Cardiologia Ospedale Poggibonsi

Cardiologia Ospedale Poggibonsi

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Valdelsa di Poggibonsi in provincia di Siena, situato in Località Campostaggia, ha come Responsabile il Dott. Antonio D'Arpino. Il reparto è una U.O.S.D. composta da un centro di attività (CDA) di degenza con posti letto per acuti (U.T.I.C.), post-acuti (unità sub-intensiva) e centro di attività (CDA) ambulatoriale per esterni e consulenza specialistica per interni. L'attività è rivolta alla funzione diagnostico-terapeutica legata essenzialmente a patologie cardiologiche acute, mentre le funzioni del settore ambulatoriale comprendono l'attività di consulenza e diagnostico terapeutica per pazienti esterni o ricoverati in altri reparti ospedalieri con sospetta o attuale patologia cardiovascolare. All'interno dell'area degenza vi sono tre aree separate: Area intensiva con 4 posti letto di terapia intensiva cardiologica monitorizzati; Area subintensiva con 8 posti letto distribuiti su 4 camere; Area amministrativo-direzionale. Prestazioni ambulatoriali: ECG basale, visita specialistica cardiologica, Ecografia, ecodopplergrafia, ecocolordopplergrafia cardiaca, Ecocolordopplergrafia cardiaca con stress farmacologico, Ecocolordopplergrafia cardiaca transesofagea, Prova da sforzo al cicloergometro, Prova da sforzo al tapis roulant, ECG dinamico sec. Holter, monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa, percorsi ambulatoriali per patologie croniche (servizio decicato al trattamento dello scompenso cardiaco e servizio di cardiologia oncologica, in grado di fornire risposte in tempi rapidi, per le consulenze e la diagnostica rivolta ad utenti che stanno facendo trattamenti chemioterapici potenzialmente cardiotossici). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Jessica Attene, Dott. Marco Capezzuoli, Dott.ssa Antonella Florian, Dott. Luca Francardelli, Dott.ssa Mara Lucidi, Dott.ssa Maria Chiara Scali, Dott. Gianni Scopelliti, Dott. Valerio Zacà.

4.7

Controtendenza

Il reparto cardiologia di Poggibonsi dà l'impressione di essere in controtendenza rispetto a come va la sanità un po' da tutte le parti, ed anche in altri reparti dell'ospedale di Campostaggia. Ti senti seguito, e non è certo un dettaglio visto che nessuno è lì per scelta.
Un ringraziamento dovuto a tutto il personale.

Bradicardia.

Trattamento aritmia

Ho trascorso 20 anni sotto il controllo di diversi cardiologi, poi nel 2013 ho conosciuto il dottor Paolo Baldini e da allora la mia vita è cambiata. Con grande competenza, ottimismo e umanità, mi ha accompagnato fino a 22 battiti/minuto senza alcuna preoccupazione nè paura, dopo di che, 3 anni fa, mi ha impiantato un pacemaker con il quale mi trovo bene.
Ora il Dottor Baldini mi dice che non opera più, lo capisco e vorrei lasciare questa mia recensione di ringraziamento per tutto quello che ha fatto, oltre che per ringraziare l'intero staff di reparto.

Aritmia.

Efficienza e gentilezza, Dott. Baldini

In questo reparto ho riscontrato molta competenza e tanta gentilezza da parte di tutto il personale medico e paramedico. Un grazie particolare al primario dott. Paolo Baldini. Unico il neo il cibo, non alla altezza del trattamento.

Infarto miocardio.