Chirurgia Generale Falcone Ospedale Cosenza

Chirurgia Generale Falcone Ospedale Cosenza

Il reparto di Chirurgia Generale “Falcone” dell'Ospedale Annunziata è situato in Via Felice Migliori 1 a Cosenza ed ha come Direttore responsabile, dal 1 Giugno 2019, il Prof. Bruno Nardo, professore associato di Chirurgia Generale dell’Università di Bologna. Il reparto è dotato di 24 posti letto (22 ordinari e 2 di Day Surgery). E’ l’unica Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza ed afferisce al Dipartimento di Chirurgia “L. Docimo”. L’ U.O.C. di Chirurgia Generale svolge la propria attività in molteplici campi della chirurgia e rappresenta un Centro di riferimento chirurgico non solo all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, ma anche a livello regionale ed extraregionale. Vengono trattate varie patologie, prevalentemente con tecnica chirurgica mini-invasiva (Video-Assistite/Laparoscopiche Avanzate). Nel reparto si effettuano interventi per patologie benigne e maligne che riguardano: Tiroide e Paratiroidi, Esofago distale-cardias, Stomaco, Duodeno, Intestino Tenue, Appendice, Colon-Retto, Colecisti, Coledoco e Vie Biliari Intraepatiche, Fegato, Testa del Pancreas e Regione Peri-Ampollare, Corpo-Coda del Pancreas, Tumori Neuro-Endocrini Gastro-Entero-Pancreatici, Milza e Sistema Emopoietico, Surrene, Retroperitoneo, Parete Addominale (Ernie e Laparoceli in pazienti con comorbidità associate). Interventi in Day Surgery ed Ambulatoriale per: patologie proctologiche (emorroidi, fistole, ragadi, condilomi, polipi); ernie in pazienti senza comorbidità; biopsie o exeresi di linfonodi; patologie benigne e maligne della cute; diagnostica e terapia delle varici degli arti inferiori. Afferiscono al reparto gli Ambulatori di Chirurgia Generale; Epato-Bilio-Pancreatica; Chirurgia Plastica, Eco-Doppler e Varici Arti Inferiori. Dirigenti Medici della U.O.C. di Chirurgia Generale “Falcone”: Dr. Deodato Arcuri (Responsabile U.O.S. Chirurgia Plastica); Dr. Alessandro De Luca; Dr. Marco Doni; Dr. Claudio Picarelli (Diagnostica e Chirurgia Flebologica ambulatoriale); Dr. Gaetano Stabile; Dr. Ignazio Vulcano (medico in formazione specialistica).

Competenza e professionalità = prof. Nardo

Reparto Chirurgia diretto dal Prof. Nardo: vi ho trovato velocità nella diagnosi, celerità nel risolvere ed intervenire sul problema in “sicurezza” dato il tempo Covid, “accompagnamento” “cura” “rassicurazioni”” monitoraggio costante”, e massima attenzione! Tutto ciò rivolto a me, paziente, non solo per bisogno fisico ma soprattutto psicologico, e alla mia famiglia costantemente informata sulla mia condizione di salute pre-operatoria e post-operatoria.
Ho trovato un ambiente, formato dal prof. Nardo e la sua equipe, dove conta l’essere umano nella sua complessità e fragilità. Servizio eccellente dall’inizio alla fine, non mi sono mai sentita sola nonostante questo tempo ci dica il contrario.
Grazie al prof. Nardo e al personale tutto, che prestano il loro essere per fare cose grandi.. restituire speranza, fiducia, forza alla vita, così preziosa per tutti.

Colecistectomia + resezione epatica per infiammazione acuta con sospetto tumore.

ECCELLENZA CALABRESE: GRAZIE PROF. NARDO

Volevo ringraziare sentitamente il prof. Bruno Nardo per aver operato mio padre.
Pre operatorio, operazione e post operatorio eseguiti con grande professionalità, umanità e attenzione. Ho solo parole di grande stima per il prof. Nardo Bruno per il lavoro svolto, come è stato svolto e quanto passione, diligenza, competenza e umanità ho riscontrato nella sua persona. Durante la degenza di mio padre sono stata ogni giorno contattata dal prof. Nardo, il quale mi dava informazioni sullo stato di salute di mio padre sempre. Ringrazio anche tutta l'equipe del prof. Nardo e il reparto chirurgia generale "Falcone".

