Geriatria Ospedale Cosenza

Il reparto di Geriatria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Filippo Luca Fimognari (filippo.fimognari@virgilio.it). Il reparto è un'Unità Operativa Complessa UOC ubicata al terzo piano della palazzina delle Medicine e dotata di 24 posti letto in stanze a 2 letti con bagno. Assiste pazienti anziani affetti da gravi patologie internistiche in fase acuta, principalmente cardiovascolari, respiratorie, gastroenterologiche, neurologiche, ematologiche ed infettive. La caratteristica del paziente geriatrico è la comorbidità, la complessità dei quadri clinici e l'instabilità clinica. Mission della Geriatria è anche quella di prevenire o contenere l'invalidità che spesso consegue alla patologia acuta ed all'ospedalizzazione, migliorando così la qualità della vita. La maggior parte dei ricoveri è da Pronto Soccorso, ma sono possibili ricoveri programmati dall’Ambulatorio. La struttura è inoltre articolata nelle seguenti due Unità Operative Semplici (UOS): Unità Valutativa Geriatrica (UVG); Unità di Riabilitazione Geriatrica (URG). Attività Ambulatoriale: Ambulatorio di Ultrasonografia Geriatrica; Ambulatorio di Geriatria; Ambulatorio di Angiologia ed Ultrasonografia Vascolare; Unità Valutativa Alzheimer (Ambulatorio per i Disturbi Cognitivi); Ambulatorio di Cardio-Pneumologia Geriatrica.Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Roberto Ricchio, Dr. Massimo Rizzo, Dr.ssa Valentina Bambara, Dr.ssa Giovanna Cristiano, Dr.ssa Olga Cuccurullo, Dr.ssa Paola Elisa Scarpino, Dr. Consalvo Ricci (responsabile Unità Operativa Semplice Unità Valutativa Geriatrica e per la continuità Ospedale-Territorio).

Ringrazio tutto il reparto di Geriatria del dott. Filippo Luca Fimognari (i medici, infermieri e OSS) per la cordialità e l dedizione, l'amore e l'impegno.
Mi hanno fatto sentire come a casa. Eccellenza e professionalità.

Vari disturbi.

Ringraziamento al Dott. Baffa Bellucci

Si ringrazia il Dott. Baffa Bellucci Francesco per il dinamismo, la sua preparazione, la puntigliosità e dedizione nello svolgere il proprio lavoro.
Dai figli della sig.ra Elvira M.

Episodio epilettico, disartria ed emiplegia.

Reparto di Eccellenza

Reparto di Eccellenza.
In particolare si ringrazia il Dott. Fimognari, primario del reparto, per la sua umanità, professionalità e scrupolosità.
Si ringrazia inoltre il Dott. Bellucci per la sua attenzione, disponibilità e professionalità.
Si ringraziano inoltre l'infermiera Francesca e l'addetto OSS Eugenio per il grande garbo nei confronti dei pazienti.

Versamento pleurico.

GRAZIE AL REPARTO DI GERIATRIA

E' senza dubbio il reparto più valido ed efficiente dell'intera struttura ospedaliera dell'Annunziata.
Un reparto che si contraddistingue non solo per la professionalità di tutto lo staff, dai medici agli operatori socio-sanitari, ma anche e soprattutto per il grande spirito di umanità con cui ci si accosta al paziente, rivolgendogli tutte le cure e attenzioni che merita.
Mia madre, in seguito a una breve degenza presso la casa di cura Madonna della Catena, a causa della grande imperizia del personale che l'ha assistita e della scarsa attitudine di quest'ultimo a svolgere in maniera seria e responsabile il proprio lavoro, è stata trasportata d'urgenza al pronto soccorso dell'Annunziata, in stato di incoscienza grave.
Dopo 2 gg di coma, è avvenuto il trasferimento di mia madre nel reparto di geriatria, in cui è stata assistita con scrupolosità e impegno, per l'intera durata della degenza in ospedale fino al giorno delle dimissioni. In particolare, non posso non menzionare
l'operatore socio-sanitario Eugenio Aloise per la sua gentilezza, la dott.ssa Olga Cuccurullo per l'egregio lavoro svolto: grazie alla sua diligenza e competenza, mia madre è riuscita a recuperare gran parte delle proprie condizioni fisiche. Non dimenticherò mai, inoltre, la sua empatia, umanità e disponibilità, doti veramente rare in ambito medico, purtroppo.

