Rianimazione 1 Ospedale Udine

Il reparto di Anestesia e Rianimazione 1 dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, situato in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, ha come Direttore F. F. la Dott.ssa Francesca Lucchese. Il reparto dispone di 8 posti letto, tutti dotati di monitorizzazione ad alta tecnologia, e svolge attività suddivisa in tre settori: terapia intensiva, anestesia, attività ambulatoriale. Viene garantita l’attività diagnostica, terapeutica e assistenziale medico-infermieristica, a pazienti critici con patologie internistiche, chirurgiche e post traumatiche (sottoposti ad interventi chirurgici e non), in cui sono compromesse le funzioni vitali. Accoglie pazienti provenienti dalle sale operatorie, dalle altre unità operative, dal territorio e da altri ospedali. L’accesso alla struttura operativa avviene con ricovero urgente. Ambulatorialmente è garantita la terapia antalgica dopo valutazione anestesiologica pre-operatoria.

Anestesia in chirurgia ginecologica

Un ringraziamento sentito al medico anestesista che, appena entrata in sala operatoria, mi ha tranquillizzata mostrando massimo rispetto per la mia scelta di non accettare trasfusioni di sangue (in quanto testimone di Geova).
Non mi sono sentita un numero, ma una paziente di cui aver cura.
Grazie mille sempre!

Isterectomia totale laparoscopica.

Sensibilità e competenze comunicative

Il paziente era mio padre. Ricoverato d'urgenza per trauma cranico a seguito di una caduta, in coma ed intubato, ci è rimasto per 9 giorni. Durante questo breve periodo, in orario di visita ogni giorno un medico o infermiere diverso ci faceva il resoconto giornaliero, comunicandoci una diagnosi parzialmente diversa rispetto ai giorni precedenti o successivi, forse a testimonianza che non c'è un team che studia e discute delle patologie dei pazienti. Finché il venerdì 21/10/22, tra le 17.00 e le 18.00, è arrivata la dottoressa sul ciglio del letto n. 1 e, evidentemente di fretta, ci ha dato la Sua diagnosi nefasta e un "ok?" per congedarsi. C'ero io e mia madre e testuali parole ha detto: non vi hanno detto nulla? dovete decidere se fargli la tracheotomia e tenerlo in vita in strutture apposite, oppure staccare la spina e in breve lui muore.
Ecco raggiunto il fondo nel burrone dove io e la mia famiglia eravamo sprofondati.
Ora, di sicuro le parole dette erano da interpretare, non si staccano spine MA LE PAROLE SONO IMPORTANTI, SI USANO PER COMUNICARE. E' inutile studiare tanto se al principio manca umanità e non si sanno usare le parole giuste. Non auguro a nessuno di trovarsi nella stessa situazione e spero che questa mia recensione possa servire a migliorarsi.
Il mio papà non c'è più.

Trauma cranico.

Ricovero per emorragia cerebrale

Il 16 giugno 2014 veniva ricoverata mia madre in stato di coma. Senza entrare nei dettagli, voglio solamente segnalare l'estrema professionalità, competenza e cortesia di tutto il personale medico e infermieristico, pronto a confortarci e a sostenerci in durante tutti 30 i giorni di ricovero presso quel reparto. In particolar modo, desidero segnalare la professionalità del dott. M. Saltarini, sempre preciso nell'illustrarci la situazione e cortese e disponibile alle nostre richieste. Grazie alla loro opera, mia madre si sta riprendendo in maniera egregia nonostante la situazione fosse pressoché disperata. Un sincero grazie a tutti.

Emorragia cerebrale a seguito di rottura aneurisma. Ischemie multiple.

Terapia intensiva 1

Ringrazio tutti, nessuno escluso. Sono davvero molto professionali.

Politrauma (bacino, femore, astragalo).