Ortopedia Ospedale Poggibonsi

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Valdelsa di Poggibonsi in provincia di Siena, situato in Località Campostaggia, ha come Direttore F.F. il Dott. Gianluca Manetti. Il reparto è ubicato al secondo piano, zona centrale, del monoblocco ed è costituito da stanze di degenza a due letti con bagno; al primo piano sono invece poste le Sale gessi, ove viene anche svolta attività di ambulatorio e di Pronto Soccorso. Si tratta di una struttura con settori specializzati di medie dimensioni, che svolge attività di consulenza e terapia ai pazienti che giungono al Pronto Soccorso, attività diagnostica e terapeutica ambulatoriale sia per i pazienti esterni che di follow up post terapeutico per i casi trattati chirurgicamente e non dal reparto stesso. La tipologia delle patologie trattate è vasta e spazia nell'ambito della traumatologia e Ortopedia; nel primo gruppo ricordiamo l'impiego della fissazione esterna, sia monoassiale che circolare, dei chiodi bloccati e di tecniche a microinvasività di recente introduzione. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr. Alessio Carlisi, dr.ssa Ilaria Capitani, dr. Roberto Coppini, dr. Angelo Mario Ginese, dr. Pietro Morreale, dr. Michele Palmieri, dr. Leonardo Venzo, dr. Matteo Vespi.

4.7

Professionalità e cortesia

Ottima equipe, mi hanno messo a mio agio. Mi ha operato un giovane e bravo chirurgo, tra l'altro estremamente cortese e disponibile: il dottor Alessio Carlisi.

Tunnel carpale.

Intervento di protesi del ginocchio

Grazie al primario e a tutto il personale, è stata un'esperienza veramente positiva e soprattutto risolutiva.
Operato di protesi totale del ginocchio, durante e nel post intervento non ho mai avuto dolore. Tutto è andato per il meglio e sono tornato a vivere normalmente.

Protesi totale ginocchio sx.

Ottimo reparto

Ho solo commenti positivi per tutto lo staff di reparto.
Competenza, professionalità e gentilezza.

Rottura tendine quadricipite.

Ottimo

Ottimi ospedale e reparto, personale qualificato, disponibile ed educato. Struttura ottima in ogni campo.

Protesi dell'anca.

Discectomia lombare percutanea DEKOMPRESSOR

Il 19 giugno di quest’anno mi sono sottoposta ad un intervento in anestesia locale per un’ernia al disco e devo ringraziare il dott. Michele Palmieri ed il dott. Pietro Morreale per la professionalità e la gentilezza con le quali mi hanno assistito. Mi hanno risolto un problema grosso senza dovermi sottoporre al tradizionale intervento neurochirurgico!
Un grazie va anche a tutti gli operatori e medici in sala operatoria: entrarci da sveglia e trovare un ambiente tranquillo, è senz’altro una nota positiva!

Ernia al disco L4-L5.

Intervento ben riuscito

Intervento alla spalla destra magistralmente eseguito dal dott. Palmieri.
Poi però evidentemente qualcosa é successo, perché io dopo sono stata malissimo, ma non per l'intervento perché a me la spalla non ha più fatto male.

Riparazione cuffia rotatori spalla dx, ricostruzione tendini.

Riparazione cuffia rotatori, ricostruzione tendine

2 mesi fa ho subìto un intervento di riparazione cuffia dei rotatori alla spalla destra. L'intervento è stato brillantemente eseguito dal bravissimo dott. Palmieri, che solo in fase di intervento si è accorto di una anomalia su un tendine, che ha dovuto ricostruire e riposizionare correttamente. Nonostante l'imprevisto, il dr. Palmieri ha saputo subito individuare e risolvere nel modo migliore il problema.
Recupero funzionale post intervento velocissimo, incredibilmente mai avuto dolore, né subito dopo l'intervento, né nei giorni seguenti. A distanza di due mesi ho recuperato quasi totalmente la piena mobilità e rotazione, grazie sia alla preparazione della fisioterapista Lucia (all'interno della struttura), che ai controlli accurati del dr. Palmieri, che mi ha sempre seguita con accortezza e professionalità.
Sono pienamente soddisfatta.

Lesione cuffia dei rotatori e ricostruzione tendine spalla dx.

