Humira

• Idrosadenite suppurativa
  • Morbo di Crohn
  • Psoriasi
  • Spondilite anchilosante
Humira è un farmaco che ha come principio attivo l'Adalimumab, disponibile in soluzione iniettabile in siringhe o penne pre-riempite e in flaconcini, indicati soltanto nei bambini, tutti contenenti 40 mg. di Adalimumab. Viene utilizzato principalmente per trattare l'artrite reumatoide, l'artrite idiopatica giovanile poliarticolare, la spondiloartrite assiale, l'artrite psoriasica attiva e progressiva, la spondilite anchilosante, la psoriasi a placche, nonchè una condizione cronica della pelle chiamata idrosadenite suppurativa. E' anche usato per trattare la malattia di Crohn attiva grave, oppure la colite ulcerosa da moderatamente a gravemente attiva.

4.2

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Artropatia psoriasica

Ho cominciato la cura con Adalimumab a cadenza quindicinale e dopo un mese ero già libera dalle lesioni tanto dolorose (corpo e anche cuoio capelluto; inoltre nell’ultimo anno sono insorti anche problemi di entesite alle dita di piedi mani, più dolori diffusi).
Ad oggi, passati circa tre mesi, sono completamente libera da lesioni, anche se qualche dolorino agli arti ancora ce l’ho, sicuramente ci sarà un adeguamento della cura, visto che a breve farò il controllo.

Artropatia psoriasica.

Effetti Collaterali

Ho avuto la psoriasi la prima volta a 16 anni e in piena fare eruttiva, in ospedale ho fatto una terapia di TIGASON, questa per più di 20 anni non mi ha praticamente tolto tutto, al 98% qualche lacca sulle ginocchia. Poi 3 anni fa è ricominciata e non riuscivo a gestirla con le pomate o shaampo… Cercando ho trovato la cura biologica e, anche se rientravo nei parametri per entrare nella sperimentazione, prima il mio dermatologo mi ha fatto provare trattamento a base di Ciquorin. Ha funzionato subito, ma non potendo essere una cura a lungo termine, ogni volta che la sospendevo la psoriasi era più aggressiva e veloce di prima. Dopo aver iniziato ad aver dolore alla ginocchia, ho iniziato la terapia con HUMIRA il 15 giugno di questo anno. E subito grandi miglioramenti. Però dopo la puntura di metà agosto ho avuto dei problemi che solo adesso posso "ipotizzare" siano dovuti alla cura.. Leggendo gli effetti collaterali:
1 totale perdita del gusto, tutti i cibi erano insapore.
2 ulcere ai lati della bocca.
3 al mattino bocca secca e naso tappato (dovevo fare degli sciacqui per aprirlo).
Tutto è durano 20-25 giorni, puoi tutto è iniziato a migliorare (rimangono solo poche ulcere). Però da circa 2 settimane mi sento ansioso, un po' depresso e stanco (lo ammetto, sto comprando casa nuova e questo un po' mi sta destabilizzando), ma l'ansia é spesso fuori controllo e non mi era mai capitato e sta peggiorando….
Cosa ne pensate, vi è mai capitato?

Psoriasi.

Assenza di effetti collaterali

Estremamente efficace per l'artrite di mio figlio

Mio figlio soffre di artrite idiopatica giovanile dall'eta' di 8 anni (oggi ne ha 17), oltre a problemi di edema maculare cistoide all'occhio sinistro e uveiti ricorrenti. Insomma, una bella scocciatura... Fino ad ora il metotrexate era risultato parzialmente efficace (reumaflex 20 per 1 volta a settimana), ma non aveva risolto l'edema maculare cistoide. Da quando lui assume Humira ogni 15 giorni, assieme al metotrexate, le cose sono cambiate in meglio...
Il farmaco biologico lo sta assumendo da 12 mesi e, fino ad ora e grazie a Dio, non abbiamo rilevato alcun effetto collaterale, se non stanchezza e sonnolenza nelle 24 ore successive all'assunzione dell'Adalimumab. Il metotrexate invece produce vomito entro le 24 ore successive all'assunzione, ma Humira non gli dà alcun problema.
Dolori articolari spariti. Mobilita' articolare riacquisita al 100%. Edema maculare al 100% in regressione. Che dire? spero che che le cose continuino cosi', perche' la sua qualita' della vita è decisamente migliorata (e anche la sua autostima...).

Meno di 25 anni
Malattia trattata
Artrite idiopatica giovanile con uveiti ricorrenti ed edema maculare cistoide occhio sx.

Assenza di effetti collaterali

Adesso comincia a perdere efficacia

Perfetto fino all'anno scorso, poi piano piano ha cominciato a perdere efficacia fino quasi a diventare inefficace...
Premetto che l'ho usato per 8 anni, quindi probabilmente si tratta di assuefazione, oppure di progressivo aumento della malattia.
Peccato.

