Ospedale Annunziata di Cosenza

Un sorriso di speranza

L’incontro con il Dottore Michele Di Dio, Primario del reparto di Urologia dell’Ospedale Civile di Cosenza ha rappresentato, una volta individuato il problema e diagnosticato un adenocarcinoma prostatico il Gleason 3 + 4 passare dalla paura alla speranza e credere nella capacità del professionista.
A seguito di specifici accertamenti si giungeva ad una anamnesi che, sotto stretta vigilanza del Primario Dott. Di Dio mi portava ad un breve periodo di ricovero presso l’Unità di Urologia dell’Ospedale Civile di Cosenza con contestuale intervento chirurgico di “Prostatectomia radicale VLS robot assistita e LAD pelvica” nella prima decade di maggio 2023.
Questo mio dire al netto dell’elogio alla persona, giunga al Dottore Di Dio nella sua qualità di specialista ed alla Sua intera equipe del reparto di Urologia, a tutto il personale medico e paramedico come tracciato di un percorso teso al raggiungimento di un fine auspicabile e ad una sempre maggiore affermazione ed affidabilità dell’intero sistema sanitario pubblico.
Felice di essere riuscito a raccontare tutto ciò, affidando il prosieguo del mio percorso clinico ad una aspettativa sempre più fiduciosa, nell’intento di accompagnare queste eccellenze mi piace rivolgere alla politica ed a chi di competenza l’invito a non lasciare mai soli questi professionisti, preziose menti ma essenzialmente uomini che hanno deciso - previo giuramento - di avocare la propria vita a servizio di quella degli altri.
Non dimentichiamolo mai. Di sicuro, io, non lo farò.
Il senso più alto della mia riconoscenza quindi al Dottore Di Dio ed all’intero reparto di Urologia dell’ospedale Civile di Cosenza.
Ad Maiora.

Adenocarcinoma prostatico Gleason 3 + 4.