Tumore allo stomaco.

UN GRANDE PROFESSIONISTA: GRAZIE PROF. NARDO

Mio padre è stato operato dal Prof. Bruno Nardo e sono molto contenta perché è una persona molto gentile, competente, un grande professionista. Mi ha sempre contatta prima e dopo l'intervento, è una persona unica. Vorrei ringraziare anche tutto lo staff del reparto di Chirurgia generale “Falcone” per l'assistenza ricevuta.

Tumore al fegato.

Ottima competenza medica

Centomila volte grazie al Prof. Bruno Nardo e a tutto il reparto della Chirurgia per la sua ottima e soddisfacente competenza, per il suo essere gentile e confortevole verso noi famigliari. Nostra madre è stata operata di un tumore allo stomaco con ottimi risultati grazie al prof. Bruno Nardo.

Tumore allo stomaco.

Un sentito ringraziamento al professore Nardo

Volevo ringraziare tutto lo staff per la professionalità, la gentilezza e la cura che hanno dimostrato verso mia madre, sottoposta a un delicato intervento chirurgico e soprattutto in un periodo certo non facile per quello che stiamo vivendo.
La mia stima in particolare va al professore Bruno Nardo per l’impegno e l’umanità profuse, davvero un grande professionista e un grande uomo!
A dimostrazione che anche qui in Calabria ci sono delle eccellenze.

Carcinoma stomaco.

Recensione

Grande professionalità ed umanità contraddistinguono il professore Nardo e tutto il reparto di Chirurgia.

Metastasi epatica.

Intervento di duodenocefalopancreasectomia.
Ottima assistenza in tutti i campi!!!

Tumore pancreas.

Un grande primario, grande uomo e grande medico

Con le difficoltà dovute al COVID-19, è andato tutto bene.
Un grande grazie al Prof. Bruno Nardo: grande umanità e professionalità.

Tumore fegato.

LA SANITA' D'ECCELLENZA ANCHE IN CALABRIA

In uno dei momenti più delicati della mia vita, grazie alla tempestiva diagnosi dell'egregio dott. L.B. della Chirurgia di Locri, il destino mi ha riservato la fortuna di conoscere il Prof. Bruno Nardo e, sin da subito, ho potuto apprezzarlo per la grande professionalità e competenza. Il suo approccio con il paziente riesce sempre ad infondere sicurezza e fiducia, necessarie per affrontare la grande paura dell’incognito che in generale la malattia provoca.
E’ stata importante, anzi decisiva, la sua presenza nella scelta, non facile, di decidere il luogo del mio intervento. Per fortuna, anche in Calabria, è possibile affidarsi a professionisti la cui elevata competenza spesso è sommersa dalle solite polemiche che vedono la sanità calabrese sempre in crisi. Io posso testimoniare l’esistenza di queste eccellenze e certamente non sono il solo.
Ritengo, nella veste di paziente-utente del servizio sanitario che, come nel caso dell’Annunziata ed altri importanti centri ospedalieri, in Calabria si debba sempre di più curare la politica dell’eccellenza, valorizzando risorse che meritano giusti riconoscimenti, non tanto per colmare legittime soddisfazioni, quanto per rendere pubblico il valore dei professionisti seri, marcando una netta distanza dal disvalore, che comunque esiste e va combattuto.
Ho avuto pure modo di apprezzare il lato umano del Prof. Nardo, al fianco del paziente anche per affrontare gli aspetti non strettamente legati alla malattia.Vederlo in corsia ogni giorno, anche di domenica, per dare conforto e sostegno ai suoi assistiti e poter parlare con lui direttamente a volte anche fuori dagli orari di lavoro, rendendo disponibile il suo recapito cellulare, mi ha confermato che la sua visione del paziente è totale e non solo medica, rispettando la persona nella sua dignità.
Spero che il lavoro che vede il Prof. Nardo giornalmente dedicare il suo impegno con palese passione, abbia sempre risultati positivi e che, grazie al suo esempio, possano crescere giovani medici d’eccellenza anche in Calabria, come i colleghi della sua equipe.
Questa esperienza rimarrà personalmente significativa, avendomi insegnato che gli insidiosi problemi di salute, che spesso appaiono insormontabili travolgendo psicologicamente il malato, possono diventare sostenibili anche grazie al forte senso di fiducia che si nutre verso chi, da una vita, si dedica con convinzione alla cura delle persone.
Rivolgo, quindi, alla struttura Ospedaliera dell'Annunziata di Cosenza ed, in particolare al prof. Nardo, un enorme grazie colmo di speranza, auspicando fortemente che le sue qualità professionali e umane possano continuare a dare ottimi risultati, in Italia e non solo, a beneficio della sanità pubblica e del progresso medico e scientifico.
Con grande ammirazione e stima.