Vi ringrazio davvero di cuore per ciò che avete fatto.
La figlia di Lucia Grisolia.

Insufficienza respiratoria - Iperammoniemia - Anemia - Forte disidratazione.

Professionalità e cura

Mia madre ottantasettenne, affetta da una grave patologia neoplastica, è stata assistita nel migliore dei modi dall'equipe guidata dall'ottimo dott. Fimognari.
Un sincero ringraziamento va al primario e a tutto il team (medici, infermieri e operatori sanitari) per la professionalità, competenza, attenzione e umanità con le quali hanno preso in cura mia madre.

Patologia neoplastica.

Degenza in reparto

In corso del mio ricovero per grave patologia cardiopolmonare, sono stato assistito nel migliore dei modi. Non è stato trascurato alcun approccio, né diagnostico, nè terapeutico.
Il mio caso molto grave è stato risolto in modo ineccepibile. Non é stata trascurato alcun tentativo, nè terapeutico, nè di supporto.
Il team medico guidato dall’ottimo prof. Filippo Fimognari é eccellente, competente, umano, attento.
Un mio particolare ringraziamento va al suddetto Prof. Fimognari, oltremodo empatico, affabile e disponibile, nonchè ai dottori Ricchio Senior e Junior, alla Dott.ssa Bambara, che continua a supportarmi anche durante la mia convalescenza, nonchè alla Dott.sa Cuccurullo ed altri.
Reparto dove viene curata l’igiene ed anche la tranquillità del paziente.
Si ringrazia anche il team infermieristico solerte, attento, disponibile.
Si ringrazia inoltre il supporto della terapia intensiva nelle persone di Alessandra Silvagni e Maria Vigna nonchè l’ottimo broncoscopista, allertato dai sanitari della geriatria.

Insufficienza cardio-polmonare acuta.

Competenza e umanità

Il 28 gennaio mio zio veniva accolto in questo reparto, che si è distinto per la competenza e disponibilità e soprattutto per l'umanità. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Bambara e dottoressa Cuccurullo, al Primario dottor Fimognari e a tutta la sua equipe.
Inoltre un ringraziamento anche al reparto di endoscopia.
Un grazie particolare anche al dottor Vaccarisi del reparto di Chirurgia - trapianti epato-biliare.
Una bella realtà tutta calabrese. Finalmente.

Metastasi multiple.

Semplicemente grazie

Dopo un primo miracolo compiuto dai medici del reparto di rianimazione del dr. Pasqua, mio padre è stato trasferito nel reparto di geriatria.
Vivendo lontano e con esperienze di reparti di geriatria degli ospedali del nord, la mia preoccupazione era elevata. Devo assolutamente ricredermi. Mio padre sta ricevendo un livello assistenziale di elevatissima qualità, grazie alla competenza professionale e alla umanità immensa del dr. Fimognari e del suo staff medico, nonché della grande umanità e capacità lavorative della coordinatrice Daniela Russo e del personale infermieristico e Oss, in grado tutti di sostituirsi alle attenzioni dei familiari che in questo grave periodo si sentono impotenti. Mi sento in dovere di tranquillizzare tutti i parenti che vivono in apprensione per i loro cari. Il reparto di Geriatria dell’ospedale di Cosenza, abilmente guidato dal dr. Filippo Fimognari, è il posto ideale dove un malato, anche grave, può ricevere grande assistenza medica e umana. Voglio sottolineare fermamente che, comunque andrà, la mia riconoscenza nei confronti di tutto il personale, sarà eterna!!! Grazie.

Grave insufficienza respiratoria.

Eccellenza a sorpresa

Ho conosciuto una struttura sanitaria, la UOC di GERIATRIA dell’ospedale civile di Cosenza, nella quale l’impegno, la competenza e le premure del personale medico e paramedico testimoniano una ferrea volontà di fare bene il proprio lavoro nonostante le palesi carenze di personale. Il risultato è eccellente.
Complimenti dott. Fimognari.

Polmonite.

Il reparto che non ti aspetti, c'è!

