Medicina Ospedale Poggibonsi

Il reparto di Medicina interna dell'Ospedale Valdelsa di Poggibonsi in provincia di Siena, situato in Località Campostaggia, ha come Direttore Responsabile il Dott. Valerio Verdiani. Il reparto è suddiviso in quattro moduli denominati A, B, C e D e in regime di ricovero svolge attività di cura delle patologie mediche acute, subacute e croniche riacutizzate, di stabilizzazione di patologie croniche destabilizzate e di cure palliative di pazienti incurabili. All'Unità vengono inoltre riconosciuti, in regime ambulatoriale, i seguenti compiti: controllo e follow up dei pazienti dimessi; prestazioni ambulatoriali nei seguenti settori: medicina interna, diabetologia, diagnostica vascolare non invasiva (ecodoppler), ipertensione, monitoraggio ambulatoriale della PA, fisiopatologia respiratoria, cardiologia (ambulatorio per i pazienti affetti da scompenso di cuore), geriatria (soprattutto per pazienti affetti da morbo di Alzheimer), ambulatorio per i pazienti dimessi dopo ictus cerebrale (stroke service).

2.9

Morte di mio babbo

Il mio babbo aveva avuto una emorragia cerebrale. Ricoverato all'ospedale di Siena, è stato assistito bene, doveva riassorbirsi l'edema, stavano facendo la terapia con mannitolo e cortisone, in più le sacche bianche per il nutrimento. Avevano messo calze antitrombo perché non potevano fare punture per la circolazione, in quanto pericolose per l'emorragia. Dovevano dimetterlo da Siena per il troppo protrarsi del ricovero. È stato trasferito così a Campostaggia il 23 agosto che stava meglio, parlava e mi riconosceva; doveva cominciare la fisioterapia. Il 24 agosto gli venne fatta una puntura per la circolazione mi dissero, ricominciò il mal di testa dalla parte sinistra, una dottoressa mi raccontò un sacco di belle storie, ma io non ero convinta. Il giorno dopo stava peggio e un'altra dottoressa mi disse di stare tranquilla. Dopo poco il mio babbo è morto. Ecco, dovevo stare tranquilla. Ho preso la cartella clinica e c'è scritto che hanno fatto un prodotto uguale all'eparina che scioglie il sangue e che non va praticata in persone con sanguinamento. Aveva avuto una emorragia cerebrale. Arresto cardiaco c'è scritto, certo, ma la nuova emorragia provocata?
Il prodotto si chiama Arixtra.
In più non facevano né mannitolo né le sacche per il nutrimento. Sarebbe morto di fame? Sono certa di quello che dico. Il mio babbo è morto il 25 agosto. Quasi un mese a Siena era migliorato, poi è stato solo due giorni e mezzo a Poggibonsi. E menomale che doveva andare a fare la fisioterapia! Sono sempre sconvolta e non dimentico quei momenti. Non posso.

Emorragia cerebrale.

Morte di mio padre per mala gestione paziente

Mio padre Fausto Campani (94 anni) ha avuto un malore a San Gimignano. E' stato portato al Pronte Soccorso da dove é stato ricoverato nell'Ospedale di Poggibonsi. Se me lo fossi riportato a casa, sarebbe ancora vivo. All'Ospedale é caduto dal letto ed ha avuto un infarto, é stato sedato e distrutto nella sua personalità. Quando sono riuscita a portarlo a Careggi, era troppo tardi. E' morto stamani. Ringrazio l'Ospedale di Poggibonsi di avermi restituito un cadavere. Se l'avessi fatto uscire immediatamente sarebbe ancora vivo. Spero che la sua morte resti sulla coscienza di persone incapaci di curare persone molto anziane.

Malore e insufficienza respiratoria.

Grazie dott. Tosi e reparto di medicina tutto

Sono stato ricoverato dal 26 Luglio al 9 di agosto in questo reparto.
Sento il dovere di ringraziare tutto il reparto di medicina per il trattamento avuto da parte di tutti, per la cura avuta nel trattare me ed anche gli altri pazienti con pazienza e competenza.
Un sentito ringraziamento al dottor Tosi che mi ha curato e a tutti gli infermieri/e per la loro professionalità: avendo bisogno di cure, essere trattati come hanno fatto tutti fa un immenso piacere..
Di nuovo grazie di tutto, Giuseppe.

Infezione broncopolmonare.