Tumore al pancreas.

Apprezzamenti e ringraziamenti

Sono una paziente di 64 anni operata di metastasi epatiche metacrone di S6 ed S7 all'Ospedale "Annunziata" di Cosenza dal prof. Bruno Nardo e della sua equipe. Voglio dire che ho visto eccellenti professionisti sia dal punto di vista medico che umano.
Il personale infermieristico del reparto si è dimostrato sempre molto disponibile, premuroso, attento e professionale. Quello che mi ha colpito di più è stata l'assidua presenza nel reparto e la disponibilità dimostrata dal professore Nardo, che ha seguito personalmente il decorso postoperatorio facendomi sentire tranquilla e serena.
Grazie al professore Nardo ed al personale del suo reparto, che dimostrano che anche in Calabria esistono eccellenze.

Metastasi epatiche (da precedente tumore all'utero).

Ho avuto modo di conoscere il Prof. Bruno Nardo in quanto una mia carissima amica è stata sottoposta ad un delicato intervento per metastasi epatiche. Impaurite, ci siamo recate nel reparto di chirurgia generale Falcone dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, dove già al primo appuntamento ci aveva trasmesso tanta fiducia e speranza.
Non conosco il modo perfetto per descrivere professionalità, preparazione, bravura e soprattutto umanità del primario del reparto, Prof. Bruno Nardo. che in questo momento particolare. non potendo comunicare in reparto, mi contattava tutte le mattine per informarmi sullo stato della mia amica.
Grazie quindi al Prof. Nardo, alla sua equipe e a tutti gli operatori, le eccellenze esistono anche in Calabria e il reparto di chirurgia ne è un grande esempio.

Metastasi epatiche.

Ringraziamenti e apprezzamenti

Sono un'anziana signora ed un'ex insegnante, ma so ancora distinguere i medici. Alcuni sono bravissimi e competenti altri altrettanto capaci ma con grande umanità. Ebbene, oggi mi ritengo fortunata per avere incontrato non solo dei grandi professionisti ma anche delle grandi persone.
Un grazie di cuore al Prof. Nardo, al dott. Perri e a tutta la sua equipe e il personale tutto. Vorrei che queste mie due righe, in qualche modo, venissero pubblicate perchè è giusto che si parli anche di un'ottima sanità che esiste e che viene garantita a tutti!

Neoformazione del colon destro sanguinante e stenosante.

Chirurgia di precisione

Di Damiana Riverso – Aspettare la diagnosi è difficile e quando arriva quella parola ti cade il mondo addosso, per un attimo tutto diventa nero e si ferma. Il tumore, il male del secolo, il più temuto, il più subdolo. E subito dopo la diagnosi la domanda che ci si pone in una famiglia è quella sulla destinazione per avere le cure migliori, spesso dimenticandosi che in Calabria esistono ottimi medici, specializzati e preparati che eseguono interventi unici, delicati, salvavita.

Il professore Nardo e la “chirurgia di precisione”.

