Chirurgia Ospedale Poggibonsi

 
4.8 (27)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale Valdelsa di Poggibonsi in provincia di Siena, situato in Località Campostaggia, ha come Responsabile il Dott. Alessandro Bianchi. Il reparto è Centro di Riferimento regionale per la Chirurgia Proctologica e si trova al primo piano del monoblocco ospedaliero. L'Unità vanta un'esperienza consolidata nel trattamento della patologia neoplastica del grosso intestino, dello stomano e del pancreas. L'ampia conoscenza delle tecniche mininvasive rende possibile l'esecuzione di interventi di chirurgia maggiore tramite mini accessi con ridotto impatto funzionale sul paziente ed un più rapido recupero, nel rispetto dei principi di radicalità oncologica. Attualmente si effettuano anche interventi per patologia neoplastica della mammella con ricerca del linfonodo sentinella. Oltre alle prestazioni di chirurgia oncologica, il reparto eroga le seguenti prestazioni chirurgiche: Chirurgia Funzionale Esofagea (trattamento con tecnica mininvasiva della calasia e dell'ernia Jatale); Chirurgia colonproctologica, con particolare riferimento alla patologia emorroidarea, alla stipsi da Sindrome da Ostruita Defecazionee deprolassi pelvici con trattamento combinato proctologico e uro-ginecologico; Chirurgia delle ernie e dei laparoceli; Chirurgia vascolare (trattamento dell'insufficenza venosa degli arti inferiori, creazione di fistole arterovenose nei pazienti in dialisi); Chirurgia d'urgenza. Dirigenti medici: dott. Daniele Indiani, dott. Azzam Khader, dott. Antonio Lallai, dott.ssa Maria Malerba, dott. Stefano Nepi, dott. Massimo Ranalli, dott.ssa Maria Russo, dott. Giampaolo Sozio, dott. Paolo Tagliaferri.

Recensioni dei pazienti

27 recensioni

 
(25)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
4.8  (27)
 
4.8  (27)
 
4.8  (27)
 
4.8  (27)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Devo ringraziare il dottor Azzam Khader, non mi sentivo più donna, avevo un problema molto grande..
Sono stata consigliata per fare l'intervento, che mi avrebbe risolto il problema, cioè quello di un voluminoso enterocele in paziente operata nel 2016 di P.O.P.S. + TRANSTAR.
Il 10/10/ 2018 sono stata sottoposta a colposacropessia con rete di prolene per via laparatomica.
Ora sto benissimo grazie alla bravura del dott. Azzam Khader.

Patologia trattata
Voluminoso enterocele.



Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

La missione di migliorare la qualità della vita

Rovinata da un intervento di 3 anni fa, oramai convivevo con il dolore. Il Dott. Azzam Khader ha promesso senza esitazione che avrebbe risolto, ed ha mantenuto l'impegno. Sono uscita dalla sala operatoria con il sorriso, un ambiente familiare in cui mi sono sentita supercoccolata.

Patologia trattata
Emorroidi con prolasso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Khader

Sono la sig.ra Soderi Marisa, operata di POPS per cistocele con prolasso pelvico tapled trans Anal Rectal Resection (STARR) con contour transtar, il 4 ottobre 2017 co l’ospedale di Poggibonsi dal dott. Khader. Dopo tre mesi dall’operazione, con postumi che oramai vanno a stabilizzarsi, posso effettivamente dire che sono rinata. Ero in condizioni difficili. Urinavo stando in piedi a gambe divaricate sopra il WC, con il busto piegato a 90° e spingendo con gli addominali. Defecavo sforzandomi molto e talvolta aiutandomi con le mani oppure con clisteri. Adesso urino normalmente stando seduta sul WC, come se non avessi avuto niente. Per quanto riguarda il rettocele, sebbene il miglioramento ci sia stato, non è stato così sorprendente come con il cistocele. Le feci adesso escono con sforzi nella norma, molto più contenuti rispetto a prima, ma purtroppo non riesco a scaricare in maniera completa con un solo atto. Devo stare sul WC anche per una mezz’ora per poter evacuare in maniera completa, perché le feci escono poco alla volta. Il dott. Khader è stato, oltre che bravo visto il netto miglioramento rispetto alla situazione precedente, anche molto presente durante la degenza. Grazie al numero di cellulare che lo stesso dottore mi ha fornito, ho potuto avvalermi della sua competenza per le problematiche che si sono presentate, soprattutto nei primi 20 giorni di degenza (difficoltà a defecare, piccole perdite di sangue, arrossamenti delle parti intime).

