Medicina Reumatologica Ospedale Cosenza

Medicina Reumatologica Ospedale Cosenza

Il reparto di Medicina Interna e Reumatologia A. Cosco dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Pierluigi Frugiuele. La principale attività della UOC è la diagnostica clinica e strumentale su pazienti complessi e/o in condizioni di criticità affetti da problematiche reumatologiche (Artrite Reumatoide, Spondilite Anchilosante, Artrite Psoriasica, LES, Sclerodermia, Connettivite Mista ed altre patologie autoimmunitarie). La struttura si distingue per l'utilizzo di terapie innovative d’avanguardia (Farmaci Biologici, Farmaci Vasoattivi, in grado di modificare la storia naturale della malattia), al pari dei migliori centri di riferimento nazionali. Sono eseguiti correttamente esami ecografici con power-doppler delle articolazioni, utili per la diagnosi precoce dell’artrite reumatoide e della spondilite anchilosante, la capillaroscopia indispensabile per la diagnosi precoce della sclerodermia; oltre l’ecografia addome e tiroide con associate manovre mini invasive guidate, l’ecocardiografia doppler per lo screening dell’ipertensione polmonare in corso di sclerodermia, nonché per lo studio dello scompenso cardiaco, dell’endocardite e dei versamenti pericardici, l’ecocolordoppler dei vasi arteriosi e venosi. Attività ambulatoriale: Ambulatorio Medicina Interna; Ambulatorio Reumatologia; Ambulatorio Ipertensione Arteriosa; Ambulatorio Angiologia; Ambulatorio Ecografia Internistica; Ambulatorio Capillaroscopia; Ambulatorio Terapia Infusionale. Equipe medica: Dr. Giampaolo Barone, Dr. Giuseppe Cersosimo, Dr. Angela Gallo, Dr. Antonio Greco, Dr. Alberto Lucente, Dr. Miriam Nicoletti, Dr. Giuliana Nudo, Dr. Vitaliano Spagnuolo.

Figlia di paziente

Con rammarico devo esprimere la delusione più totale verso una sanità inesistente, di una superficialità estrema. Mia madre, ricoverata per più di 20 giorni in questo reparto per problemi respiratori, veniva trattata, anzi, bombardata di flebo di cortisoni e antibiotici. I medici alle mie richieste di come procedesse la terapia e il ricovero, erano sempre occupati per darmi spiegazioni.. Dimessa con una diagnosi errata, ora è con i valori del sangue alterati... Ancora ad oggi è ricoverata in un ospedale fuori regione con la conferma che veniva curata per una bronchite inesistente.

Malattia autoimmune.

Visita reumatologica dal dott. Barone

Dicono che il nostro ospedale non abbia i giusti requisiti per curare chi si rivolge ad esso. Non sono d'accordo.
Io sono stata visitata nel reparto di reumatologia dal dott. Barone e sono rimasta incantata per la sua preparazione, umanità, gentilezza, grande professionalità e disponibilità. Voglio ringraziarlo da questo sito con immensa stima, il nostro ospedale con questi medici tornerà ad essere uno dei migliori del Sud Italia.

Reumatologica invalidante.

Prima esperienza molto favorevole

Avendo dei dottori molto competenti, che purtroppo non hanno posti letto in modo sufficiente, i tempi d'attesa sono quindi molto lunghi sia per il ricovero, sia per le visite in ambulatorio. Speriamo che la situazione migliori il prima possibile, affinchè le persone malate non debbano aspettare mesi e mesi per curarsi in modo adeguato. Grazie a tutti i professionisti del reparto per il lavoro che fanno con pochi mezzi a disposizione.

Neuropatia arti, artrite psoriasica, osteoporosi.

Esperienza negativa

Presso questa struttura hanno rovinato la mia vita per presunzione e imperizia.

Pericardite.

reparto con valutazione 100

E' un reparto con ricca professionalità ed umiltà. La mia riconoscenza è immensa per tutto quello che avete fatto per me!

Immunodeficienza comune variabile.