Geriatria Ospedale Cosenza

Il reparto di Geriatria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Filippo Luca Fimognari. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa UOC ubicata al terzo piano della palazzina delle Medicine e dotata di 24 posti letto in stanze a 2 letti con bagno. Assiste pazienti anziani affetti da gravi patologie internistiche in fase acuta, principalmente cardiovascolari, respiratorie, gastroenterologiche, neurologiche, ematologiche ed infettive. La caratteristica del paziente geriatrico è la comorbidità, la complessità dei quadri clinici e l'instabilità clinica. Mission della Geriatria è anche quella di prevenire o contenere l'invalidità che spesso consegue alla patologia acuta ed all'ospedalizzazione, migliorando così la qualità della vita. La maggior parte dei ricoveri è da Pronto Soccorso, ma sono possibili ricoveri programmati dall’Ambulatorio. La struttura è inoltre articolata nelle seguenti due Unità Operative Semplici (UOS): Unità Valutativa Geriatrica (UVG); Unità di Riabilitazione Geriatrica (URG). Attività Ambulatoriale: Ambulatorio di Ultrasonografia Geriatrica; Ambulatorio di Geriatria; Ambulatorio di Angiologia ed Ultrasonografia Vascolare; Unità Valutativa Alzheimer (Ambulatorio per i Disturbi Cognitivi); Ambulatorio di Cardio-Pneumologia Geriatrica.Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Roberto Ricchio, Dr. Massimo Rizzo, Dr.ssa Valentina Bambara, Dr.ssa Giovanna Cristiano, Dr.ssa Olga Cuccurullo, Dr. Claudio Iorio, Dr. Consalvo Ricci (responsabile Unità Operativa Semplice Unità Valutativa Geriatrica e per la continuità Ospedale-Territorio).

Covid 19

Ho avuto la sfortuna di essere stato contagiato dal Covid-19. Mi hanno portato col 118 in un ospedale dedicato, l'Annunziata di Cosenza. È stata la mia fortuna. In 73 anni non avevo mai avuto a che fare con un ambiente ospedaliero, non come paziente perlomeno. Dicono che la Sanità del sud non sia pari a quella del nord, però è certo noi abbiamo qualcosa che tutti dovrebbero invidiarci: l'umanità. Ho trovato un team di operatori eccezionali, competenti, gentili, sempre disponibili e soprattutto umani.
Sono stato ricoverato nel reparto Geriatria, adibito per l'occasione a fronteggiare l'epidemia Covid. Al primario dottor Filippo Luca Fimognari, alla dottoressa Cristiano Giovanna e a tutta l'equipe del reparto, va il mio GRAZIE DI CUORE grazie perché, nonostante la carenza di personale, non hanno esitato a fare i doppi turni per farci sentire sempre la loro presenza e la loro competenza. Dei veri ANGELI.
Grazie perché è a loro che devo il mio ritorno a casa, magari sempre in ambulanza, ma non disteso come sono arrivato, ma seduto come avevo sperato.

Polmonite dovuta a Covid-19.

Grazie. Ci avete restituito una mamma

Mia madre è rientrata ieri sera a casa dopo 16 giorni di ricovero nel reparto. Non è la nostra prima esperienza, ma è stata senza dubbio la migliore. Abbiamo trovato non solo competenze mediche e infermieristiche, ma soprattutto empatia, attenzione, disponibilità. Tutti, nessuno escluso.
È rientrata a casa con una nuova terapia che sta funzionando bene, molto migliorata nonostante le patologie importanti.
Grazie per rendere questo ospedale un posto diverso da quello che ci aspettiamo.

Patologia cardio-respiratoria.

ECCELLENZA SANITARIA. GRAZIE!

Desidero ringraziare di cuore tutto il personale sanitario del reparto di Geriatria dell’Ospedale Annunziata di Cosenza, in particolare il Direttore Prof. Filippo Fimognari per la professionalità, la grande umanità e il senso del dovere con cui, insieme alla sua equipe, si sono presi cura di mio padre ricoverato dal 23 luglio. Tengo a precisare che mio padre è arrivato in reparto in condizioni critiche e, grazie all’intervento tempestivo del Professor Fimognari e del suo staff, è stato stabilizzato e gli sono state somministrate le migliori cure. Grazie in particolare alla Dott.ssa Bambara, al Dott. Rizzo e alla Dott.ssa Olga Cuccurullo per la pazienza, la dedizione e l’attenzione al rapporto medico-paziente.
Inoltre GRAZIE al Dott. Roberto Ricchio per le risposte chiare e immediate, per la competenza e l’umanità.
Un bell’esempio di eccellenza sanitaria in Calabria!

