Endoscopia Digestiva Ospedale Poggibonsi

Endoscopia Digestiva Ospedale Poggibonsi

Il reparto di Endoscopia digestiva e interventistica dell'Ospedale Valdelsa di Poggibonsi in provincia di Siena, situato in Località Campostaggia, ha Responsabile il Dott. Raffaele Chieca. L'ambulatorio esegue esofagogastroduodenoscopie, colonscopie, Ph metrie esofagee, manometria rettale ed esofagea, dilatazioni di stenosi rettali ed esofagee, polipectomie endoscopiche, colangiografie retrograde per lo studio della via biliare e del pancreas, rimozione di calcoli o posizionamento di drenaggi, posizionamento do gastrostomie endoscopiche (PEG). Tutte le indagini endoscopiche condotte sul tratto digestivo superiore e inferiore si eseguono con strumenti flessibili che montano una "telecamera" miniaturizzata che trasmette ad un monitor. Durante gli esami possono essere eseguiti dei prelievi bioptici, non solo nel sospetto di neoplasia, ma anche per confermare, definire o escludere un quadro infiammatorio.

Bravissima equipe

Ottima equipe di gastroenterologi, una menzione speciale per il Dott. Arcangelo Sena, che durante una colonscopia a mia madre si è accorto di un serio problema cardiaco e prontamente l'ha fatta ricoverare.
Grande preparazione e competenza, oltre che gentilezza di tutto lo staff, fanno sì che li possa consigliare ad occhi chiusi.

Colonscopia a scopo preventivo.

Un concentrato di professionalità e competenza

Da tempo ho avuto modo di avvalermi della competenza e dell'alta specializzazione del reparto di endoscopia digestiva dell'ospedale di Poggibonsi. Negli anni ho sofferto di disturbi gastroenterologici e di una fastidiosa ragade, i cui effetti sono stati trattati al meglio e in gran parte risolti con l'aiuto soprattutto del bravissimo dottor Sena. Il dottore mi ha seguito tramite visite ambulatoriali e con una colonscopia di screening, aiutandomi con competenza, garbo e con autorevole sicurezza a risolvere le mie patologie. Oltre alla rassicurante bravura del Dott. Arcangelo Sena, nell'intero reparto ho constatato efficienza nonché una cortesia e un'umanità davvero esemplari. Proprio durante una recente colonscopia la bravura del medico e l'ottima collaborazione con lo staff mi hanno consentito di affrontare l'esame con una sedazione minima, in una struttura moderna e perfettamente pulita. Mi sono trovato veramente a mio agio e credo che questa reparto costituisca un esempio a cui tutta la sanità pubblica dovrebbe ispirarsi.

Sindrome dell'intestino irritabile e ragade anale.

APPREZZAMENTO ATTIVITA' REPARTO ENDOSCOPIA

Proveniente da Milano con diagnosi ex colonscopia di "POLIPO TUBOLO-VILLOSO DISPLASICO O DEGENERATO", sono stato immediatamente accolto dal Dott. S. Nepi, che ha prontamente disposto per tutti gli accertamenti conclusi nel giro di 5 giorni.
In seguito sono stato assistito dal Dott. Arcangelo Sena, che ha proceduto ad eseguire con pieno successo POLIPECTOMIA endoscopica dalla quale, previe biopsie e in verifica successiva, è emersa la totale bonifica del tratto interessato.
A conclusione di questo iter, sento il dovere di esprimere il più vivo apprezzamento e il ringraziamento più sincero a tutta l'equipe dell'Ospedale di Campostaggia: dal premuroso (oltre che bravissimo) Dott. Sena, all'efficiente approccio del Dott. Nepi, a tutta la squadra della Preospedalizazione (grazie Sig. A. Squame e colleghe).
I miei congiunti mi avevano parlato in termini lusinghieri di questa Unità Ospedaliera, ma l'esperienza diretta ha superato ogni aspettativa!!!

Voluminosa lesione polipoide del retto distale.