Personale meraviglioso in tutta l'Unità Operativa.
In particolare, per esperienza diretta, il dott. Massimo Rizzo, la dott.ssa Olga Cuccurullo, oltre al dott. Filippo Fimognari, primario della struttura, anche disponibile e paziente.
Disponibilità, umanità e competenza che potrebbero essere sfruttate/utilizzate più ampiamente se solo potessero avere più mezzi in dotazione; diagnostici e non.
Un plauso ad infermieri ( oggi ne sono molti laureati... e si vede il "cambio di passo"!) ed OSS che, nonostante le carenze in organico, si fanno in quattro.
Qualcosina da migliorare nelle tipologie dei pasti, che però penso non dipendano dalla dirigenza del Reparto.
Si è sulla strada giusta anche a Cosenza!
Non metto il massimo, mutuando il motto di un mio professore universitario che negava il 30 e metteva al massimo 29 perché... ci si deve sempre poter migliorare!

Versamento pleurico con embolia bilaterale.

Dopo 16 giorni di ricovero al reparto Geriatria/ Covid, desidero rivolgere un grande ringraziamento al personale del reparto, medici, infermieri OSS, per il lavoro svolto nei miei confronti (e anche di tutti gli altri pazienti) con grande professionalità e cura.
Mi avete fatto rinascere, grazie di cuore a tutti.

Insufficienza respiratoria da polmonite interstiziale al 50% da Covid 19.

Geriatria Cosenza

Volevo ringraziare pubblicamente il reparto Geriatria- Covid di Cosenza. Dopo una settimana di sofferenza a casa, vengo ricoverato in geriatria, dove subito si prendono cura di me, come delle altre persone in situazioni difficili. Noto subito la professionalita' e la dedizione verso tutti, dal primario sempre presente alle infermiere encomiabili.
Un giorno spero di poter conoscere di persona questi angeli per potergli stringere le mani.. Grazie di tutto.

Esperienza positva

Dopo 12 giorni a casa a soffrire, ho avuto la fortuna di essere ricoverato in urgenza presso il reparto dopo un giorno in pronto soccorso. In reparto ho ricominciato a vivere...
Se non avessi visto cosa è stato fatto a me ed a gli altri pazienti gravi vicino a me, non mi sarei espresso, esprimermi, ma ho sentito il bisogno di farlo perché si sappia l'eccellenza del reparto di Geriatria/ Covid di Cosenza.. Che si sappia della competenza e dell'impegno profusi ai pazienti da parte di tutti gli operatori, in primis il primario, davvero instancabile ed attento anche alle minute cose.

Covid-19 in paziente diabetico.

Eccellenza calabrese

Una vera eccellenza nella triste realtà sanitaria calabrese. Un reparto gestito con competenza e professionalità dal primario, affiancato da medici, infermieri e OSS umani e vicini al paziente.
Sono stato ricoverato per Covid-19 per circa un mese, entrato con condizioni gravi ma, grazie alla professionalità dei medici, sono riuscito a superare questa grave infezione.
Un grazie particolare a tutti i membri di questo reparto.

Covid-19.

Un Team eccezionale per dedizione e disponibilità

Mia madre è stata dimessa dopo circa un mese di degenza dovuti al Covid-19 e, nonostante le sue patologie pregresse e le condizioni disperate al momento del ricovero, ce l’ha fatta. Questo grazie all’impegno e alla professionalità di tutto il personale e, in particolare, dei medici del reparto di Geriatria dell’Ospedale Annunziata di Cosenza, ai quali va tutta la mia riconoscenza.
Un pensiero particolare alla dott.ssa Cristiano, dott.ssa Bambara, dott. Elio ed il primario dott. Fimognari. Tutte persone speciali per la loro umanità, per la comprensione e la disponibilità che hanno sempre mostrato, non solo nei confronti di mia madre, ma anche verso noi familiari.
Infinitamente grazie per la disponibilità e la chiarezza con cui ci avete sempre dato le informazioni sulle sue condizioni di salute e per averla messa in condizione di comunicare all'esterno.
Un bel esempio di sanità pubblica che funziona in modo efficiente.
Grazie, grazie, grazie!

Grazie di cuore

Sergio è tornato a casa, una gioia immensa. Dopo due mesi di degenza dovuti al Covid-19 , nonostante le sue patologie pregresse, ce l’ha fatta e questo grazie all’impegno e alla professionalità di tutto il personale e, in particolare, dei medici del reparto di Geriatria dell’Ospedale Annunziata di Cosenza, ai quali va tutta la mia riconoscenza.
Un pensiero particolare al Dott. Filippo Fimognari e alla Dott.ssa Giovanna Cristiano, due persone speciali per la loro umanità, per la comprensione e la disponibilità che hanno sempre mostrato, non solo nei confronti del paziente ma anche verso i suoi familiari.
Grazie ancora per la pazienza e la chiarezza con cui ci avete sempre dato le informazioni sulle condizioni di salute di mio marito. Grazie di cuore.

