Nefrologia Ospedale Cosenza

Il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianti dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore responsabile F.F. la Dott.ssa Teresa Papalia. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che svolge numerose funzioni specialistiche finalizzate ad affrontare tutte le problematiche relative alla prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie nefrologiche e tutte le problematiche pre e post trapianto renale. Si occupa del trattamento dell'insufficienza renale acuta, anche nelle sue forme poliorganiche. L'U.O. si configura, inoltre, come Centro ad alta specializzazione per la diagnosi e il trattamento delle patologie nefro-urologiche nel bambino e nell'adolescente compresa la diagnosi istologica, con biopsia renale delle nefropatie esordite in età pediatrica. Nell'ambito delle nostre attività un grande e costante impegno è dedicato all'aggiornamento professionale continuo e alla ricerca scientifica. Le patologie prevalentemente trattate sono: Patologie renali glomerulari e tubulo-interstiziali primitive e secondarie (Biopsie renali con lettura didattica dei vetrini); Insufficienza renale e relative complicanze incluse tutte le problematiche che insorgono nei pazienti dializzati; Insufficienza renale acuta; Pazienti in area critica (Rianimazione, UTIC). Per quanto riguarda l'attività ambulatoriale, è così suddivisa: Ambulatorio Trapianti; Ambulatorio di Nefrologia Pediatrica; Ambulatorio Glomerulonefriti; Ambulatorio Nefropatia Diabetica; Ambulatorio di Insufficienza Renale Cronica; Ambulatorio Ecografia renale; Ambulatorio di pre-Dialisi. L'attività del Centro Trapianti, ad esclusione dell'intervento chirurgico, è gestita da Medici Nefrologi che si occupano a tempo pieno di valutare l'idoneità al trapianto dei pazienti che chiedono di essere iscritti alla lista d'attesa, convocare i pazienti in occasione della chiamata per il trapianto, eseguire la valutazione pre-trapianto e predisporre la preparazione all'intervento. Il reparto garantisce inoltre attività di Emodialisi e Dialisi Peritoneale. Equipe medica: Dott.ssa Mollica Agata, Dott. Mollica Francesco, Dott.ssa Greco Rosita, Dott. Senatore Massimo, Dott. Tosti Francesco, Dott.ssa Leone Francesca, Dott. Zingone Francesco, Dott.ssa De Vilio Rosalba, Dott. Gigliotti Paolo, Dott.ssa Iorio Fiorella, Dott.ssa Talarico Roberta, Dott.ssa Maselli Francesca, Dott. Gagliardi Gian Manlio (responsabile S.S. Dialisi Critica), Dott.ssa Teresa Papalia (responsabile S.S. Nefrologia e Dialisi Pediatrica).

4.9

Professionalitá

Dialisi d'urgenza su paziente di 98 anni.
Grandissima professionalità ed attenzione ai pazienti. Un reparto caratterizzato dall'eccellenza. Complimenti.

Insufficienza Renale Cronica con complicazioni polmonari.