Come è successo all’ospedale Annunziata di Cosenza, dove l’equipe del primario di Chirurgia, il professore di origini vibonesi Bruno Nardo, ha eseguito un intervento da lui stesso definito di “chirurgia di precisione” per la resezione di un tumore maligno alle vie biliari su una donna di circa 68 anni di origini crotonese. “Un tumore tra i più aggressivi – ci spiega il dottore Nardo – che ti porta via in poco tempo. Lo abbiamo asportato, asportando anche il 40% del fegato e abbiamo effettuato una ricostruzione delle vie biliari. L’intervento ha avuto una durata importante di circa 6 ore, su vasi sanguigni sottilissimi asportando anche ulteriori 16 frammenti di tessuto infetto. Per capire questo tumore possiamo immaginare un albero con un tronco e due rami. Il ramo di sinistra è il tumore, e a destra e parte del tronco sono già compromessi. Abbiamo dovuto resecare mezzo albero e ricollegare il resto. La prima parte dell’intervento la possiamo definire demolitiva, proprio perché abbiamo dovuto togliere il tumore e le parti che aveva intaccato. In questa fase è stato importantissimo il lavoro dell’equipe di Anatomia Patologica del dottor Gaetano Giannotta, che ha lavorato in contemporanea con noi chirurghi analizzando il tessuto fino ad arrivare a quello sano e fermarci. Finita questa prima parte demolitiva, abbiamo iniziato la delicatissima fase di ricostruzione e collegamento del dotto epatico con l’intestino, una procedura delicatissima che incide sulla buona riuscita del post operatorio, non si può certo rischiare che la bile fuoriesca e penetri nell’intestino e metta a rischio di infezioni e setticemia”.
“Il decorso post operatorio – spiega ancora il dottore – è stato perfetto e dopo appena 6 giorni abbiamo dimesso la paziente in buone condizioni e dopo appena 10 giorni abbiamo ricevuto la conferma della diagnosi tramite esame istologico, che ha confermato anche che la parte ricostruita è sana. In questi casi ricevere i referti in maniera celere è tutto, aiuta anche la prossima fase della paziente che dovrà rivolgersi a un oncologo che deciderà la terapia, laddove sia necessaria. Voglio ringraziare anche l’equipe di anestesia guidata dal dottor Pino Pasqua, che ha fatto un lavoro encomiabile. Questo intervento – conclude – è stato davvero eccezionale non tanto per la parte del fegato resecata, che può arrivare anche al 70%, ma per la sua precisione millimetrica, per la delicatezza della zona interessata. I tumori delle vie biliari sono quasi sempre inoperabili, per noi aver realizzato tutto questo è una vittoria”.

Esempio di buona sanità in Calabria

Il dottore Nardo è primario di Chirurgia all’ospedale Annunziata di Cosenza e professore all’Università di Bologna. È esperto di medicina e chirurgia del fegato, del pancreas e delle vie biliare. Un luminare nel suo campo. La buona sanità in Calabria esiste, i medici eccezionali esistono, curarsi in Calabria è possibile, curarsi nei nostri ospedali pubblici è possibile nonostante le difficoltà con cui ogni giorno medici e infermieri si scontrano, lavorano per far funzionare i reparti in maniera eccellente e la storia di questa fortunata signora ne è la testimonianza più bella.

Chirurgia epatica.

Nel buio la luce

Nel momento più buio della mia vita, impaurita e disperata a causa del "mostro" (definisco cosí il tumore), ho visto la luce nel reparto di chirurgia generale Falcone dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, dove sono stata sottoposta a delicatissimo e complesso intervento chirurgico.
Non basterebbero infatti pagine e pagine per esprimere e descrivere professionalità, preparazione, bravura, tecnica e umanità del primario del reparto, Prof. Bruno Nardo, che mi ha trasmesso da subito fiducia e speranza, sicuramente ben riposte dato il successo dell'intervento.
Grazie quindi al Prof. Nardo, alla sua equipe e a tutti gli operatori del reparto, ho potuto rimanere nella mia bella Calabria dove le eccellenze esistono e il reparto di chirurgia ne è un grande esempio.
Angela Davoli

Eteroplasia del colon.

Sorprendersi in Calabria

Sorprendersi di trovare un dottore accogliente, che dà dignità ai propri pazienti e ai loro cari, informandoli e tenendoli costantemente aggiornati con una professionalità e una chiarezza che emoziona, è il sogno che si realizza per questa terra e per i suoi abitanti. Il prof. Bruno Nardo e il reparto di chirurgia sono la dimostrazione di dedizione e professionalità più bella che questa terra potesse chiedere.
Grazie di cuore per quanto fatto a mia moglie. Lei è la tesi perfetta tra le contraddizioni di questa martoriata terra. La dimostrazione che merito e competenza spesso coincidono con umanità ed empatia.
Grazie, grazie, grazie.

Adenoma alla cistifellea.

