Remicade

Remicade

 
5.0 (3)
Scrivi Recensione
Principio attivo
Infliximab
Indicazioni
  • Artrite psoriasica
  • Artrite reumatoide
  • Colite ulcerosa
  • Morbo di Crohn
  • Psoriasi
  • Spondilite anchilosante
Remicade è un farmaco che contiene il principio attivo Infliximab, utilizzato, qualora altri medicinali o trattamenti non abbiano dato gli esiti positivi auspicati, per trattare l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica, la colite ulcerosa, il morbo di Crohn, la spondilite anchilosante. Remicade è utilizzato anche per il trattamento di gravi o invalidanti psoriasi a placche. In Italia il farmaco è disponibile in flaconcini da 100 mg. di soluzione concentrata per somministrazione endovenosa. Remicade è indicato anche ai pazienti che non tollerano o che presentano controindicazioni ai corticosteroidi e/o immunosoppressori.

Recensioni dei pazienti

3 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Efficacia 
 
5.0  (3)
Assenza di effetti collaterali 
 
5.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Efficacia
Assenza di effetti collaterali
Commenti
Farmaci
Indica la tua fascia di età
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
5.0

INFLIXIMAB pancolite ulcerosa

Sono affetto da pancolite ulcerosa cronica dal 2011. Ho provato terapia con con solo Pentacol 800x3 al giorno e per il primo anno tutto ok; poi ricaduta e, oltre al Pentacol 800, anche Pentacol schiuma rettale fino alla fine del 2013. Tutto normale, ma poi altra ricaduta.. Sono quindi passato a terapia con cortisone, che sembrava funzionasse, ma due mesi dopo sospensione del farmaco ed io sono ricaduto nel baratro.
Ora è dall'ottobre 2015 che seguo la terapia con Infliximab 5 mg. x kg. e devo dire che la trovo veramente efficace. Tutti i sintomi sono quasi scomparsi del tutto. Unico appunto è che devo accorciare l'intervallo fra una terapia e l'altra a 6 settimane, anzichè 8 settimane, per avere un effetto di copertura adeguato.
Posso dire che non ho avuto nessun effetto collaterale grave, a parte un poco di mal di testa durante l'infusione.
Per ora lo ritengo un farmaco molto efficace per la mia patologia.
Grazie alla Dott.ssa Liatopuolou Stefania - gastroenterologa ospedale di Parma.
Mauro Percudani

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Pancolite ulcerosa cronica.


Voto medio 
 
5.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
5.0

Colite ulcerosa grave

Nel 2011 mi è stata diagnosticata una grave forma di colite ulcerosa, che si era manifestata con sintomi inconfutabili: diarrea, spesso con sangue e muco, e dolori addominali.
Su suggerimento ovviamente del medico, ho iniziato con la cura farmacologica, per la precisione con l'Asacol ed anche con il Prednisone. All'inizio i risultati sembravano davvero ottimi, ma poi sono scomparsi del tutto, forse il mio corpo si è subito assuefatto, non lo so.. Sta di fatto che "gli attacchi" sono ricominciati, ed anche molto forti. Stavo malissimo, avevo pure la sindrome dell'intestino irritabile, ero diventato anemico ed il dolore oramai era così forte che quasi mi faceva impazzire. Ho pensato pure a fare cose nefaste...
Era già venuto fuori il nome del Remicade, ma tanti me lo sconsigliavano dicendomi che gli effetti collaterali erano troppi e brutti e che era meglio tenessi duro, provando a trovare una dieta alimentare perfetta per me.
Adesso che siamo a dicembre 2015 posso dire a chi soffre di colite ulcerosa: se una dieta ponderata su di voi ha funzionato, ne sono davvero felice; ma su di me ha funzionato il Remicade!!! Solo col Remicade ho ricominciato a vivere, e non dico altro.
Lati negativi? Beh, innanzitutto il prezzo purtroppo. Poi, per quanto riguarda gli effetti collaterali, all'inizio ho avuto una cospicua perdita di capelli, circoscritta però nel tempo (infatti poi sono ricresciuti) - tra l'altro, riguardo alla perdita di capelli, c'è chi sostiene non sia colpa del farmaco, ma della malattia che mi aveva fatto perdere un sacco di peso.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Colite ulcerosa.
Voto medio 
 
5.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
5.0

ECCELLENTE

Farmaco a dir poco eccellente per il trattamento dell'artrite reumatoide.
La mia storia è abbastanza contorta.. Mi è stata diagnosticata l'artrite reumatoide nel 2001, artrite reumatoide cosiddetta "reattiva", in quanto scatenata dall'assunzione di un vaccino, che mi era stato somministrato in quanto affetta da epatite B.
Per anni ho assunto un sacco di farmaci, tra cui Plaquenil e Prednisone, e Salazopyrin (di cui non mi va proprio di parlare perchè tra poco ci lasciavo le penne), ma la mia qualità di vita restava sempre la stessa, cioè pessima.
Abbiamo allora provato con il tanto decantato Humira, ma che purtroppo su di me non ha avuto gli effetti sperati. Allora sono passata all'Enbrel, non male ma troppi gli effetti collaterali, tra i quali orribili ed estesi rush cutanei. Insomma, mi sentivo in un tunnel, in un vicolo cieco.. Sono caduta anche in depressione.
Poi nel 2006 il mio reumatologo mi ha prescritto il Remicade, che è praticamente una polvere per concentrato per soluzione per infusione (la polvere è costituita da dei granuli bianchi liofilizzati). Dico solo che da quel settembre 2006 ad oggi, sono nove anni che la mia qualità di vita è nettamente migliorata, nonchè nove anni che assumo il Remicade, per la precisione 5 mg. ogni 10 settimane.
Le analisi di laboratorio fattemi fare dal medico sono risultate negative (parlo del Reuma test e della reazione di Waaler Rose), tranne il valore degli anticorpi anti-CCP, che purtroppo risultano essere 4 volte superiori al normale.. Comunque mi sento davvero bene e con l'anno nuovo smetterò finalmente di prendere il Methotrexate!!!
Aggiungo che nelle fasi di remissione della malattia, non ho mai smesso il Remicade.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Artrite reumatoide.




Altri contenuti interessanti su QSalute