Lesione spalla sinistra

Dopo una caduta dalla bici mi è stata diagnosticata la lesione completa della glena del sovraspinato e del sottospinato SLAP - lesione tipo 2.
Sono stato operato dal bravo dott. Palmieri, che dopo aver tentato invano di recuperare i tendini sopra citati, ha dovuto eseguire transfert del gran dorsale per ridare funzionalità alla spalla (intervento perfettamente riuscito).
Un ringraziamento anche al reparto di riabilitazione, in specifico al terapista Simone, che con pazienza e professionalità mi ha permesso di recuperare la completa mobilità della spalla.

Lesione spalla sinistra.

Ottimo

Operata alla spalla, dopo 20 anni sono come nuova.

Protesi inversa spalla destra.

Professionalità, competenza e umanità

Tre mesi fa cadendo dalle scale mi sono fratturata il bacino e rotta il gomito destro (frantumato), ma nella sfortuna ho avuto la fortuna che fosse reperibile il Prof. Palmieri, che mi ha dato subito fiducia.
Il 19/11/2015 mi ha operata ricostruendomi l'osso del gomito e mi ha seguita in tutti i controlli che ho effettuato - e non e' da tutti..
E' una persona umana come dovrebbero essere tutti i medici.
GRAZIE DI CUORE per tutto quello che ha fatto.

Frattura scomposta all'osso del gomito e frattura del bacino.

Professionalità e competenza

Una banale caduta da ferma, risultato: lussazione e frattura dell'omero, testa dell'omero all'altezza del seno.
4 ore di intervento e poi tutto quello che ne consegue tra terapie, fisioterapie, farmaci, ecc. ecc.
Oggi, a distanza di quasi 7 mesi, devo dire GRAZIE al Prof. Palmieri e alla sua equipe per aver fatto un miracolo che oggi funziona al 90% (e sono fiduciosa che con calma e pazienza possa arrivare al 100%).
Infatti parlo ancora di "esito della cura parziale" poiché non sono al 100%, ma ci sono molto vicina. Oggi sono contenta di poter riprendere in braccio le mie nipotine. Quindi GRAZIE, GRAZIE e GRAZIE.

Frattura e lussazione dell'omero.

Lesione meniscale

A seguito dell'intervento al ginocchio per una lesione del menisco eseguito presso il reparto di ortopedia dal Prof. Roberto Coppini, vorrei ringraziare tutti medici e infermieri per la loro efficienza e umanità nel trattare i pazienti. Inoltre vorrei esprimere i miei complimenti per il rispetto dei protocolli di pulizia, organizzazione, tempestività nell'assistenza.
Rita Sugarelli

Menisco ginocchio sx.

Degenza in ortopedia- Dott. Mugnaini

Sono stata ricoverata nel reparto di ortopedia nello scorso mese di novembre; vorrei ringraziare il Dott. Mugnaini e tutto il personale per la cura e l'assistenza ricevute, che hanno permesso di ristabilirmi in un paio di mesi; vorrei anche ringraziare il fisioterapista che si è preso cura di me fin dal giorno dell'operazione, garantendomi una tempestiva e concreta riabilitazione. In tutto ciò c'è un unico neo: in questo ospedale si mangia incredibilmente male! Quasi sempre il cibo era al limite dell'immangiabile con grave disappunto dei degenti. Non sono in grado di capire se sia un problema ascrivibile all'ospedale, oppure alla ASL di competenza; certo è che, pur non essendo un problema di fondamentale importanza come la qualità del personale o la pulizia dei locali, comunque è un rilievo che mi sento di fare in confronto alle molte qualità dell'ospedale.

Protesi totale ginocchio dx.

opinione del reparto dott. Mugnaini

Voglio innanzitutto ringraziare il dott. MARCO MUGNAINI per la sua gentilezza e professionalita', che di questi tempi e' merce rara. mi ha ricevuto in corsia lunedi' 12 settembre ore 9.00 spiegandomi in maniera semplice l'intervento da fare su mio figlio Gianmarco, che cadendo in bici si era fratturato l'olecrano, chiedendomi di portarlo in ospedale nella mattinata che l'avrebbe preparato per l'operazione di martedi'. invece alle 20,30 era gia' in camera operato.
Questo per dire che la disponibilita' del dott. MUGNAINI MARCO e' stata eccelsa e che l'operazione e' andata bene.

grazie dottore da tutta la famiglia.

sintesi frattura all'olecrano con filetti.