Intervento per tumore allo stomaco

Volevo fare i complimenti a tutto il reparto di chirurgia e ai dottori, in particolare al dott. Bruno Nardo che si è occupato del problema di mio padre (86 anni). Operato mercoledì 29 aprile per un adenocarcinoma gastrico, è rientrato a casa ieri 6 maggio.
Professionalità, gentilezza e disponibilità di tutto il reparto, soprattutto in un momento come questo in cui gli ospedali sono blindati. Un'umanità fuori dal normale nel considerare il paziente una persona e non un numero. Video chiamate e report giornalieri hanno reso tutto più sostenibile.
Un grazie di tutto e grazie perché esistono queste eccellenze che non hanno nulla da invidiare alle tante strutture ospedaliere del nord italia.
Alessandra Mancuso

Tumore dello stomaco.

Tumore coda pancreas

Ho effettuato una prima visita con il Prof. Bruno Nardo, il quale ha capito immediatamente quale fosse il mio problema e nel giro di un mese mi ha operata. Professionalità e competenza eccellenti e non solo: impagabile vederlo girare in ospedale di domenica mattina anche per un semplice: Come sta? Abbiamo un'eccellenza, oltre che una persona sensibile e umile.
Oltre a ringraziare lui, ringrazio tutta la sua equipe, tra cui il dottor Gaetano Stabile, persona competente e professionale.
Unico neo, la mensa.

Tumore coda pancreas.

Esperienza positiva

Ho trovato grande professionalità sia nel personale medico che in quello infermieristico. Gentili e disponibili anche gli OSS. Il prof. Nardo è persona preparatissima professionalmente ed anche molto umana. Ho lavorato per 35 anni in ospedale ma non mi era mai capitato di vedere un primario in reparto di domenica.
Unico neo: la mensa...

Cisti epatiche.

Stima e infinita riconoscenza

Ho incontrato il Prof. Nardo per l'asportazione di un nodulo epatico di HCC e della colecisti. In lui ho trovato la sintesi perfetta della competenza con una grande umanità.
Al Prof. Nardo e a tutta la sua squadra, infiniti ringraziamenti.
Cordiali saluti.
Roggiano Gravina (CS) 17/02/2020

Resezione nodulo epatico di HCC + colecistectomia.

Prof. Bruno Nardo, Chirurgia Generale Falcone

Potrei raccontare una storia fra tante, una malattia che arriva improvvisa a sconvolgere una vita e un equilibrio familiare, della improvvisa fragilità e della frenetica ricerca dei medici "giusti" che potessero decodificare una tac e mostrarci il cammino da compiere; potrei raccontare di coincidenze di treni e aerei, stanze di alberghi da prenotare per chissà quanto tempo, la fatica di doversi trovare, in un momento così delicato per tutti i protagonisti di questa vicenda dolorosa, anche lontani da casa.
Potrei raccontare questa storia, purtroppo nota a quanti si sono dovuti scontrare non solo con la brutalità della malattia ma anche con un sistema sanitario che, qui in Calabria, è spesso nei racconti disperati di chi ha vissuto esperienze negative e sulle pagine nere della cronaca locale.
Invece voglio raccontare una storia che ha avuto una svolta diversa a seguito dell’incontro con il Prof. Bruno Nardo. Avevo letto il curriculum di un professionista serio, affermato e competente ma ho incontrato – già dal primo momento – anche una capacità di ascolto, una umanità, una presenza propositiva e sicura che ha infuso nel paziente un immediato senso di fiducia; mostrandoci sempre con precisione tutto il percorso che avremmo dovuto affrontare, ci ha dato la possibilità di poter – finalmente – tornare a sperare. Voglio raccontare di come ha accolto le ansie di noi familiari accompagnandoci con tutte le spiegazioni che ci erano necessarie, nei minuti immediatamente precedenti e subito dopo il complesso intervento chirurgico, eseguito con straordinario successo. Voglio raccontare di come sia stato presente, in tutti giorni del post-operatorio trascorsi in reparto, nonostante i suoi numerosi impegni. Voglio raccontare della sua équipe altrettanto professionale e umana e di un intero reparto - nessuno escluso – che con competenza e garbo, nel rispetto del momento di dolore e sempre con il sorriso, ha portato un reale sollievo alle fatiche di pazienti e familiari. Ci siamo sentiti accolti, come in una casa.
Si parla di treni della speranza, io invece voglio - e sento il dovere di farlo – raccontare del prof. Bruno Nardo, di una eccellenza che a noi questa speranza l’ha restituita qui, in un ospedale della nostra Terra.
L.F.R.

