Immunosoppressori

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Efficace

Mi chiamo Alessandra, ho 40 anni e soffro di psoriasi dall'età di 14 anni. In tutti questi anni non so quante creme, lozioni, trattamenti topici UV io abbia provato.. Molti di esse sono risultati efficaci, sono anche sempre stata ben seguita e diciamo che ho goduto di molti anni di "quasi remissione" della malattia, che magari si ripresentava in modo forte solo occasionalmente ed in aree abbastanza circoscritte, che trattavo localmente con prodotti mirati.
Ho fatto così davvero per tanti anni, fino a che l'anno scorso mi sono decisa a tentare con l'Humira alla prima forte ricomparsa delle placche. Dopo circa 8 giorni dall'assunzione del farmaco, hanno iniziato a schiarirsi. Dopo una ventina di giorni erano completamente chiare. Tutto bello??!!! NO! Perchè in quei venti giorni ho iniziato anche ad avere diversi effetti collaterali (niente di drammatico comunque), quali elevata sudorazione durante la notte, mal di testa, inappetenza, battito cardiaco irregolare, dolori forti, improvvisi ed acuti nella zona addominale. Più altri sintomi (mai avuti prima) di minore importanza..
Siccome era tutto sopportabile, sono andata avanti per quasi tre mesi, ma poi mi sono decisa di smettere. Piano piano gli effetti collaterali sono spariti uno dopo l'altro, però ho notato su di me un effetto collaterale "tardivo", e cioè cicli mestruali irregolari preceduti da un dolore pazzesco (in genere con l'arrivo delle mestruazioni io non sento quasi niente). Dopo alcuni mesi anche il ciclo è tornato nella norma.
Riguardo alla psoriasi, solo dopo un anno che ho smesso di prendere l'Humira, è tornata all'attacco in modo visibile. Mi spiace di avere smesso, ma preferisco così per ora, anche se sono contenta di averlo provato.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Psoriasi.

Inviato da Claudio
19 Mag, 2022
Ciao Alessandra, ho 60 anni e dall'età di 8 anni la prima chiazza dietro la gamba destra. Negli anni, come sai, alti e bassi, poi addirittura negli ultimi 2 sembrava regredire... Era una trappola, stava cominciando ad insinuarsi tra polsi, mani, caviglie piedi e colonna vertebrale. L'attacco un anno fa... Ho provato anch'io di tutto, fino ad arrivare ad un mix tra cortisone e Reumaflex!!! A momenti o infartuavo, o mi veniva un ictus. Lancinanti mal di testa H/24 che non andavano via con nulla, cuore fuori controllo a tutte le ore, in tutte le salse, dal quasi fermo ad aritmie e sbalzi paurosi. Alla 3^ puntura informo tutti e smetto. Possibile che per curare una patologia rischi così tanto con un farmaco.?
Si passa allora ad un farmaco "biologico" AMGEVITA 4 mg", un farmaco che costa 750€ a siringa da iniettare ogni 15 giorni. L'ho preso una settimana fa, dopo la prescrizione specialistica un mese prima. E' li in frigo, sono terrorizzato, non riesco a partire! Sono dolorante, la mattina prima che prenda il via devo fare colazione con Aulin... ma so perlomeno cosa ho e quali dolori ho, dove e cosa li causano.
Se parto con il farmaco, non so stavolta cosa mi potrà capitare, e non so se decidere a tenermi i dolori, o rischiare chissà cosa nell'iniettarmi il farmaco.
Auguri anche a te! Ti sono vicino e solidale.