Neonatologia Ospedale Cosenza

Il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale "A. Lucente" dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore il Dott. Gianfranco Scarpelli. Il reparto svolge attività di assistenza e cura di Neonati Patologici che richiedono i vari livelli di cura (Terapia Intensiva, Terapia Post-Intensiva, Terapia Intermedia e Minima compresa l'assistenza Pre e Post Operatoria al Neonato Chirurgico), utilizzando le più moderne e sofisticate tecnologie disponibili. La struttura è così articolata: 12 posti letto di neonatologia; 8 posti letto di terapia intensiva neonatale TIN; 15 culle; 1 posto letto di day hospital. Nell'U.O. è inoltre attivo un Centro di Nutrizione per l'Assistenza e la Ricerca in ambito Nutrizionale che si articola nelle seguenti strutture: Servizio di preparazione di Soluzione per l’Alimentazione Parenterale Totale, Banca del Latte Umano Donato –GALATEA. E' poi attivo da anni un Centro di Follow-up per seguire nel tempo lo sviluppo dei Neonati a Rischio, in cui opera una Equipe di Specialisti con diverse competenze il cui intervento multidisciplinare ha l’obiettivo di definire precocemente lo sviluppo Neuromotorio dei neonati a rischio. Attività ambulatoriale di reparto: servizio di ecografia pediatrica, Ambulatorio Neonatologico Generale, Ambulatorio Pediatrico Generale, Ambulatorio Follow-up Neonato a Rischio, Ambulatorio Neurologia Pediatrica, Ambulatorio Cardiologia Pediatrica, Ambulatorio Infettivologia Perinatale e Neonatale, Ambulatorio Malattie Endocrino-Metaboliche, Ambulatorio Dismorfologico-Malattie Genetiche. Il reparto si fa anche carico del Trasporto Neonatale di Emergenza di Neonati con gravi Patologie Cardiache che necessitano di ricovero in Centri di Cardiochirurgia Pediatrica e Neonatale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Elvira Bonanno, Dott. Giuseppe Boscarelli, Dott. Antonio Contaldo, Dott. Carmine Deni Costabile, Dott.ssa Antonietta Distilo, Dott.ssa Emma Frangella, Dott.ssa Maria Pia Galasso, Dott. Rodolfo Gualtieri, Dott.ssa Maria Lucente, Dott. Francesco Morrone, Dott.ssa Gabriella Nigro, Dott.ssa Giulia Anna Pingitore, Dott.ssa Maria Raffaella Ramundo, Dott.ssa Maria Antonia Salvia.

4.1

Eccellenza

Reparto di eccellenza. Tutto il personale è preparato, umano, gentile e disponibile. Come padre posso sicuramente affermare che mio figlio Lorenzo, nato il 3 Luglio 2023 e ricoverato per 15 giorni, è stato da loro salvato.

Batterio.

Senza parole

Il 20 agosto 2022 nasce la mia piccolina, portata subito in neonatologia, in terapia intensiva. Iniziano il primo giorno a dire che la bimba aveva l'emoglobina bassa. Mi fido ovviamente e resta lì controllata. Dopo 2 giorni dicono che ha la glicemia bassa, dopo 3 giorni che la saturazione non va bene. Dopo 4 giorni la trovo intubata con flebo e un tubo nell'ombelico! Chiedo informazioni e mi viene detto che la bimba non respirava bene. In tutto ciò non mi aveva avvisata nessuno di quello che le stavano facendo. Lo stesso giorno le fanno la visita al cuore e lì presente chiedo se vada tutto bene. Il dottore dice: sì, il cuore è perfetto!! Però dopo 5 giorni la trovo con un'altra flebo, non ci vedo più dall'ansia e torno a casa con mille pensieri.
La mattina seguente chiamo dicendo che dovevano prepararmi la bimba, che andavo a prenderla e che l'avrei fatta controllare da altri medici. Mi viene detto che non mi davano la bimba. Lì mi sono imbestialita, ho detto che andavo a prenderla e che me la dovevano dare!!! Dopo un'ora chiamano mio marito dicendo “la bimba è guarita, domani esce”. La bimba era piena di lividi per le flebo ecc., ha avuto un sacco di traumi poverina...
Alla fine ho chiesto: “quale era allora il problema?“. Mi viene detto: la glicemia. Avevo mangiato troppi dolci in gravidanza (a detta loro). Guardo sul referto e la mia bimba è indicato che era stata ricoverata per problemi di respirazione!
Senza parole.

Emoglobina bassa.

La nostra esperienza

Mia figlia Teresa Vittoria è stata ricoverata in questo reparto dal 14 al 17 giugno 2013 (dal secondo al quinto giorno di vita); da quando é nata nessuno dei neonatologi si é accorto che era nata con l'ittero neonatale. Durante il ricovero ho potuto tirare il latte con il tiralatte ospedaliero solo una volta, per ben due volte ho dovuto fare la spremitura manuale e la bambina é stata dimessa troppo presto; e infatti ad un mese di vita aveva ancora il colorito itterico e se ne era accorta la pediatra di famiglia.. Sulla dimissione hanno messo che la bambina aveva fatto trasfusioni di sangue, ma non era vero! Informazione chiesta da me e dalla pediatra e confermata dai neonatologi del reparto!

Ittero neonatale.

Reparto stupendo ed altamente professionale, un vero fiore all'occhiello della nostra Calabria
Nell'elenco medici manca la migliore per me, cioè la Dott.ssa Bonanno!

Bimba pretermine.