Ospedale Annunziata di Cosenza

Grazie alla Dott.ssa Maria Sommario

Il 14 settembre 2021 ho affrontato un intervento chirurgico per sostituzione delle protesi mammarie dopo 20 anni, inserite a seguito di mastectomia per carcinoma del seno.
Tanta la paura, poiché il primo intervento lo avevo fatto al Regina Elena a Roma e l'ospedale di Cosenza non mi ispirava grande fiducia... Sono andata a visita dalla dottoressa Sommario Maria, chirurgico plastico oncologico che ha lavorato a Milano con Veronesi e che, ciononostante, ha avuto il coraggio di tornare in Calabria, sua terra d'origine, per scelta di vita. La sua professionalità, sicurezza, disponibilità e infinita dolcezza, pur mascherata dietro un atteggiamento qualche volta burbero ma giustamente rigoroso, mi hanno subito convinta di essere in buone mani! Così è stato. Nonostante complicazioni imprevedibili, posso dire che la 'mia chirurga' dottoressa Sommario mi ha saputo prendere e guidare fino ad un follow up normale in questi casi. Non si è mai tirata indietro, svolgendo tranquillamente anche mansioni che non le competono.
Una piccola parte del personale infermieristico, non tutto per carità, mi ha delusa e messa anche incoscientemente in pericolo... Avrebbero bisogno di formazione e valutazione.
I dottori del reparto di senologia sono tutti bravi, gentili e disponibili, ma la dottoressa Sommario non ha nulla di meno, anzi ,è di più, di molti altri medici rinomati perché lavorano in ospedali 'quotati'.
Dimenticavo: il risultato estetico, nonostante tutti i precedenti guai subiti, è eccellente e sono molto soddisfatta. L'ospedale Annunziata merita di essere migliorato in alcuni aspetti, perché dal punto di vista medico è al top. Non per niente i migliori medici negli ospedali del cosiddetto NORD sono di origine meridionale! Facciamoli tornare tutti attirandoli con servizi al top e non solo per sensibilità personale!

Sostituzione protesi mammarie per precedente mastectomia da carcinoma.