Otorinolaringoiatria Ospedale Udine

 
4.3 (11)
5356  
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, situato in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, ha come Direttore il Dott. Marco Piemonte. Il reparto, situato al secondo piano del Padiglione 5, svolge attività di diagnostica strumentale, quale Audiometria, Impedenzometria ed Otomicroscopia, e le seguenti attività specialistiche: Crenoterapia ORL, Protesizzazione acustica, Logopedia, Riabilitazione vestibolare, Chirurgia dell'orecchio, Chirurgia del naso e dei seni paranasali, Chirurgia del cavo orale e della faringe, Chirurgia delle ghiandole salivari, Chirurgia oncologica ORL e cervico-facciale, Chirurgia dell'esofago non neoplastica, Chirurgia della laringe non neoplastica, compresa la fonochirurgia, Chirurgia della trachea, Trattamento chirurgico della traumatologia cervico-facciale, Chirurgia del collo, Chirurgia della tiroide e delle paratiroidi, Laser chirurgia ORL, Chirurgia della roncopatia e dell'OSAS. Ambulatorialmente esegue visite specialistiche per patologie di orecchio, otologia e otomicrochirurgia, sistema vestibolare, naso, cavità paranasali, cavo orale, faringe, laringe, trachea, esofago cervicale, ghiandole salivari, collo. Dirigenti medici: dr.ssa Anna Maria Bergamin Bracale, dr. Vincenzo Mele, dr. Stefano Palma, dr. Paolo Passon, dr. Ernesto Pedace, dr. Simone Santini, dr.ssa Raffaella Stella, dr.ssa Maria Gabriella Rugiu, dr. Sergio Bordacchini, dr.ssa Flavia Mastrobuoni.


Recensioni dei pazienti

11 recensioni

 
(9)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.3
 
4.3  (11)
 
4.4  (11)
 
4.5  (11)
 
4.2  (11)
Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
07 Dicembre, 2017
Valentina Brunzin
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Umanità, sensibilità, simpatia e professionalità

Dopo essere data per spacciata all'ospedale San Tommaso dei Battuti di Portogruaro (VE), mi sono rivolta a questo reparto. Il 27 ottobre sono stata accolta dallo stupendo e professionale primario Dott. Piemonte che, dopo aver studiato il caso, con molta tranquillità mi ha mostrato in un foglio di carta come avrebbe agito durante l'intervento, togliendomi tutte le paure, rassicurandomi sui possibili rischi.
Il 13 novembre ho fatto il day hospital in preparazione all'intervento e il 22 novembre sono stata operata.
L'intervento di parotidectomia totale con conservazione del nervo facciale è andato benissimo, il mio viso è perfetto, la cicatrice quasi non si nota. Ringrazierò infinitamente il dottor Piemonte e tutta la sua equipe per ciò che hanno fatto (avevo perso tutte le speranze) e tutto il personale di reparto per la dolcezza e disponibilità. Mi sentivo a casa.

Patologia trattata
Adenoma pleomorfo parotide sx.
Trovi utile questa opinione? 



21 Novembre, 2017
Manola
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto Otorinolaringoiatria

Colgo l'occasione per ringraziare la dottoressa Rugiu e la sua equipe e tutte le infermiere del Padiglione 5 per la loro professionalità e per la cortesia dimostratami.

Patologia trattata
Voluminosa cisti della base lingua e polipo della falsa corda sinistra.
Trovi utile questa opinione? 
24 Agosto, 2015
Elena
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Abbandonata...

La mia esperienza su questo reparto è stata negativa.
Soffrivo di ipoacusia monolaterale confermata dalla visita e mi hanno prescritto solo controlli periodici. Risultato: grosso meningioma trovato con RMN prescritta non da loro e perdita sicura dell'udito laterale.

Patologia trattata
Ipoacusia.
Trovi utile questa opinione? 



12 Marzo, 2015
Paolo
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pessima esperienza

Soffrendo di un acufene invalidante che ha stroncato la qualità della mia vita, posso affermare l'incompetenza e la conseguente insensibilità ricevuta da medici operanti in questo reparto. Aggiungo che, in un episodio in preda ad una forte epistassi, ho ricevuto in cambio grande maleducazione.

