Immunosoppressori

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Morbo di Crohn

Ho fatto parte nel 1998 dei pazienti ai quali è stato somministrato l’Infliximab in fase sperimentale al Campus Bio Medico (allora in Via Longoni). Placebo o farmaco, questa era la domanda.
Il Prof. Michele Cicala mi ha inserita nel gruppo, in quanto corrispondevo con lo stato del mio Morbo di Crohn alle caratteristiche richieste dalla Casa Farmaceutica. Alla prima infusione ho immediatamente capito che avevo avuto il farmaco e non il placebo: calore ed un’attenuazione successiva dei disturbi. Ho effettuato all’epoca quasi 13 infusioni ogni 2 mesi.
A distanza di 22 anni e dopo un 3° intervento per fistola, e stenosi nel 2019, ho avuto a Settembre 2020 una forte riacutizzazione, per cui il Prof. Michele Cicala, dopo tutti gli accertamenti necessari, ha ritenuto opportuno sottopormi nuovamente alla terapia con Infliximab. Già dopo la prima infusione, il beneficio è stato notevole. Niente più dolori fortissimi che necessitavano di analgesici, addome più rilassato e trattabile. Ho effettuato a distanza di 2 settimane la seconda infusione, la prossima a distanza di 1 mese. Nessun effetto collaterale, sto benissimo.

Fascia di età
Oltre 60 anni