Ospedale Annunziata di Cosenza

ANIMA E CORPO

Desidero ringraziare pubblicamente il dottore Silvio Vilardi, responsabile della Medicina d'urgenza dell'Ospedale Civile di Cosenza, i suoi più stretti collaboratori dottoressa Mancuso e dottor Fornaro e il personale paramedico del reparto che quotidianamente si sono presi cura del mio papà, improvvisamente ricoverato per i postumi di un incidente domestico.

ANIMA E CORPO!
In un'epoca di evidente ristrettezza di risorse, soprattutto umane, a causa del piano di rientro in cui versa la regione Calabria da oltre un decennio, aggravata da un contesto di sofferenze economiche generalizzato, ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino degli Uomini straordinari che danno "anima e corpo" per curare il malato e non solo le malattie!
Ogni giorno, soprattutto nei momenti più difficili, quando dopo un timido progresso sembrava affacciarsi all'orizzonte di nuovo il buio più nero, Loro erano presenti col sorriso della Speranza, con una parola dolce che cura più di mille pillole amare...
Quante volte, giungendo in reparto per la mia visita quotidiana, Li ho trovati tra i letti o in corridoio a chiacchierare col mio papà o con altri pazienti /parenti, senza mai perdere la pazienza anche quando, forse per la disperazione e la paura, qualcuno si rivolgeva Loro con molta insistenza.
Eh sì! La Medicina non è fatta solo da scienza, ma anche e soprattutto da Umanità vera.
Un insegnamento che farò certamente mio, nell'attività che svolgo quotidianamente, avvertendo fortemente il Dovere etico di trasmettere ad altri quanto ricevuto...
Un Dono che ho ricevuto in un momento particolare, la settimana santa, che ha dato un senso profondo e vero a quelle sofferenze, che non erano solo del malato ma di una intera equipe di medici e paramedici, consapevoli di ciò che facevano.
GRAZIE CON TUTTO IL CUORE.

Trauma, postumi di incidente domestico.