Patologia trattata
Varie.
Trovi utile questa opinione? 
15 Gennaio, 2014
sergio cuttini
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

A tutto il reparto

Sono oramai due anni che in questo reparto ho passato dei brutti momenti.
Il primo con un tumore alla gola; nell'occasione la dott.ssa Bergamin la prima volta che mi ha visitato è stata più che brava, assieme al dott. Palma. Dopo il consulto multidisciplinare la Dott.ssa Rugiu decide per un intervento demolitivo alla trachea. Alla domanda di mia moglie se ci fossero alternative, dice che si potrebbe fare la radioterapia con due sedute di chemio, cosa che ho fatto e da cui ne sono uscito più che bene. A tutt'oggi ogni due mesi faccio i controlli laringoscopici ed è tutto più che ok.

Ma la sorte non è dalla mia parte, e un giorno mi sento un piccolo nodulo al collo, di cui subito parlo con l'otorino; mi fanno fare una eco da ripetere dopo 4 mesi e così, se la prima era dubbia, la seconda mostrava un tumore di nuovo. Su questo linfonodo fatta la biopsia e il dott. Palma, senza esitazioni, mi dice che è da togliere subito; cosa che ha fatto il 4 dicembre 2013 con esito più che favorevole e con la competenza di un chirurgo bravo e umano. Un grazie a tutti i medici che mi hanno seguito e mi seguono ancora in questi anni (non faccio i nomi perchè qualcuno scorderei di certo, ma tutti e basta), alle infermiere e a tutto il reparto, con staff gentile e competente. Vivamente consiglio questo reparto per qualsiasi cosa.

Patologia trattata
Carcinoma squamoso della laringe (anno 2011);
svuotamento latero cervicale dx per metastasi linfonodale di CA squamoso.
Trovi utile questa opinione? 
21 Agosto, 2013
Jessica Basso
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Dott.ssa Bergamin Bracale super!!

Mi sono rivolta alla dott.ssa Bergamin per la mia bambina Viola, che da mesi e mesi presentava continui episodi di febbroni e mal di gola, raffreddore etc. Fin da subito ci ha parlato dell'intervento, a quanto pare quasi inevitabile per la piccola. Dopo avere tentato una terapia con Nasonex, e dato che gli episodi continuavano, abbiamo fissato l'intervento. La dott.ssa Bargamin Bracale è stata meravigliosa, oltre che molto brava. Dalla data dell'intervento, 14 gennaio 2013, Viola non ha praticamente più avuto nessun altro episodio simile a quelli che la colpivano in continuazione. Mi sono rivolta alla dottoressa anche per il mio ragazzo grande di 13 anni, e anche in questo caso la sua consulenza è stata preziosissima. Consiglio vivamente la dott.ssa Bergamin Bracale.

Patologia trattata
Tonsille ed adenoidi in bimba di 4 anni.
Trovi utile questa opinione? 
29 Marzo, 2013
Anna Rosa
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottoressa Bergamin Bracale

Mi sono rivolta alla dottoressa Bergamin Bracale per trattare una vertigine parossistica che stava limitando la mia vita quotidiana. La sua professionalità e disponibilità sono eccellenti. Consiglio vivamente la sua consulenza.

Patologia trattata
Vertigine Parossistica Posizionale.
Trovi utile questa opinione? 
05 Marzo, 2013
rosa
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto fantastico

Quello che mi ha colpito della mia visita al reparto di emergenza di Otorinolaringoiatria, è stata l'umanità con cui sono stata trattata dalla dottoressa Bergamin Bracale e dalla sua equipe. Sono stati professionali e precisi, ma mi hanno anche messa molto a mio agio e fatta sentire tranquilla durante tutti gli esami. Magari tutte le esperienze in ospedale fossero così.