Patologia trattata
Cistocele e rettocele.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Guarita grazie al Dottor Khader

Dopo diversi anni di sofferenze per una cistite ormai cronica, numerose visite specialistiche ed uso continuo di antibiotici ed altre medicine senza trovare rimedio, mi sono rivolta al dottor Khader, che conoscevo perché in passato aveva operato anche mio marito.
Fin da subito il Dott. Khader non aveva dubbi sulla causa dei problemi: un prolasso intestinale. Ad ottobre 2017 sono stata operata con tecnica STARR all’Ospedale di Campostaggia a Poggibonsi, operazione che mi ha risolto il tutto con un brevissimo tempo di degenza, cambiandomi la vita.
Mi ritengo fortunata di aver trovato un medico come il Dott. Azzam Khader, che opera con una tecnica all’avanguardia ed ancora rara, un professionista di altissimo livello che si distingue per la sua umanità e per essere davvero un medico per vocazione.
GRAZIE DR. KHADER per avermi guarita perfettamente e grazie a tutto lo staff medico ed infermieristico per l’assoluta disponibilità!

Patologia trattata
Rettocele.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE

Dopo molti mesi di dolori e grandi fastidi, sono stata operata dal dott. Khader Azzam il 14/12 2016. Grazie alla sua competenza e alla sua grande umanità, ho risolto i miei problemi. Ho effettuato "POPS con STARR con Transtar mediante scomposizione del prolasso", per un totale di soli 2 giorni di degenza!! I costanti controlli e l'assoluta disponibilita' e professionalita' del dott. Azzam Khader, hanno reso il percorso di guarigione sereno.
Grazie ancora dott. Khader!

Patologia trattata
RETTOCELE E CISTOCELE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

IL MIO DOTTORE MAGICO

Il nominativo del dottor Azzam Khader è giunto alle mie orecchie grazie ad una carissima amica di famiglia. L'ho incontrato e sono stata sottoposta ad intervento di Rettocele Contrasstar ad ottobre del 2009. Grazie a ciò ho finalmente ripreso una vita regolare. Strada facendo, un altro inconveniente si è presentato, ancor più deprimente ed umiliane, devastante psicologicamente per una donna anche se non troppo giovane. Sono quindi nuovamente ricorsa dal dottor Khader, che con la sua umanità, professionalità e, cosa più importante per me, capacità di trasmettere fiducia e sicurezza, mi ha portata quasi senza rendermene conto ad affrontare una nuova avventura. Pochi giorni fa, in data 11/10 2017, dopo otto anni esatti, sono stata sottoposta a nuovo intervento chirurgico di POPS per cistocele, prolasso pelvico + prolassectomia per prolasso rettale.
Oggi mi sento in dovere di ringraziare tutti: per l'accoglienza, la gentilezza e la capacità, oltre che per la tranquillità e la pulizia che regnano nell'ambiente. Un grazie particolare all'anestesista dagli occhi celesti che mi ha fatta addormentare con l'immagine di mia figlia facendomi domande su di lei... ma il mio grazie più grande VA a chi già da oggi sento che mi ha cambiato la vita, "al mio dottore MAGICO": grazie Dottor KHADER!!!