Polmonite da COVID-19.

VIVA LA PROFESSIONALITA'

Arrivato in questo reparto dalla sala intensiva, sono stato curato con tanta professionalità da parte di tutti, medici e infermieri.
In modo particolare il primario, il dottore Filippo Fimognari, veniva tutti i giorni a visitarmi e ad aggiornarmi sull'andamento della malattia.
Sono stati molto bravi, e' stata una esperienza, nonostante il virus, molto positiva.
Ringrazio tutti, dai medici al personale delle pulizie!

COVID-19.

Covid 19

Ho avuto la sfortuna di essere stato contagiato dal Covid-19. Mi hanno portato col 118 in un ospedale dedicato, l'Annunziata di Cosenza. È stata la mia fortuna. In 73 anni non avevo mai avuto a che fare con un ambiente ospedaliero, non come paziente perlomeno. Dicono che la Sanità del sud non sia pari a quella del nord, però è certo noi abbiamo qualcosa che tutti dovrebbero invidiarci: l'umanità. Ho trovato un team di operatori eccezionali, competenti, gentili, sempre disponibili e soprattutto umani.
Sono stato ricoverato nel reparto Geriatria, adibito per l'occasione a fronteggiare l'epidemia Covid. Al primario dottor Filippo Luca Fimognari, alla dottoressa Cristiano Giovanna e a tutta l'equipe del reparto, va il mio GRAZIE DI CUORE grazie perché, nonostante la carenza di personale, non hanno esitato a fare i doppi turni per farci sentire sempre la loro presenza e la loro competenza. Dei veri ANGELI.
Grazie perché è a loro che devo il mio ritorno a casa, magari sempre in ambulanza, ma non disteso come sono arrivato, ma seduto come avevo sperato.

Polmonite dovuta a Covid-19.

Grazie. Ci avete restituito una mamma

Mia madre è rientrata ieri sera a casa dopo 16 giorni di ricovero nel reparto. Non è la nostra prima esperienza, ma è stata senza dubbio la migliore. Abbiamo trovato non solo competenze mediche e infermieristiche, ma soprattutto empatia, attenzione, disponibilità. Tutti, nessuno escluso.
È rientrata a casa con una nuova terapia che sta funzionando bene, molto migliorata nonostante le patologie importanti.
Grazie per rendere questo ospedale un posto diverso da quello che ci aspettiamo.

Patologia cardio-respiratoria.

ECCELLENZA SANITARIA. GRAZIE!

Desidero ringraziare di cuore tutto il personale sanitario del reparto di Geriatria dell’Ospedale Annunziata di Cosenza, in particolare il Direttore Prof. Filippo Fimognari per la professionalità, la grande umanità e il senso del dovere con cui, insieme alla sua equipe, si sono presi cura di mio padre ricoverato dal 23 luglio. Tengo a precisare che mio padre è arrivato in reparto in condizioni critiche e, grazie all’intervento tempestivo del Professor Fimognari e del suo staff, è stato stabilizzato e gli sono state somministrate le migliori cure. Grazie in particolare alla Dott.ssa Bambara, al Dott. Rizzo e alla Dott.ssa Olga Cuccurullo per la pazienza, la dedizione e l’attenzione al rapporto medico-paziente.
Inoltre GRAZIE al Dott. Roberto Ricchio per le risposte chiare e immediate, per la competenza e l’umanità.
Un bell’esempio di eccellenza sanitaria in Calabria!

Empiema pleurico. Emorragia

Cattiva esperienza

Mia mamma è arrivata in reparto il 18 giugno 2020 e ne è uscita cadavere il 23 giugno. Non ci hanno mai permesso di vederla. Non hanno mai cambiato la sua biancheria nonostante l'avessimo portata il venerdì 19. Nessuno ci ha detto di cosa è morta. Peggio di così non poteva andare.

Insufficienza renale.

