Medicina di urgenza Ospedale Cosenza

Medicina di urgenza Ospedale Cosenza

Il reparto di Medicina d'urgenza dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Responsabile il Dott. Silvero Vilardi. Il reparto è una Unità Operativa Semplice a Rilevanza Dipartimentale (UOSD) del Dipartimento di Emergenza, contigua al pronto soccorso e dotata di 16 posti letto, molti dei quali dotati di monitoraggio multiparametrico non invasivo. E' possibile effettuare una ventilazione non invasiva (NIV). La Struttura si occupa del trattamento e diagnosi tempo correlate di tutte le condizioni patologiche che mettono a rischio in modo acuto la vita del paziente o l’integrità o funzione di un organo o apparato. Sono assistiti pazienti acuti in condizioni instabili, ma non immediatamente necessitanti di terapia intensiva, e pazienti con patologie anche a possibile evoluzione chirurgica e problematiche cliniche potenzialmente risolvibili a breve. Al reparto accedono inoltre pazienti stabilizzati dalla Rianimazione e dalla Chirurgia d’Urgenza i quali richiedono, prima della dimissione, di ulteriori cure di tipo semi-intensivo. L’assistenza sanitaria di tipo semi-intensivo nelle prime 48-72 ore del ricovero garantisce la presenza costante di operatori sanitari medici e infermieri dedicati. Equipe medica: Dott. Fornaro Donato, Dott.ssa Mancuso Vincenza, Dott.ssa Scarcello Giovanna, Dott.ssa Funari Vanessa.

MEDICINA D'URGENZA - VALUTAZIONI

Ho avuto necessità di un ricovero d'urgenza presso l'Azienda Ospedaliera "Annunziata" di Cosenza il giorno 27/02/2024. Sono rimasto in pronto soccorso fino al 02/03/2024, e poi trasferito in Medicina d'Urgenza fino al 13/03/2024. La permanenza in pronto soccorso è INQUALIFICABILE!!. Trattasi di una bolgia Dantesca nella quale una promiscuità di dannati, lotta per sopravvivere e conquistare un posto in altri reparti. Il personale medico ed infermieristico, non è totalmente responsabile di tale sfasciume, sono evidenti grosse lacune e carenze di tipo organizzativo e logistico, frutto di una miopia amministrativa e politica. Si potrebbe continuare all'infinito, ma voglio parlare d'altro: l'approdo in MEDICINA D'URGENZA, tutta un'altra storia.
E' cambiato tutto. Il paziente è diventato immediatamente il centro dell'attenzione a cui sono state rivolte le prime cure ed i primi accertamenti. Le attenzioni, il riguardo, la pazienza, la disponibilità, la competenza e la professionalità, sono doti incommensurabili, che costituiscono il patrimonio distintivo di tutti gli operatori di quel reparto. Un plauso particolare al Responsabile del reparto Dott. SILVERO VILARDI ed alla Dott.ssa VINCENZA MANCUSO, per la loro altissima soglia di comprensione, umanità e sopportazione, oltre allo scrupolo negli accertamenti diagnostici. Grazie di nuovo a tutti voi.

PANCREATITE ACUTA.

Grazie di tutto

Con queste poche righe vorrei rivolgere un profondo ringraziamento a tutto il personale medico del reparto Medicina d’Urgenza dell’Ospedale “Annunziata” di Cosenza. Ringrazio il primario di reparto Dott. Silvero Viraldi e tutta l’equipe medica; ringrazio la caposala di infermeria e gli infermieri tutti; gli assistenti Socio Sanitari e tutto il personale operante nel reparto. Trovare umanità, cordialità e gentilezza al mondo d’oggi in un reparto ospedaliero non è da sottovalutare. Io e tutta la mia famiglia non dimenticheremo mai l’attenzione, la cura e la professionalità dimostrata nei confronti di mio padre e di tutti gli altri pazienti. Grazie infinite di vero cuore e che possiate continuare con altrettanta professionalità e costanza il vostro lavoro.

Cavernoma.

Grandiosa serietà

Si é dovuti ricorrere all'aiuto del reparto a seguito di alcune conseguenze da problema oncologico grave, che ha colpito mia sorella.
Dal 3/12, a seguito urgenza gestita prima in PS e poi in reparto, sono state eseguite terapie farmacologiche costanti effettuate con cura e precisione da tutto lo staff.
Un reparto fantastico con personale gentile, competente e di una pazienza infinita. Il Primario, il dott. Vilardi e la dott.ssa Mancuso, sono persone eccezionali in competenza e capacità di capire al volo come "prendere" il paziente, rassicurarlo e perché no anche coccolarlo. La responsabile caposala Daniela Russo e le collaboratrici tutte, l'infermiera Giada Mendicino, hanno assicurato una presenza discreta e rassicurante specie nei momenti più complicati. L'esperienza avuta in reparto, ma anche un po' più in generale presso l'Ospedale Annunziata, mi fa riflettere sul fatto che ancora in qualche caso si pensi di andare fuori per trovare aiuto. Grazie di cuore a tutti voi ! Buone Feste, buon lavoro, non cambiate mai!

