Simponi

• Artrite psoriasica
  • Artrite reumatoide
  • Colite ulcerosa
  • Spondilite anchilosante
Simponi è un farmaco che ha come principio attivo il Golimumab ed appartiene a un gruppo di medicinali chiamati bloccanti del TNF, proteina coinvolta nei processi infiammatori dell'organismo; bloccandola è possibile ridurre l'infiammazione nel suo organismo. Simponi viene prescritto negli adulti per il trattamento delle seguenti malattie infiammatorie: Artrite reumatoide; Artrite psoriasica; Spondilite anchilosante; Colite ulcerosa. Spesso il farmaco è utilizzato in combinazione con il Methotrexate qualora la risposta ai medicinali anti-reumatici che modificano la malattia, incluso Methotrexate stesso, sia stata inadeguata. Simponi si presenta come soluzione iniettabile in siringa pre-riempita (iniezione) da 0,5 ml.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Simponi molto efficace

Sono Stefano ed ho 57 anni. Da 15 anni circa sono in terapia con Biologico per spondilite anchilosante. Inizio con Embrel per un anno e mezzo, ma nessun beneficio, Poi Humira un anno, e stessa cosa. Con Ramicade ho una reazione allergica o similare alla seconda dose fatta in ospedale, quindi me lo sospendono. Tutti questi farmaci erano accompagnati da Celebrex, Arcoxia, Metotrexate ecc.
Poi inizio con Simponi, da lì gli anni più sereni, torno a giocare a tennis, camminate e corsette, bicicletta, una vita normale. Arriva il Covid, faccio la prima e seconda dose e Simponi smette di funzionare. Ora sono al quinto farmaco già sospeso perché mi causa malattie orofaringee, ulcere alla bocca, stanchezza cronica e chi più ne ha più ne metta; la schiena è tornata a svegliarmi almeno tre volte per notte e le tendiniti sono all'ordine del giorno.
Spero di trovare un farmaco a breve che mi fará tornare il sorriso e soprattutto passare i dolori.

Malattia trattata
Spondilite anchilosante o morbo di Bechterew.

Ottimo per artrite psoriasica

Anche io da quando uso il Simponi, da un anno circa, sono rinata. Sono sette anni che mi curo per artrite psoriasica. Ho fatto tanto metotrexato, adesso me lo hanno diminuito. Prima mi curavo con un altro biologico, ma con scarsi risultati. La mattina sono meno rigida e ho ricominciato a camminare senza problemi, come sport. Se non fosse per tre ernie alla zona lombare, che non sono correlate alla psoriasi mi hanno detto ma al lavoro che facevo, non prenderei neppure più gli anti-infiammatori. Anche io avevo molto dolore ad una spalla, non riuscivo nemmeno a pettinarmi, invece già dopo la seconda puntura di Simponi.. puff, dolore sparito.

Donna
Artrite psoriasica.

Assenza di effetti collaterali

Leggete bene gli effetti indesiderati

Avevo circa 27 anni quando ho iniziato la cura col Simponi, per curare una rettocolite ulcerosa.
La cura non ha dato alcun effetto positivo.
Mi ero molto fidato dalla mia dottoressa, che senza troppe verifiche me l'ha prescritto sicura che facesse al caso mio. La prima volta che me l'ha proposto aveva appena ricevuto nel suo studio immagino un informatore farmaceutico, perchè le aveva lasciato dei depliant del farmaco sulla scrivania; tanto che lei stessa mi ha sottoposto proprio quello che stava visionando. Nessun mistero quindi. L'ho utilizzato per un anno, un'iniezione al mese.
Risultati nessuno, se non che durante la cura ho avuto polmonite (mai avuta prima) e problemi reumatologici ai piedi (mai avuti prima); a parte stanchezza e febbricola perenni.
Ora non prendo più alcun farmaco e sto tentando di svolgere una vita forse più adatta alla mia persona, e più adatta alla vita di un essere umano qualunque. Non so se faccio bene o meno, ma le analisi e soprattutto la mia condizione sono molto migliorate.

Da 25 a 40 anni
Rettocolite ulcerosa.

Mi trovo molto bene

Ho 52 anni e da 25 soffro di artrite reumatoide, il che significa che da 25 anni sono una mezza invalida....
Ho iniziato con il Simponi proprio a maggio di quest'anno ed ho da poco fatto la mia settima iniezione. L'artrite mi ha preso in particolare una spalla, le mani e le ginocchia. La spalla è quella che mi ha sempre dato più problemi di notte, è praticamente da sempre che dormo male e spessissimo mi sono dovuta imbottire di Tylenol per dormire. Quello che posso dire è che già dopo la prima iniezione di Simponi - e intendo proprio la notte successiva - ho dormito otto ore perchè non avevo alcun dolore alla spalla, sparito insomma!!!
Dopo tre iniezioni i benefici consistenti si sono fatti sentire anche su mani e ginocchia, la rigidità è scomparsa di parecchio ed io sono quasi senza dolore. Dopo la terza iniezione le cose sono andate via via meglio, anche se in maniera più lenta e impercettibile. Sono fiduciosa che ci saranno nei prossimi mesi ancora margini di miglioramento. Inutile dire che ad ora la mia vita è cambiata e che mi sento sostanzialmente bene.
Prendo ovviamente altri farmaci assieme al Simponi. NON prendo più il Methotrexate perchè mi ha dato grossi problemi ai reni, ma assumo Plaquenil e Arava (leflunomide) ogni altro dì.
Poi a dire il vero prendo anche un anti-ipertensivo, perchè l'assunzione dei farmaci per l'artrite reumatoide mi ha causato col tempo un bell'aumento della pressione sanguigna.

Donna
Artrite reumatoide.

La mia salvezza!

Sono affetto da artrite psoriasica, che è una malattia reumatica infiammatoria cronica associata alla psoriasi. In questi ultimi anni ho provato diversi farmaci, senza però risultati.
Humira e Enbrel mi avevano provocato pesantissimi effetti collaterali e pertanto li ho smessi senza pensarci due volte. Sono quindi passato al Methotrexate, che ho assunto per circa un anno. I risultati ci sono stati, la mia pelle si è schiarita diciamo di un buon 70% ed anche giunture ed articolazioni sono state meglio (dovessi anche qui andare a percentuale, direi un 60% di dolore in meno). Il prezzo da pagare per questi discreti risultati era abbastanza tosto: nei due giorni successivi alla assunzione stavo davvero male e dopo quasi un anno la cosa stavo iniziando a viverla malissimo (crisi depressive eccetera). Fu lì che il mio reumatologo mi disse di provare col Simponi.
Io sinceramente ero titubante, perchè avevo letto i possibili effetti collaterali, ma alla fine mi sono convinto. Ed ora dico: meno male!
Allora, già dopo le prime due iniezioni (siringa pre-riempita da 0,5 ml. con 50 mg. di golimumab una volta al mese, nello stesso giorno di ogni mese) ho sentito una differenza enorme: le articolazioni non solo non erano quasi più rigide, ma non sentivo proprio più dolore. E al quarto mese (quarta iniezione) la pelle mi si è schiarita praticamente del tutto (andando sempre a percentuale, facciamo un 95%) e i residui di rigidità articolare sono scomparsi completamente. Simponi su di me sta funzionando alla grande e gli effetti collaterali sono lievi. Spero possiate essere fortunati come me.

Artrite psoriasica.