Neonatologia Ospedale Cosenza

 
4.4 (2)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore responsabile F.F. la Dott.ssa Maria Lucente. Il reparto svolge attività di assistenza e cura di Neonati Patologici che richiedono i vari livelli di cura (Terapia Intensiva, Terapia Post-Intensiva, Terapia Intermedia e Minima compresa l'assistenza Pre e Post Operatoria al Neonato Chirurgico), utilizzando le più moderne e sofisticate tecnologie disponibili. La struttura è così articolata: 12 posti letto di neonatologia; 8 posti letto di terapia intensiva neonatale TIN; 15 culle; 1 posto letto di day hospital. Nell'U.O. è inoltre attivo un Centro di Nutrizione per l'Assistenza e la Ricerca in ambito Nutrizionale che si articola nelle seguenti strutture: Servizio di preparazione di Soluzione per l’Alimentazione Parenterale Totale, Banca del Latte Umano Donato –GALATEA. E' poi attivo da anni un Centro di Follow-up per seguire nel tempo lo sviluppo dei Neonati a Rischio, in cui opera una Equipe di Specialisti con diverse competenze il cui intervento multidisciplinare ha l’obiettivo di definire precocemente lo sviluppo Neuromotorio dei neonati a rischio. Attività ambulatoriale di reparto: servizio di ecografia pediatrica, Ambulatorio Neonatologico Generale, Ambulatorio Pediatrico Generale, Ambulatorio Follow-up Neonato a Rischio, Ambulatorio Neurologia Pediatrica, Ambulatorio Cardiologia Pediatrica, Ambulatorio Infettivologia Perinatale e Neonatale, Ambulatorio Malattie Endocrino-Metaboliche, Ambulatorio Dismorfologico-Malattie Genetiche. Il reparto si fa anche carico del Trasporto Neonatale di Emergenza di Neonati con gravi Patologie Cardiache che necessitano di ricovero in Centri di Cardiochirurgia Pediatrica e Neonatale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Matteo Costa (responsabile S.S. Neurologia Pediatrica), Maria Lucente (responsabile S.S. Cardiologia Pediatrica), Albino Furlano (responsabile S.S. Ecografia Ed Imaging Dell’Età Evolutiva), Maria Pia Galasso, Oreste Lombardi, Rodolfo Gualtieri, Maria Antonia Salvia, Antonio Contaldo, Deni Carmine Costabile, Emma Frangella, Giuliana Pingitore, Gabriella Nigro.

Recensioni dei pazienti

2 recensioni

Voto medio 
 
4.4
Competenza 
 
4.0  (2)
Assistenza 
 
4.5  (2)
Pulizia 
 
5.0  (2)
Servizi 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

La nostra esperienza

Mia figlia Teresa Vittoria è stata ricoverata in questo reparto dal 14 al 17 giugno 2013 (dal secondo al quinto giorno di vita); da quando é nata nessuno dei neonatologi si é accorto che era nata con l'ittero neonatale. Durante il ricovero ho potuto tirare il latte con il tiralatte ospedaliero solo una volta, per ben due volte ho dovuto fare la spremitura manuale e la bambina é stata dimessa troppo presto; e infatti ad un mese di vita aveva ancora il colorito itterico e se ne era accorta la pediatra di famiglia.. Sulla dimissione hanno messo che la bambina aveva fatto trasfusioni di sangue, ma non era vero! Informazione chiesta da me e dalla pediatra e confermata dai neonatologi del reparto!

Patologia trattata
Ittero neonatale.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Reparto stupendo ed altamente professionale, un vero fiore all'occhiello della nostra Calabria
Nell'elenco medici manca la migliore per me, cioè la Dott.ssa Bonanno!

Patologia trattata
Bimba pretermine.


Altri contenuti interessanti su QSalute