Artrite reumatoide media.

Ottimi risultati

Faccio le siringhe di Humira da circa 8 mesi in seguito a shock anafilattico dovuto all'assunzione di Remicade... È un po' stressante dover andare ogni 15 giorni a Napoli al Cardarelli da Salerno per andare a fare la siringa, ma è una precauzione che devo assumere per via dello shock anafilattico avuto in precedenza.. La malattia per fortuna è in fase di quiescenza, quindi non mi sta causando problemi..
Riguardo gli effetti collaterali, ho spesso mal di testa e dolori addominali, ma a fronte dei dolori lancinanti che avevo nella fase attiva della malattia, questi sono poca cosa...
Continuerò a farla fino a quando il mio corpo lo accetterà e il mio medico me lo consiglierà...

Meno di 25 anni
Rettocolite ulcerosa.

Efficace

Mi chiamo Alessandra, ho 40 anni e soffro di psoriasi dall'età di 14 anni. In tutti questi anni non so quante creme, lozioni, trattamenti topici UV io abbia provato.. Molti di esse sono risultati efficaci, sono anche sempre stata ben seguita e diciamo che ho goduto di molti anni di "quasi remissione" della malattia, che magari si ripresentava in modo forte solo occasionalmente ed in aree abbastanza circoscritte, che trattavo localmente con prodotti mirati.
Ho fatto così davvero per tanti anni, fino a che l'anno scorso mi sono decisa a tentare con l'Humira alla prima forte ricomparsa delle placche. Dopo circa 8 giorni dall'assunzione del farmaco, hanno iniziato a schiarirsi. Dopo una ventina di giorni erano completamente chiare. Tutto bello??!!! NO! Perchè in quei venti giorni ho iniziato anche ad avere diversi effetti collaterali (niente di drammatico comunque), quali elevata sudorazione durante la notte, mal di testa, inappetenza, battito cardiaco irregolare, dolori forti, improvvisi ed acuti nella zona addominale. Più altri sintomi (mai avuti prima) di minore importanza..
Siccome era tutto sopportabile, sono andata avanti per quasi tre mesi, ma poi mi sono decisa di smettere. Piano piano gli effetti collaterali sono spariti uno dopo l'altro, però ho notato su di me un effetto collaterale "tardivo", e cioè cicli mestruali irregolari preceduti da un dolore pazzesco (in genere con l'arrivo delle mestruazioni io non sento quasi niente). Dopo alcuni mesi anche il ciclo è tornato nella norma.
Riguardo alla psoriasi, solo dopo un anno che ho smesso di prendere l'Humira, è tornata all'attacco in modo visibile. Mi spiace di avere smesso, ma preferisco così per ora, anche se sono contenta di averlo provato.

Da 25 a 40 anni
Psoriasi.

Affetto da artrite reumatoide

Come molti affetti da artrite reumatoide, anche io ho assunto l'Humira.
Ho iniziato a prenderlo dopo circa un anno dall'aver ricevuto la diagnosi di questa brutta malattia.
Gli effetti si sono fatti sentire quasi da subito e non mi pareva vero di ricominciare a dormire così bene di notte e di giorno mi sentivo come anni fa. Infatti la cosa che per me era più invalidante non era tanto il dolore, ma piuttosto la mancanza di energia che l'artrite reumatoide mi aveva causato, non ero più me stesso. Ma grazie all'Humira sono tornato "sulle mie", sono quasi tornato normale. Ho avuto effetti collaterali sopportabili, il più evidente e fastidioso è stata la comparsa di infezioni cutanee.
Dopo diversi mesi, il medico mi ha voluto prescrivere anche il Methotrexate (pillole), ma mi ha dato forti disturbi, vomitavo quasi sempre, terribile. Però poi ho iniziato ad avere, causa la malattia, grossi problemi al polso, così abbiamo riprovato col Methotrexate, ma di nuovo senza successo. Allora ho iniziato con l'Enbrel, che mi ha creato minori effetti collaterali rispetto all'Humira. Così dopo tre anni di Humira, ho iniziato con l'Enbrel. Ma mai scelta fu peggiore, perchè ahimè passando all'Enbrel la mia energia è crollata di nuovo... quasi completamente. Così, anche se l'Enbrel mi ha permesso di non sentire dolore ed anche di evitare le frequenti infezioni respiratorie, accompagnate da febbre, che spesso mi colpivano, ho deciso di ritornare all'Humira. E ad oggi posso dire di essere felicissimo della scelta fatta, perchè mi sveglio ogni giorno con tanta energia vitale e voglia di fare.

Da 25 a 40 anni
Artrite reumatoide.