Patologia trattata
CISTOCELE SINTOMATICO PER INCONTINENZA URINARIA + RETTOCELE ODS.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento rettocele - STARR con Contour Transtarr

Il 26 aprile sono stata operata per rettocele con ODS dal dottor Azzam Khader, ed è stata la soluzione definitiva di tutti i miei problemi, oltre ad un recupero della qualità della vita meraviglioso. Tutto si è svolto nel migliore dei modi, il 28 aprile ero già a casa nel primo pomeriggio. Devo ringraziare anzitutto il dottor Khader per la professionalità e la carica di umanità con cui mi ha sostenuta nei difficili mesi che hanno preceduto l'intervento; poi tutto il personale infermieristico che mi ha assistita con una cortesia ed una puntualità di altissimo livello.
L'ospedale mi ha colpita per la pulizia e la grande calma e silenziosità che regnavano dovunque, nonostante l'attività fervesse giorno e notte. Di nuovo grazie a tutti.

Patologia trattata
Rettocele.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prolasso pelvico Cistocele Utero vaginale esterno

L'operazione di "Pops secondo Longo V.L. con rete di prolene a V." è stata effettuata con maestria e scrupolo dal dott. Azzam Khader, che unisce alla grande competenza tecnica, una rara umanità. Il risultato si apprezza immediatamente. Da lodare la non semplice capacità di lavoro di gruppo, radiologi, anestesisti - nel mio caso la brava dott.ssa Elena Dilaghi - infermiere professionali: tutti lavorano per ottenere il miglior risultato.
Brava anche la sig.ra Alessandra Squame, che ha il non facile compito di gestire le liste d'attesa.
Ai pazienti dico: aspettate con fiducia, ne vale la pena. Grazie ancora dott. Khader.

Patologia trattata
Prolasso pelvico, cistocele e utero vaginale esterno di III grado.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRANDE PROFESSIONALITA', COMPETENZA, UMANITA'

Quando altri specialisti, in centri cosiddetti rinomati, non avevano per me nessuna soluzione, lasciandomi quindi ad un futuro di gravi disagi e vita compromessa, ho avuto la grande fortuna di incontrare il dott. Azzam Khader, che con la sua competenza ed ancor più grande umanità, mi ha restituito una vita normale.
Sono perfettamente guarita. GRAZIE DR. KHADER!!!

Patologia trattata
Rettocele di III grado sintomatico per sindrome da ostruita defecazione.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Il meglio in professionalità e umanità

Dopo anni di fastidi e disagi e mesi di veri dolori, grazie all'intervento del Dott. Khader la mia patologia si è risolta in poche ore. Grazie davvero.

Patologia trattata
Emorroidi di IV grado.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Appendice particolarmente strana...

In questo reparto mi sono trovata benissimo, medici premurosi, dal Primario Dott. Alessandro Bianchi a tutti i dirigenti medici, ma soprattutto al mio chirurgo preferito: il dottor Nepi.
Grazie davvero a tutto lo staff.

Patologia trattata
Appendicite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prolasso pelvico completo cistocele e rettocele

Ho letto casualmente su QN (Nazione) del metodo Longo per chi ha problemi di prolasso uterino. Questo metodo all'avanguardia sembra sconosciuto alla quasi totalità dei medici senesi e non, che ho consultato e che non conoscevano altro che il rimedio mutilante dell'asportazione totale. Tecnica praticata dall'età della pietra, il mondo della medicina ha fatto progressi, perché ignorarli??
E' forse più facile e meno faticoso che aggiornarsi?? Da una ricerca su internet ho visto che il più vicino centro d'eccellenza per la mia patologia era l'Ospedale di Campostaggia a Poggibonsi e il Dott. Khader, conosciuto e apprezzato come proctologo, praticava la POPS; l'ho voluto fortemente!!!
Per chi non lo sa, l'intervento è in laparoscopia, si raggiungono gli organi del bacino che vengono ancorati e riportati in sede anatomica. In sala operatoria ho visto un equipe preparata, motivata e affiatata e ho avuto una buona assistenza nella breve degenza che ne è seguita. Grazie Dott. Azzam.

Patologia trattata
Prolasso pelvico completo con cistocele e rettocele.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Khader forever!