Empiema pleurico. Emorragia

Cattiva esperienza

Mia mamma è arrivata in reparto il 18 giugno 2020 e ne è uscita cadavere il 23 giugno. Non ci hanno mai permesso di vederla. Non hanno mai cambiato la sua biancheria nonostante l'avessimo portata il venerdì 19. Nessuno ci ha detto di cosa è morta. Peggio di così non poteva andare.

Insufficienza renale.

Grazie di cuore... Reparto eccellente

Il giorno 5 gennaio 2020 sono approdata, dopo 3 lunghissimi e allucinanti giorni al pronto soccorso, al reparto di geriatria per mia mamma affetta da patologia respiratoria e costretta all'uso continuativo di ossigeno ad alto flusso. Siamo rimasti circa un mese in reparto e devo fare un plauso a tutto il personale, dal Primario prof. Filippo Fimognari, professionale, attento, umano e sempre presente, alla Dott.ssa Giovanna Cristiano, un angelo per dedizione totale ai pazienti, dolcezza e grande competenza che abbiamo avuto la fortuna di incontrare, al Dott. Roberto Ricchio, che ha avuto un ruolo fondamentale nel sostenerci e aiutarci nei momenti più difficili, alle infermiere e a tutto il personale.
Per la prima volta sono stata orgogliosa della nostra Calabria, dove ancora esistono grandi Persone.
Grazie di cuore.. avete regalato alla mia mamma un esempio di Buona Sanità.

Insufficienza respiratoria e scompenso cardiaco.

Un grazie di cuore

Nell'Aprile 2018 mi è stata diagnosticata una frattura del collo del femore con grave insufficienza cardio-respiratoria. Non ritenendo opportuno procedere subito con l'intervento chirurgico, sono stata ricoverata presso l'UOC di Geriatria. Qui fin da subito sono stata ben accolta dal personale medico e infermieristico, in particolare dal direttore Dr. Filippo Fimognari, che con esemplare professionalità, umanità e competenze mediche, si è prodigato, come nessun medico aveva fatto finora con me, nel trovare una cura ottimale affinché potessi essere in condizioni di operabilità, in modo tale da alleviare le mie sofferenze e riprendere la mia vita.
In due mesi di ricovero ho potuto constatare l'abilità, la dedizione, l'attenzione, l'amore con cui i dottori si sono rapportati con ciascun paziente, la gentilezza, le parole di conforto sempre pronte, e la disponibilità nel dare delucidazioni e nell'aggiornare pazienti e familiari sulle condizioni di salute. Si è percepito un clima di cooperazione basato sulla stima, la fiducia, la lealtà, la comunicazione, dove ognuno mette in campo le proprie esperienze e specializzazioni professionali per garantire il meglio ai pazienti e raggiungere dei risultati straordinari facendo luce sui casi più complessi. Tutto questo è reso possibile grazie alla presenza di un ottimo leader, quale il primario Dr. Fimognari, in grado di mantenere un team coeso, di dare le giuste direttive e di fornire i mezzi per lavorare al meglio, uno dei rari medici, validissimo, di cui l'ospedale può andare fiero. Le parole incoraggianti, la sensibilità, l'esperienza di un Primario eccellente, possono dare la forza di non perdere mai la speranza e di affrontare le avversità, e rendere la degenza più serena.
Voglio porre altrettanti ringraziamenti a tutti gli altri dottori del reparto, tra i quali il Dr. Consalvo Ricci, il Dr. Claudio Iorio, il Dr. Massimo Rizzo, la Dott.ssa Giovanna Cristiano, una dottoressa speciale, che mi ha seguita durante la degenza dimostrando sempre grande affetto, pazienza, passione nel curare i malati e nel risolvere i problemi. Ringraziamenti anche a tutto il personale infermieristico, tra cui le infermiere Daniela Russo e Mariafrancesca Vona e a tutti gli Operatori Socio-Sanitari.

Frattura del collo del femore sx e grave insufficienza respiratoria in cardiopatia valvolare.

Ringrazio pubblicamente la Dott.ssa Cristiano

Il 23 novembre 2016 ho accompagnato mia sorella al pronto soccorso di Cosenza per addome dolente, intrattabile e febbre. Il medico del pronto soccorso, dopo attenta valutazione, decideva il ricovero in Geriatria. Ho trovato il reparto di Geriatria pulito e con professionisti eccellenti, mi riferisco al Primario Dott. Filippo Luca Fimognari ed alla Dott.ssa Giovanna Cristiano. Dopo una settimana ed una serie di esami eseguiti in tempo record, il Primario e la Dott.ssa Cristiano avevano ben chiaro il quadro clinico con relativa diagnosi e conseguente terapia interventistica. Io, che da molti anni risiedo a Padova, sono rimasta felicemente sorpresa di trovare nella mia città natale medici eccellenti sia professionalmente che umanamente, cosa sempre più rara.

Diagnosi di carcinoma intestinale.