le spiegazioni possibili. Io e mia moglie abbiamo deciso di scrivere questa recensione perché non vogliamo che la passione, la competenza, le qualità di questo medico, per noi fino a qualche mese fa sconosciuto, non siano valorizzate e pubblicizzate nella giusta misura.

K mammella sx.

Ringraziamenti dott. Sergio Abonante ed equipe

Ringrazio infinitamente il dott. Sergio Abonante e la sua equipe per l'ottimo lavoro eseguito. Grazie ancora per la disponibilità e il successo dell'intervento. Mi rincuora sapere di potermi affidare ancora alla sua elevata competenza professionale e alla sua profonda umanità.

Resezione parenchimale carcinoma quadrante superiore esterno mammella sx; resezione tumefazione ascellare.