Nelle mani magiche del bravissimo Dr. Azzam Khader il mio intervento per RETTOCELE con trans-starr si è risolto come meglio non avrebbe potuto; ma ogni aspetto della mia esperienza (dall'assistenza infermieristica alla parte anestesiologica, svolta con eccezionale competenza ed empatia dall'ottimo Dr. Leone, al riguardo e all'attenzione dell'intero staff medico) è stato pienamente positivo e mi considero fortunata per aver avuto la possibilitá di accedere ad un livello così elevato di eccellenza in un ambito di sanitá pubblica. Ringrazio e mi complimento ancora col Dott. Khader per la sua grande umanitá, pazienza e cortesia, che fanno da ideale corollario alla sua straordinaria competenza ed abilitá tecnica.

Patologia trattata
RETTOCELE - intervento di resezione rettale trans anale (STARR).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e umanità

Alla fine di gennaio 2015 ho avuto un intervento chirurgico di POPS sospensione pelvica con rete di proleme a V laparoscopica con STARR secondo Longo con TRANSTAR, eseguita dal dott. Azzam Khader, che devo ringraziare per la sua professionalità ma, non di meno, per la sua umanità. Infatti le sue capacità sono eguagliate dal suo impegno umano, sempre più raro oggi. Il ringraziamento più grande va a lui, ma anche agli anestesisti, ai dottori e a tutto il personale infermieristico.

Patologia trattata
Prolasso pelvico completo con cistocele e rettocele ostruttivo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROFESSIONALITA' E COMPETENZA

Dopo aver sofferto per molto tempo, ho ricominciato a vivere. Sono stata operata il 20/05/2015 all'Ospedale di Poggibonsi Loc. Campostaggia reparto di chirurgia, di COLPOSACROPESSI LAPAROSCOPICA per un enterocele vaginale, intervento delicato e particolare nel suo insieme. Oggi sto benissimo, l'intervento è perfettamente riuscito grazie alla COMPETENZA E PROFESSIONALITA' del responsabile della Colonproctologia Dott. Khader Azzam e del Direttore U.O. Chirurgia Generale Dott. Bianchi Alessandro. Grazie anche all'anestesista Dott. Leone, a tutto lo staff medico ed infermieristico, poichè hanno saputo operare in modo eccellente. Li ho trovati tutti bravissimi! Un ringraziamento particolare al Dott. Khader Azzam, poichè in questa circostanza ho potuto apprezzare, oltre alla bravura, le doti umane e di sensibilità, mi ha aiutata a superare un momento difficile con la sua assidua presenza anche dopo l'intervento. Grazie anche ai medici, infermieri ed ausiliari del reparto di chirurgia per l'assistenza e la gentilezza dimostrate.
Milena D.B.

Patologia trattata
Enterocele vaginale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente!

Un grazie sincero al Dr. Bianchi, ai suoi collaboratori (in particolare all'anestesista Dr. Rossano) e a tutto il personale infermieristico di Campostaggia. Ormai l'ernia inguinale sarà anche considerata una banalità, ma mai avrei creduto che un intervento chirurgico potesse essere superato con così poco fastidio! Operato al mattino, alla sera sono tornato a dormire nel mio letto e in completa autosufficienza! Una struttura pubblica davvero valida! Bravi!

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Questo reparto è un vero gioiello

Ho scommesso su questo reparto di un piccolo ospedale, nonostante avrei potuto operarmi nel più gallonato e a me molto familiare ospedale di Bolzano: ho fatto una scelta giusta. Tre operazioni in venti giorni, eseguite molto bene dal dott. Bianchi e dal dott. Nepi. Assistenza infermieristica di alto livello fornita con umanità e perfino senso dell'umorismo, salvo un'unica spiacevole eccezione. Inservienti molto pronte, affettuose, alla mano, e veloci a intervenire nelle numerose e spesso imbarazzanti emergenze che ho avuto. Visite dei medici frequenti nel corso della giornata, e loro disponibilità a dare informazioni esaurienti (a volte spontaneamente, a volta bisogna essere bravi noi pazienti a richiederle, ma poi comunque arrivano). Da questo punto di vista vorrei fare due nomi in particolare: quello della dottoressa Maria Malerba e quello del dottor Stefano Nepi: con loro non ho mai rischiato di sentirmi guardato come fossi semplicemente la mia cartella clinica, la loro attenzione era in sè una fonte di guarigione.