Il 17 agosto ho affrontato non uno, ma l’intervento, che aspettavo da quando, circa venti anni fa, mi è stata diagnosticata l’insufficienza renale cronica. Negli anni di malattia in cui sembrava che i momenti brutti, soprattutto nell’ultimo anno di dialisi, sopraffacessero i momenti belli, mi hanno tenuto compagnia le parole forti e silenziose di chi ha vissuto vite ben peggiori. Attutire il colpo non è mai facile, ma se si hanno le persone giuste al proprio fianco non è poi così difficile! La sera del 16 agosto 2022, quando ricevetti la chiamata che era disponibile un rene per me, avevo il cuore sopraffatto.. in quell’attimo quasi mi si fermò. Poi è stato tutto un correre frenetico di camici, di carrelli, di disinfettanti, di infermieri che con un sorriso, una pacca sulla spalla mi rassicuravano, di tutti i dottori del reparto di Nefrologia che mi preparavano e poi l’arrivo in Reparto Trapianti.
Ed è proprio delle persone che vorrei parlare, dei guerrieri che ho incontrato in quest’ultimo percorso all’Ospedale Civile dell’Annunziata.
È doveroso omaggiare una persona che porterò per sempre nel mio cuore: il dottore Sebastiano Vaccarisi, responsabile del reparto chirurgico epato-bilio-pancreatico ad indirizzo trapianti. Il Dott. Vaccarisi dal primo giorno di ricovero fino all’ultimo non mi ha mai lasciato un secondo solo, non c’era giorno in cui il suo viso, seppure stanco, non mi trasmettesse quella giusta carica di adrenalina per affrontare la giornata.
Al donatore vorrei dire: Grazie per quello che ha fatto, ad uno come me che cammina su un filo di seta per rimanere attaccato alla vita.
Ci avete dato, con la donazione degli organi, una speranza di tornare a vivere.
Il rene, così come tutti gli organi che hanno donato, non vi ha lasciati, ma continua a vivere in me e nelle altre persone a cui ha permesso di continuare questo cammino terreno, e che vi assicuro pregheranno per lui e per voi in ogni momento della loro vita, custodendo il dono da voi fatto come il bene più grande che abbiano mai avuto.
Il trapianto non è unidirezionale: è la salvezza di due organismi viventi, quello della persona trapiantata che lotta per la sua sopravvivenza, e quello dell'organo.
A tutto il reparto di Nefrologia con a capo l’eccezionale dottoressa Teresa Papalia, che da anni mi tiene in cura e che per molti anni ancora dovrà prendersi cura di me, vorrei dire grazie per la disponibilità e l’efficienza al 100%.
Ai due infermieri, “angeli custodi”, Francesco e Concetta che mi hanno tenuto compagnia nelle notti insonni e doloranti e nelle mattinate indaffarate tra prelievi ed esami. Svegliarmi e trovare il vostro sorriso ogni mattina con quello del dr. Vaccarisi è stato molto appagante, quasi come il primo raggio di sole che mi ha riscaldato appena uscito fuori dopo il periodo di isolamento in Reparto.
Grazie a tutti i professionisti dell’equipe della sala operatoria che hanno lavorato a questa donazione, e a tutte le donazioni.
Grazie ai professionisti che ancora mi seguono e mi monitorano: ho un sogno lungo due vite da compiere. Ma non per egoismo o paura della morte che non temo, piuttosto per onorare il grande impegno di coloro che hanno reso possibile tutto questo.

Insufficienza renale cronica.

Competenza, preparazione e umiltà

Grazie a loro ho riavuto la mia seconda rinascita.
Bravi, anzi, super bravi tutti.
Eccellenza in tutto, dai medici agli operatori sanitari, al gruppo infermieristico.
Piccola unica note dolente: il personale della ristorazione, a mio parere non formato perfettamente.

I.R.C. - pre e post trapianto.

Assistenza Trapianto Rene

Il giorno 11 Marzo, nella giornata mondiale del rene, e' successo qualcosa di meraviglioso: ho subìto un trapianto di rene. Un'emozione indescrivibile!!
Ringraziero' per sempre il mio donatore, mi prendero' cura del prezioso gioiello ricevuto. Un ringraziamento doveroso va al Dott. Vaccarisi e a tutto il reparto Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica ad indirizzo trapianti
Un ringraziamento poi doveroso al reparto di Nefrologia e ai medici che mi hanno supportato, confortato e aiutato ad affrontare la mia patologia sempre con il sorriso, nonostante tutto. Doveroso quindi citarli tutti: Dottoressa Papalia, Dottoressa Agata Mollica, Dottoressa Greco, Dott. Gigliotti, Dottoressa Leone, Dottoressa Talarico, Dott. Francesco Mollica, Dottoressa Iorio, Dott. Senatore. Veramente formidabili. E poi infine non dimentico tutti gli OSS e gli infermieri, per l'eccellente assistenza ricevuta.
Le eccellenze sono pure A Cosenza
INFINITAMENTE GRAZIE.

Reni policistici.

Affetta da I.R.C. in trattamento emodialitico trisettimanale, avevo accettato questa terapia sostitutiva con grande rassegnazione, anche se limitava le mie capacità lavorative e di vita sociale.
Preciso che sono un'infermiera e come tale non potevo più svolgere attività di reparto.
La sera del 13/12/2016 è arrivata la tanta sospirata chiamata e così il trapianto di rene (presso la Chirurgia Migliori).
Esprimo il mio encomio all'equipe dei nefrologi: dott.ssa Papalia, dott.ssa Greco, dott.ssa Presta, dott.ssa Mollica e tutti gli altri; il primario dott. R. Bonofiglio. Ringrazio tutti i colleghi che mi hanno assistita e la caposala signora Angela.

