Immunosoppressori

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Affetto da artrite reumatoide

Come molti affetti da artrite reumatoide, anche io ho assunto l'Humira.
Ho iniziato a prenderlo dopo circa un anno dall'aver ricevuto la diagnosi di questa brutta malattia.
Gli effetti si sono fatti sentire quasi da subito e non mi pareva vero di ricominciare a dormire così bene di notte e di giorno mi sentivo come anni fa. Infatti la cosa che per me era più invalidante non era tanto il dolore, ma piuttosto la mancanza di energia che l'artrite reumatoide mi aveva causato, non ero più me stesso. Ma grazie all'Humira sono tornato "sulle mie", sono quasi tornato normale. Ho avuto effetti collaterali sopportabili, il più evidente e fastidioso è stata la comparsa di infezioni cutanee.
Dopo diversi mesi, il medico mi ha voluto prescrivere anche il Methotrexate (pillole), ma mi ha dato forti disturbi, vomitavo quasi sempre, terribile. Però poi ho iniziato ad avere, causa la malattia, grossi problemi al polso, così abbiamo riprovato col Methotrexate, ma di nuovo senza successo. Allora ho iniziato con l'Enbrel, che mi ha creato minori effetti collaterali rispetto all'Humira. Così dopo tre anni di Humira, ho iniziato con l'Enbrel. Ma mai scelta fu peggiore, perchè ahimè passando all'Enbrel la mia energia è crollata di nuovo... quasi completamente. Così, anche se l'Enbrel mi ha permesso di non sentire dolore ed anche di evitare le frequenti infezioni respiratorie, accompagnate da febbre, che spesso mi colpivano, ho deciso di ritornare all'Humira. E ad oggi posso dire di essere felicissimo della scelta fatta, perchè mi sveglio ogni giorno con tanta energia vitale e voglia di fare.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Artrite reumatoide.

Inviato da Patrizia Rossi
09 Dicembre, 2022
Ciao, a me hanno diagnosticato l'artrite reumatoide nel 1997. Quando mi visitarono la prima volta si spaventarono un po' dicendomi che non gli era mai capitato di vedere persone messe come me. Avevo infatti sempre febbre a 38- 39,5 e mani, polsi, caviglie e piedi gonfi in un modo assurdo. Hanno provando vari farmaci, tra questi il reumaflex, che mi ha dato benefici ma non del tutto soddisfacenti. Poi un dottore diverso dai soliti mi ha sospeso il reumaflex e mi ha fatto iniziare il rituximab, che ho dovuto fare in ospedale perchè è una flebo che solo i medici possono fare. Mi hanno fatto 2 infusioni a distanza di 15 giorni e basta, a seguire dovevo fare solo le analisi di controllo ogni mese per 6 mesi. In 6 mesi non ho avuto nessun problema riguardo la malattia, ma ahimè mi sono tornati i dolori. Ora sto prendendo il metotrexate abbinato a Imraldi 1 iniezione ogni 2 settimane e poi sempre analisi di controllo ogni mese. Mi sento perennemente stanca e con poca voglia di fare, ma probabilmente sarà l'insieme di altri medicinali che mi debilita.