Patologia trattata
Adenocarcinoma al retto, diverticolo di Meckel.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenti, educati e comprensivi

Sono stato operato il 18/3/14 dal Dott. Mauro Ludovici di ernia inguinale, un intervento semplicissimo e di routine, ma considerando il fatto che era la prima volta in sala operatoria nella mia vita, la giornata l'ho trascorsa con serenita' e allegria grazie alla professionalita' di tutti, dal chirurgo che mi ha fatto un ottimo lavoro, all'anestesista e alle infermiere, sempre gentili educate e simpatiche, sempre con la battuta pronta a sdrammatizzare le nostre ansie!!! Grazie di tutto.

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia urologica

Ringrazio il Dr. George Benaim ed il Dr. Paolo Tagliaferri che mi hanno operato nel 2010 e tutt'ora mi curano. Un grazie anche al personale infermieristico.

Patologia trattata
Carcinoma uroteliale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenti e gentili

Ringrazio il reparto di chirurgia per la competenza e professionalità, in particolare il dottor Nepi.
Siete tutti bravissimi...

Patologia trattata
Colecisti.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

AL DOTT. NEPI STEFANO

Grazie al dottor Nepi Stefano, mi ha ridato la felicità e la voglia di godere la mia vita. Dopo quasi 8 anni di un insopportabile dolore, mi ha esplorato e mi ha convinto che il problema è alla parete del collo. Grazie alla Parri, alla Ferretti, a tutto il persanale della chirurgia e di nuovo al dottor Nepi.

Patologia trattata
esplorazione chirurgica.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Non lo consiglierei

L'unica persona davvero in gamba in questo reparto è il primario, al quale però va il demerito di circondarsi di uno staff di medici che ho trovato poco competenti e soprattutto molto poco sensibili (e questa espressione è un eufemismo a livello umano). Mio padre è stato ricoverato lì per una pancreatite e sono stati tre giorni da incubo, in cui ci siamo sentiti abbandonati ad un destino incerto (reso ancora più beffardo dalla sfortuna di ammalarsi in un periodo in cui il primario non c'era e, purtroppo, durante la sua assenza nessuno prendeva iniziative di alcun genere); il tutto condito da una buona dose di sarcasmo e saccenza fuori luogo di alcuni dottori.. Come reparto non lo consiglierei.

Patologia trattata
Pancreatite media.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ringraziamenti dott. Bianchi e reparto

Sono il marito di una paziente e desidero ringraziare il dottor Alessandro Bianchi e tutto il reparto di Chirurgia per la professionalità e le doti umane che ci hanno aiutato a superare un momento difficile. Complimenti.

Patologia trattata
neoplasia sigma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTTIMO, Grazie Dr. Nepi e Dr. Benvenuti

Dopo tanto peregrinare ho trovato in questo ospedale, e nello specifico nel reparto di Chirurgia generale, competenza, gentilezza e massima disponibilità è dir poco. Per farla breve, hanno risolto un problema che si trascinava da anni, visto che un'operazione eseguita nell'ospedale della mia città non era riuscita a risolvere il problema. Un ringraziamento particolare al Dott. Stefano Nepi ed al Prof. Flaminio Benvenuti.

Patologia trattata
Ascesso perianale
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

paziente

buona l'assistenza, molto disponibili e professionali tutti i componenti dell'equipe medica. grazie di cuore allo staff infermieristico.

Patologia trattata
emorroidi, metodo longo
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

complimenti

La competenza e la gentilezza trovata in questa struttura e' da medaglia d'oro. Colgo questa occasione per ringraziare tutti.

Patologia trattata
fistola perianale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

grazie Dott. Khader e Dott. Benvenuti

Grazie al dott. Khader per la competenza, la chiarezza, la capacità di relazionarsi con chi soffre e la simpatia; grazie all'anestesista amica Laura Brunelli mani di fata, a tutti i medici e infermieri del reparto e grazie al prof. Flaminio Benvenuti per come dirige il reparto di chirurgia, sembra di essere in una clinica privata. Grazie ancora.

Patologia trattata
rettocele


Altri contenuti interessanti su QSalute