Pediatria Neonatologia Ospedale Poggibonsi

Pediatria Neonatologia Ospedale Poggibonsi

Il reparto di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale Valdelsa di Poggibonsi in provincia di Siena, situato in Località Campostaggia, ha come Direttore il Dott. Angelo Cardiello. Il reparto, organizzato nei due settori di neonatologia e pediatria, eroga assistenza neonatale e pediatrica di II livello, con settori specialistici di allergologia pediatrica e auxologia. Il settore pediatrico comprende le attività di allergologia, nefrologia, auxologia ed ecografia delle anche, che prevedono ciascuna il proprio responsabile. Il reparto si trova al secondo piano del presidio ed è strutturato in più locali, tra cui il nido, subintensiva, lattario, 4 camere di degenza (1 per l'isolamento, 1 adibita alla permanenza delle nutrici), spazio giochi. Il reparto è inoltre riconosciuto quale Punto nascita di II Livello; in esso è garantita infatti la dotazione di personale, attrezzature, nonché le competenze idonee alla gestione di un numero di parti non inferiore a 1000 all'anno e del neonato di peso fino a 1500 grammi ed età gestazionale di 32 settimane. Tali livelli di operatività sono sostenuti dalla presenza di standards di qualità quali: 2 sale travaglio, 1 sala parto d'emergenza, 1 sala operatoria disponibile H 24, dalla possibilità di effettuare ecografie nell'area travaglio - parto, da funzioni collegate quali: monitoraggio cardiotocografico in corso di travaglio e di parto dalla garanzia di terapia subintensiva ed intensiva alla gravida ed alla puerpera e dalla presenza di guardia attiva h24 ed attività ambulatoriale per le gravidanze a rischio. L'equipe del reparto è inoltre formata ed organizzata per facilitare e sostenere l'immediato contatto madre-bambino e l'allattamento al seno. I neonati rimangono accanto alla mamma fin da subito dopo il parto e poi sia di giorno che di notte (rooming-in totale). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Federica Ciani, Stefania Foderi, Elisa Laschi, Federica Lotti, Paola Radaelli, Monica Tiezzi.

4.7

Parto prematuro

Il reparto di neonatologia è fornito a mio parere di ottimi pediatri, gentili e disponibili; in particolare ho avuto modo di sperimentare la bravura e le attenzioni per i piccoli del dott. Cardiello.
Non credo però ci sia più attenzione per l'importanza dell'allattamento al seno, perlomeno nei miei confronti, visto che, a seguito di un parto prematuro, mi sono vista portare la mia piccolina con il ciuccio in bocca, con la risposta dell'infermiera che "tanto ormai la piccina prendeva il biberon per l'aggiunta".
Vorrei ringraziare però tre infermiere del nido che sono state i mie angeli: GRAZIE MONICA, MANUELA E FRANCESCA per le nottate passate ad assisterci, rassicurarmi ed insegnarmi, per quello che si può, il mestiere di mamma newborn.

Assistenza post parto prematuro.

Parto nostra bambina

Non voglio fare il filosofo di turno.. ma se l'amore si calcolasse da come una persona svolge il proprio lavoro, vi posso garantire che nei reparti di maternità e nel nido ce ne è veramente in quantità industriale... Siamo stati trattati benissimo e consigliati al meglio, non abbiamo mai avuto paura per la nostra bimba.. Lo consiglio veramente a chi, con spirito collaborativo, vuol fare il tipo di parto che abbiamo fatto noi..
La mamma, il babbo ed Emily ringraziano tutti, ma proprio tutti.
P.s.: a me la dott.ssa G. garba moltissimo, è schietta e professionale!!!

Parto.

Splendido reparto e splendido ospedale

Il reparto è organizzatissimo, il personale è molto gentile e competente, l'aria che si respira è molto familiare. Noi abbiamo avuto una bellissima esperienza e consigliamo a tutti di partorire in questo ospedale e in questo splendido reparto.

Parto e degenza post-parto