Immunosoppressori

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Colite ulcerosa grave

Nel 2011 mi è stata diagnosticata una grave forma di colite ulcerosa, che si era manifestata con sintomi inconfutabili: diarrea, spesso con sangue e muco, e dolori addominali.
Su suggerimento ovviamente del medico, ho iniziato con la cura farmacologica, per la precisione con l'Asacol ed anche con il Prednisone. All'inizio i risultati sembravano davvero ottimi, ma poi sono scomparsi del tutto, forse il mio corpo si è subito assuefatto, non lo so.. Sta di fatto che "gli attacchi" sono ricominciati, ed anche molto forti. Stavo malissimo, avevo pure la sindrome dell'intestino irritabile, ero diventato anemico ed il dolore oramai era così forte che quasi mi faceva impazzire. Ho pensato pure a fare cose nefaste...
Era già venuto fuori il nome del Remicade, ma tanti me lo sconsigliavano dicendomi che gli effetti collaterali erano troppi e brutti e che era meglio tenessi duro, provando a trovare una dieta alimentare perfetta per me.
Adesso che siamo a dicembre 2015 posso dire a chi soffre di colite ulcerosa: se una dieta ponderata su di voi ha funzionato, ne sono davvero felice; ma su di me ha funzionato il Remicade!!! Solo col Remicade ho ricominciato a vivere, e non dico altro.
Lati negativi? Beh, innanzitutto il prezzo purtroppo. Poi, per quanto riguarda gli effetti collaterali, all'inizio ho avuto una cospicua perdita di capelli, circoscritta però nel tempo (infatti poi sono ricresciuti) - tra l'altro, riguardo alla perdita di capelli, c'è chi sostiene non sia colpa del farmaco, ma della malattia che mi aveva fatto perdere un sacco di peso.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Colite ulcerosa.

Inviato da Gianluca
14 Mag, 2022
Ciao, ho mia moglie che fa terapia con Infliximab e sta perdendo molti capelli..
A te quando hanno cominciato a ricrescere?
Inviato da Dany
14 Mag, 2022
Ciao, la ricrescita dei capelli visibile inizia circa tre mesi dopo, anche quando si continua il trattamento.

Inviato da Giulia
02 Ottobre, 2022
Anche io ho lo stesso effetto collaterale: vengo curata con Infliximab da giugno e ho perso moltissimi capelli; in alcuni punti stanno ricrescendo, in altri non ho ancora notato nulla. I capelli sono diventati anche molto fini e fragili.
Questo effetto passa o permane? I capelli ricrescono come prima? Sono preoccupata e mi sento a disagio per l’alopecia. Per il resto sto bene e mi ha curata.