Otorinolaringoiatria Ospedale Cosenza

Otorinolaringoiatria Ospedale Cosenza

Il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore F.F. il Dott. Roberto Meranda. La struttura si distingue in particolare per l'attività di Chirurgia oncologica e non del cavo orale, della laringe e del collo, di Chirurgia delle ghiandole salivari maggiori, di Chirurgia funzionale ed estetica del naso, di Chirurgia dell’orecchio e della mastoide, di Chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali, di Chirurgia implantologica della sordità (protesi impiantabili B.A.H.A.), di Traumatologia del massiccio facciale, di Fonochirurgia (anche mediante LASER CO2), nonchè di attività per le patologie infiammatorie, oncologiche e malformative del massiccio facciale. Attività ambulatoriale: Ambulatorio di Audiovestibologia per trattamento dei disturbi dell’equilibrio; Ambulatorio di otomicrochirurgia; Servizio di Audiometria a risposte elettriche; Servizio di Audiometria, Impedenzometria. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Domenico Romei Bugliari, Stefano Lanza, Stefano Fucile, Vincenzo Gagliardi, Antonino Alessandro Pellegrino, De Santis Sante.

Valutazione dell’esperienza

Voglio raccontare la mia esperienza presso questa struttura ospedaliera.
Mio marito, a seguito di un infezione, ha dovuto subire un intervento otorinolaringoiatrico che ne ha causato il ricovero, con conseguente intervento e successiva degenza post operatoria.
Mio malgrado, in quanto moglie del paziente in oggetto, sulla base di quanto ho visto e di quanto mi é stato confermato da mio marito, ho constatato una totale carenza strutturale unita ad una totale carenza di personale.
Per fortuna c’era una sola meravigliosa persona che si occupava di tutto, una gentilissima e disponibilissima infermiera che ha fatto la differenza..
Cosí come l’ha fatta, per maggiore fortuna, il Prof. De Santis, il professore che ha operato per la seconda volta mio marito, uno di quei dottori chirurghi che chiunque abbia un problema medico vorrebbe trovarsi di fronte; un altro “bravo” che resiste a lavorare in un ambiente sanitario ormai in declino.

Infezione ORL.

Esperienza negativa

Mia madre é stata operata di miringoplastica per un timpano perforato il mese di marzo 2015. Dopo un post operatorio disumano, siamo stati tenuti tra medicinali e visite per vari mesi, per poi sentirci dire a settembre che la perforazione era rimasta uguale. Beh che dire, non ci sono state parole..
Morale della favola a fine ottobre ha subito un altro intervento all'orecchio presso l'ospedale Cisanello di Pisa. Mi dispiace dirlo, ma il paragone tra i due interventi non si può nemmeno fare.

Intervento timpano perforato.

Ringraziamento per Professionalità e Cortesia

Mi chiamo Sergio Cusmano, ho quasi 70 anni ed ho trascorso tutta la mia vita nel Nord Italia, ove ho più volte avuto modo di conoscere ed utilizzare i servizi medici e le strutture ospedaliere. Posso dirne solo bene.
Lo scorso anno mi sono trasferito in Calabria.
Quest'estate mi è stata diagnosticata una Neoformazione alla Parotide Destra, con il conseguente consiglio di asportarla chirurgicamente. E' un intervento delicato.
Mi sono rivolto all'Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria diretta dal Dott Fernando Guzzo, P.O. "Annunziata" Cosenza.
Prericovero, Visite Specialistiche Pre-Operatorie, Intervento e Successivi Controlli: TUTTO è ANDATO SPLENDIDAMENTE.
Trovo doveroso ringraziare il Dott.Guzzo e tutta la Sua equipe, sia Medica che Paramedica ed Infermieristica, non solo per l'alto livello di Professionalità, ma anche per l'Attenzione, la Disponibilità e la Cortesia di cui sono stato oggetto.
Sono doti impagabili e cercherò di dare a questa mia la massima diffusione, ad indicare che la Buona Sanità può essere dovunque vi siano Degne Persone.
Sergio Cusmano

Parotidectomia Preneurale Destra.