Epatocarcinoma.

Eccellenza calabrese

Voglio condividere la mia infinita gratitudine al Prof. Bruno Nardo ed a tutta la sua equipe, per l'eccellente professionalità ed umanità mostrata nei miei confronti nella cura e nel trattamento della mia patologia. Soffrivo di diverticolite da anni, sapevo di dovermi sottoporre ad intervento chirurgico al fine di migliorare la mia qualità di vita, tuttavia, essendo lo stesso accompagnato da ansie e paure, solo quando ho conosciuto personalmente il Prof. Nardo mi sono sentito tranquillizzato nell'affrontare questa delicata prova. Intervento di emicolectomia sinistra laparoscopica e anastomosi colo-rettale T-T meccanica per via transanale secondo Knight-Griffen.
Il mio ringraziamento va anche ai dirigenti medici della chirurgia Falcone, in particolare al Dott. Gaetano Satabile e Marco Doni, sempre attenti e scrupolosi, nonchè a tutto lo staff infermieristico, connotato da un'infinita dedizione al proprio lavoro ed umanità.
Questo è l'esempio della bella sanità che esiste anche in Calabria e che dovrebbe essere da esempio e da monito per un miglioramento globale nel quale non bisogna smettere di credere.
Grazie di cuore,
Marco Piluso

Malattia diverticolare del sigma.

Ottimo livello di professionalità

Voglio esprimere la mia infinita gratitudine al Prof. Bruno Nardo del reparto di chirurgia generale “R. Falcone” per l’eccellente competenza professionale, la modestia e l’umiltà con cui svolge il suo lavoro, riservando sempre con sensibilità attenzioni ai suoi pazienti, infondendo calore umano sorprendente e mai con atteggiamento di sprezzante superiorità, con cui spesso ci imbattiamo nelle nostre strutture ospedaliere.
Lei incarna ciò che per tutti noi dovrebbe essere la figura del medico e perciò condivido pienamente le sensazioni descritte così oggettivamente da altri degenti.
Ho affrontato in questi anni della mia vita, prima di arrivare qui, un lungo percorso di malattia. Un carcinoma alla vescica, poi le chemio e dopo qualche anno, in seguito ad una recrudescenza del male, l’asportazione della vescica, della prostata, dell’uretere e di un rene. Ho affrontato diversi interventi e avvertito tutte le difficoltà di una condizione dimostratasi invalidante. Tutto ciò, fino a scoprire qualche tempo fa l’esistenza di due enormi cisti vicino al fegato che mi impedivano di svolgere, seppur minimamente, una vita fatta di piccoli gesti quotidiani.
Per asportare queste cisti, mi dovevo sottoporre ad un un altro intervento, con il rischio per l’unico rene di subire le conseguenze di un’anestesia e di un intervento complesso.
Il malessere che ho provato faceva affiorare in me spesso brutti pensieri, in uno stato di deprimente rassegnazione, frutto anche del rifiuto, da parte dei tanti medici che ho interpellato, di intervenire chirurgicamente. Rifiuto motivato con la rischiosità dell’operazione chirurgica: con un rene, ancorché mal ridotto, la creatinina spesso oltre i valori normali, un cuore indebolito sarei andato incontro alla morte o nella migliore delle ipotesi ad una probabilissima dialisi. Quando mi hanno suggerito il nome del Prof. Bruno Nardo, ho chiesto un consulto: la sua sicurezza, il senso di responsabilità, la fiducia che mi infondeva, oltre alla sua grande umanità, mi hanno invogliato a sottopormi all’intervento. Mi sono sentito nelle giuste mani. Questa è la sensazione che ogni persona bisognosa di cure dovrebbe ricevere e provare. Posso dire oggi, dopo l’esito favorevole di questo intervento chirurgico complesso, che abbiamo bisogno di ringraziare cordialmente il nostro grande medico, auspicando che al suo fianco e per mezzo della sua grande professionalità possa crescere la sanità della Calabria.
Siamo tutti in debito con lei, perciò che ci insegna come uomo, oltre a benedire le sue grandi doti di chirurgo!
Grazie infinite
Pino Colica
Pizzo (VV)

Cisti permagna complessa del IV-V segmento epatico.
Fistola biliare intracistica.

