Arava

Leflunomide
Indicazioni
  • Artrite psoriasica
  • Artrite reumatoide
Arava è un farmaco che ha come principio attivo Leflunomide, appartenente alla categoria degli Immunosoppressori, nello specifico Immunosoppressori ad azione selettiva, ed è utilizzato nel trattamento di pazienti affetti da artrite reumatoide attiva e da artrite psoriasica attiva. Si tratta di un medicinale antireumatico che va a ridurre l'infiammazione facendo diminuire la produzione dei linfociti responsabili dell'infiammazione. Il trattamento deve essere iniziato e controllato da specialisti esperti nel trattamento dell'artrite reumatoide e dell'artrite psoriasica. Arava è disponibile sotto forma di compresse rivestite con film per uso orale da 20 mg e da 30 mg.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Arava

Arava da solo non è efficace, soprattutto preso a giorni alterni.
Da altro reumatologo mi è stato prescritto tutti i giorni con supporto di cortisone. Solo da pochi giorni ho iniziato una nuova terapia (è ancora presto per giudicare gli effetti visto che ho ancora molti dolori).

Oltre 60 anni
Artrite reumatoide sieronegativa.

Arava per artrite reumatoide

Prendo Arava da 7 settimane e il dolore è quasi del tutto sparito! Tuttavia, purtroppo, nell'ultima settimana la pressione sanguigna e il battito cardiaco sono stati insolitamente alti. Ho smesso allora di prenderlo, mi sono spaventata..
Quanti sperimentano lo stesso effetto collaterale? e quanto tempo ci è voluto prima che la pressione sanguigna tornasse alla normalità?

Da 40 a 60 anni
ARTRITE REUMATOIDE.

Trattamento artrite psoriasica

Soffro di sindrome di Sjögren ed ero sotto Methotrexate. Siccome mi dava diversi disturbi, ho preso appuntamento con reumatologo, che mi ha visitata ponendo la diagnosi di artrite psoriasica. Dopo tutte le analisi del caso, mi è stata fatta sospendere la terapia con Methotrexate, per andare a sostituirla dopo circa un mesetto con il farmaco Arava.
Iniziata la terapia, a circa 15 giorni non tollero più il farmaco causa dissenteria e soprattutto perchè, dalle analisi del sangue effettuate perchè non mi sentivo bene, i miei globuli bianchi erano scesi sotto i valori idonei. Ho dovuto così sospendere immediatamente Arava e iniziare con Salazopyrin En 500 (ma ho dovuto sospendere anche quello).

Da 40 a 60 anni
Artrite psoriasica.