Pediatria Ospedale Cosenza

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Domenico Sperlì. Il reparto si occupa principalmente della diagnosi e trattamento di patologie di II e III livello riguardanti pazienti di età compresa tra 1 mese e 18 anni. L'ambito è quello della Pediatria generale, coinvolgente la maggior parte delle branche specialistiche, ma grande interesse e notevole parte dell’attività sono rivolti alle patologie oncoematologiche ed alle altre malattie croniche. La struttura si compone di: Pronto Soccorso pediatrico; Degenza ordinaria, riservata a patologie acute e croniche e degenza esclusiva per patologia oncoematologica); Day Hospital; Ambulatori specialistici. Presso la Pediatria vengono svolte le seguenti attività: allergologia; broncopneumologia; diabetologia (Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e la cura del diabete in età pediatrica); endocrinologia; fibrosi cistica; gastroenterologia; nutrizione artificiale; nefrologia; oncoematologia; neurologia; reumatologia; immunoinfettivologia; malattie rare; psicologia. Nell'U.O.C. ha sede anche la Scuola, che si propone come elementodi normalizzazione della vita dei bambini ricoverati, all’interno di un programma di assistenza al bambino malato, come presa in carico in senso globale. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Rosa Ambrosio, Dr.ssa Rosanna Camodeca, Dr. Luigi Carpino, Dr.ssa Rosaria De Marco, Dr.ssa Angela Demeca, Dr. Natale Dodaro, Dr.ssa Carmela Lobello, Dr.ssa Elisa Madarena, Dr.ssa Marianna Neri, Dr.ssa Annafranca Palermo, Dr.ssa Sabrina Perrone, Dr.ssa Clementina Rossi, Dr.ssa Bambina Russo.

2.6

Ringraziamenti all'equipe del reparto pediatrico

Gentile direttore dell'unità operativa pediatrica dell'ospedale di Cosenza SS. Annunziata.
Sono Stefania Maddalo, la mamma di Alberto, rimasto in osservazione da voi nella giornata dal 23 al 24 aprile 2023. Volevo ringraziare l'equipe delle dottoresse, infermiere e OSS in servizio dal 23 al 24 aprile. Non ricordo i nomi, ma la prontezza, l'accoglienza, la disponibilità e la gentilezza di ognuno di loro. Le voglio dire direttore che è attorniato da gente valida e preparata.
Voglio dire a voi tutti: GRAZIE per quello che avete fatto per noi e per Alberto. Eravamo in vacanza in Sila e siamo di Brindisi. Vi vorremmo abbracciare tutti e lo possiamo fare virtualmente. Mio marito ed io vi auguriamo buon lavoro. Continuate così, a portare in alto la sanità italiana.

Polmonite e bronchiectasie rinvenuta dai raggi.

Esperienza in Pediatria

Il reparto di Pediatria esiste solo perché ancora c'è il primario, per il resto il mio commento non può che essere negativo, soprattutto nei riguardi di un medico di reparto che non si era reso conto della gravità della mia nipotina. Per non parlare di come non sono in grado di fare un semplice prelievo: 4 persone per una piccola di 20 mesi bucata più volte senza riuscire nell'intento! E mi fermo qui.

Polmonite.

COMPETENZA

L'esperienza vissuta in questo reparto tra il 6 ed il 9 luglio 2018 da mio nipote (un bambino di circa 10 anni). Il fatto è questo:
Mio nipote di 10 anni improvvisamente non riusciva più a camminare e molto spesso cadeva a terra senza alcun motivo apparente. Ricoverato presso il reparto suddetto, hanno subito eseguito la Risonanza Magnetica con esiti negativi. A questo punto, anziché procedere con altri esami più pertinenti alla sintomatologia, hanno dimesso il bambino con sottoscrivendo una diagnosi di "normale deambulazione" e che pertanto i sintomi erano da collegarsi a fattori psicologici.
Il 10 luglio (giorno successivo all'uscita dall'Ospedale di Cosenza) i genitori hanno portato il bambino (che peggiorava a vista d'occhio) al "Bambino Gesù" di Roma, dove è stato immediatamente sottoposto alla elettromiografia, nonché al prelievo del midollo spinale. La diagnosi ha evidenziato una patologia virale che aveva intaccato la mielina dei nervi agli arti inferiori e fortunatamente il bambino ha risposto molto bene alla terapia. I medici del Bambino Gesù si sono congratulati con i genitori per aver portato tempestivamente il bambino, precisando che altri 4-5 giorni di ritardo avrebbero reso irreversibili le difficoltà motorie del bambino.

Deambulazione difficoltosa.