Insufficienza renale cronica in emodialisi.

Vorrei anche io lasciare anche io un mio umile commento a questo meraviglioso reparto di nefrologia e trapianto dell'ospedale Annunziata di Cosenza.
In una parola sola potrei dire grazie di esistere, ma la mia coscienza mi vieta di non elogiare con altri aggettivi tutta l'equipe medica dal primo all'ultimo, senza escludere nessuno, dal primario dott. Renzo Bonofiglio e tutta l'equipe medica e assistenziale.
Ho conosciuto i famosi viaggi della speranza che si fanno in giro per l'Italia, o in giro per il mondo in cerca di un miracolo che i medici non potevano fare..
17 anni di insufficienza renale, 5 anni di dialisi: totale 23 anni di lotte e sofferenze per finire con un trapianto il 09/10/2015 proprio nella mia città Cosenza, in questo reparto.
Sì, dopo aver girato tutta l'italia il mio miracolo l'ho ricevuto proprio sotto casa! Per tutta la mia vita non smetterò mai di ringraziare tutti i medici di questo reparto, e non sara mai abbastanza, perché oltre ad aver esaudito il mio miracolo, loro mi hanno fatto conoscere davvero la professionalità di medici che oltre a lavorare per una retribuzione, lo fanno con dedizione al proprio lavoro, con grande umiltà e coscienziosi verso tutti i loro pazienti indistintamente!! Un plauso a questo centro e io Vi prego: continuate, non fermatevi, siete una delle rappresentanze più belle della nostra disastrata ma dignitosa regione Calabria.
Vorrei fare un ringraziamento speciale ad alcuni medici, senza escludere altri che magari hanno lavorato dietro le quinte per me senza che io ne conosca i nomi:
- al Dott. Sebastiano VACCARISI, il medico chirurgo che ha eseguito il mio intervento, difficile in quanto io sono reduce di diversi interventi chirurgici, come 4 by pass al cuore e una insufficienza dovuta a una malattia di base come il L.E.S.. E' stato davvero un intervento da guinness dei primati, difficilissimo da molti punti di vista ma riuscito alla perfezione; per non parlare poi della vicinanza post trapianto.
- alla Dott.ssa Papalia, Dott.ssa Greco, Dott. Senatore, al nostro grande Primario Dott. Bonofiglio (sempre concentrato e senza mai mostrare le proprie emozioni, sia che le cose stiano andando nel modo migliore che non, la sua espressione resta sempre uguale e sicura, tipica di chi le proprie responsabilità di due reparti nefrologia e trapianto le gestisce con coscienza e professionalità non trascurando mai nessuno e niente).
VI RINGRAZIO TUTTI.Grazie di Cuore.
Biagio Pignataro, Cosenza

Trapianto renale.

10 e lode al centro trapianti

Sono un operaio di 59 anni, in dialisi da 4 anni, ed in lista da due anni e mezzo a Cosenza per un trapianto di reni. Finalmente giorno 10/11/2015, mentre mi trovavo a La Spezia per lavoro, ho ricevuto una chiamata dall'ospedale di Cosenza riferendomi la disponibilità di un rene compatibile con il mio e, insieme all'ospedale di La Spezia, hanno organizzato immediatamente il mio trasporto con aereo presidenziale e sono giunto a Cosenza in tempi record. Qui ho trovato una équipe di medici ed infermieri che mi hanno accolto e seguito sin da subito con grande professionalità, durante la preparazione e il trapianto eseguito con eccellenza giorno 11/11 dalle ore 19:00 alle 23:30 dal chirurgo Dott. Sebastiano Vaccarisi, che ringrazio di cuore, il quale mi ha seguito dalle 9:00 del mattino fino a fine trapianto (no stop), un uomo con una forza d'acciaio, meticoloso, umile e se soprattutto educato, che mi ha saputo spiegare in modo semplice passo per passo tutto il mio percorso pre e post trapianto, disponibilissimo nel dare qualsiasi risposta ai miei cari in modo trasparente e aggiornandoli sempre di qualsiasi miglioramento.
Un altro grazie va ai nefrologi, la dottoressa Papalia e a tutto lo staff di infermieri che nei miei 12 giorni di permanenza in ospedale non mi hanno mai fatto sentire solo. SONO RINATO. CHE DIO VI BENEDICA!!