Intervento chirurgico oncologico

Un immenso ringraziamento al Prof. Nardo ed a tutta la sua equipe. Persone splendide, di una umanità e competenza rare. Mi hanno ridato la vita ed avranno per sempre la mia gratitudine.

Carcinoma epatico.

Intervento al seno

Ricovero tranquillo, ambiente sereno.

Mammaria.

Reparto chirurgia ottimo

Oggi voglio esprimere la mia esperienza più che positiva, in seguito ai due interventi a distanza di sette anni condotti ed eseguiti dal Prof. Bruno Nardo a mia suocera. Mia suocera é stata operata di noduli al fegato, e quando già sette anni fa ho conosciuto il Prof. Nardo non credevo esistessero dei professionisti così: mi ha trasmesso fiducia, sicurezza e tranquillità, così abbiamo affrontato il problema senza paura, convinti che niente poteva succedere, eravamo in buone mani.
Vorrei dire tante cose, ma le parole non bastano per ringraziare una persona così eccezionale.
Voglio ringraziare inoltre tutti i dirigenti medici, in particolare il Dott. Ignazio Vulcano per la sua bravura ed il lavoro svolto; al Caposala sempre disponibile e pronto a tutte le nostre esigenze; alle infermiere che sono angeli sempre pronti a dare aiuto e un sorriso agli ammalati; agli Oss, sempre premurosi e disponibili.
Spesso si pensa che bisogna andare al nord per avere tutte queste risposte, tipo a Bologna o Milano, ma io posso confermare il contrario, perché nel reparto di Chirurgia Generale Falcone dell'ospedale Annunziata di Cosenza siamo stati degli ospiti speciali... E oggi mia suocera sta bene!!
Orgoglio Calabrese e oserei dire anche Nazionale.
Grazie. Grazie. Grazie.
Con affetto,
Annamaria Procopio

Noduli al fegato.

PROFESSIONALITÀ ED UMANITÀ

Lo scorso mese di Luglio sono stato "gradito ospite" del reparto di chirurgia generale R. Falcone c/o l'Ospedale Annunziata di Cosenza per l'asportazione della colecisti e di una neoformazione renale. Sinceramente avevo qualche remora ad affrontare i suddetti problemi di salute in detto presidio ospedaliero, dubbi nati ed alimentati dalle cosiddette "voci di popolo ". Posso tranquillamente testimoniare l'assoluta falsità di queste voci. La professionalità del primario di detto reparto, il Prof. Nardo, e della sua equipe composta dal dott. Stabile, dal dott. Vulcano e dal dott. Doni, e' eccelsa, come quella di tutto il personale medico e paramedico che opera in detto reparto, quest'ultimo ben guidato dal caposala Nicola Benedetto. Ma sinceramente ciò che mi ha maggiormente colpito sono state l'umanità e la comprensione manifestata da tutti all'interno del reparto, dal Prof. Nardo sino all'ultimo addetto alle pulizie.
Grazie di cuore a tutti voi.

Enucleoresezione laparoscopica di neoformazione renale dx.
Colecistectomia.

Eccellenze calabresi

Siamo in Calabria e non nel più quotato è conosciuto Nord Italia. Qui si muore di sanità veramente e letteralmente. Ma fa piacere sapere che abbiamo delle Eccellenze, perché quando parliamo della Chirurgia Falcone dell’ospedale Annunziata di Cosenza non possiamo che parlare di eccellenza. Il reparto guidato dal Professore Bruno Nardo è uno di quei motivi che ti rende orgoglioso di essere Calabrese. Competenza, gentilezza, pulizia e professionalità che fanno invidia ai più quotati e da me visitati negli anni ospedali del Nord italia! Grazie agli infermieri, dottori e OSS che si adoperano con impegno e professionalità assoluti. Plaudo particolarmente alla professionalità del professor Nardo e del dottor Ninni Durso. Grazie a nome di quella Calabria che vuole crescere.

Gastrectomia sleeve.