Grazie di cuore... Reparto eccellente

Il giorno 5 gennaio 2020 sono approdata, dopo 3 lunghissimi e allucinanti giorni al pronto soccorso, al reparto di geriatria per mia mamma affetta da patologia respiratoria e costretta all'uso continuativo di ossigeno ad alto flusso. Siamo rimasti circa un mese in reparto e devo fare un plauso a tutto il personale, dal Primario prof. Filippo Fimognari, professionale, attento, umano e sempre presente, alla Dott.ssa Giovanna Cristiano, un angelo per dedizione totale ai pazienti, dolcezza e grande competenza che abbiamo avuto la fortuna di incontrare, al Dott. Roberto Ricchio, che ha avuto un ruolo fondamentale nel sostenerci e aiutarci nei momenti più difficili, alle infermiere e a tutto il personale.
Per la prima volta sono stata orgogliosa della nostra Calabria, dove ancora esistono grandi Persone.
Grazie di cuore.. avete regalato alla mia mamma un esempio di Buona Sanità.

Insufficienza respiratoria e scompenso cardiaco.

Un grazie di cuore

Nell'Aprile 2018 mi è stata diagnosticata una frattura del collo del femore con grave insufficienza cardio-respiratoria. Non ritenendo opportuno procedere subito con l'intervento chirurgico, sono stata ricoverata presso l'UOC di Geriatria. Qui fin da subito sono stata ben accolta dal personale medico e infermieristico, in particolare dal direttore Dr. Filippo Fimognari, che con esemplare professionalità, umanità e competenze mediche, si è prodigato, come nessun medico aveva fatto finora con me, nel trovare una cura ottimale affinché potessi essere in condizioni di operabilità, in modo tale da alleviare le mie sofferenze e riprendere la mia vita.
In due mesi di ricovero ho potuto constatare l'abilità, la dedizione, l'attenzione, l'amore con cui i dottori si sono rapportati con ciascun paziente, la gentilezza, le parole di conforto sempre pronte, e la disponibilità nel dare delucidazioni e nell'aggiornare pazienti e familiari sulle condizioni di salute. Si è percepito un clima di cooperazione basato sulla stima, la fiducia, la lealtà, la comunicazione, dove ognuno mette in campo le proprie esperienze e specializzazioni professionali per garantire il meglio ai pazienti e raggiungere dei risultati straordinari facendo luce sui casi più complessi. Tutto questo è reso possibile grazie alla presenza di un ottimo leader, quale il primario Dr. Fimognari, in grado di mantenere un team coeso, di dare le giuste direttive e di fornire i mezzi per lavorare al meglio, uno dei rari medici, validissimo, di cui l'ospedale può andare fiero. Le parole incoraggianti, la sensibilità, l'esperienza di un Primario eccellente, possono dare la forza di non perdere mai la speranza e di affrontare le avversità, e rendere la degenza più serena.
Voglio porre altrettanti ringraziamenti a tutti gli altri dottori del reparto, tra i quali il Dr. Consalvo Ricci, il Dr. Claudio Iorio, il Dr. Massimo Rizzo, la Dott.ssa Giovanna Cristiano, una dottoressa speciale, che mi ha seguita durante la degenza dimostrando sempre grande affetto, pazienza, passione nel curare i malati e nel risolvere i problemi. Ringraziamenti anche a tutto il personale infermieristico, tra cui le infermiere Daniela Russo e Mariafrancesca Vona e a tutti gli Operatori Socio-Sanitari.

Frattura del collo del femore sx e grave insufficienza respiratoria in cardiopatia valvolare.

Ringrazio pubblicamente la Dott.ssa Cristiano

Il 23 novembre 2016 ho accompagnato mia sorella al pronto soccorso di Cosenza per addome dolente, intrattabile e febbre. Il medico del pronto soccorso, dopo attenta valutazione, decideva il ricovero in Geriatria. Ho trovato il reparto di Geriatria pulito e con professionisti eccellenti, mi riferisco al Primario Dott. Filippo Luca Fimognari ed alla Dott.ssa Giovanna Cristiano. Dopo una settimana ed una serie di esami eseguiti in tempo record, il Primario e la Dott.ssa Cristiano avevano ben chiaro il quadro clinico con relativa diagnosi e conseguente terapia interventistica. Io, che da molti anni risiedo a Padova, sono rimasta felicemente sorpresa di trovare nella mia città natale medici eccellenti sia professionalmente che umanamente, cosa sempre più rara.

Diagnosi di carcinoma intestinale.