Paziente oncologico, emorragie, sincopi.

Evviva la Medicina d'Urgenza!!!

In seguito ad un malore di mia madre 84enne, abbiamo avuto l'onore di conoscere gli angeli/ eroi della Medicina d'Urgenza di Cosenza. Siamo stati accolti da una meravigliosa Famiglia con a capo il Dott. Vilardi, a cui voglio esprimere dal profondo del cuore i miei più sentiti ringraziamenti per essere stato un eccellente professionista, dalle preziose doti umane, sempre umile, presente ed incline al dialogo, durante la degenza di mamma nel suo reparto. Ho avuto modo di interfacciarmi anche con la dottoressa Mancuso, altrettanto preparata ed umana, ma anche con gli infermieri (in particolare con Elena ed Antonio) e con gli OSS. Anche nei momenti più difficili, non ci hanno fatto mai mancare un sorriso, l'ascolto, la rassicurazione.
Che Dio vi benedica per tutto l'Amore che trasmettete ed impiegate quotidianamente nel vostro lavoro, nonostante le gravi carenze e difficoltà di ogni ordine e grado. GRAZIE DI CUORE ad ognuno di voi!

Ictus ischemico.

Grazie alla Medicina d'urgenza

I medici, gli infermieri e gli operatori o.s.s., tra mille difficoltà e carenze strutturali, con spirito di abnegazione, professionalità, competenza e grande umanità, si prendono cura dei pazienti e con garbo sono sempre disponibili a parlare con i familiari.
Un grazie particolare al dott. Vilardi e alla dott.ssa Scarcello.

Glioblastoma.

Medicina d'urgenza un'eccellenza

Ringrazio di vero cuore il dott. Vilardi e tutto il personale medico e infermieristico per la loro professionalità e competenza. Estremamente scrupolosi e attenti. Tutto questo unito ad una grande umanità ed estrema gentilezza che, onestamente, non credevo di trovare.
Con loro mi sono sentita in mani sicure.
Ringrazio anche il personale OSS per la loro gentilezza e disponibilità.

Scompenso cardiaco.

Medicina di urgenza vera eccellenza

In occasione di un recente ricovero di nostra zia, abbiamo potuto apprezzare la grande professionalità dell’equipe guidata dal prof. Silvero Vilardi.
Bravura unita a grandi doti umane e cristiane che hanno reso meno difficile la degenza ospedaliera.
È doveroso evidenziare la costante disponibilità a fornire informazioni ed aggiornamenti, anche al di fuori degli orari di ricevimento.
Il ringraziamento va doverosamente esteso a tutta l’equipe che, al pari del Primario, rappresenta una vera eccellenza.

Ittero - stenting biliare.

Volevamo ringraziare il dott. Silvero Vilardi, responsabile dell’Unità di Medicina d’urgenza dell’ospedale civile di Cosenza, e la dott.ssa Giovanna Scarcello, per l'elevata competenza e professionalità dimostrate.
Un ringraziamento alle OSS, al personale infermieristico ed ai medici per la sensibilità e l’attenzione prestata nei confronti dei pazienti, nel nostra caso la mamma Vivacqua Rosa.
Anche la Calabria ha centri che funzionano e anche bene.
Grazie di cuore.

Sospetta colangite, coledoco infiammato.

Lamentela

Mio padre è ricoverato in questo reparto da lunedì pomeriggio e dobbiamo lamentare una situazione di "indecenza" dal punto di vista dell'assistenza infermieristica.
Mio padre, paziente affetto da scompenso cardiaco e insufficienza renale, è abbandonato a sè stesso in quel letto d'ospedale con le sbarre, senza NESSUNO che si occupi almeno di aiutarlo a mangiare o bere.
Nessuno di noi può andare da lui e nessuno risponde al telefono.
Una situazione inconcepibile.

Scompenso cardiaco, insufficienza renale, insufficienza respiratoria.

Elogio al Dott. Francesco Crocco

Classe e competenza del Dott. Francesco Crocco.
Alto spessore e professionalità del dottore. Umanità e dolcezza nel trattare i pazienti ed i familiari.

Pleurite aggravata.

Grandissimo primario

Reparto molto pulito e competente. Lo staff medico è ricco di umanità, sempre predisposto ad aiutare e venire incontro al paziente e alla famiglia. Il dottor Crocco (primario del reparto) é una delle persone più capaci, più buone, sensibili e professionali che io abbia mai conosciuto; in parole povere: è una persona SPLENDIDA SPLENDIDA SPLENDIDA. Grazie mille dottore, magari ci fossero in tutti i reparti e in tutti gli ospedali persone come Lei!

Internistica d'emergenza.