L'orgoglio della sanità calabrese

A seguito della mia personale esperienza, vorrei ringraziare tutto il reparto di chirurgia generale '' R. Falcone'' e in particolare il professore Bruno Nardo per la sua immensa bravura, professionalità e umanità. A seguito della notizia di immediato intervento, la prima intenzione era quella di rivolgersi al Nord dove ero stata in precedenza operata. Dopo aver sentito parlare e conosciuto personalmente il dottore Nardo e la sua equipe, tutto è cambiato. Abbiamo avuto modo di conoscere delle persone che non sono i soliti medici del nord, "freddi e distaccati". Qui ci sono dei medici che non hanno nulla da invidiare agli altri, anzi... Persone davvero gentili, premurose, che allietano la situazione anche con qualche battuta pur restando sempre professionali. Dei veri professionisti. Sono davvero l'orgoglio della Calabria e sono felice di essere capitata nelle mani del professore Nardo e della sua equipe.
Un ringraziamento particolare va anche al dottore Doni, al dottore Stabile, al dottore Vulcano, al caposala N. Benedetto e a tutti gli operatori per la loro particolare bravura, attenzione e dedizione rivolta quotidianamente ai pazienti.
Luisa De Simone

Problemi post-chemio al fegato.

Eccellenza al Sud

In data 3 luglio 2019, a causa di forti dolori addominali, mia madre si vedeva costretta a ricorrere alle cure del Pronto soccorso di Cosenza. Abbiamo scoperto, in questa sede, quale fosse il suo problema e che l'unica cura possibile per lei sarebbe stato l'intervento chirurgico. Eravamo molto spaventati e l'idea di metterci nelle mani dell'ospedale di Cosenza, in quel momento, ci sembrava un azzardo. Ma abbiamo dovuto fare i conti con il tempo, poiché il problema di mia madre poteva aggravarsi da un momento all'altro, ragion per cui abbiamo dovuto abbandonare sin da subito la possibilità di rivolgerci a qualche struttura fuori dalla Calabria. È stato proprio in questo buio momento, però, che abbiamo avuto modo di incontrare il Professore Bruno Nardo! Il primario della Chirurgia Falcone dell'Ospedale Annunziata di Cosenza! Un Uomo, un Professionista, un Chirurgo, un Medico che non finiremo mai di ringraziare. Mia madre è stata operata da lui il 25 luglio scorso, le è stata praticata un'emicolectomia sinistra in laparoscopia. E in data 31 luglio, a soli 6 giorni di distanza dall'intervento, è stata dimessa ed è tornata a casa sui suoi piedi. La sua breve, ma intensa, degenza nella Chirurgia Falcone, ci ha insegnato che anche a Cosenza si può parlare di "fiori all'occhiello", poiché è stata contrassegnata da cura, devozione e professionalità da parte di tutto il personale medico e paramedico. In questo reparto abbiamo potuto constatare che il paziente è al centro di tutto, che qui per prima cosa, ci si prende cura della persona e di tutte le sue esigenze. Mia madre ha ricevuto cure e attenzioni continue e non è mai stata lasciata sola. È per questo che, ci sentiamo in dovere di ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno contribuito a tutto ciò. In primis l'eccellente Prof. Nardo che è stato, nei nostri confronti e nei confronti di nostra madre, prima che un chirurgo, un uomo immenso; poi tutta la sua grande Equipe, formata da medici attenti e devoti e, ancora, il personale infermieristico tutto, che si è distinto per competenza ed umanità e, in ultimo ma non per importanza, gli operatori sanitari le cui attività e presenza sono stati indispensabili .
Un pensiero in particolare va al giovane Dott. Ignazio Vulcano che, tra le altre cose, è riuscito a strappare un sorriso a mia madre anche nei momenti più difficili. Grazie, grazie, grazie, grazie a tutti Voi... Siete l'orgoglio della sanità pubblica cosentina!
Firmato: La famiglia della sig.ra Carmelina Dodaro.

Stenosi del colon discendente.

Intervento in laparoscopia/ laparotomia mediana

Non ci sono parole per ringraziare il professore Nardo e il suo staff: Dott. M. Doni, Dott. G. Stabile, lo specializzando Dott. Vulcano, che mi hanno operata. Ho conosciuto professionisti davvero di eccellenza che hanno svolto un ottimo lavoro; non solo bravura, ma competenza, gentilezza, cortesia, massima disponibilità e soprattutto grande umiltà. Un ringraziamento particolare anche al coordinatore infermieristico sign. N. Benedetto, a tutto il personale infermieristico e non, che mi hanno trasmesso sin da subito sicurezza e fiducia, dimostrando continuo interesse sulle mie condizioni di salute. Grazie di vero cuore.

Cisti epatiche permagne bilobari. Laparocele mediano.