Patologia trattata
Corpo estraneo in gola.
Trovi utile questa opinione? 
11 Aprile, 2012
angelina
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dr.ssa Bergamin Bracale: professionalità e umanità

La malattia è un evento della vita che può metterti con le spalle al muro e allora, per sottrarti a quel muro che minaccia di abbatterti, cerchi aiuto. Incomincia il calvario: medici, ospedali, esami più o meno invasivi... Se sei fortunato hai il sostegno della famiglia, ma non basta!
Il buio e la solitudine ti schiacciano, allora cerchi un po' di umanità dai medici, ma non è scontato che sia così, c'è anche il medico che ti dice "... ho altro da fare" (esperienza personale).
Per fortuna non sono tutti così! Infatti ci sono dottori in medicina che svolgono il proprio lavoro con BRAVURA e PROFESSIONALITA', ma anche con tanta UMANITA' senza dimenticare che hanno davanti a sè una persona impaurita che soffre e non un numero!
Un esempio di questa categoria di medici è la Dott.ssa Anna Maria Bergamin Bracale del reparto di Otorinolaringoiatria.
La suddetta dottoressa mi ha visitato e poi operato per una lesione alla lingua. E' stata e continua ad essere stupenda, con la sua umanità è riuscita a far vedere di nuovo la luce a me che vedevo tutto buio; ora mi sta seguendo nel post operatorio. Grazie di tutto alla dott.ssa Bergamin e al personale infermieristico.

Patologia trattata
lesione linguale.
Trovi utile questa opinione? 
21 Dicembre, 2011
concetta
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

competenza e professionalità- dr. Piemonte

Dopo varie visite da medici e specialisti otorini mi hanno diagnosticato un paraganglioma sul nervo vago, intervento molto delicato. Partita dalla sicilia sono arrivata dal dott. Piemonte, primario del reparto, per un consulto. Dopo la visita ha guardato la risonanza, ha preso un foglio di carta e, con semplicità e sicurezza, ha disegnato quello che avevo e come interveniva. Con mio marito ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito che era lui che mi doveva operare e mi sono messa in lista di attesa. A settembre mi ha operata e l'intervento è riuscito bene.
Consiglio di andare in questo ospedale perchè ci sono medici professionisti e personale di servizio preparato.

Patologia trattata
paraganglioma del nervo vago.
Trovi utile questa opinione? 
10 Luglio, 2010
Gian Luigi Amato
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

competenza e professionalità

Cividale del Friuli 10 luglio 2010.
Da più di 15 anni ogni tanto (ogni tre o quattro anni) sono colpito fa forme acute e molto fastidiose di quella che comunemente viene chiamata "labirintite" a volte dura un giorno a volte pochi minuti a volte diversi giorni.
E' una patologia che mi rende assolutamente incapace di fare qualsiasi cosa che non sia stare seduto in una stanza buia in silenzio.
Questa mattina alle 8.30 ne sono nuovamente stato colpito, ma oggi (forse l'età o il caldo, non so) è stata molto più forte ed invalidante del solito, quindi aiutato dalla mia splendida moglie (Cristina) sono andato al pronto soccorso di Cividale. Esami del sangue (tutti negativi) elettro cardiogramma, poi sono stato mandato a Udine, visita neurologica (negativa) poi sono stato visitato dalla D.ssa Annamaria Bellomo responsabile della SOC di Otoiatrica.
In cinque (forse meno) minuti, ha inquadrato il problema, fatto alcume operazioni (la c.d. "manovra liberatoria") e mi ha chiaramente e semplicemente spiegato la mia patologia (non grave e piuttosto comune) ed il modo per prevenirne gli eventuali futuri episodi.
Ora in 15 anni di visite, esami di tutti i tipi, ed almeno quattro ospedali ed altrettanti medici diversi, NESSUNO mi aveva mai nè detto, nè tantomeno spiegato di che cosa soffrivo.
Un sentito grazie alla d.ssa Bellomo e alla sua cortese ed efficiente equipe.
Naturalmente grazie a Cristina che ha sopportato i miei lamenti per otto ore... :-)
Gian Luigi


Patologia trattata
Vertigine Parossistica Posizionale.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSalute