Gilenya

Gilenya

 
4.8 (2)
Scrivi Recensione
Principio attivo
Fingolimod
Indicazioni
Sclerosi multipla
Gilenya è un farmaco che ha come principio attivo il Fingolimod (come cloridrato), un immunosoppressore che funziona mantenendo le cellule immunitarie intrappolate nei linfonodi, in modo che non possono raggiungere il sistema nervoso centrale; agisce pertanto sequestrando i linfociti dei linfonodi, impedendo loro di migrare nel SNC per determinare le risposte autoimmuni. Gilenya è utilizzato per il trattamento negli adulti della sclerosi multipla recidivante- remittente ad elevata attività. La dose raccomandata di Gilenya è una capsula da 0,5 mg. per via orale una volta al giorno.

Recensioni dei pazienti

2 recensioni

Voto medio 
 
4.8
Efficacia 
 
4.5  (2)
Assenza di effetti collaterali 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Efficacia
Assenza di effetti collaterali
Commenti
Farmaci
Indica la tua fascia di età
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
5.0

Ottimo

È un ottimo farmaco, efficace e senza rilevanti effetti collaterali.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Sclerosi multipla.
Voto medio 
 
4.5
Efficacia 
 
4.0
Assenza di effetti collaterali 
 
5.0

Contenta del farmaco

Nel 2001 mi è stata data l'infausta diagnosi di sclerosi multipla a decorso recidivante-remittente (SM-RR). A quel tempo non è che ci fossero i medicinali di adesso, o perlomeno così tante alternative. Ricordo bene che la mia neurologa (una grande) mi fece iniziare col Betaferon (soluzione iniettabile) e così feci, con una puntura un giorno sì ed uno no. Diciamo che queste iniezioni le ho trovate davvero efficaci nel momento in cui io stessa ho iniziato a capire la malattia e soprattutto a comprendere e gestire bene le limitazioni legate ad essa. Durante il trattamento col Betaferon ho avuto solo una grossa ricaduta, che venne trattata con infusione di steroidi. Sono andata avanti per quasi 15 anni con queste iniezioni, fino a dover smettere proprio a fine 2014. Lì ho iniziato ad assumere Gilenya, farmaco che si è rivelato fin da subito ottimo, dato che da allora sino ad oggi che sto scrivendo, non ho avuto nessuna recidiva. Aggiungo che prendo anche il Lioresal per gli spasmi muscolari.
Dovendo quindi tirare delle conclusioni, alla luce anche del fatto che Gilenya non mi ha procurato alcun effetto collaterale, lo considero davvero un farmaco consigliabile. Per me poi è fantastico, dopo così tanti anni, non avere più parti del corpo distrutte ed indurite dalle punture e non dover ogni due giorni preparare la soluzione, ma prendere semplicemente una capsula per via orale.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Sclerosi multipla a decorso recidivante-remittente (SM-RR).


Altri contenuti interessanti su QSalute