Trapianto renale.

Voglio ringraziare di vero cuore tutti gli operatori sanitari di questo meraviglioso reparto, fiore all'occhiello della sanità calabrese, per come hanno curato e trattato mia madre, giunta da loro con una grave insufficienza renale. Sono stati fantastici tutti, dal primario ai dirigenti medici tutti, dalla super caposala agli infermieri e anche agli Oss. Un plauso al dottor Massimo Senatore che grazie alla sua professionalità, tenacia e grande umanità, ha soccorso mia madre durante una sua grave crisi. Meravigliosi tutti! Ora mia madre sosterrà il trattamento di emodialisi nel loro reparto e io sono tranquillo perche non poteva capitarle di meglio, nonostante il calvario subìto. Ringrazio con affetto la dottoressa Papalia, la dottoressa Greco, il dottor Gigliotti, il dottor Martore e tutti gli altri medici. Un ringraziamento particolare al dott. Bonofiglio per come gestiste un reparto cosi delicato per le patologie trattate.

Insufficienza renale grave.

Trapianto Renale

Al Sig. Primario Dott. RENZO BONOFIGLIO
Ai Sigg. Dirigenti MEDICI
Al Capo Sala, al Personale Infermieristico e OSS

Oggetto: Riconoscenza e Ringraziamenti

Al Primario Dott. Bonofiglio:
Voglio esprimerVi tutta la mia riconoscenza per l'aiuto datomi con la Vostra elevata professionalità e capacità nel curare meticolosamente e con padronanza il percorso del trapianto renale e nell’individuare la terapia con immunosoppressore nel trattare il post trapianto, resosi difficili e complicato.
Ai Sigg. Dirigenti Medici:
Va la mia gratitudine per la Vostra efficienza, disponibilità e umiltà, per la straordinaria professionalità, per la passione al lavoro e la gentilezza dimostrata nel sostenermi anche moralmente ed insistendo con meticolosità alla ricerca della giusta terapia post trapianto.
Al Capo Sala, al Personale Infermieristico e OSS:
Manifesto un sincero apprezzamento, per la cortese disponibilità, per il Vostro impegno continuo nel tenere alto il morale degli ammalati, riconoscendoVi una sorprendente professionalità e una passione amorevole dedicata al proprio lavoro.
La riconoscenza, la gratitudine e il ringraziamento che intendo dimostrare con queste righe, sono ben poca cosa a confronto di ciò che tutti Voi, avete fatto per me e farete ad altri pazienti. Grazie.
Trebisacce lì 17/01/2015
Il paziente Luca Napoli

Trapianto renale e post trapianto.

Reparto nefrologia

Ottimo reparto e personale competente.

Insufficienza renale cronica (IRC).

Nefrologia e centro trapianti

Sono al centro trapianti da 20 giorni, ho subìto un trapianto di reni eseguito dall'equipe di reparto. Sono felicissima di essere stata chiamata qui per l'accoglienza e il calore umano che ho trovato, nonchè per l'alta professionalità del personale medico, infermieristico e ausiliari. Sono stati vicini a me in ogni momento del mio percorso..
Una nota di merito profondo va al al chirurgo dott. Vaccarisi per l'umanità e la professionalità dimostrate; non da meno il dott. Pellegrino, per la sensibilità e l'attenzione, e la dott.ssa Falbo per l'accoglienza e la capacità di interagire con me al momento dell'emozionante arrivo. Un grazie anche alla dott.ssa Marino per la vicinanza dimostrata e l'immedesimazione nei momenti più salienti.
Sentiti complimenti al primario del reparto, il dott. Renzo Bonofiglio, per la preparazione e lo staff eccellente che ha composto; segnalazione profonda e meritata alla dott.ssa Teresa Papalia, per la tenacia, la costanza, l'attenzione e la sensibilità femminile.
In evidenza tutto lo staff del personale infermieristico ausiliaro e delle pulizie che, con i lorro sorrisi, il loro calore, la loro vicinanza e il loro profumo.. mi stanno facendo sentire una regina.
Porterò sempre nel mio cuote questa splendida esperienza.
Grazie a tutti di vero cuore.
Rossella Iannello

Trapianto renale (assistenza).