Geriatria Ospedale Cosenza

Il reparto di Geriatria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Filippo Luca Fimognari. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa UOC ubicata al terzo piano della palazzina delle Medicine e dotata di 24 posti letto in stanze a 2 letti con bagno. Assiste pazienti anziani affetti da gravi patologie internistiche in fase acuta, principalmente cardiovascolari, respiratorie, gastroenterologiche, neurologiche, ematologiche ed infettive. La caratteristica del paziente geriatrico è la comorbidità, la complessità dei quadri clinici e l'instabilità clinica. Mission della Geriatria è anche quella di prevenire o contenere l'invalidità che spesso consegue alla patologia acuta ed all'ospedalizzazione, migliorando così la qualità della vita. La maggior parte dei ricoveri è da Pronto Soccorso, ma sono possibili ricoveri programmati dall’Ambulatorio. La struttura è inoltre articolata nelle seguenti due Unità Operative Semplici (UOS): Unità Valutativa Geriatrica (UVG); Unità di Riabilitazione Geriatrica (URG). Attività Ambulatoriale: Ambulatorio di Ultrasonografia Geriatrica; Ambulatorio di Geriatria; Ambulatorio di Angiologia ed Ultrasonografia Vascolare; Unità Valutativa Alzheimer (Ambulatorio per i Disturbi Cognitivi); Ambulatorio di Cardio-Pneumologia Geriatrica.Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Roberto Ricchio, Dr. Massimo Rizzo, Dr.ssa Valentina Bambara, Dr.ssa Giovanna Cristiano, Dr.ssa Olga Cuccurullo, Dr. Claudio Iorio, Dr. Consalvo Ricci (responsabile Unità Operativa Semplice Unità Valutativa Geriatrica e per la continuità Ospedale-Territorio).

Un grazie di cuore

Nell'Aprile 2018 mi è stata diagnosticata una frattura del collo del femore con grave insufficienza cardio-respiratoria. Non ritenendo opportuno procedere subito con l'intervento chirurgico, sono stata ricoverata presso l'UOC di Geriatria. Qui fin da subito sono stata ben accolta dal personale medico e infermieristico, in particolare dal direttore Dr. Filippo Fimognari, che con esemplare professionalità, umanità e competenze mediche, si è prodigato, come nessun medico aveva fatto finora con me, nel trovare una cura ottimale affinché potessi essere in condizioni di operabilità, in modo tale da alleviare le mie sofferenze e riprendere la mia vita.
In due mesi di ricovero ho potuto constatare l'abilità, la dedizione, l'attenzione, l'amore con cui i dottori si sono rapportati con ciascun paziente, la gentilezza, le parole di conforto sempre pronte, e la disponibilità nel dare delucidazioni e nell'aggiornare pazienti e familiari sulle condizioni di salute. Si è percepito un clima di cooperazione basato sulla stima, la fiducia, la lealtà, la comunicazione, dove ognuno mette in campo le proprie esperienze e specializzazioni professionali per garantire il meglio ai pazienti e raggiungere dei risultati straordinari facendo luce sui casi più complessi. Tutto questo è reso possibile grazie alla presenza di un ottimo leader, quale il primario Dr. Fimognari, in grado di mantenere un team coeso, di dare le giuste direttive e di fornire i mezzi per lavorare al meglio, uno dei rari medici, validissimo, di cui l'ospedale può andare fiero. Le parole incoraggianti, la sensibilità, l'esperienza di un Primario eccellente, possono dare la forza di non perdere mai la speranza e di affrontare le avversità, e rendere la degenza più serena.
Voglio porre altrettanti ringraziamenti a tutti gli altri dottori del reparto, tra i quali il Dr. Consalvo Ricci, il Dr. Claudio Iorio, il Dr. Massimo Rizzo, la Dott.ssa Giovanna Cristiano, una dottoressa speciale, che mi ha seguita durante la degenza dimostrando sempre grande affetto, pazienza, passione nel curare i malati e nel risolvere i problemi. Ringraziamenti anche a tutto il personale infermieristico, tra cui le infermiere Daniela Russo e Mariafrancesca Vona e a tutti gli Operatori Socio-Sanitari.

Frattura del collo del femore sx e grave insufficienza respiratoria in cardiopatia valvolare.

Ringrazio pubblicamente la Dott.ssa Cristiano

Il 23 novembre 2016 ho accompagnato mia sorella al pronto soccorso di Cosenza per addome dolente, intrattabile e febbre. Il medico del pronto soccorso, dopo attenta valutazione, decideva il ricovero in Geriatria. Ho trovato il reparto di Geriatria pulito e con professionisti eccellenti, mi riferisco al Primario Dott. Filippo Luca Fimognari ed alla Dott.ssa Giovanna Cristiano. Dopo una settimana ed una serie di esami eseguiti in tempo record, il Primario e la Dott.ssa Cristiano avevano ben chiaro il quadro clinico con relativa diagnosi e conseguente terapia interventistica. Io, che da molti anni risiedo a Padova, sono rimasta felicemente sorpresa di trovare nella mia città natale medici eccellenti sia professionalmente che umanamente, cosa sempre più rara.

Diagnosi di carcinoma intestinale.